CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

laika x700: che gli montiaAMO?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4795
Inserito il 22/09/2009 alle: 11:12:21
Intenzionale il maiuscolo dell'ultima parola nel titolo a dimostrazione che mi piacerebbe personalizzarlo con tutti coloro che porteranno utili consigli a una "matricola" come me. L'ho appena acquistato e ho trovato già montati il doppio serbatoio dell'acqua, il portabici e il tendalino. Vorrei riuscire a migliorarlo contenendo il più possibile le spese in 2 modi: - non comprando il TOP sul mercato, se non serve davvero; - rimandando nel "tempo" quello che non serve immediatamente - acquistando anche oggetti usati, laddove conveniente Bisogna tener presente che è un camper "test" e che se dovessi rendermi conto che non mi piace fare il camperista, dovrò rivenderlo, pertanto, solo il necessario al test. Considerate che siamo 2 adulti e 2 bambini (9m e 5a) e che, se riusciamo, vorremmo anche andare sulla neve (non nei periodi in cui fa -20) E quindi, pensavo di installare/procurarmi subito. - pannello fotovoltaico - maxioblò (mi capita un'occasione e ne approfitto) - gruppo elettrogeno (immagino il portatilino, visto che il fisso costicchia) - unione scarichi acque grigie - forno a microonde (chi l'ha installato nellx700 e dove?) - tv con la quale i bimbi potranno vedere i cartoni letti da un lettore DVD portatile (quindi tutto a 12v) - casse acustiche in cellula (questo è un argomento che conosco bene e che gestirò anche non essendo camperista). Rimando a più in là: - sostituzione lampadine con led Non so se mi serve: - wc nautico - doppio serbatoio grigie - coibentazioni di qualche tipo Ecco. ragazzi, sperando di non aver dimenticato cose importanti magari anche già pensate, mi piacerebbe che mi diceste cosa fare o non fare e quando ed, eventualmente, anche (in linea di massima) i costi presunti. GRAZIE!!![:)]

Modificato da mimmo69 il 22/09/2009 alle 11:13:06
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 22/09/2009 alle: 11:32:42
Ciao, auguri per il vr appena comprato e benvenuto tra i cmaperisti. Il consiglio che mi sento di darti e questo: Non comprare nulla se realmente non ti serve. Anzi fai un giretto sul peso e controlla quanti kg hai ancora a disposizione. Se realmente ti serve un'accessorio te ne accorgerai da solo, non c'è bisogno che nessuna ti suggerisca. Le mie esigenze non sono certe le tue, e cosi via. Cordialmente Pippo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4795
Inserito il 22/09/2009 alle: 14:30:30
Grazie Pippo. Sono parzialmente d'accordo con te, nel senso che il pannello solare credo sia necessario. Non dico per i week end, ma per le vacanze più lunghe, senz'altro. Non trovi? Quanto al microonde, SO GIA' che serve per scaldare "al volo" biberon, pappine e piatti pronti (magari una parmigiana preparata il venerdì prima della partenza, una focaccia, una lasagna... vado avanti?[:D]) e di conseguenza, il gruppo. Non credo di poter usare l'inverter, per questo. Ecco, anche l'inverter. Un pc va acceso, una fotocamera ricaricata... Che dite?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 22/09/2009 alle: 14:52:21
il pannello lo vedo come un investimento , il maxi oblo ' invalida la garanzia , il microonde non lo monta quasi nessuno . Buona idea quella degli scarichi per il resto sono piccoli accessori . il generatore ??? mah se proprio ti servira'... Non offenderti ma ... sei coscente del fatto che un camper non e' un appartamanto ? il rischio di essere delusi e' molto altro. Io la figlia preferisco farla sfogare in bicicletta Ciao
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 22/09/2009 alle: 15:19:26
Se analizziamo le ultime frasi si può dire che da sole fanno a botte: Il microonde costa un "botto" e se a 12 V ancora di più; il consumo che sia a 12 V che a 220 è molto elevato e, tranne le volte quando sei allacciato alla 220 V, abbisognano di un grosso inverter con alle spalle delle grosse batterie, o un generatore portatile che eroghi almeno 900 W continui ( non è pensabile affidarsi a quelli in super offerta a 69,90 € a miscela ). Per scaldare la pappina o il latte alla bimba/o basta un pentolino con il sistema " a bagnomaria" ( almeno si dice così dalle mie parti ), o per le lasagne o per il pane raffermo del giorno prima una padella con coperchio ( o la doppia padella capovolgibile ) con un supporto tipo griglia da forno in fondo, posta sui fornelli riesce ad essere molto efficiente: Il tutto 10 € provare per credere. Il doppio serbatoio grigie è necessario se la capienza delle chiare è superiore alla capienza di quello già istallato, ma anche - vedi più sotto. Per il nautico ti dò ragione se come me il bagno lo uso al 100 % specie in presenza di moglie e bambini. Potresti mantenere il wc portatile e aggiungere un'altra cassetta che ti aumenta l'autonomia e ti può servire per svuotare, anche parzialmente ma urgentemente, il serbatoio delle grigie senza dover spostare il camper. Altra possibilità che accomuna il nautico e il wc portatile è la modifica Speedy. Poi, sempre che non riesci ad entrare nel mondo del camperismo perchè non ti ci trovi bene ( ne dubito visto come sei infervorato! ), vorrei vedere se riesci a venderlo e cambiare vita dopo che i tuoi figli, a dispetto tuo, sicuramente ne saranno entusiasti.!!!!!! Un caloroso benvenuto. Cordiali saluti. Max
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Sonia72
Sonia72
21/07/2009 248
Inserito il 22/09/2009 alle: 16:09:47
Ciao Mimmo, premetto che non monto nessuno degli accessori da te citati, però quest'anno uno sfizio me lo sono tolto: lettore dvd con schermo da 7 pollici ricaricabile a 12 v. Ho speso ben 73 euro e l'ho trovato ottimo, peserà sì o no mezzo chilo e chiuso è grande come un libro (così lo posso anche nascondere), e malgrado le misure ridotte comodissimo
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 22/09/2009 alle: 20:51:57
Ciao Mimmo69 Io di consigli non te ne do, ma ti dico cosa ho montato io e in sequenza temporale. - Antifurto perimetrale e volumetrico e rivelatore di gas - Pannello solare - Tendalino - Turboventola nell'oblò in bagno - Antenna Tv con digitale terrestre - Prolunga per il tavolo dinette - Doccietta esterna - TV LCD con DVD e digitale terrestre - Inverter da 600W - Porta bici - 4 di gomme termiche - Vaso d'espansione - Seconda cassetta per il WC - Sospensioni Al-KO con ripartitore d'assetto - Seconda batteria AGM per una maggiore autonomia energetica - Power service per caricare prima e meglio le tre batterie 1BM e 2 BS - Power Switch è lo scambiatore di batterie per caricare meglio le batterie con il pannello solare e adoperarle meglio in base alle esigenze. Ora, molta di questa roba a molti può sembrare inutile, ad esempio con un piccolo generatore la seconda batteria non sarebbe servita, ma è questione di scelte, per primo io non avrei il posto dove alloggialo, secondo avrei paura di disturbare troppo i miei vicini, e terzo inquiniamo già abbastanza con i nostri motori. Per esempio la doccetta esterna non l'ho mai usata. Il sensore dei gas quando mi metto il gel o il dopobarba si mette ad urlare come un pazzo [:(!] In realtà solo con l'esperienza capisci ciò che ti serve in base al tipo di vita in camper che vuoi fare. Sper di non avervi fatto addormentare titti[:)] Saluti e Buni Km Rommy

Modificato da Rommy il 22/09/2009 alle 20:54:43
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 22/09/2009 alle: 20:53:41
Dimenticavo... ...più roba c'è e più roba si può rompere. E te lo dico io che come vedi non sono di certo un camperista MINIMALE Ciao ciao
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4795
Inserito il 22/09/2009 alle: 21:24:34
Pippo, ottimo consiglio quello di verificare le necessità nel tempo. Pensavo ci fosse qualcosa che di "default" serva, dopo averne fatto l'esperienza. Si, insomma, perchè doverci sbattere il muso se lo avete già fatto voi? A che serve chiedere "consiglio"?[;)] Rommy, anche tu pensavi di doverti portare dietro l'appartamento? [:D][:D] Maxim, il microonde a cui faccio riferimento è uno di quelli classici a 220v che si comprano con 50 euro negli iper. Ipotizzando di dotarmi di generatore (quelli da 1000w portatili non costano uno sproposito), avrei potuto sfruttarlo. Non devo comunque cucinarci [:)] Roberto, so bene che non è un appartamento, quanto so bene che devo cercare di dare a moglie e figli un impatto il meno brusco possibile. Proverò con la bici, magari gli monto una capotte impermeabile per far sfogare mio figlio anche quando piove [:o)] Insomma, ragazzi, la richiesta era proprio quello di dirmi cosa di ciò che ho elencato non serve DAVVERO e cosa invece si. Mi sembra che non serva niente. Se poi moglie e figli preferiranno restare a casa dove un biberon si riscalda in 30 secondi se di notte il piccolino (9 mesi) piange perchè vuole il lattuccio o se mio figlio più grande inizia a farsi il corridoio avanti e indietro per ammazzare il tempo in cui è costretto all'interno, non sapendo che non c'è il doppio pavimento e se lo consuma si trova per terra, dovrò vendere il camper e la colpa sarà soltanto vostra![:(!] [;)]
17
Rommy
Rommy
18/06/2008 365
Inserito il 22/09/2009 alle: 22:02:57
Sostanzialmente le cose che vuoi installare non è niente di che, l'unica che mi sembra eccessiva è il micro, ma se voi lo utilizzate molto mettilo tranquillamente, daltronde, anche il forno e il frigo grande a me sembrano superflui, ma cè gente che li ritengono pezzi insostituibili. Fosre una cosa che non hai menzionato è l'oscurante esterno per i vetri della cabina, essenziale d'estate per tenere fuori il caldo ma altrettanto d'inverno per il freddo. Quelli inreni vanno bene, ma con quello esterno il caldo e il freddo non raggiungono il parabrezza.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/09/2009 alle: 21:19:49
avrai capito che non esiste una "regola" ma solo diverse esperienze. Se monti un accessorio che si rivelera' per te inutile avrai sprecato solo peso e danaro , tutto qui , cosi' come e' ottimo il consiglio di accessoriarti piano piano.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 25/09/2009 alle: 22:10:15
Ognuno monta ciò che gli sarebbe servito e che no aveva il viaggio precedente. Dopo aver cambiato la bombola per ben due volte in piena notte a -10° ho messo il duoconfort. Nel corso degli anni gli accessori si sono aggiunti senza spendere capitali ma oggi ho dato l'ok per montare il forno della smwv da 30 litri. Era circa un'annetto che ci giravo intorno e visto che i prezzi negli ultimi 12 mesi si sono abbassati parecchio ho fatto la pazzia.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 25/09/2009 alle: 22:27:56
il consiglio di aspettare e montare gli accessori se e quando li scoprirai necessari è sacrosanto, tuttavia mi sento di consigliare di acquistare da subito: inverter (300W sono sufficienti per ricaricare e far funzionare gli accessori piu comuni),seconda batteria dei servizi montata con un semplicissimo deviatore nautico,seconda cassetta nere di scorta (per me che siamo in 5 indispensabile!), mentre l'unione scarichi grigie e l'impianto stereo te lo farei da solo con un poco di manualità! Lascia perdere la tv portati un bel libro ricordati che vai in vacanza col tuo camper! Portati dietro un pc portatile se lo possiedi legge i CD e tanti altri formati compresi dvx ed mp3 inoltre trasporta tanti files utili per i tuoi viaggi che puoi consultare scomodamente strada facendo! Se poi hai intenzione di fare del campeggio invernale consulta l'elenco in "cellula" troverai utili consigli su come attrezzare il tuo mezzo anche per i climi più rigidi!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/09/2009 alle: 23:00:30
Ciao , usalo un po , poi vedi cosa ti manca , non fare la corsa all'accessorio tanto x averlo ( frenesia di chi compera un nuovo camper) poi , ti accorgi di avere montato una marea di accessori , e speso una quantità di soldi inutilmente. Saluti Paolo
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 25/09/2009 alle: 23:21:36
io oltre il default, c'ho messo solo portabici, tendalino e il 2° serbatoio, sono 5 anni di camper , due bimbi e 60.000 km e non ho bisogno d'altro, de gustibus ;-)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 26/09/2009 alle: 08:10:06
quote:Risposta al messaggio di Da.do inserito in data 25/09/2009  23:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fai..fai ...non dare ascolto alle cassandre [:D] fare-disfare è sempre lavorare in questo momento spendere dare da lavorare certi accessori è solo in queste occasione che trovano estimatori buon lavoro-divertimento
18
pierlu1
pierlu1
26/10/2007 408
Inserito il 26/09/2009 alle: 09:55:03
Ciao Mimmo, ho comprato un X700 a Giugno di quest'anno, e anche per me si tratta di un test perchè non ho mai utilizzato un Camper. Il camper era un pronta consegna, con una serie di accessori già installati: Doppio serbatoi chiare Forno (che forse togliero') Oblo' Panoramico Altri li ho inseriti come parte della trattativa e solo per una quesione commerciale (davvero non sapevo cosa mettere): Tendalino Doppia batteria servizi TV DVD e antenna digitale terrestre Porta bici Mi sono fermato a questo e l'ho utilizzato questa estate. Mi sono accorto che alcune cose che mi sembravano indispensabili forse non lo sono. In questo momento il camperone è in officina per risolvere qualche "magagnetta" di gioventù, e colgo l'occasione per installare: un turbovent in mansarda (non uso moltissimo la cucina) Sospenzioni ALKO (perchè il nostro x700.....è proprio un po' bassino) una presa 12 e una 220 supplementare scaletta posteriore Ho invece abbandonato una serie di accessori che volevo inizialmente, ma che mi sono accorto non servire a me in base al mio utilizzo attuale. Condizionatore Generatore Pannello (sono quasi sempre in campeggio o sosta attrezzata) antenna satellitare Ti ho detto tutto cio' solo a conferma di quanto suggerito da tutti gli atri post. Provalo, e di volta in volta monta solo quello che serve a te e/o per tuo gusto personale, sapendo che ogni cosa che monti porta anche peso e aumenta la possibilità di farti in....re quando non funzionerà più. un saluto Xista
18
pierlu1
pierlu1
26/10/2007 408
Inserito il 26/09/2009 alle: 10:27:23
........ops dimenticavo !! utili se non indispensabili: antifurto (volumetrico e perimetrale) rilevatori GAS Pier
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7009
Inserito il 26/09/2009 alle: 15:50:27
Io vado in camper da 2 anni e in roulotte da 15 (prima in tenda) Per il camper ho montato: 1 - tendalino (se torno indietro forse non lo monto proprio) 2 - Antenna TV, me l'hanno regalata (se torno indietro non la monto) 3 - Turbovent sopra la cucina (utile) 4 - Sensori gas (GPL, Co, narcotici) se torno indietro monto solo i primi 2 5 - Inverter da 70W per la tv, per il laptop, per i caricatori macchina fotografica e cellulari, 6 - Batteria servizi AGM 120 Ah (utile) 7 - 2 batteria servizi AGM 120 Ah in parallelo diretto senza alcun deviatore, senza power service solo un fusibile da 30A 8 - Copertura esterna in 2 pezzi per estate/inverno 9 - sensori pressione e temperatura pneumatici Zadi (utilissimi) 10 - gancetti da ferramenta per appendere berretti, magliette, strofinacci ecc. 11 - ruota di scorta, cric idraulico da 20 q.li, (io ho un Rimor che di serie non aveva la ruota di scorta). Però il cric serve anche a te ! 12 - il mio aveva già molte lampade neon o led, ho cambiato anche le poche ad incandescenza che c'erano Il resto non serve ( a mio avviso) con 2 batterie da 120 Ah faccio 4 giorni in inverno in libera sotto la neve senza alcun problema, non serve nè il gruppo elettrogeno nè il pannello solare costano un botto e il primo, se non è un efoy o un Gasperini, rompe i maroni a te e agli altri, e serve solo se hai consumi abnormi di corrente. Il risparmio di queste cose è solo una questione di abitudine !!! Io a casa ho un impianto fotovoltaico da 3,5 KW quindi a queste cose credo ! Sul camper però non ne ho riscontrato l'utilità (io rimesso al coperto con 220 a disposizione !) TV per i bimbi forse serve,, i miei hanno 12 e 13 anni e si divertono anche con altro, agli effetti, però, può essere utile, ma cerca qualcosa agli iper, dove puoi trovare a pochi euro (150 circa). Io l'avrò usata 5 volte in 2 anni ! Integra con una seconda cassetta WC Io ho messo un po' di tessuto 7 strati in giro per il camper ed è comodo soprattutto d'inverno, ma senza impazzire. Del microonde io non saprei che farne, però capisco che è soggettivo. Poi prova e vedrai quello che ti serve, rischi altrimenti di mettere un sacco di cose che non userai se non per forza. Il Ford non ha bisogno dei soffietti, ammenochè non sia molto spompato, il mio è ancora giovane, ed è più alto dell'X700 però per me sono soldi da spendere su un mezzo definitivo o su un Ducato [;)] !!!
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 27/09/2009 alle: 22:42:18
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 26/09/2009  08:10:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> profeta in patria eh? [:)]
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 27/09/2009 alle: 23:23:23
Ciao ti dico quello che ho messo sul mio X700 del 2006 avendo gia esperienza per i miei scopi (questo è il mio terzo camper)La veranda me l'ha gentilmente offerta Laika Per aquisto in fiera a Rimini poi ho messo: Portabici 2 pannelli solari da 120w cadauno inverter 600w antifurto perimetrale rilevatore gas antenna tv antenna cb con cb moquette originale tv lcd 15" gavone sottoscocca lato destro 2 tubi al neon montati sotto i pensili dinette sostituite lampade alogene dei faretti cucina dinette e bagno con led costruito separatore in multistrato per isolare la cabina guida dal resto del camper una manna sulla neve. vaso espansione fiamma. visto la precedente esperienza dei due camper precedenti dove avevo il doppio serbatoio per le acque chiare che non ho praticamente mai usato non l'ho messo. Ho unificato gli scarichi dei due serbatoi di raccolta acque grige per scaricare con un'unica manovra trovi la descrizione del lavoro fatto nella sezione fai da tè di camperonline. non mi viene in mente altro per ora non potrò rispondere rapidamente a qualche tua eventuale domanda perchè domani parto con il camperone destinazione Palermo con nave da Civitavecchia Saluti Mario SP
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link