CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La solita questione di staccare l'autoradio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 15:58:13
In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2025 alle 13:04:36

Nel connettore iso del Ducato c'e' un cavo giallo che porta i +12 volt permanenti e un cavo rosso che porta +12 volt sottochiave. All' interno delle autoradio cinesi i due cavi sono collegati e quindi la radio e' sempre accesa
anche se apparentemente spenta con il suo interruttore. E i consumi sono notevoli (avevo misurato circa 0,9 ampere). Ho risolto il problema tagliando - lato autoradio - sia il cavo giallo che il cavo rosso. Ad un interruttore si collega da un lato il cavo giallo proveniente dal connettore iso e dall' altro il cavo giallo verso l' autoradio, assieme al cavo rosso, sempre verso l' autoradio. In questo modo, con l' interruttore aperto, la radio e' totalmente disalimentata. Su alcune autoradio, provoca la cancellazione delle memorie. Chiudendo l' interruttore la radio viene ovviamente alimentata anche se non e' attivo il positivo sotto chiave. In questo modo si puo' usare l' autoradio anche a quadro spento. Spero di essere stato chiaro. Io ho fatto cosi' e funziona. Chi vuole, puo' provare, naturalmente sotto sua responsabilita'.
...
Ok. Per cui è  inutile mettere due interruttori, come pensavo. 
non credevo in altre risposte.  Io volevo preparare i cavi in anticipo dando per scontato quello che dice salvatore. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 16:44:53
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/08/2025 alle 15:58:13

Ok. Per cui è  inutile mettere due interruttori, come pensavo.  non credevo in altre risposte.  Io volevo preparare i cavi in anticipo dando per scontato quello che dice salvatore. 
Ciao,
sulla mia cinese doppio DIN si accende sotto chiave, mentre il 12V fisso serve per le memorie.

https://www.atotodirect.com/it-...

non e' pratico staccare tutto ogni volta, anche perche' poi perderebbe i settaggi. se ricordo bene ho letto che l'autoradio passa da sola dallo standby a uno spegnimento completo dopo qualche giorno.

per lunghi periodi (>1mese) pero' stacco proprio la BM per evitare inutili dispersioni che alla lunga mi rovinano la BM, soprattutto nei mesi invernali in cui non uso mai il camper.

Ciao
Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 17:24:01
In risposta al messaggio di sicce del 29/08/2025 alle 16:44:53

Ciao, sulla mia cinese doppio DIN si accende sotto chiave, mentre il 12V fisso serve per le memorie. non e' pratico staccare tutto ogni volta, anche perche' poi perderebbe i settaggi. se ricordo bene ho letto che l'autoradio
passa da sola dallo standby a uno spegnimento completo dopo qualche giorno. per lunghi periodi (>1mese) pero' stacco proprio la BM per evitare inutili dispersioni che alla lunga mi rovinano la BM, soprattutto nei mesi invernali in cui non uso mai il camper. Ciao Marco
...
Ciao Marco.
L' accensione e lo spegnimento tramite  quadro fa parte dello standard iso, cioe' europeo.
Le radio cinesi, se non e' cambiato, restano sempre accese, anche se apparentemente spente.
Verifica che quando spegni il quadro, anche la radio si spegne effettivamente.
Ci vuole un amperometro.
Le radio che avevo provato io, avevano un assorbimento di circa 1 ampere, in grado in 24/36 ore di scaricare completamente la batteria motore.
Alcune cinesi, anche completamente staccate, mantengono le memorie (batteria interna di backup?).
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 14:19:00
Mi sono riletto tutto l'identico topic che avevo scritto nel 2021 in occasione della precedente. Peraltro miei vecchi interventi mi hanno ricordato che nel mio mezzo il collegamento sistematico rossogiallo che avevo fatto con la vecchissima autoradio accendevano l'accendisigari.
A me, ora come allora, colpisce il fatto che quelli che sono di fatto dei tablet debbano sempre avere una carica per la memoria. Mentre capisco che preservino da un avvio di mezzo minuto, che tuttavia per me sarebbe irrilevante. Mah, farò degli esperimenti a riguardo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 15:04:14
Se ho ben capito devi cambiare autoradio. Basta non prendere una autoradio Android, una tradizionale anche doppio DIN.

La mia esperienza è questa: Autoradio normale collegata plug-in con i cavi autoradio del Ducato, nessuna modifica. Nessuna ricerca di fili colorati.

L'autoradio impiega una trentina di secondi ad avviarsi da quando giro la chiave ma le stazioni e i settaggi restano memorizzati.

Ovviamente non funziona con il quadro spento, occorre un accessorio con interruttore che si interpone agli spinotti Ducato/Autoradio.

Diversamente, non ho capito il problema.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link