In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2025 alle 13:04:36Ok. Per cui è inutile mettere due interruttori, come pensavo.
Nel connettore iso del Ducato c'e' un cavo giallo che porta i +12 volt permanenti e un cavo rosso che porta +12 volt sottochiave. All' interno delle autoradio cinesi i due cavi sono collegati e quindi la radio e' sempre accesaanche se apparentemente spenta con il suo interruttore. E i consumi sono notevoli (avevo misurato circa 0,9 ampere). Ho risolto il problema tagliando - lato autoradio - sia il cavo giallo che il cavo rosso. Ad un interruttore si collega da un lato il cavo giallo proveniente dal connettore iso e dall' altro il cavo giallo verso l' autoradio, assieme al cavo rosso, sempre verso l' autoradio. In questo modo, con l' interruttore aperto, la radio e' totalmente disalimentata. Su alcune autoradio, provoca la cancellazione delle memorie. Chiudendo l' interruttore la radio viene ovviamente alimentata anche se non e' attivo il positivo sotto chiave. In questo modo si puo' usare l' autoradio anche a quadro spento. Spero di essere stato chiaro. Io ho fatto cosi' e funziona. Chi vuole, puo' provare, naturalmente sotto sua responsabilita'.
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/08/2025 alle 15:58:13Ciao,
Ok. Per cui è inutile mettere due interruttori, come pensavo. non credevo in altre risposte. Io volevo preparare i cavi in anticipo dando per scontato quello che dice salvatore.
https://www.atotodirect.com/it-...
In risposta al messaggio di sicce del 29/08/2025 alle 16:44:53Ciao Marco.
Ciao, sulla mia cinese doppio DIN si accende sotto chiave, mentre il 12V fisso serve per le memorie. non e' pratico staccare tutto ogni volta, anche perche' poi perderebbe i settaggi. se ricordo bene ho letto che l'autoradiopassa da sola dallo standby a uno spegnimento completo dopo qualche giorno. per lunghi periodi (>1mese) pero' stacco proprio la BM per evitare inutili dispersioni che alla lunga mi rovinano la BM, soprattutto nei mesi invernali in cui non uso mai il camper. Ciao Marco
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/07/2026 alle 12:51:34Tu vuoi fare cose diverse e tiri in ballo anche il Can Bus ma ti porto la mia esperienza:
Allora, riprendo questo mio topic, anche se con una diversa questione. A seguito di tutte le discussioni, ho preso una junsun v3. Mi era stata consigliata per il processore sul forum androidiani, dove avrei proseguito lacollaborazione, ma il forum ... ha chiuso !! Direi un dramma, visto tutti gli hacking che consigliava molto spesso perfetti. Veniamo a noi. L'autoradio è fornita con due cavi iso. Un cavo che definirei classico o semplice, ovvero c. L'altro ha il collegamento con il canbus (una deviazione verso scatolotto rosso) e una serie di cavi che ripartono in su. Ora, il cavo classico senza deviaizoni, funziona. Gli ho lasciato il vecchio collegamento con l'interruttore per spegnere l'autoradio e va. Ma questo cavo MI SEGA tutto il mio progetto. Difatti ho piazzato una retrocamera alla targa SENZA collegarla al cavo retromarcia che doveva essere comandata dal canbus. E poi mi dava a schermo tutti i dati motore, inutile ma una figata. Ma il cavo cche permette di usare il canbus NON FUNZIONA, messo e rimesso mille volte Riepiloghiamo. Intanto c'è un terzo cablaggio, questo, che lasico li Il cavo con canbus è questo Per il resto non ho ancora fatto viaggi, ma l'audio è magnifico (tutt'altro rispetto alla precedente cinesina) , il gps funziona, il dab pure. qualche idea.
In risposta al messaggio di hotrod del 14/07/2026 alle 14:16:36La questione interruttore è risolta, perché ho una prolunga con interruttore. Ho provato anche senza prolunga, tanto prendere un cavo e mettergli dopo un interruttore sono capace e potrei farlo senza problemi.
Tu vuoi fare cose diverse e tiri in ballo anche il Can Bus ma ti porto la mia esperienza: Radio 2Din per X244 ho dovuto mettere l'interuttore, radio 1Din per Golf GTI MK1 dopo 10 secondi si spegne per cui niente interuttore.
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/07/2026 alle 12:51:34la questione é un pó ostica con il modulo can-bus su Ducato.
Allora, riprendo questo mio topic, anche se con una diversa questione. A seguito di tutte le discussioni, ho preso una junsun v3. Mi era stata consigliata per il processore sul forum androidiani, dove avrei proseguito lacollaborazione, ma il forum ... ha chiuso !! Direi un dramma, visto tutti gli hacking che consigliava molto spesso perfetti. Veniamo a noi. L'autoradio è fornita con due cavi iso. Un cavo che definirei classico o semplice, ovvero c. L'altro ha il collegamento con il canbus (una deviazione verso scatolotto rosso) e una serie di cavi che ripartono in su. Ora, il cavo classico senza deviaizoni, funziona. Gli ho lasciato il vecchio collegamento con l'interruttore per spegnere l'autoradio e va. Ma questo cavo MI SEGA tutto il mio progetto. Difatti ho piazzato una retrocamera alla targa SENZA collegarla al cavo retromarcia che doveva essere comandata dal canbus. E poi mi dava a schermo tutti i dati motore, inutile ma una figata. Ma il cavo cche permette di usare il canbus NON FUNZIONA, messo e rimesso mille volte Riepiloghiamo. Intanto c'è un terzo cablaggio, questo, che lasico li Il cavo con canbus è questo Per il resto non ho ancora fatto viaggi, ma l'audio è magnifico (tutt'altro rispetto alla precedente cinesina) , il gps funziona, il dab pure. qualche idea.
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/07/2026 alle 14:19:46MA SE SCRIVI...
La questione interruttore è risolta, perché ho una prolunga con interruttore. Ho provato anche senza prolunga, tanto prendere un cavo e mettergli dopo un interruttore sono capace e potrei farlo senza problemi. Invece capire perché il cavo suo col canbus non fa nemmeno accendere l'autoradio impedendomi eventuali settaggi.
In risposta al messaggio di maaaxxx del 14/07/2026 alle 14:56:07Allora ripeto. Ho due cablaggi disponibili. Uno che devia verso lo scatolotto canbus e l'altro che non lo fa. Il primo nemmeno alimenta l'autoradio per cui non posso andare a fare nessun settaggio, il secondo funziona ... ma non arrivando alla scatola canbus, mi manda anche in vacca l'installazione che ho fatto della retrocamera che dovrebbe alimentarsi quando arriva il segnale retromarcia. Lo so, dovrei mettermi sotto e collegarlo alla retro, mi pare un cavo bianco, ho anche già preso il mangiacorrente. In pratica ho una installazione di emergenza ma mi manca quella fatta bene.
MA SE SCRIVI... Per il resto non ho ancora fatto viaggi, ma l'audio è magnifico (tutt'altro rispetto alla precedente cinesina) , il gps funziona, il dab pure. qualche idea. non capisco che cosa ti impedisce di accenderla....e fare i settaggi.
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/07/2026 alle 15:18:09Ricapitolo un attimo per capire:
Allora ripeto. Ho due cablaggi disponibili. Uno che devia verso lo scatolotto canbus e l'altro che non lo fa. Il primo nemmeno alimenta l'autoradio per cui non posso andare a fare nessun settaggio, il secondo funziona ...ma non arrivando alla scatola canbus, mi manda anche in vacca l'installazione che ho fatto della retrocamera che dovrebbe alimentarsi quando arriva il segnale retromarcia. Lo so, dovrei mettermi sotto e collegarlo alla retro, mi pare un cavo bianco, ho anche già preso il mangiacorrente. In pratica ho una installazione di emergenza ma mi manca quella fatta bene.
In risposta al messaggio di maaaxxx del 14/07/2026 alle 15:29:25Allora, il ducato x250 2011 in origine non ha nessuna autoradio originale.
Ricapitolo un attimo per capire: 1) che autoradio di serie montava? 2 L'impianto é stato modificato in passato per montare qualche altra radio? Parto da qui perché il modulo can ha bisogno del suo connettore originale in ingresso: Se é un x250 standard dovresti avere 3 connettori originali. ricominciando dall'inizio forse si capisce dove sta il problema
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/07/2026 alle 16:04:27Nel 2011 la montava come optional, quei connettori che vedi sono tipici della blaukpunt con comandi al volante ero lo standard. bisogna capire se ha il cablaggio completo. Verifica innanzitutto se i pin evidenziati sono presenti, e nella posizione prevista
Allora, il ducato x250 2011 in origine non ha nessuna autoradio originale. quello che esce fuori è questo Con questo cablaggio funziona ma in maniera limitata, come una qualsiasi autoradio Con questo cablaggio nonsono riuscito a farlo funzionare, ed era quello che avrei preferito di gran lunga dove per funzionare intendo che non si alimenta nemmeno. Non ho mai fatto nessuna modifica, in quanto ho sempre usato prolunghe per fare modifiche come collegamento rosso giallo in maniera da lasciare intatto l'originale

.jpg)

In risposta al messaggio di maaaxxx del 14/07/2026 alle 16:46:42Grazie, ci do un occhio asap. A me quello che stupisce è che non sia nemmeno alimentata, ovvero che non funzioni come autoradio normale, non ho mai avuto un vero minuto di calma, secondo me c'è qualche cosa negli altri due cavi che non la alimenta. Oppure la alimenta ma io non lo vedo lo schermo resta nero
Nel 2011 la montava come optional, quei connettori che vedi sono tipici della blaukpunt con comandi al volante ero lo standard. bisogna capire se ha il cablaggio completo. Verifica innanzitutto se i pin evidenziati sono presenti, e nella posizione prevista
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/07/2026 alle 17:14:34Se colleghi il modulo can questo fa anche da sw elettronico che abilita il multimedia, come se fosse il modulo a dare il sottochiave, se questo non ha l'input corretto dalla linea CAN del Van non dará mai l'OK alla radio per accendersi. Se manca un cavo o é allocato in una posizione differente rispetto al cablaggio che hai ricevuto, non funzionerá mai
Grazie, ci do un occhio asap. A me quello che stupisce è che non sia nemmeno alimentata, ovvero che non funzioni come autoradio normale, non ho mai avuto un vero minuto di calma, secondo me c'è qualche cosa negli altri due cavi che non la alimenta. Oppure la alimenta ma io non lo vedo lo schermo resta nero L'autoradio non ha tasti fisici.
In risposta al messaggio di maaaxxx del 14/07/2026 alle 17:56:57Ok. In effetti avevo visto una cablatura differente
Se colleghi il modulo can questo fa anche da sw elettronico che abilita il multimedia, come se fosse il modulo a dare il sottochiave, se questo non ha l'input corretto dalla linea CAN del Van non dará mai l'OK alla radio per accendersi. Se manca un cavo o é allocato in una posizione differente rispetto al cablaggio che hai ricevuto, non funzionerá mai
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/08/2025 alle 11:32:55Ciao,ho avuto il tuo identico problema se nn peggio perche ogni tanto si accendeva da solo ...una volta mi son dovuto fare 400km perche i vicini di casa mi han chiamato che ero in ferie perche si era accesa la radio di notte...quindi o avevo dei fantasmi a bordo o qualcosa in quelle autoradio cinesi Android nn andava.
forse non mi sono spiegato bene. Molti dicono che queste autoradio android non si spengono mai davvero, e drenano molto la batteria. Vero che è sotto pannello, ma se una volta lo rimessassi al chiuso potrebbe scaricarlatotalmente e quindi ammazzarla. Per cui vorrei aggiungere al tuo consiglio, che già ho adottato, un ulteriore interruttore, che chiuda totalmente il circuito. Ovviamente dovrebbe essere giallo. A meno che non esista un interruttore multiplo che mi crei le tre condizioni: giallo su giallo e rosso su rosso (autoradio funziona solo sotto chiave), giallo e rosso su giallo (autoradio sempre accesa), tutto aperto in maniera da staccare tutto.
In risposta al messaggio di merlino64 del 15/07/2026 alle 08:17:42Diciamo che quello dell'incipit del topic è un problema risolto da mo, ho studiato e imparato a metterla sotto interruttore. Quello che non ho ancora fatto è una cosa esteticamente carina, ovvero mettere un interruttore in un posto adeguato, ma per quello aspettavo di risolvere il problema che ho evidenziato dopo, Ho anche comperato un paio di staffe per fissarla meglio, anche quello un problema non da poco.
Ciao,ho avuto il tuo identico problema se nn peggio perche ogni tanto si accendeva da solo ...una volta mi son dovuto fare 400km perche i vicini di casa mi han chiamato che ero in ferie perche si era accesa la radio di notte...quindio avevo dei fantasmi a bordo o qualcosa in quelle autoradio cinesi Android nn andava. Ho risolto con un interruttore a 3 posizioni che nn azzera la memoria. Zero spento,1 accensione e spegnimento manuale 2 accensione automatica a motore acceso e spegnimento a motore spento...ovviamente visti i fantasmi uso solo la posizione 1 e zero