CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La pompa dell'acqua perde, ma è un mistero!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 20/09/2011 alle: 14:57:51
Cerco di essere breve: Agosto 2010: sosto qualche giorno a 1600mt di quota, l’ultimo giorno carico acqua e dopo qualche ora mi accorgo che da sotto la dinette, dove ho il serbatoio, esce acqua. Asciugo tutto e, al tatto, scopro che l’acqua esce da sotto la pompa (Fiamma), una goccia ogni tanto ma comunque perde. Metto un bicchiere sotto la perdita che ogni 4/5 ore svuoto. Nel frattempo scendo di quota e continuo le mia vacanze tranquillamente. Ma strano ogni ora che passa la perdita diminuisce sempre di più fino a cessare completamente dopo circa 3 giorni. Nel frattempo ho caricato acqua normalmente. Torno a casa e faccio tutte le prove che mi vengono in mente, carico il serbatoio al massimo, lascio la pompa e l’impianto in pressione più giorni ma niente neanche una goccia. Boh! Lascio perdere e non ci penso più. Vari w-e in giro e quindici giorni al mare a giugno 2011, tutto OK. Agosto 2011: dopo due notti in giro salgo e pernotto a 1700mt di quota… al pomeriggio carico acqua e scendo di 200mt, [}:)][}:)][:(] Acqua di nuovo!! Controllo… uguale all’anno precedente, rimetto il bicchiere che svuoto regolarmente e dopo tre giorni circa e tutto finito, continuo le vacanze senza alcun problema. Non so cosa pensare. L’unica cosa uguale è l’aver caricato acqua in quota e posso immaginare acqua molto più fredda in confronto a tutti gli altri carichi fatti. Qualcuno può darmi qualche consiglio? Qui sotto una foto con la zona interessata da cui cadeva la goccia, purtroppo il punto esatto non lo so in quanto non riuscivo a vederlo. Grazie.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 20/09/2011 alle: 17:02:05
Forse si tratta di fantasmi[:D] o di pressione atmosferica. Non so che dirti, però intanto darei una controllata al serraggio delle viti[:)]. Brunoid="size3">id="green">

Modificato da bruno b il 20/09/2011 alle 17:03:19
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/09/2011 alle: 18:47:29
a mio modesto parere si tratta di temperature , caricando acqua in alta quota anche se in pieno agosto essa è piu fredda , anche la temperatura esterna è piu fredda che a valle , quindi se la tua pompa ha una microperdita essa si verifiva sempre con temperature piu fresche o fredde , mentre la stessa microperdita con temperature piu alte potrebbe anche non verificarsi , sembra un paradosso ma il pur minimo dilatemento del corpo pompante che si crea al variare della temperatura puo creare quei problemi , magari controlla se le 3 fiti che uniscono il corpo pompante al motore siano ben strette , comunque sia quella perdita anche se si presenta solo in alta quota dovresti sistemarla altrimenti durante la stagione piu fredda il problema potrebbe ripresentarsi anche a valle mario
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 20/09/2011 alle: 22:27:05
Grazie, proverò a stringere le viti e mi procuro anche uno specchietto per poter vedere, se succederà nuovamente, da dove esattamente esce l'acqua. Ma a nessuno è mai successo? Sono l'unico, sigh! [:(]
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 20/09/2011 alle: 22:56:53
secondo me quando si abbassa la temperatura le guarnizioni diventano un po piu rigide e potrebbero perdere qualche goccia lo stesso per le viti di serraggio controllale[:)]

Modificato da bekka il 20/09/2011 alle 22:57:32
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 21/09/2011 alle: 07:14:33
molto probabilmente il problema e' legato alla pressione atmosferica, piu' sali e liu' la pressione ambiente diminuisce,ergo,per differenza,aumenta quella all'interno della pompa. probabilmente il tuo impianto lavora gia' ad una pressione piuttosto elevata e scarica da qualche valvola di sicurezza quando la pressione ambiente diminuisce. prova a diminuire un po' la pressione d'esercizio svitando la vitina di regolazione che c'e' sulla pompa...[;)]

Modificato da trottalemme64 il 21/09/2011 alle 07:15:46
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 21/09/2011 alle: 08:42:35
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 21/09/2011  07:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta, premetto che non sono esperto di pressioni atmosferiche, ma l'effetto della pressione non credo che possa essere la causa per il fatto che la prima volta ha perso dopo 4 giorni di soggiorno, la seconda volta dopo 24 ore ma sempre solo dopo aver caricato acqua che posso immaginare molto fredda. Comunque proverò anche diminuire la pressione della pompa.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/09/2011 alle: 12:32:56
la pressione atmosferica sull'impianto idrico non c'entra nulla , non è un carburatore che per funzionare richiede aria ma è un mini impianto idrico che con l'aria atmosferica non ha nulla in comune , la pressione della pompa ti consiglierei di non variarla ma in primis dovresti individuare la perdita e provvedere , eventualmente sostituisci la pompa o il solo corpo pompante e quella la tieni di scorta mario

Modificato da ecostar il 21/09/2011 alle 12:41:13
18
snoopybike
snoopybike
24/07/2007 460
Inserito il 21/09/2011 alle: 14:56:22
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/09/2011  12:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Modificare la pressione l'avrei fatto solo se mi ricapita e solo come ulteriore prova. Mentre sostituire la pompa e tenere questa di scorta, che comunque funzione egregiamente, e una cosa che ho già preso in considerazione e penso che farò, inoltre avere una pompa di riserva è sempre utile, vero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link