CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La solita questione di staccare l'autoradio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 50
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31601
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 15:58:13
In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2025 alle 13:04:36

Nel connettore iso del Ducato c'e' un cavo giallo che porta i +12 volt permanenti e un cavo rosso che porta +12 volt sottochiave. All' interno delle autoradio cinesi i due cavi sono collegati e quindi la radio e' sempre accesa
anche se apparentemente spenta con il suo interruttore. E i consumi sono notevoli (avevo misurato circa 0,9 ampere). Ho risolto il problema tagliando - lato autoradio - sia il cavo giallo che il cavo rosso. Ad un interruttore si collega da un lato il cavo giallo proveniente dal connettore iso e dall' altro il cavo giallo verso l' autoradio, assieme al cavo rosso, sempre verso l' autoradio. In questo modo, con l' interruttore aperto, la radio e' totalmente disalimentata. Su alcune autoradio, provoca la cancellazione delle memorie. Chiudendo l' interruttore la radio viene ovviamente alimentata anche se non e' attivo il positivo sotto chiave. In questo modo si puo' usare l' autoradio anche a quadro spento. Spero di essere stato chiaro. Io ho fatto cosi' e funziona. Chi vuole, puo' provare, naturalmente sotto sua responsabilita'.
...
Ok. Per cui è  inutile mettere due interruttori, come pensavo. 
non credevo in altre risposte.  Io volevo preparare i cavi in anticipo dando per scontato quello che dice salvatore. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
sicce
sicce
26/11/2006 773
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 16:44:53
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/08/2025 alle 15:58:13

Ok. Per cui è  inutile mettere due interruttori, come pensavo.  non credevo in altre risposte.  Io volevo preparare i cavi in anticipo dando per scontato quello che dice salvatore. 
Ciao,
sulla mia cinese doppio DIN si accende sotto chiave, mentre il 12V fisso serve per le memorie.

https://www.atotodirect.com/it-...

non e' pratico staccare tutto ogni volta, anche perche' poi perderebbe i settaggi. se ricordo bene ho letto che l'autoradio passa da sola dallo standby a uno spegnimento completo dopo qualche giorno.

per lunghi periodi (>1mese) pero' stacco proprio la BM per evitare inutili dispersioni che alla lunga mi rovinano la BM, soprattutto nei mesi invernali in cui non uso mai il camper.

Ciao
Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9423
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 17:24:01
In risposta al messaggio di sicce del 29/08/2025 alle 16:44:53

Ciao, sulla mia cinese doppio DIN si accende sotto chiave, mentre il 12V fisso serve per le memorie. non e' pratico staccare tutto ogni volta, anche perche' poi perderebbe i settaggi. se ricordo bene ho letto che l'autoradio
passa da sola dallo standby a uno spegnimento completo dopo qualche giorno. per lunghi periodi (>1mese) pero' stacco proprio la BM per evitare inutili dispersioni che alla lunga mi rovinano la BM, soprattutto nei mesi invernali in cui non uso mai il camper. Ciao Marco
...
Ciao Marco.
L' accensione e lo spegnimento tramite  quadro fa parte dello standard iso, cioe' europeo.
Le radio cinesi, se non e' cambiato, restano sempre accese, anche se apparentemente spente.
Verifica che quando spegni il quadro, anche la radio si spegne effettivamente.
Ci vuole un amperometro.
Le radio che avevo provato io, avevano un assorbimento di circa 1 ampere, in grado in 24/36 ore di scaricare completamente la batteria motore.
Alcune cinesi, anche completamente staccate, mantengono le memorie (batteria interna di backup?).
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31601
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 14:19:00
Mi sono riletto tutto l'identico topic che avevo scritto nel 2021 in occasione della precedente. Peraltro miei vecchi interventi mi hanno ricordato che nel mio mezzo il collegamento sistematico rossogiallo che avevo fatto con la vecchissima autoradio accendevano l'accendisigari.
A me, ora come allora, colpisce il fatto che quelli che sono di fatto dei tablet debbano sempre avere una carica per la memoria. Mentre capisco che preservino da un avvio di mezzo minuto, che tuttavia per me sarebbe irrilevante. Mah, farò degli esperimenti a riguardo.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 15:04:14
Se ho ben capito devi cambiare autoradio. Basta non prendere una autoradio Android, una tradizionale anche doppio DIN.

La mia esperienza è questa: Autoradio normale collegata plug-in con i cavi autoradio del Ducato, nessuna modifica. Nessuna ricerca di fili colorati.

L'autoradio impiega una trentina di secondi ad avviarsi da quando giro la chiave ma le stazioni e i settaggi restano memorizzati.

Ovviamente non funziona con il quadro spento, occorre un accessorio con interruttore che si interpone agli spinotti Ducato/Autoradio.

Diversamente, non ho capito il problema.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31601
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 12:51:34
Allora, riprendo questo mio topic, anche se con una diversa questione.
A seguito di tutte le discussioni, ho preso una junsun v3. Mi era stata consigliata per il processore sul forum androidiani, dove avrei proseguito la collaborazione, ma il forum ... ha chiuso !! Direi un dramma, visto tutti gli hacking che consigliava molto spesso perfetti.
Veniamo a noi.
L'autoradio è fornita con due cavi iso.
Un cavo che definirei classico o semplice, ovvero c. L'altro ha il collegamento con il canbus (una deviazione verso scatolotto rosso) e una serie di cavi che ripartono in su.
Ora, il cavo classico senza deviaizoni, funziona. Gli ho lasciato il vecchio collegamento con l'interruttore per spegnere l'autoradio e  va.
Ma questo cavo MI SEGA tutto il mio progetto. Difatti ho piazzato una retrocamera alla targa SENZA collegarla al cavo retromarcia che doveva  essere comandata dal canbus. E poi mi dava a schermo tutti i dati motore, inutile ma una figata.
Ma il cavo cche permette di usare il canbus NON FUNZIONA, messo e rimesso mille volte
Riepiloghiamo.
Intanto c'è un terzo cablaggio, questo, che lasico li
image(8466).png
Il cavo con canbus è questo
image(8467).png
Per il resto non ho ancora fatto viaggi, ma l'audio è magnifico (tutt'altro rispetto alla precedente cinesina) , il gps funziona, il dab pure. qualche idea.

R.L. Stevenson
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1705
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 14:16:36
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/07/2026 alle 12:51:34

Allora, riprendo questo mio topic, anche se con una diversa questione. A seguito di tutte le discussioni, ho preso una junsun v3. Mi era stata consigliata per il processore sul forum androidiani, dove avrei proseguito la
collaborazione, ma il forum ... ha chiuso !! Direi un dramma, visto tutti gli hacking che consigliava molto spesso perfetti. Veniamo a noi. L'autoradio è fornita con due cavi iso. Un cavo che definirei classico o semplice, ovvero c. L'altro ha il collegamento con il canbus (una deviazione verso scatolotto rosso) e una serie di cavi che ripartono in su. Ora, il cavo classico senza deviaizoni, funziona. Gli ho lasciato il vecchio collegamento con l'interruttore per spegnere l'autoradio e  va. Ma questo cavo MI SEGA tutto il mio progetto. Difatti ho piazzato una retrocamera alla targa SENZA collegarla al cavo retromarcia che doveva  essere comandata dal canbus. E poi mi dava a schermo tutti i dati motore, inutile ma una figata. Ma il cavo cche permette di usare il canbus NON FUNZIONA, messo e rimesso mille volte Riepiloghiamo. Intanto c'è un terzo cablaggio, questo, che lasico li Il cavo con canbus è questo Per il resto non ho ancora fatto viaggi, ma l'audio è magnifico (tutt'altro rispetto alla precedente cinesina) , il gps funziona, il dab pure. qualche idea.  
...
Tu vuoi fare cose diverse e tiri in ballo anche il Can Bus ma ti porto la mia esperienza:
Radio 2Din per X244 ho dovuto mettere l'interuttore, radio 1Din per Golf GTI MK1 dopo 10 secondi si spegne per cui niente interuttore.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31601
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 14:19:46
In risposta al messaggio di hotrod del 14/07/2026 alle 14:16:36

Tu vuoi fare cose diverse e tiri in ballo anche il Can Bus ma ti porto la mia esperienza: Radio 2Din per X244 ho dovuto mettere l'interuttore, radio 1Din per Golf GTI MK1 dopo 10 secondi si spegne per cui niente interuttore.  
La questione interruttore è risolta, perché ho una prolunga con interruttore. Ho provato anche senza prolunga, tanto prendere un cavo e mettergli dopo un interruttore sono capace e potrei farlo senza problemi.
Invece capire perché il cavo suo col canbus non fa nemmeno accendere l'autoradio impedendomi eventuali settaggi.

R.L. Stevenson
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 88
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 14:43:58
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/07/2026 alle 12:51:34

Allora, riprendo questo mio topic, anche se con una diversa questione. A seguito di tutte le discussioni, ho preso una junsun v3. Mi era stata consigliata per il processore sul forum androidiani, dove avrei proseguito la
collaborazione, ma il forum ... ha chiuso !! Direi un dramma, visto tutti gli hacking che consigliava molto spesso perfetti. Veniamo a noi. L'autoradio è fornita con due cavi iso. Un cavo che definirei classico o semplice, ovvero c. L'altro ha il collegamento con il canbus (una deviazione verso scatolotto rosso) e una serie di cavi che ripartono in su. Ora, il cavo classico senza deviaizoni, funziona. Gli ho lasciato il vecchio collegamento con l'interruttore per spegnere l'autoradio e  va. Ma questo cavo MI SEGA tutto il mio progetto. Difatti ho piazzato una retrocamera alla targa SENZA collegarla al cavo retromarcia che doveva  essere comandata dal canbus. E poi mi dava a schermo tutti i dati motore, inutile ma una figata. Ma il cavo cche permette di usare il canbus NON FUNZIONA, messo e rimesso mille volte Riepiloghiamo. Intanto c'è un terzo cablaggio, questo, che lasico li Il cavo con canbus è questo Per il resto non ho ancora fatto viaggi, ma l'audio è magnifico (tutt'altro rispetto alla precedente cinesina) , il gps funziona, il dab pure. qualche idea.  
...
la questione é un pó ostica con il modulo can-bus su Ducato.
innanzitutto bisogna provare ad entrare nel menú di fabbrica o nella app can se presente e provare a settare diversi veicoli e verificare quel che succede.
I ducato x250 escono con una logica can-bus con piú profili in base all'anno e a che radio e comandi al volante hai, quindi devi fare varie prove con i setting relativi. Non é detto che il profilo Ducato funzioni, su alcuni va usato il profilo Dobló.
Vedo che hai un simple-soft RP5 FT002 che é la piú comune interfaccia, su uno del 2008 per esempio non ero stato in grado di farlo funzionare, ho dovuto farmi spedire un Hi-world FTF1.20...ed é stato necessario anche per diversa configurazione del Ducato collegare il KEY1/2/GND in modo diverso...ma questi sono step successivi.
Quindi
prova a selezionare sulle impostazioni del can:
SIMPLE
DOBLO
e prova con quello che ti da a disposizione...

Per info: invece sulla questione dei consumi, le Android costruite ora hanno consumi quando spente pari a qualsiasi autoradio, un consumo leggermente maggiore lo si ha in STBY, che su tutte puó essere impostato da 30min a ore, e serve ad avere la radio che non richiede il riavvio di android, tipo durante brevi fermate, ma sono davvero consumi irrisori di cui non ci si deve fare problemi, i consumi parassiti su un camper, sono ben altri

maaaxxx
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 88
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 14:56:07
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/07/2026 alle 14:19:46

La questione interruttore è risolta, perché ho una prolunga con interruttore. Ho provato anche senza prolunga, tanto prendere un cavo e mettergli dopo un interruttore sono capace e potrei farlo senza problemi. Invece capire perché il cavo suo col canbus non fa nemmeno accendere l'autoradio impedendomi eventuali settaggi.
MA SE SCRIVI...
"Per il resto non ho ancora fatto viaggi, ma l'audio è magnifico (tutt'altro rispetto alla precedente cinesina) , il gps funziona, il dab pure. qualche idea."

non capisco che cosa ti impedisce di accenderla....e fare i settaggi.
maaaxxx
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31601
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 15:18:09
In risposta al messaggio di maaaxxx del 14/07/2026 alle 14:56:07

MA SE SCRIVI... Per il resto non ho ancora fatto viaggi, ma l'audio è magnifico (tutt'altro rispetto alla precedente cinesina) , il gps funziona, il dab pure. qualche idea. non capisco che cosa ti impedisce di accenderla....e fare i settaggi.
Allora ripeto. Ho due cablaggi disponibili. Uno che devia verso lo scatolotto canbus e l'altro che non lo fa. Il primo nemmeno alimenta l'autoradio per cui non posso andare a fare nessun settaggio, il secondo funziona ... ma non arrivando alla scatola canbus, mi manda anche in vacca l'installazione che ho fatto della retrocamera  che dovrebbe alimentarsi quando arriva il segnale retromarcia. Lo so, dovrei mettermi sotto e collegarlo alla retro, mi pare un cavo bianco, ho anche già preso il mangiacorrente. In pratica ho una installazione di emergenza ma mi manca quella fatta bene.

R.L. Stevenson
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 88
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 15:29:25
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/07/2026 alle 15:18:09

Allora ripeto. Ho due cablaggi disponibili. Uno che devia verso lo scatolotto canbus e l'altro che non lo fa. Il primo nemmeno alimenta l'autoradio per cui non posso andare a fare nessun settaggio, il secondo funziona ...
ma non arrivando alla scatola canbus, mi manda anche in vacca l'installazione che ho fatto della retrocamera  che dovrebbe alimentarsi quando arriva il segnale retromarcia. Lo so, dovrei mettermi sotto e collegarlo alla retro, mi pare un cavo bianco, ho anche già preso il mangiacorrente. In pratica ho una installazione di emergenza ma mi manca quella fatta bene.
...
Ricapitolo un attimo per capire:
1) che autoradio di serie montava?
2 L'impianto é stato modificato in passato per montare qualche altra radio?

Parto da qui perché il modulo can ha bisogno del suo connettore originale in ingresso: Se é un x250 standard dovresti avere 3 connettori originali.
ricominciando dall'inizio forse si capisce dove sta il problema
maaaxxx
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31601
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 16:04:27
In risposta al messaggio di maaaxxx del 14/07/2026 alle 15:29:25

Ricapitolo un attimo per capire: 1) che autoradio di serie montava? 2 L'impianto é stato modificato in passato per montare qualche altra radio? Parto da qui perché il modulo can ha bisogno del suo connettore originale in ingresso: Se é un x250 standard dovresti avere 3 connettori originali. ricominciando dall'inizio forse si capisce dove sta il problema
Allora, il ducato x250 2011 in origine non ha nessuna autoradio originale. 
quello che esce fuori è questo
image(8469).png

Con questo cablaggio funziona ma in maniera limitata, come una qualsiasi autoradio 
image(8470).png
Con questo cablaggio non sono riuscito a farlo funzionare, ed era quello che avrei preferito di gran lunga
image(8471).png
dove per funzionare intendo che non si alimenta nemmeno.
Non ho mai fatto nessuna modifica, in quanto ho sempre usato prolunghe per fare modifiche come collegamento rosso giallo in maniera da lasciare intatto l'originale

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 14/07/2026 alle 16:08:26
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 88
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 16:46:42
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/07/2026 alle 16:04:27

Allora, il ducato x250 2011 in origine non ha nessuna autoradio originale.  quello che esce fuori è questo Con questo cablaggio funziona ma in maniera limitata, come una qualsiasi autoradio  Con questo cablaggio non
sono riuscito a farlo funzionare, ed era quello che avrei preferito di gran lunga dove per funzionare intendo che non si alimenta nemmeno. Non ho mai fatto nessuna modifica, in quanto ho sempre usato prolunghe per fare modifiche come collegamento rosso giallo in maniera da lasciare intatto l'originale  
...
Nel 2011 la montava come optional, quei connettori che vedi sono tipici della blaukpunt con comandi al volante ero lo standard. bisogna capire se ha il cablaggio completo. Verifica innanzitutto se i pin evidenziati sono presenti, e nella posizione prevista

IMG_20260714_164045.jpgScreenshot_(1).jpgIMG_20260714_164110.jpg
maaaxxx
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31601
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 17:14:34
In risposta al messaggio di maaaxxx del 14/07/2026 alle 16:46:42

Nel 2011 la montava come optional, quei connettori che vedi sono tipici della blaukpunt con comandi al volante ero lo standard. bisogna capire se ha il cablaggio completo. Verifica innanzitutto se i pin evidenziati sono presenti, e nella posizione prevista
Grazie, ci do un occhio asap. A me quello che stupisce è che non sia nemmeno alimentata, ovvero che non funzioni come autoradio normale, non ho mai avuto un vero minuto di calma, secondo me c'è qualche cosa negli altri due cavi che non la alimenta. Oppure la alimenta ma io non lo vedo lo schermo resta nero
L'autoradio non ha tasti fisici.

R.L. Stevenson
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 88
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 17:56:57
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/07/2026 alle 17:14:34

Grazie, ci do un occhio asap. A me quello che stupisce è che non sia nemmeno alimentata, ovvero che non funzioni come autoradio normale, non ho mai avuto un vero minuto di calma, secondo me c'è qualche cosa negli altri due cavi che non la alimenta. Oppure la alimenta ma io non lo vedo lo schermo resta nero L'autoradio non ha tasti fisici.
Se colleghi il modulo can questo fa anche da sw elettronico che abilita il multimedia, come se fosse il modulo a dare il sottochiave, se questo non ha l'input corretto dalla linea CAN del Van non dará mai l'OK alla radio per accendersi. Se manca un cavo o é allocato in una posizione differente rispetto al cablaggio che hai ricevuto, non funzionerá mai 
maaaxxx
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31601
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 18:14:36
In risposta al messaggio di maaaxxx del 14/07/2026 alle 17:56:57

Se colleghi il modulo can questo fa anche da sw elettronico che abilita il multimedia, come se fosse il modulo a dare il sottochiave, se questo non ha l'input corretto dalla linea CAN del Van non dará mai l'OK alla radio per accendersi. Se manca un cavo o é allocato in una posizione differente rispetto al cablaggio che hai ricevuto, non funzionerá mai 
Ok. In effetti avevo visto una cablatura differente 

R.L. Stevenson
merlino64
merlino64
25/10/2021 324
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 08:17:42
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/08/2025 alle 11:32:55

forse non mi sono spiegato bene. Molti dicono che queste autoradio android non si spengono mai davvero, e drenano molto la batteria. Vero che è sotto pannello, ma se una volta lo rimessassi al chiuso potrebbe scaricarla
totalmente e quindi ammazzarla. Per cui vorrei aggiungere al tuo consiglio, che già ho adottato, un ulteriore interruttore, che chiuda totalmente il circuito. Ovviamente dovrebbe essere giallo. A meno che non esista un interruttore multiplo che mi crei le tre condizioni: giallo su giallo e rosso su rosso (autoradio funziona solo sotto chiave), giallo e rosso su giallo (autoradio sempre accesa), tutto aperto in maniera da staccare tutto.  
...
Ciao,ho avuto il tuo identico problema se nn peggio perche ogni tanto si accendeva da solo ...una volta mi son dovuto fare 400km perche i vicini di casa mi han chiamato che ero in ferie perche si era accesa la radio di notte...quindi o avevo dei fantasmi a bordo o qualcosa in quelle autoradio cinesi Android nn andava.
Ho risolto con un interruttore a 3 posizioni che nn azzera la memoria. Zero spento,1 accensione e spegnimento manuale 2 accensione automatica a motore acceso e spegnimento a motore spento...ovviamente visti i fantasmi uso solo la posizione 1 e zero
Dani
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31601
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 09:12:49
In risposta al messaggio di merlino64 del 15/07/2026 alle 08:17:42

Ciao,ho avuto il tuo identico problema se nn peggio perche ogni tanto si accendeva da solo ...una volta mi son dovuto fare 400km perche i vicini di casa mi han chiamato che ero in ferie perche si era accesa la radio di notte...quindi
o avevo dei fantasmi a bordo o qualcosa in quelle autoradio cinesi Android nn andava. Ho risolto con un interruttore a 3 posizioni che nn azzera la memoria. Zero spento,1 accensione e spegnimento manuale 2 accensione automatica a motore acceso e spegnimento a motore spento...ovviamente visti i fantasmi uso solo la posizione 1 e zero
...
Diciamo che quello dell'incipit del topic  è un problema risolto da mo, ho studiato e imparato a metterla sotto interruttore. Quello che non ho ancora fatto è una cosa esteticamente carina, ovvero mettere un interruttore in un posto adeguato, ma per quello aspettavo di risolvere il problema che ho evidenziato dopo, Ho anche comperato un paio di staffe per fissarla meglio, anche quello un problema non da poco.

R.L. Stevenson
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20507
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 09:15:28
forse bastava comprare un prodotto di qualità maggiore laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
Slovenia e Croazia con ragazzi ExperTeens - agosto
Ciao a tutta la community, se in famiglia avete figli o figlie intorno ai 18 anni e fate f...
bronski
Oggi alle 14:46
Altro non sui camper
Copertura telefonica
Buongiorno; Anche quest'anno in vacanza abbiamo avuto problemi di copertura gteelfonica. ...
oigroig
Oggi alle 14:30
Viaggi all'estero
Grasse e costa sud della Francia è sicura ?
Ad agosto, precisamente il 07/08 partiremo per la Spagna del nord per sperare di vedere l'...
Drugo77
Oggi alle 14:21
Cellula abitativa
Pompa acqua Rimor Super Brig 677TC
Siamo in vacanza con una coppia di amici che hanno un Rimor 677TC che non gli viene acqua ...
Motore 71
Oggi alle 12:56
Accessori
Stampa 3D e camper
Ciao a tutti, considerato la mia difficoltà nel reperimento di pezzi per il nostro Camper ...
Maicol119
Oggi alle 12:08
Accessori
Frigo trivalente in automatico riaccensione a gas
Ciao a tutti, una info, se io imposto il mio frigo trivalente in modalità automatica (ferm...
maxranzy
Oggi alle 09:28
Accessori
Problemi col frigorifero trivalente Thetford 3150
Buonasera Ho problemi col il funzionamento del mio frigorifero. Funziona solo a gas e a 1...
Deutsche75
Ieri alle: 20:06
Accessori
piastra a induzione portatile con inverter
Ciao a tutti, sto cercando una piastra a induzione portatile, con potenza regolabile tram...
sicce
Ieri alle: 19:36
Compagni di viaggio
Qualcuno al Camping Cevedale dall'8 al 15 agosto?
Ciao ragazzi sarò in vacanza ad Ossana (TN) dall'8 al 15 agosto? Qualcuno per una birret...
Dellaguzzo
Ieri alle: 16:42
Viaggi in Italia
La nostra settimana al sud della Sardegna
Innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che inconsapevolmente mi hanno aiutato ad org...
camper66
Ieri alle: 14:28
Viaggi all'estero
Slovenia/Croazia
Buongiorno amici, a fine luglio (dal 29 al 1) saremo a Bled per un torneo di hockey, quind...
Davy
Ieri alle: 11:09
Meccanica
Aiuto cambio Ducato 280 (1990), Genova - Trieste
Ciao a tutti ragazzi! Vi scrivo dalla Finlandia, sono in viaggio a bordo del mio camper su...
danki
Ieri alle: 10:59
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link