quote:Originally posted by Nuvola2> Appunto per questo chiedevo quanto tempo impiega. Se è molto veloce la rotazione si fatica a centrare il satellite. Se impiega 20 secondi a fare 30 gradi, in un secondo ne fa 9 e in 9 gradi ci possono essere anche 3 o 4 satelliti. Comunque ancora complimenti per la realizzazione Hai usato motori di alzacristalli per entrambi i movimenti? ciao Alberto
Ciao Mellos,oggi ho provato e ti posso dire che per fare un giro completo la parabola impiega 20 secondi esatti. La velocita' di rotazione è molto importante,piu' è bassa meglio è,perchè basta un grado per non centrare il satellete a differenza dell'elevazione. Saluti,Franco >
quote:Originally posted by Nuvola2> Ho capito quello che dici, forse non ci siamo intesi perchè mi accorgo solo adesso di aver scritto nel post sopra 30 gradi mentre volevo scrivere 360 gradi e 9 gradi al secondo anzichè 18. Il mio ragionamento è questo: se l'antenna per fare una rotazione completa di 360 gradi impiega 20 secondi, in un secondo si sposta di 360/20=18 gradi e in 18 gradi di satelliti ce ne sono molti. Come giustamenti dici anche tu, la velocità di rotazione più è bassa meglio è e secondo me 18 gradi al secondo non è una velocità di rotazione bassa, anzi.... Tra Astra (19°) e Hotbird (13°) ci sono 6 gradi di differenza e in mezzo c'è anche Eutelsat2 (16°) vorrebbe dire che per centrare l'uno o l'altro ci vuole una precisione di qualche decimo di secondo. Quindi, secondo me, fatte queste considerazioni, gira un po' troppo veloce. Hai già provato a cercare un satellite? Comunque ancora complimenti per la realizzazione. ciao Alberto
No Mellos,il motore usato per l'elevazione della parabola,come gia' detto,è dell'alza cristalli della clio,ma gli è stato tolto il sistema di trascinamento del vetro. L'altro,della rotazione,è un motore gia completo di riduttore preso da una vecchia macchina che usavano in una tipografia. Per il discorso satelliti,non mi preoccupo perchè mi interessa solo hotbird e forse astra? Ti saluto,Franco >