quote:Risposta al messaggio di enterprise52 inserito in data 08/09/2010 16:41:55 arriva dritta dalla presa alla BS, ma il bello e che mi salta il fusibile del frigo che è dall'altra parte del camper.])>> Cio' è... piuttosto strano Ovvero se tu crei un corto su di una linea (es. il filo che porta alla presa) che e' attaccata alla batteria, non e' possibile che salti il fusibile di un utenza collegata su una linea in parallelo alla stessa batteria. Butto li' le mie ipotesi che tu verificherai per conferme. -La presa e il frigor sono sulla stessa linea -La presa e' collegata ad un NODO (Terra o Cielo) del sistema di distribuzione pilotata dalla centralina dell' ArsSilicii montata sui Rimor, un pò come la presa 12 volt montata sulla cappa di aspirazione (e che io ho subito scollegato) Questa ipotesi mi nasce dal fatto che tu parli di una manovra (stacca attacca)che fai dopo la sostituzione del fusibile: se non la fai e non ti va neppure la presa significa che quella linea NON e' diretta alla BS ma passa da qualcos'altro In entrambi i casi potrebbe essere che i colori e il tipo di filo della presa siano UGUALI a quelli che vedi attaccati alla B.S., ma in realtà non sono proprio quelli Se fosse così, consiglio vivamente di separare la linea della presa 12v e farla arrivare davvero direttamente alla BS, inserendo sempre un fusibile di portata adeguata al filo. Quale sarebbe il fusibile del frigor che si interrompe? Quello sull' alimentatore? o dentro al Frigor?