quote:Risposta al messaggio di biglouis inserito in data 13/12/2010 22:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lascia tutto e almeno periodicamente connesso alla 230V
quote:Risposta al messaggio di biglouis inserito in data 13/12/2010 23:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non ce' nessuna centralina da riprogrammare, a meno che non abbia messo tu qualche diavoleria che perde la memoria alla mancanza di corrente.Se il camper e' rimessato al sole ti consiglio di non scollegarla,in modo che il pannello tenga sempre in carica la stessa.Tanto il regolatore provvede a non caricarla piu' quando e' carica.Piuttosto stacca i fusibili delle utenze ,ma solo per precauzione,se hai la stufa truma combi si sgancia lo scarico antigelo del boyler...altro non ce'.Saluti Franck P.S. io non l'ho mai scollegata.
quote:Risposta al messaggio di biglouis inserito in data 13/12/2010 23:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai il pannello non staccarla si intende pannello al sole, se ce l'hai al chiuso è come non averlo. Potresti staccarla ma l'autoscarica è presente anche da staccata, se invec epensi che la cellula abbia degli assorbimenti non voluti ti consiglio di togliere quelli invece di scollegare la BS, sarebbe come tagliare un piede se ti fà male[;)] Sai usare un tester in modalità amperometro?
quote:Risposta al messaggio di biglouis inserito in data 14/12/2010 12:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai periodicamente a controllare la batteria e vedi se la trovi piu scarica o stazionaria, se è stazionaria non staccare nulla.