CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La mia idea per la sosta libera nella notte buia

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/10/2007 alle: 13:58:37
Non avvicinatevi al mio camper ! Potreste trovarvi accecati. [:0][:0][:D] Ecco realizzata la mia idea per dormire tranquilli nelle notti buie nei posti piu' deserti ed inquietanti. 4 fari alogeni da fuoristrada da 55W l'uno montati sul tetto, con associati dei sensori di movimento. Appena si avvicina uno da qualsiasi parte..... ZAC !!!! illuminato a giorno ! [8D][8D] E nel contempo mi si attiva un cicalino che mi avvisa all'interno dell'avvenuto allarme. L'illuminazione dura 30 sec. ma e' regolabile, tramite la mia centralina atomica, realizzata con le mie mani (e si vede... [:I] ) con pezzi di recupero. Con quella centralina posso comandare anche l'accensione manuale dei superfari (per manovre in posti bui) e scegliere se attivare o meno il cicalino e i fari (metti che ho poca batteria, faccio suonare solo il cicalino). Non badate al cassone dietro: e' il vecchio baule che ho smontato dal tetto e che devo portare all'ecocentro per lo smaltimento.... Prossimamente, se volete, posto un filmato che da' l'idea dell'effetto deterrente che puo' fare una cosa del genere ad un malintenzionato.

Modificato da mauring il 15/10/2007 alle 14:04:07
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 15/10/2007 alle: 16:57:22
Ciao,chiedevo: Non è che per caso hai l'effetto "Hotel di Las Vegas" durante la notte?? Noi avevamo gli stessi sensori regolabili per le varie angolazioni,ma purtroppo abbiamo dovuto spengerli perchè durante la notte era tutto un accendi e spengi per il passaggio di piccoli animali,terrestri e volanti. Provate mille regolazioni,ma il risultato era sempre fastidioso. Li usavamo intorno al recinto dei cavalli,ma superato l'entusiasmo iniziale li abbiamo tolti. Adesso ne ho uno solo attivo ed è regolato per accendersi solo con il contatto,o quasi(si accende a pochi centimetri). Tu come hai risolto?? Gianluca
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/10/2007 alle: 17:11:06
Ho usato sensori a doppio elemento, regolati per "esseri viventi" maggiori di 15Kg. Per far scattare l'allarme occorre il consenso di entrambi gli elementi PIR, proprio per minimizzare i falsi allarmi. Per ora l'ho provato solo sotto casa mia, fingendo di essere un malintenzionato (ho fatto anche la faccia adatta [:D]) che si avvicina furtivamente. Mi sembra che funzioni a dovere, anche se il vero test sara' prossimamente "sul campo". Qualche gatto e' passato, anche se a distanza di 7-8 metri, ma non si e' acceso niente. Vedremo.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 15/10/2007 alle: 17:39:01
ciao, quanto consuma la "ville lumiere"? c[8D]iao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/10/2007 alle: 17:45:27
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, quanto consuma la "ville lumiere"? c[8D]iao >
> 4 fari da 55W fanno 220W, cioe' circa 18,5 Ampere. Ogni allarme dura 30 secondi, vale a dire un consumo di circa 0,155 Ah. 10 falsi allarmi mi consumano 1,5 Ah, una bazzeccola. [:)]

Modificato da mauring il 15/10/2007 alle 17:47:22
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 15/10/2007 alle: 17:45:37
Buono a sapersi!! Non conoscevo l'esistenza di tali sensori,provvedo... Quelli che ho io vicino al recinto si accendono anche con grosse falene o topi e non era il caso di usarli. Grazie Gianluca
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 15/10/2007 alle: 17:50:54
quote:Originally posted by sport15
Buono a sapersi!! Non conoscevo l'esistenza di tali sensori,provvedo... Quelli che ho io vicino al recinto si accendono anche con grosse falene o topi e non era il caso di usarli. Grazie Gianluca >
> I sensori che ho usato costano 18 euro all'uno e sono questi: [url] http://www.swconline.it/scheda.asp?id=814 Ne esistono di piu' sofisticati e costosi, a doppia tecnologia (microonde e infrarosso) che sono ancora piu' efficaci, ma io ho voluto provare intanto con questi. Da considerare che non sono stagni, per cui ho dovuto siliconarli tutti (e speriamo che tengano). Comunque, alla peggio, sono 18 euro per un sensore nuovo.

Modificato da mauring il 15/10/2007 alle 17:52:21
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 15/10/2007 alle: 18:39:46
Innanzitutto complimenti per l'ingegno e le capacità dimostrate.[;)] credo che il tuo sistema funzioni a dovere... l'unico dubbio è legato al luogo ove decidere di trascorrere la notte... personalmente ritengo i posti più adatti per la sosta libera, quelli più silenziosi ma non troppo isolati (vedi presso caserma CC oppure luoghi di culto), e quelli meno adatti i più rumorosi (vedi autogrill...) proprio perchè in quanto tali, più frequentati dai ladruncoli che, approfittando del gran viavai (il tuo sistema in questo caso dovrebbe restare inattivato), riescono meglio a passar inosservati e i loro rumori attutiti dal frastuono circostante... potrebbe andar bene in luoghi molto isolati come tu stesso accennavi (Ecco realizzata la mia idea per dormire tranquilli nelle notti buie nei posti piu' deserti ed inquietantiid="red">) ma, per quel che mi riguarda, evito di dormirci a prescindere... ovviamente queste sono le mie riflessioni... ciao Marco
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 15/10/2007 alle: 19:25:48
[quote]Originally posted by mauring
Non avvicinatevi al mio camper ! Potreste trovarvi accecati. [:0][:0][:D] Ecco realizzata la mia idea per dormire tranquilli nelle notti buie nei posti piu' deserti ed inquietanti. 4 fari alogeni da fuoristrada da 55W l'uno montati sul tetto, con associati dei sensori di movimento. Appena si avvicina uno da qualsiasi parte..... ZAC !!!! illuminato a giorno ! [8D][8D] E nel contempo mi si attiva un cicalino che mi avvisa all'interno dell'avvenuto allarme. L'illuminazione dura 30 sec. ma e' regolabile, tramite la mia centralina atomica, realizzata con le mie mani (e si vede... [:I] ) con pezzi di recupero. Con quella centralina posso comandare anche l'accensione manuale dei superfari (per manovre in posti bui) e scegliere se attivare o meno il cicalino e i fari (metti che ho poca batteria, faccio suonare solo il cicalino). Non badate al cassone dietro: e' il vecchio baule che ho smontato dal tetto e che devo portare all'ecocentro per lo smaltimento.... veramente grande[8D][8D][8D].
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 16/10/2007 alle: 01:00:41
X MAURING Molto interessante la tua costruzione mi piacerebbe vederla e a questo proposito intuisco che di elettronica ne mastichi,non ti andrebbe di fare un sopralluogo(naturalmente a pagamento) al mio camper per capire certi assorbimenti da dove possono arrivare e cosa faresti tù per risolvere il problema (visto che gli ellettrauti non me lo sanno dire). Da miei ragionamenti e prove ho la sensazione di aver dai 100/150 watt di assorbimento?? Ciao,Paolo.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 16/10/2007 alle: 01:27:00
quote:Originally posted by paolo limena
X MAURING Molto interessante la tua costruzione mi piacerebbe vederla e a questo proposito intuisco che di elettronica ne mastichi,non ti andrebbe di fare un sopralluogo(naturalmente a pagamento) al mio camper per capire certi assorbimenti da dove possono arrivare e cosa faresti tù per risolvere il problema (visto che gli ellettrauti non me lo sanno dire). Da miei ragionamenti e prove ho la sensazione di aver dai 100/150 watt di assorbimento?? Ciao,Paolo. >
> per prima cosa complimenti ma ricordati l'assorbimento dei sensori, 100/150watt [?][?][?] sono 14amp. cosa da paura vuol dire batteria a terra in 8 ore ma sei sicuro[?][?]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 16/10/2007 alle: 01:29:14
evvero che consumano 15ma ma a riposo quando scatta uno legge consuma di più, come fai con l'acqua visto che non sono stagni? comunque bella trovata
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 16/10/2007 alle: 09:43:12
Per l'acqua ho gia' detto, li ho siliconati tutti. Per l'assorbimento dei sensori, e' davvero minimo, e ovviamente c'e' solo quando attivo il sistema con la centralina. Per l'assorbimento dell'amico Paolo Limena non so cosa dire: 100/150 Watt ? ? ? ? [:0][:0] Potrebbe essere la resistenza del frigo che rimane inserita per un guasto, oppure una resistenza antighiaccio che scalda qualche serbatoio. Altro non vedo, con quell'assorbimento. Io una volta ho scaricato la batteria perche' mi ero dimenticato accesa la resistenza che scalda il depressore del gpl, ma in ogni modo non ha quell'assorbimento, ma molto meno.

Modificato da mauring il 16/10/2007 alle 09:48:27
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 16/10/2007 alle: 10:11:24
quote:Originally posted by FreeStop credo che il tuo sistema funzioni a dovere... l'unico dubbio è legato al luogo ove decidere di trascorrere la notte... ...... ma, per quel che mi riguarda, evito di dormirci a prescindere... >
> Anche mia moglie era molto restìa a passare la notte in luoghi isolati, ma dopo un po' di tempo abbiamo visto che, statistiche sui nostri viaggi alla mano, e' molto piu' probabile trovare dei "disturbatori" dormendo nei centri (degli autogrill non ne parlo nemmeno perche' non ci ho mai dormito e mai ci dormiro') piuttosto che in completa solitudine in un passo di montagna fuori stagione. Ed e' cosi' bello esser soli in un posto ameno e sentire magari solo il vento forte che soffia, o qualche animale, e poi all'alba andar fuori a far fotografie, senza nessuno. I fari che ho montato sono una sicurezza in piu', specie perche' ho un bimbo a bordo e poi servono anche nelle manovre notturne, ma ti assicuro che problemi grossi a dormire in solitudine non ce ne sono: ma avete mai letto di camperisti assaliti mentre dormivano su un anfratto della strada dello Stelvio ? Ma ve li figurate bande di albanesi che si appostano di notte sul Gavia, con 10 gradi sottozero, per rapinare i turisti ? [:D] E c'e' un'altra cosa da tener presente, nella psicologia del malintenzionato: se uno si ferma a dormire in un posto isolato, vuol dire che non ha paura. E probabilmente non ha paura perche' si sa difendere. Potrebbe essere un energumeno che ti spiezza in due [:0], oppure essere armato di pistola [:0][:0], o coltello, o mazza, ecc. Non sai mai chi ti puoi trovare davanti quando assali un camper. E se il posto e' isolato, ti puo' anche maciullare e lasciarti li' agonizzante [:0], senza problemi. Meglio assalire il classico turista da autogrill. [;)]

Modificato da mauring il 16/10/2007 alle 10:26:56
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 16/10/2007 alle: 10:30:59
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by FreeStop credo che il tuo sistema funzioni a dovere... l'unico dubbio è legato al luogo ove decidere di trascorrere la notte... ...... ma, per quel che mi riguarda, evito di dormirci a prescindere... >
> Anche mia moglie era molto restìa a passare la notte in luoghi isolati, ma dopo un po' di tempo abbiamo visto che, statistiche sui nostri viaggi alla mano, e' molto piu' probabile trovare dei "disturbatori" dormendo nei centri (degli autogrill non ne parlo nemmeno perche' non ci ho mai dormito e mai ci dormiro') piuttosto che in completa solitudine in un passo di montagna fuori stagione. Ed e' cosi' bello esser soli in un posto ameno e sentire magari solo il vento forte che soffia, o qualche animale, e poi all'alba andar fuori a far fotografie, senza nessuno. I fari che ho montato sono una sicurezza in piu', specie perche' ho un bimbo a bordo e poi servono anche nelle manovre notturne, ma ti assicuro che problemi grossi a dormire in solitudine non ce ne sono: ma avete mai letto di camperisti assaliti mentre dormivano su un anfratto della strada dello Stelvio ? Ma ve li figurate bande di albanesi che si appostano di notte sul Gavia, con 10 gradi sottozero, per rapinare i turisti ? [:D] E c'e' un'altra cosa da tener presente, nella psicologia del malintenzionato: se uno si ferma a dormire in un posto isolato, vuol dire che non ha paura. E probabilmente non ha paura perche' si sa difendere. Potrebbe essere un energumeno che ti spiezza in due [:0], oppure essere armato di pistola [:0][:0], o coltello, o mazza, ecc. Non sai mai chi ti puoi trovare davanti quando assali un camper. E se il posto e' isolato, ti puo' anche maciullare e lasciarti li' agonizzante [:0], senza problemi. Meglio assalire il classico turista da autogrill. [;)]
>
> ...assolutamente d'accordo, molto più sicuri posti "naturali" che nei centri urbani o autogrill. In viaggio come si comporta la luminaria, rumori, fischi, vibrazioni, ecc. hai provato in movimento a velocità di crociera? ottimo lavoro[;)] c[8D]iao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 16/10/2007 alle: 10:40:16
quote:Originally posted by HotMistral In viaggio come si comporta la luminaria, rumori, fischi, vibrazioni, ecc. hai provato in movimento a velocità di crociera? >
> Mah... per ora ho fatto poca strada e a 70 all'ora al massimo: nulla da segnalare. Occorre precisare che io non sono tipo da "impiccare" il motore, per cui anche in autostrada al massimo faccio i 100 all'ora. Volendo, comunque, per lunghi viaggi i fari si possono far sporgere meno, minimizzando l'attrito con l'aria (la mansarda fa gia' da barriera).
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 16/10/2007 alle: 13:10:57
Complimenti Mauring...peccato che di "Trentino" ci sia solo la targa altrimenti sai quante volte ti romperei l'anima?[:D][:D][:D] Giuro che se ti trovo in giro te lo testo io...quatto quatto vedrai...[:D][:D][:D] Comunque complimenti ancora!!!... Gli sbirri possono rompere l'anima per una cosa cosi? Mi sembra che qualcosa del codice parli di questo...ricordo quanto mi rompevano le pa...scatole negli anni 80 per una coppia di fendinebbia gialli sulla fiat 128... Ciao,Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 16/10/2007 alle: 19:17:43
quote: Anche mia moglie era molto restìa a passare la notte in luoghi isolati, ma dopo un po' di tempo abbiamo visto che, statistiche sui nostri viaggi alla mano, e' molto piu' probabile trovare dei "disturbatori" dormendo nei centri (degli autogrill non ne parlo nemmeno perche' non ci ho mai dormito e mai ci dormiro') piuttosto che in completa solitudine in un passo di montagna fuori stagione. Ed e' cosi' bello esser soli in un posto ameno e sentire magari solo il vento forte che soffia, o qualche animale, e poi all'alba andar fuori a far fotografie, senza nessuno. I fari che ho montato sono una sicurezza in piu', specie perche' ho un bimbo a bordo e poi servono anche nelle manovre notturne, ma ti assicuro che problemi grossi a dormire in solitudine non ce ne sono: ma avete mai letto di camperisti assaliti mentre dormivano su un anfratto della strada dello Stelvio ? Ma ve li figurate bande di albanesi che si appostano di notte sul Gavia, con 10 gradi sottozero, per rapinare i turisti ? [:D] E c'e' un'altra cosa da tener presente, nella psicologia del malintenzionato: se uno si ferma a dormire in un posto isolato, vuol dire che non ha paura. E probabilmente non ha paura perche' si sa difendere. Potrebbe essere un energumeno che ti spiezza in due [:0], oppure essere armato di pistola [:0][:0], o coltello, o mazza, ecc. Non sai mai chi ti puoi trovare davanti quando assali un camper. E se il posto e' isolato, ti puo' anche maciullare e lasciarti li' agonizzante [:0], senza problemi. Meglio assalire il classico turista da autogrill. [;)] >
> concordo, diciamo.. quasi in tutto[:D][:D][:D] per inciso, anch'io penso che non venga nessuno a rompermi i marroni in un posto sperduto, per di più sono sufficientemente armato e abbastanza atletico[^][^][^]... con tutto ciò non vorrei mai trovarmi in tal posto a tu per tu col pazzo di turno... sai com'è, ho due bambine e il sangue del tizio potrebbe infastidirle[:D][:D][:D] ciao Marco
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 16/10/2007 alle: 19:47:31
Complimenti per la realizzazione, ma una domanda nasce spontanea: se maleaguratamente un cagnolino si avvicina alla tua ruota per far pipì viene illuminato a giorno con il conseguente allarme del cicalino, o riesci a tarare i sensori di movimento? Giulioid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
Stebel
Stebel
-
Inserito il 16/10/2007 alle: 20:35:36
Ottima idea i fari......ma io sto pensando di collegare a tutte le porte e le finestre la corrente[:D][:D]!!!! problema....trovare tutta la corrente necessaria[xx(][:(]........! ...e....poi.....metti che una mattina ti bussa un vigile[?][?]....UN DISASTRO[:p][:p][B)]!!!! Scherzi a parte bella idea.............!!!! EVVAI........!!!!!
18
ski67
ski67
09/04/2007 182
Inserito il 16/10/2007 alle: 23:07:04
Sei un grande [:)][:)]La tua idea è geniale Complimenti. Per quel che riguarda dormire tranquilli ,io sono 14 anni che dormo in autogrill per un totale di 138.000 km percorsi (non tutti in autostrada s'intende),Mi metto vicino ai camion o ad altri camper che non mancano quasi mai in autogrill, e mi riposo tranquillo ,fortunatamente non mi è mai successo niente,anche perchè mi fermo quasi sempre a tarda ora e riparto al sorgere del sole[8D] Ciao [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link