Inserito il 26/09/2009 alle: 15:50:27
Io vado in camper da 2 anni e in roulotte da 15 (prima in tenda) Per il camper ho montato:
1 - tendalino (se torno indietro forse non lo monto proprio)
2 - Antenna TV, me l'hanno regalata (se torno indietro non la monto)
3 - Turbovent sopra la cucina (utile)
4 - Sensori gas (GPL, Co, narcotici) se torno indietro monto solo i primi 2
5 - Inverter da 70W per la tv, per il laptop, per i caricatori macchina fotografica e cellulari,
6 - Batteria servizi AGM 120 Ah (utile)
7 - 2 batteria servizi AGM 120 Ah in parallelo diretto senza alcun deviatore, senza power service solo un fusibile da 30A
8 - Copertura esterna in 2 pezzi per estate/inverno
9 - sensori pressione e temperatura pneumatici Zadi (utilissimi)
10 - gancetti da ferramenta per appendere berretti, magliette, strofinacci ecc.
11 - ruota di scorta, cric idraulico da 20 q.li, (io ho un Rimor che di serie non aveva la ruota di scorta). Però il cric serve anche a te !
12 - il mio aveva già molte lampade neon o led, ho cambiato anche le poche ad incandescenza che c'erano
Il resto non serve ( a mio avviso)
con 2 batterie da 120 Ah faccio 4 giorni in inverno in libera sotto la neve senza alcun problema, non serve nè il gruppo elettrogeno nè il pannello solare costano un botto e il primo, se non è un efoy o un Gasperini, rompe i maroni a te e agli altri, e serve solo se hai consumi abnormi di corrente. Il risparmio di queste cose è solo una questione di abitudine !!! Io a casa ho un impianto fotovoltaico da 3,5 KW quindi a queste cose credo ! Sul camper però non ne ho riscontrato l'utilità (io rimesso al coperto con 220 a disposizione !)
TV per i bimbi forse serve,, i miei hanno 12 e 13 anni e si divertono anche con altro, agli effetti, però, può essere utile, ma cerca qualcosa agli iper, dove puoi trovare a pochi euro (150 circa). Io l'avrò usata 5 volte in 2 anni !
Integra con una seconda cassetta WC
Io ho messo un po' di tessuto 7 strati in giro per il camper ed è comodo soprattutto d'inverno, ma senza impazzire.
Del microonde io non saprei che farne, però capisco che è soggettivo.
Poi prova e vedrai quello che ti serve, rischi altrimenti di mettere un sacco di cose che non userai se non per forza.
Il Ford non ha bisogno dei soffietti, ammenochè non sia molto spompato, il mio è ancora giovane, ed è più alto dell'X700 però per me sono soldi da spendere su un mezzo definitivo o su un Ducato [;)] !!!