CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La mia Frengysat

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 512
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 08/01/2010 alle: 11:57:52
Ciao Davide, come al solito sei sempre cordiale ed esaustivo. Ecco il link ove intendevo acquistare il rotore wireless:

http://www.netvideostore.com/de...

Ti aggiungo anche un dato: non sono intenzionato a collegarla sotto chiave per non fare modifiche invasive sul camper per le quali, fra l'altro, non dispongo delle corrette conoscenze tecniche: in sostanza, miro ad avere il minimo indispensabile. Resto in attesa di tue indicazioni [;)] Ciao e grazie. Simone
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 08/01/2010 alle: 12:52:00
quote:Risposta al messaggio di simonello inserito in data 08/01/2010  11:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda io per mia esperienza te lo sconsiglio, il radiocomando è proprio una cinesata, io ho comprato lo stesso brandeggio è l'ho subito eliminato non era utilizzabile, a volte rilasciando il pulsante rimaneva il relè eccitato al limite comprane uno da un rivenditore di cancelli elettrici, costerà sicuramente di più ma è tutta un'altra cosa, oppure puoi montare due semplicissimi doppi pulsanti per tapparelle, tipo gewiss, bticino, vimar che è la soluzione che ho adottato io
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 08/01/2010 alle: 13:00:52
Grazi conver della tua spiegazione. Il problema è che non ho troppo tempo nè le nozioni tecniche necessarie per complicarmi la vita, per questo cercavo la soluzione piu' semplice. Inoltre vorrei, per vari motivi, portare sul tetto il minimo dei cavi possibili. Quella del sistema wireless sembrava la soluzione alle mie esigenze..peccato [}:)] Aspetto altre indicazioni e/o consigli e poi valuto. Grazie ancora Ciao Simone
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 08/01/2010 alle: 13:25:05
Ciao, non per contraddire Conver ma, se non ricordo male ci sono stati anche degli altri colleghi che hanno comperato quello con il telecomando e mi sembra che si son trovati bene. Non mi ricordo i vari nick... mi spiace. Sicuramente con quella versione ci sono meno fili da portare sul tetto... ma non preoccuparti, ti ricordo che eventualmente ti posso dare la mia vecchia centralina... è un pò cannibalizzata ma si può sicuramente recuperare. [:)] Ciao Davide

Modificato da DavideVR il 08/01/2010 alle 13:25:51
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
garazzi
garazzi
06/05/2007 418
Inserito il 08/01/2010 alle: 14:07:35
Scusate l'intromissione ma io, non appena il buon Marco (Frengy) inserì l'argomento, sulla scorta dell'entusiasmo, ho acquistato il brandeggio uguale a quello di Frengy e di DavideVR (senza telecomando). Non appena ricevuto ho aperto la scatola, l'ho guardato e l'ho riposto. Non fa assolutamente per me, per le mie nulle cognizioni in materia e per il tempo necessario. Tutto questo per dire che lo vendo. Se qualcuno è interessato, può contattarmi in privato. Ciao. Marco
17
conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 08/01/2010 alle: 18:44:07
quote:Risposta al messaggio di simonello inserito in data 08/01/2010  13:00:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me non ti cambia molto, con quella del link da te postato hai bisogno di due alimentazioni: 24vac e 12vdc, visto che hai specificato di non avere nozioni tecniche devi portare sul tetto le due alimentazioni quindi un cavo 4x0,50. Con i pulsanti per tapparelle invece devi portare sul tetto un cavo 5x0,50 Comune, alza, abbassa, ruota dx, ruota sx e hai bisogno solo della 24vac. @DavideVR, non sò gli altri ma per me il telecomando è stata una vera delusione

Modificato da conver il 08/01/2010 alle 18:48:42
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 11/01/2010 alle: 11:51:44
quote:Ciao, non per contraddire Conver ma, se non ricordo male ci sono stati anche degli altri colleghi che hanno comperato quello con il telecomando e mi sembra che si son trovati bene. Non mi ricordo i vari nick...>
> Ciao, sicuramente uno dei nick è il mio.[8D] Ho acquistato il motore nella versione dotata di telecomando e devo dire che a me funziona perfettamente. Ho preferito il funzionamento a vista sia in elevazione che in rotazione con il minimo di cavi da portare sul tetto: 1 che alimenta il motore a 24Vcc ed 1 a 12Vdc per la centralina wireless. Punto Sono contento che la Frengysat continui ad interessare e ad essere sviluppata secondo le competenze che ciascuno ha. Le mie si sono esaurite con il montaggio del brandeggio sul tetto, la sua alimentazione con i cavi di cui ho detto sopra e che passano attraverso un piccolo pannello di comando su cui ho montato degli interruttori che servono semplicemente a mettere in funzione i circuiti per il tempo necessario al puntamento e che subito dopo averlo effettuato staccano il tutto. Anch'io quando vado in giro guardo sempre per vedere se incontro qualche Frengysat, ma fin'ora niente...[}:)]
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 11/01/2010 alle: 12:42:53
quote:Il problema è che non ho troppo tempo nè le nozioni tecniche necessarie per complicarmi la vita, per questo cercavo la soluzione piu' semplice. Inoltre vorrei, per vari motivi, portare sul tetto il minimo dei cavi possibili. Quella del sistema wireless sembrava la soluzione alle mie esigenze..peccato >
> Sono le stesse considerazioni che ho fatto io, e ti ribadisco che a me funziona perfettamente. Il motore l'ho acquistato proprio nel sito che indichi tu ed il venditore è stato molto cortese e solerte. Voglio solo ricordarti della modifica da fare assolutamente riguardo i fine corsa dell'alzo che dovrai modificare oltre che rinforzare le spinette come suggeriva Giuliano49. Trovi tutti i dettagli nella discussione da cui è nato tutto: cerca "Brandeggio elettrico parabola low cost"

Modificato da pagliarello il 11/01/2010 alle 12:49:07
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/01/2010 alle: 15:04:27
A chi continua sostenere, ma non ho tempo, è difficile ed altro, ve lo poso assicurare che non è difficile. Come più volte detto, c'è la disponibilità di portare a termine con calma il tutto. Ci sono gli schemi elettrici che seguirete, come seguire una strada, ci sono tutte soluzioni facili prima di inoltrarsi a cose complicate che Voi non avete modo di affrontare IN: "Brandeggio elettrico parabola low cost". Si modifica un poco la camme, si rinforza la spina, si crea il supporto parabola, si prende una scatola, del filo per antifurti, 4 pulsanti, un portafusibile, un trasformatore,un led spia 24V e si assembla il tutto. Non mettete il carro davanti ai buoi, non ne vale la pena.
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 11/01/2010 alle: 22:18:59
[:)][:)][:)][:)][:)] parole sante... bravo Giuliano Ciao Davide
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 14/01/2010 alle: 18:55:48
BENE BENE, AGGIORNIAMO IL POST: Stamattina mi è arrivato il brandeggio (quello NON wireless), quindi devo cominciare a rompervi le palle. Inoltre la prendo come sfida utile: se ci riusciro' io, ci riusciranno tutti..[:I]id="red"> Considerando che già mi spaventa il discorso trasformatore e cavi elettrici (di cui non ho la minima nozione ma mi preoccupero' dopo..) stasera ho provato a disassemblare il marchingegno..[:)] ed effettivamente non appare cosi' complesso. Procediamo per punti: 1)Ho trovato i fine corsa da modificare he sono questi, giusto? Pero' ho già un problema, visto che non è alimentato e quindi bloccato, come faccio a sapere di quanto tagliarli? HELP 2)Invece non ho la piu'pallida idea di cosa siano sti' cosi, devo lasciarli o li elimino? 3) E questo invece cosa è? Va lasciato? va protetto? bho? Per ora stop, intanto ringrazio già in anticipo Davidevr per l'assistenza futura...oltre agli altri, ovviamente [;)]

Modificato da simonello il 14/01/2010 alle 18:57:58
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 14/01/2010 alle: 19:24:18
@Simonello vedrai che non è cosi difficile. io ho montato sul camper il brandeggio da Pasqua e con qualche accorgimento per ripare il motore dalla pioggia tutto funziona perfettamente.Io però ho utilizzato un'antenna piatta tipo selfsat che a riposo stà orizzontale sopra il brandeggio(come un Radar[:D]).Ti consiglio di realizzare la staffa di sostegno per la tua parabola,alimentare il motore e fare le prove per tagliare il fine corsa (la rotella di plastica) a misura.nella foto 2 e 3 sono evidenziati i fine corsa per la rotazione.io ne ho lasciato uno solo così gira di 360gradi(forse 359 ma va bene lo stesso). Nel Post parabola Low cost(se non è stato cambiato il titolo) ci sono tutti gli sviluppi del progetto compreso il mio che oltre al telecomando ho inserito L'accelerometro per regolare L'elevazione.Buona l?idea del timer per fissare i 38 gradi ma se il camper non è in piano... aspetto con ansia gli sviluppi per il controllo tramite Pic e bussola elettronica! saluti Massimo
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 14/01/2010 alle: 22:50:38
quote:Risposta al messaggio di simonello inserito in data 14/01/2010  18:55:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto bene... vedo che sei già all'opera. [:)] Per quanto riguarda il primo punto dovresti alimentarlo e farlo muovere per poter tagliare (cautamente !!) e per poter verificare. Per alimentarlo devi semplicemente portare i 24 volt alternata (quelli che ti escono da un normale trasformatore a 24 volt) sulla coppia 6 e 4 per farlo salire, 6 e 5 per farlo scendere. Vedi questo link [url] http://www.help-multiservice.it/documenti/00270m.jpg I fermi del punto 2 sono i finecorsa per il movimento in orizzontale... uno lo puoi togliere e uno andra posizionato in modo che girando la parabola in un verso (preso come riferimento per la posizione viaggio) la parabola si fermi in sede. Mi spiego... nella mia ho fatto in modo che tenendo premuto il tasto dx (dando quindi alimentazione ai fili 6 e 3) il rotore gira a dx fino a fermarsi in quella posizione in cui la parabola e coricata verso il retro del mezzo. Tutto dipende da come la monti sul camper... questa regolazione di questo finecorsa la fai per ultima, una volta che il tutto è montato sul tetto. E' più facile farlo che spiegarlo... credimi. Quella del punto 3 è la levetta del finecorsa per il movimento orizzontale che quando tocca il fermo di prima chiude ( o apre) il finecorsa togliendo corrente al motore. Presto ti mando le foto... Ciao Davide
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 14/01/2010 alle: 22:54:38
quote:Risposta al messaggio di borassimo inserito in data 14/01/2010  19:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono quasi... oggi ho quasi finito la nuova scatola di comando... Poi ci saranno i primi test... hai ragione quando dici che se il camper non è in piano l'elevazione è sbagliata... ma però con i cunei il mezzo lo si mette quasi sempre in piano ed eventualmente la si corregge premendo i pulsanti su e giu per qualche secondo. Avrai potuto constatare anche tu usando la tua che una leggera tolleranza c'è. Ciao Davide
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 14/01/2010 alle: 23:35:24
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 14/01/2010  22:54:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io ho tentato il salto di qualità comprando questa scheda

http://www.robot-italy.com/prod...

Con adattatore Usb che tramite un semplice compilatore free è possibile caricare il programma senza costosi programmatori. Comunque la scheda Ha già il software preinstallato per la gestione di alcune periferiche tra cui anche la bussola e l'accelerometro.Il programma poi è open source e quindi adattabile alle esigenze.Purtroppo le mie conoscenze di progammazione non sono bastate e il tempo come al solito è tiranno e per il momento ho tutto riposto in un cassetto...!![:(][:(] Se poi, una volta collaudato il tuo control box lo varrai condividere con noi...te ne saremo grati[:D] [:D] [:D] aspetto sviluppi....
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 15/01/2010 alle: 08:36:14
quote:Risposta al messaggio di borassimo inserito in data 14/01/2010  23:35:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bell'acquisto! Quella scheda è simile a quella che ho usato io, cambia il micro, infatti io ho usato un pic18f97j60... ma per quanto riguarda il firmware che ho preparato non ci dovrebbero essere grosse differenze, a parte qualche configurazione iniziale per il microcontrollore. Quello della tua scheda non lo conosco... non l'ho mai usato. Nella tua scheda poi c'è scritto che le periferiche della Devantech, come la bussola che ho usato io, devono essere pilotate con il bus I2C... io invece l'ho pilotata con il sistema PWM in quanto in questa maniera ho risparmiato un filo. Infatti nel collegamento I2C servono 4 fili, due di alimentazione e due di bus, mentre con il PWM servono tre fili, due di alimentazione e uno con il segnale PWM. Per quanto riguarda il codice non ho nessun problema a condividere i sorgenti... lascia che però prima faccia tutti i test del caso ... per vedere anche se tutto funzia. [;)] Ciao Davide
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 15/01/2010 alle: 13:02:04
Hei guru...buongiorno [;)] Oggi e domani mi ci dedico. Cosa vado a comprare? Negozio di elettronica (CBE va bene?) e chiedo un trasformatore per 24 alternata? E' sufficiente? E i cavi li acquisto sempre li? Gia che ci sono: pr far funzionare tutto sul camper devo installare un inverter, vero?

Modificato da simonello il 15/01/2010 alle 13:11:47
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 15/01/2010 alle: 13:24:50
quote:Risposta al messaggio di simonello inserito in data 15/01/2010  13:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Simone, devi chiedere un trasformatore 220/24 volt da almeno 40volt-amper. Tutti i trasformatori sono in alternata. Per quanto riguarda i cavi vedi se hanno un cavo al cui interno ci siano più cavetti in modo da portare sul tetto solo un cavo. Io ad esempio ne uso uno da 10x0,5 mm2. (cioè 10 filetti da 0,5 mm2 l'uno) Per il discorso dell'inverter le strade sono due ... o hai l'inverter che ti da la 220 e allora usi il trasformatore per ottenere la 24... oppure dovresti alzare la 12 volt del mezzo a 24, e questo non sarebbe un problema... ma i motori vanno a 24 in ALTERNATA e questo, sebbene sia possibile ottenere i 24 alternati da 12 continui è troppo complesso... Il mio consiglio è ... vai con l'inverter. Ciao Davide

Modificato da DavideVR il 15/01/2010 alle 13:29:19
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 15/01/2010 alle: 13:52:36
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 15/01/2010  13:24:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oppure fai come faccio io: se disponibile la 220 tutto ok, se no vado con il generatore[:D]
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 15/01/2010 alle: 16:57:48
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 15/01/2010  13:24:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Davide, oggi sono andato in un centro di componenti ed ho chiesto il trasformatore, risultato: l'unica cosa che hanno in vendita a 18 euro è un ALIMENTATORE da 1 ampere. In pratica, da un lato ha la classica spina per il 220, poi c'e' lo scatolotto e dall'altro capo un jack. Ovviamente non l'ho preso convinto che non andasse bene. IN pratica son già fermo..[:(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link