In risposta al messaggio di Grinza del 12/12/2025 alle 16:09:16In rete si trova questo:
Pochi minuti fa ho ricevuto questo messaggio, non avendo il numero della tessera non posso vedere nulla, in rete si trovano notizie vaghe, sapete qualcosa? grazie Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di banoyo del 12/12/2025 alle 16:20:06Grazie, ne ho due di TV-SAT, appena posso vado al camper per vedere quale chiudono, non ho decoder ma la scheda direttamente sulla TV, una TREVI 24 pollici.
In rete si trova questo: Lo spegnimento TV Sat riguarda principalmente le vecchie smartcard Tivùsat (azzurre, oro, ecc.) di prima generazione, il cui processo è iniziato nel 2022-2023 per le SD, ma dal 2026 inizieràlo spegnimento progressivo di tutte le carte Tiger (azzurre, oro, grigie, ecc.) che funzionano su decoder non certificati, con l'obiettivo di rafforzare la sicurezza della piattaforma e passare all'HD/4K, quindi dovrai sostituire decoder o CAM per continuare a vedere i canali dopo il 2028. Cosa sta succedendo (e cosa è già successo)Spegnimento Schede Azzurre (SD): Già completato tra il 2022 e il 2023. Erano quelle abbinate ai vecchi decoder SD, ora non più supportate. Spegnimento Schede Tiger (HD/4K): A partire da marzo 2026 inizierà lo spegnimento di tutte le smartcard di prima generazione (azzurre, oro, grigie, ecc.), anche quelle HD, se usate con decoder non certificati o non aggiornati. Cosa devi fareVerifica la tua smartcard: Controlla il colore (azzurra, oro, grigia, ecc.) e il modello del tuo decoder o CAM. Aggiorna l'hardware: Se hai una vecchia smartcard, dovrai passare a un nuovo decoder certificato Tivùsat HD/4K o a una nuova SmartCAM Tivùsat HD compatibile. Non gettare le vecchie card: In alcuni casi, le vecchie schede possono essere aggiornate inserendole in un dispositivo compatibile (come una CAM) prima dello spegnimento definitivo, ma dovrai comunque passare a un dispositivo di nuova generazione. Tempistiche chiave2022-2023: Spegnimento schede azzurre (SD) completato. Marzo 2026: Inizio spegnimento schede Tiger (tutte le generazioni precedenti). Entro il 2028: Spegnimento delle schede Tiger completato. In sintesi, se il tuo sistema Tivùsat non è aggiornato con hardware recente (decoder o CAM certificati e recenti), dovrai aggiornarlo entro il 2028 per continuare a vedere i canali.
In risposta al messaggio di Rascal del 13/12/2025 alle 12:51:13E' semplicemente consumismo, e noi siamo i consumatori.
Come gia succede in altri campi hanno trovato il modo di spillare soldi agli utenti con fantomatici aggiornamenti e migliorie, l'elenco è lungo auto, caldaie a gas,elettrodomestici, tv, decoder, impianti di ricezione segnali,computer ecc. insomma uno ogni circa cinque anni dovrebbe buttare tutto e ricomperarlo, poi dicono che sono ecologici ma sai le tonnellate di rifiuti spesso speciali che queste cose generanopovero pianeta.
In risposta al messaggio di Szopen del 15/12/2025 alle 16:42:29io ADORO la tv e quindi anche il camper ne è provvisto SAT comunque . il decoder è vecchio quindi anche le schede lo sono e tornato dal marocco solo video con immagini rosate e niente audio . ora ho due possibilità o decoder nuovo con scheda 4 k o solo scheda 4k tutte e due comunque da installare sullo smart tv . è comunque impensabile non adeguarsi alla nuova elettronica che avanza a grandi passi e se non lo fai ti auto escludi , io stesso sebbene non sia iscritto a facebuc o altri social ,mi piace questo sito e anche whatspp x comunicare in tempo reale foto e audio .
Penso che per chi ne e' interessato sia meglio attendere il 2028, anche il 2038 prima di acquistare altro, non vorrei finisse come per il digitale terrestre dove chi ha potuto ha comprato un nuovo TV mentre chi non ha potuto continua comunque a vedere ancora tutti i canali con la vecchia TV che ha. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 15/12/2025 alle 16:42:29
Penso che per chi ne e' interessato sia meglio attendere il 2028, anche il 2038 prima di acquistare altro, non vorrei finisse come per il digitale terrestre dove chi ha potuto ha comprato un nuovo TV mentre chi non ha potuto continua comunque a vedere ancora tutti i canali con la vecchia TV che ha. Ciro.
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/12/2025 alle 18:01:39Quando fu attivata la trasmissione a colori in Italia c'erano già alcuni canali privati o esteri.
Ciro, forse tu sei giovane e non hai vissuto direttamente il passaggio dalla televisione in bianco e nero alla televisione a colori. All'inizio costavano un botto questi televisori, praticamente più di uno stipendio mensile.Man mano i prezzi cominciarono a calare e, visto questo andazzo, parecchi aspettarono a comprarla. Solo che la riduzione si fermò ma molti ancora aspettavano altre riduzioni che non avvennero. Così molti, nella speranza di risparmiare qualche dieci mila lire, stettero anni senza televisione a colori. Il prezzo si stabilizzò così tanto nel tempo che, praticamente, un televisore costava quanto oggi in termini assoluti: 800.000 lire allora, 400 Euro oggi. Televisore d'oggi senza grandi pretese; allora c'erano solo tre canali mentre Tele Capodistria faceva i primi passi. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/12/2025 alle 18:01:39Giovanni ti ringrazio per il "giovane" cosa che in effetti rispetto a tanti di voi lo sono, però il mio intervento non e' volto al fatto di risparmiare qualche decina d'euro ma solo a capire bene cos'hanno in mente.
Ciro, forse tu sei giovane e non hai vissuto direttamente il passaggio dalla televisione in bianco e nero alla televisione a colori. All'inizio costavano un botto questi televisori, praticamente più di uno stipendio mensile.Man mano i prezzi cominciarono a calare e, visto questo andazzo, parecchi aspettarono a comprarla. Solo che la riduzione si fermò ma molti ancora aspettavano altre riduzioni che non avvennero. Così molti, nella speranza di risparmiare qualche dieci mila lire, stettero anni senza televisione a colori. Il prezzo si stabilizzò così tanto nel tempo che, praticamente, un televisore costava quanto oggi in termini assoluti: 800.000 lire allora, 400 Euro oggi. Televisore d'oggi senza grandi pretese; allora c'erano solo tre canali mentre Tele Capodistria faceva i primi passi. Giovanni
In risposta al messaggio di marinox del 15/12/2025 alle 17:05:56Carlo io non dico di non adeguarsi, solo di attendere un pochino.
io ADORO la tv e quindi anche il camper ne è provvisto SAT comunque . il decoder è vecchio quindi anche le schede lo sono e tornato dal marocco solo video con immagini rosate e niente audio . ora ho due possibilità o decodernuovo con scheda 4 k o solo scheda 4k tutte e due comunque da installare sullo smart tv . è comunque impensabile non adeguarsi alla nuova elettronica che avanza a grandi passi e se non lo fai ti auto escludi , io stesso sebbene non sia iscritto a facebuc o altri social ,mi piace questo sito e anche whatspp x comunicare in tempo reale foto e audio . carlo
In risposta al messaggio di Szopen del 15/12/2025 alle 19:11:22
Giovanni ti ringrazio per il giovane cosa che in effetti rispetto a tanti di voi lo sono, però il mio intervento non e' volto al fatto di risparmiare qualche decina d'euro ma solo a capire bene cos'hanno in mente. Ho lettodi maggior sicurezza, sicurezza per cosa? Non mi vengono in mente canali o trasmissioni a pagamento fruibili tramite tivusat, forse cambierà il sistema di codifica delle schede e delle relative cam, devo dire che lo standard DVB S2 esiste ormai da anni e' già moltissime TV con decoder sat integrato ne sono provvisti, magari potrebbe venire meno l'estensione S2X presente ormai anch'essa da una decina d'anni ma, ho forti dubbi serva poi a qualcosa, difficilmente sui camper vedremo TV Ultra HD 4K o 8K date le loro caratteristiche dimensionali. Secondo me e' cosa ben diversa dall'evoluzione che racconti e non vorrei che questa storia del cambio tessera (cosa che peraltro a mio avviso dovrebbe essere del tutto gratuita dato che parliamo della TV di stato cui si paga un canone annuo) sia adesso solo volta accudire qualche altro eurino, sbaglierò ma.... Ciro.
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/12/2025 alle 11:51:48La scheda TVSAT distribuita gratuitamente dove? mi risulta che per la sola scheda chiedono circa 50 euro, poi per il resto come normalmente le cose di casa nostra la confusione regna sovrana, comunque sempre facendo alla fine gli interessi dei monopolisti.
Qui bisognerebbe rinfrescare la memoria del perché è uscito fuori questo Tivusat. D'altra parte, innumerevoli canali televisivi trasmessi dal satellite si vedono senza questo sistema ma i principali, almeno quelli chenoi Italiani seguiamo abitualmente, devono passare attraverso questa codifica. Così per chiarire, la scheda Tivusat è distribuita gratuitamente mentre la Cam, il lettore di questa scheda, costa oggi attorno 100 Euro e, normalmente, c'è anche abbinata la scheda. Per funzionare, entrambe, scheda e Cam, devono essere 4K Ultra HD; la scheda di colore nero; tutte le altre stanno stendendo le cuoia. Perché questo Tivusat? I canali televisivi che ci interessano spesso trasmettono programmi per i quali l'editore (Rai, Mediaset, Cairo, ecc.) ha pagato i diritti per la diffusione sul solo territorio italiano: eventi sportivi, film, fiction, ecc. Il satellite trasmette su quasi tutta l'Europa occidentale ed anche parte della orientale. Ne nascerebbe una inadempienza contrattuale distribuendo il segnale fuori del territorio italiano per cui questi editori devono fare in modo che i loro programmi siano visibili solo in Italia o, almeno, solo dagli Italiani. Fortunatamente, e ripeto e sottolineo fortunatamente, i vari editori italiani si sono accordati per un sistema unico ed è nato Tivusat. Per attivare scheda la è necessario un codice fiscale italiano; che sia di abbonato alla Tv o non abbonato non conta perché l'abbonamento riguarderebbe solo un editore (Rai). Se le modalità di diffusione del segnale subisce modifiche nel tempo, la scheda potrebbe non essere più in grado di decodificare il segnale per cui, purtroppo, è necessario adeguarsi; se la modifica riguarda anche le performance della Cam, c'è da cambiare anche questa, e questa ha un costo. Giovanni
In risposta al messaggio di Szopen del 15/12/2025 alle 19:14:03il decoder ha circa 10 anni è un sagemcom e porta due schede . ora vorrei acquistare un tv da 22 " smart con inserita scheda , devo installarla come se avessi la scheda ? ,ovvero mi verrà consegnata un cartaceo e seguire la procedura con il codice fiscale come x le altre volte ? . grazie .
Carlo io non dico di non adeguarsi, solo di attendere un pochino. Se tu hai un decoder cosi tanto obsoleto e giusto cambiarlo subito ma tanti hanno già acquistato televisori con decoder sat integrato che secondo me sono via idonei. Ciro.
In risposta al messaggio di Rascal del 16/12/2025 alle 13:00:18
La scheda TVSAT distribuita gratuitamente dove? mi risulta che per la sola scheda chiedono circa 50 euro, poi per il resto come normalmente le cose di casa nostra la confusione regna sovrana, comunque sempre facendo allafine gli interessi dei monopolisti. NB tessera TVSAT gratuita solo in zone disagiate dove non arriva il segnale, certificate da un ente esterno, arrivederci roma