In risposta al messaggio di salvatore del 28/08/2025 alle 13:04:36Ok. Per cui è inutile mettere due interruttori, come pensavo.
Nel connettore iso del Ducato c'e' un cavo giallo che porta i +12 volt permanenti e un cavo rosso che porta +12 volt sottochiave. All' interno delle autoradio cinesi i due cavi sono collegati e quindi la radio e' sempre accesaanche se apparentemente spenta con il suo interruttore. E i consumi sono notevoli (avevo misurato circa 0,9 ampere). Ho risolto il problema tagliando - lato autoradio - sia il cavo giallo che il cavo rosso. Ad un interruttore si collega da un lato il cavo giallo proveniente dal connettore iso e dall' altro il cavo giallo verso l' autoradio, assieme al cavo rosso, sempre verso l' autoradio. In questo modo, con l' interruttore aperto, la radio e' totalmente disalimentata. Su alcune autoradio, provoca la cancellazione delle memorie. Chiudendo l' interruttore la radio viene ovviamente alimentata anche se non e' attivo il positivo sotto chiave. In questo modo si puo' usare l' autoradio anche a quadro spento. Spero di essere stato chiaro. Io ho fatto cosi' e funziona. Chi vuole, puo' provare, naturalmente sotto sua responsabilita'.
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/08/2025 alle 15:58:13Ciao,
Ok. Per cui è inutile mettere due interruttori, come pensavo. non credevo in altre risposte. Io volevo preparare i cavi in anticipo dando per scontato quello che dice salvatore.
https://www.atotodirect.com/it-...
In risposta al messaggio di sicce del 29/08/2025 alle 16:44:53Ciao Marco.
Ciao, sulla mia cinese doppio DIN si accende sotto chiave, mentre il 12V fisso serve per le memorie. non e' pratico staccare tutto ogni volta, anche perche' poi perderebbe i settaggi. se ricordo bene ho letto che l'autoradiopassa da sola dallo standby a uno spegnimento completo dopo qualche giorno. per lunghi periodi (>1mese) pero' stacco proprio la BM per evitare inutili dispersioni che alla lunga mi rovinano la BM, soprattutto nei mesi invernali in cui non uso mai il camper. Ciao Marco