CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

laika ecovip riscaldamento supplementare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
albertosauro
albertosauro
17/01/2010 45
Inserito il 27/11/2010 alle: 15:05:14
salve a tutti, da qualche tempo sul mio laika del 2002 su ducato 2800 non mi funziona più il riscaldatore che si trova nel gavone della dinet. fà solo aria fredda e togliendo un tubo dell'acqua non esce niente quindi penso che non circoli acqua al suo interno perchè con il motore in moto non c'è pressione. il riscaldamento in cabina funziona benissimo e il livello dell'acqua nella vaschetta di recupero del radiatore è regolare. qualcuno mi sà aiutare a capire qualcosa? grazie alberto
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 27/11/2010 alle: 15:18:10
probabilmente c'è uno o due rubinetti da qualche parte che vanno aperti. Inizia ad aprire il cofano motore ed individua i 2 tubi neri che servono per far circolare l'acqua dal radiatore motore al radiatore del riscaldamento sul cruscotto del ducato (di solito sono più o meno in corrispondenza del volante di guida, naturalmente sul cofano motore). Sono 2 tubi neri di circa 2 cm di diametro. Una volta individuati dovresti trovare anche la giunzione che porta al radiatore nella cellula del camper (di solito sono 2 T volanti). Ecco una volta trovato questo vedrai se sui tubi che vanno nella cellula ci sono 2 piccoli rubinetti. Se ci sono li apri. Se non ci sono allora sono più vicini al radiatore sotto la panca, controlla e segui i 2 tubi dalla panca alla zona motore o viceversa.

Modificato da MorBa il 27/11/2010 alle 15:24:16
15
albertosauro
albertosauro
17/01/2010 45
Inserito il 27/11/2010 alle: 15:28:13
grazie ma i tecnici della laika hanno prelevato l'acqua calda direttamente dalla scatola di riscaldamento della cabina. mi spiego meglio, i tubi del riscaldamento supplentare partono dal riscaldamento della cabina ma sono all'interno non lontano dai pedali e si infilano sotto al tappeto e non ci sono rubinetti alberto
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 27/11/2010  15:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 27/11/2010 alle: 16:06:29
mi sembra strano che con motore acceso togliendo un tubo dal radiatore supplementare e riscldamento supplementare acceso non esca nulla , ti dico questo perchè sul nio ecovip 2.1 del 2004 quell'impianto è governato da una sola elettrovalvola e niente altro , probabilmente avrai tolto il tubo superiore (andata) e il radiatore ha aspirato aria causa elettrovalvola di comando bloccata , avrai anche trovato la vaschetta del liquido di raffreddamento nel vano motore piena , comunque credo che il problema sia da ricercare sulla elettrovalvoa perchè a mio avviso è bloccata chiusa potrebbe anche essere che quell'impianto causa perdita è stato disattivato scollegando o tappando da qualche parte i suoi tubi , oppure quell'impianto non è originale ma è stato fatto dopo e in questo caso è come dice MorBa Mario
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2931
Inserito il 27/11/2010 alle: 16:47:14
X ALBERTOSAURO: vado a memoria se non erro nella distribuzione aria(piedi,lunotto ecc),ci dovrebbe essere anche la posizione del riscaldatore,i tubi partono dal riscaldamento e passano sotto i tappeti e dietro il sedile passegero,potrebbe essere un problema di rubinetto,se fosse il rubinetto bisogna togliere il cruscotto e tutto il gruppo riscaldamento un lavoro non indiferente.CIAO GIORGIO
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 27/11/2010 alle: 16:54:12
oigroig , probabilmente uno di noi due non ha capito il problema di albertosauro Mario
15
albertosauro
albertosauro
17/01/2010 45
Inserito il 27/11/2010 alle: 18:17:22
quote:Risposta al messaggio di oigroig inserito in data 27/11/2010  16:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i tubi passano proprio come dici tu ma non c'è la posizione del riscaldatore nel distributore aria. credo ma non sono sicuro che ci sia qualche elettrovalvola (ma vorrei sapere dov'è)che non ne vuole sapere di aprirsi oppure la manetta che regola la temperatura caldo/freddo posta nel cruscotto si è rotta e non apre più il rubinetto del riscaldatore posteriore.... che faccio?? alberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 27/11/2010 alle: 18:42:19
sui comandi per regolare l'aria in gabina non troverai nesuna funzione abbinata al riscaldatore supplementare posteriore ma avrai un interruttore on/off che lo comanda e quell'interruttore agisce sia sulla elettrovalvola sia sulla ventola , quindi come ti avevo specificato precedentemente devi o devono trovare l'elettrovalvola e vrificarne il suo funzionamento , io mi fermo quì ma leggi bene quanto ho scritto anche nel precedente mio post poi vedi tu
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 27/11/2010 alle: 20:30:03
quote:grazie ma i tecnici della laika hanno prelevato l'acqua calda direttamente dalla scatola di riscaldamento della cabina>
> Mi sembra strano in quanto io possedo un semintegrale Laika (Ecovip 7.1G del 2002, stessa meccanica del tuo) ed il riscaldatore supplementare, che è stato montato in fabbrica, ha 2 semplici raccordi a T montati all'interno del cofano motore dopo aver tagliato i 2 tubi del riscaldamento montati nel ducato dalla Fiat. Ora che nel tuo lo abbiano montato all'interno della scatola del riscaldamento, anche se mi sembra strano, però mi può anche stare bene, ma il problema è proprio in questi casi, cioè quando qualcosa non va, io in un paio di minuti controllo, anche visivamente, se ci sono perdite oppure no nei 2 raccordi a T e se devo fare qualche operazione la posso fare anche in modo autonomo in quanto sono messi proprio in un posto molto comodo all'interno del cofano motore, certo che nel tuo caso, se realmente è così come asserisci e devi smontare tutto, mi sembra che chi a suo tempo lo abbia deciso ha sicuramente fato una scelta non molto azzeccata.

Modificato da MorBa il 27/11/2010 alle 20:32:56
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 27/11/2010 alle: 21:38:15
sarà anche vero ma in gabina quida esiste solo il radiatore per il riscaldamento della stessa e sicuramete si saranno collegati ai tubi che aslimentono quel radiatore , ora ti chiederi che tipo di comando hai disponibile per governare il radiatore in cellula
18
paolosax
paolosax
28/10/2007 7
Inserito il 12/01/2011 alle: 19:33:06
Albertosauro, hai poi risolto il tuo problema? se si, mi dici come? Io ho un ecovip 3L del 2000 ed la scorsa settimana mi è successa la stessa cosa. Purtroppo dai due tubi che escono dal radiatore in cabina non esce acqua e, senza smontare tutto il gruppo non si vede se esiste o meno una elettrovalvola nel sistema. Quanlcuno mi sa dare una mano? i miei marmocchi viaggiano con la giaccavento e i moonboot! grazie mille!
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 12/01/2011 alle: 20:58:53
Scusate ma la risposta giusta al problema l'ha data correttamente l'amico Ecostar,controllare l'elettrovalvola o eventuali rubinetti,perchè si vogliono trovare per forza soluzioni contorte e complicate.Saluti Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link