https://forum.camperonline.it/t...
quote:Risposta al messaggio di simonello inserito in data 15/01/2010 17:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che ti serve è un trasformatore e non un alimentatore. Nei negozi di elettronica dovrebbero averli... eventualmente lo puoi comperare on line, tanto i dati che ti servono li sai già (primario 220 volt , secondario 24 volt potenza almeno 40 volt-ampere). Dal trasformatore escono 4 fili... due sono quelli che vanno attaccati alla 220 (la spina di casa - avvolgimento primario) e due sono quelli di uscita a 24 volt ( avvolgimento secondario). I due fili del secondario, saltando tutto il collegamento dei pulsanti, uno va collegato fisso al comune del rotore che se non ricordo male è il pin 6 e l'altro va collegato di volta in volta al pin corrispondente al movimento che gli vuoi far fare. Possiamo certamente organizzare un incontro da me una sera o un pomeriggio in modo che ti spiego e ti faccio vedere il tutto ( e ti do la centralina che ha già quasi tutto pronto) Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 15/01/2010 19:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi sono buttato dopo aver letto tutto sul fergysat e tra qualche giorno, spero lunedì, avrò il motore a casa e da quel momento... mi rileggerò tutti i post che avete scritto. Per quanto riguarda l'alimentazione, un amico che ha un mega laboratorio mi ha detto che non ci sono problemi:mi costruisce lui l'inverter dai 12vcc ai 24vac. Una cavolata dice lui (spero solo che sia già all'opera). Dopodichè farò parte anch'io del club e nei miei km credo che per un pò di tempo "analizzerò" tutte le parabole che incontrerò sui camper che vedrò in giro! eheheheheh Grazie a tutti ed a presto....
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 15/01/2010 19:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie davide per le nozioni. Adesso ho + chiaro il concetto. Il problema è che quel negozio che ho visitato eè assolutamente sprovvisto di trasformatori, solo alimentatori. Ho provato a cercare in rete ma ho trovato solo roba industriale..[B)]..niente di adatto al caso nostro. Avete qualche link magari? Per il resto, converrà davvero che al termine faccia un salto verso l'Arena..tanto mia moglie è parecchio che dice.."...è da un sacco di tempo che non mi ci porti..." [}:)] [;)] Ciaoooooooooooo
quote:Risposta al messaggio di simonello inserito in data 17/01/2010 19:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai in un negozio di materiale elettrico, li lo trovi senz'altro
quote:Risposta al messaggio di CI320gpl inserito in data 18/01/2010 20:02:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente! Non ti nego che serve un pelino di manualità ma è sicuramente da consigliare, almeno dal mio punto di vista. Ciao Davide
http://it.rs-online.com/web/sea...
va bene? [:p] ordino? [:p]quote:Risposta al messaggio di simonello inserito in data 19/01/2010 10:46:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si si va bene. OK. Ciao Davide
mi dicono sia (finalmente) un trasformatore 220-24 da 2 ampere. (peraltro molto pesante..[:0]) Costo 14 neuro.
Il tizio mi ha indicato che:
- dalle frecce rosse arriva il 220V
- il cerchiolino blu indica l'uscita della 24 alternata [;)]
Ho comprato giusto?
quote:Risposta al messaggio di simonello inserito in data 19/01/2010 10:46:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me non va bene, in quanto è un 2x24 e quindi la potenza è dimezzata infatti è dato per 1 A
quote:Risposta al messaggio di CI320gpl inserito in data 19/01/2010 18:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non saprei, me l'hanno venduto come 2 A. C'e' scritto anche sulla scatola..
quote:Risposta al messaggio di CI320gpl inserito in data 19/01/2010 19:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, ok, grazie [;)]