CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La pompa dell'acqua perde

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 16/07/2009 alle: 10:42:32
Giorno a tutti, ieri sera stavo preparando il camper per la partenza di oggi (nel pomeriggio) e mi sono accorto che la pompa dell'acqua perde. Quando si apre l'acqua e poi la si chiude, dopo un pò inizia a perdere. Non ho capito benissimo in che punto, ma mi sembra che viene fuori dal punto in cui si uniscono le due parti della pompa stessa. Volevo bloccarla con Silicone, ma avevo paura di fare un pastrocchio. La cosa curiosa è che l'ho staccata, tenendola in mano per vedere meglio, ho fatto aprire, scorrere e chiudere l'acqua ed ho aspettato, ma stavolta niente. C'è la possibilità che ci sia qualcosa di sporco? C'è qualche attività di manutenione che posso farle? La pompa è una Fiamma Acqua 8. Grazie a tutti Paolo.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 16/07/2009 alle: 10:52:06
Un consiglio fraterno ........mettine una nuova (non costa molto), così vai in vacanza tranquillo, poi, con calma, ti ripari la vecchia e te la tieni di scorta. Saluti Luciano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/07/2009 alle: 11:08:30
quote:Originally posted by misterx
Un consiglio fraterno ........mettine una nuova (non costa molto), così vai in vacanza tranquillo, poi, con calma, ti ripari la vecchia e te la tieni di scorta. Saluti Luciano >
> Saggio consiglio che condivido alla grande , nel frattempo controlla le viti che assemblano il corpo pompa dal corpo motore , magari vanno solo strette e risolvi , non manomettere la vite centrale perche quella è la regolazione del pressostato , visto che è una pompa fiamma controlla anche le 4 viti che assemblano il filtro , non usare assolutamente nessun silicone o collante PS quì eventualmente trovi info utili :

http://www.camperefigli.com/Lin...

Mario

Modificato da ecostar il 16/07/2009 alle 11:20:25
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/07/2009 alle: 11:25:23
E' la membrana tagliata probabilmente invecchiata. Se e' fiamma vai da un rivenditore e comperati il corpo valvole nuovo. E' completo e costa sui 38/39euro e la rimetti nuovo. Se e' una shurflo non trovi i ricambi a basso prezzo. Trovi la shurflo nuova per 60E o al max 80. Quella vecchia la apri un domani che hai tempo e la ripari come ho fatto io con la mia con il neoprene liquido, nei negozi di materiale acquatico. Tiene e ti assicura almeno di tornare a casa e finire le ferie con una pompa di emergenza. Ti rispondo perche' ho fatto le mie esperienze proprio poco tempo fa.
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 16/07/2009 alle: 12:09:15
Grazie a tutti per i consigli. Insomma, ho un bel problema, da risolvere prima di partire (cioè, subito [xx(]). Nel caso in cui decidessi di cambiarla del tutto, potrei comprare lo stesso modello per avere i pezzi di ricambio.... Grazie di nuovo e buona giornata. Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/07/2009 alle: 12:22:39
lascia perdere, passa a shurflo. Tanto quel che si rompe e' sempre la stessa cosa e dopo un tot di anni. Tieni la fiamma di scorta facendo quel che ti ho detto oppure ti comperi il corpo valvole nuovo per la fiamma che tanto con 40e te la cavi e vai avanti altri anni senza comperarti dell'altro. Non e' un bel problema, i bei problemi sui campers sono ben altro. Credimi, ti va di lusso che e' una misera pompa.
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 16/07/2009 alle: 12:26:16
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 16/07/2009  12:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il bel problema è che devo partire oggi pomeriggio e devo "incastrare" il passaggio al negozio (un pò fuori mano) a comprare l'altra pompa. Ovviamente, la pompa nuova la monto domani mattina, prima di proseguire il viaggio. Grazie dei consigli. Cerco la shurflo come mi hai indicato. Ciao. Paolo.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 16/07/2009 alle: 12:34:22
Se ti comperi la pompa nuova hai meno problemi nel cambio perche' i connettori sono uguali quindi ti basta svitare il raccordo di entrata ed uscita acqua sulla fiamma e li monti su shurflo e sei a posto. Anche il sistema di aggancio al serbatoio e' uguale e compatibile per entrambe le pompe. Visto pero' che hai una fiamma forse ti conviene comperare solo il corpo vavole nuovo. Non costa molto e lo trovi certamente perche' e' sempre quello che si guasta dopo 2/3 anni di servizio. Difficile si guasta il motore se e' montata bene. Per montata bene intendo che la parte motore sta verso l'alto ed il corpo vavole verso il basso. Se montato al contrario, invece, piccola perdita puo' riempirti il motore di acqua (come e' successo a me alla precedente shurflo) e tanti saluti. Tanti installatori montano queste pompe al rovescio per una questione di accessibilita', pulizia filtri, ecc. Ma la fabbrica che produce ti dice proprio di far attenzione a questa particolare di montaggio. QUindi verifica che la tua pompa, prima di acquistare eventuali ricambi, sia montata correttamente. Altrimenti la tua piccola perdita' puo' aver gia' riempito il motore (che in ogni caso e' recuperabile come il mio ma ovviamente meglio tenerla come pompa di emergenza e non di utilizzo normale). Pensaci tu... io ti ho dato tutte le informazioni. Se io avessi avuto una fiamma, se non avessi avuto il corpo motore allagato per errato montaggio di certo avrei optato per acquistare il ricambio piuttosto che spendere 80E per una pompa nuovissima. Purtroppo sono stata costretta a provvedere a cambiar tutto ed a riparare il resto pulendo bene il motore e facendolo asciugare, aggiustando con neoprene la membrana tagliata e tenerla quindi solo di scorta. Credo che anche la sostituzione del corpo valvole sulla fiamma sia di facile messa in opera. Ci saranno 3 viti solamente. Ti occorre smontare la pompa ed averla in mano per accertartene. Devi essere certo che il danno viene da li' pero'... senno' butti soldi inutilmente ed ancora ti rovini il proseguimento della vacanza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link