quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 27/01/2011 03:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK...ma come faccio a misurare l'assorbimento?!?!? [:I]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 27/01/2011 21:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con un tester in configurazione amperometro; comunque, se ho visto bene dalle foto, temo che i led che hai montato siano SMD3528, e se è così, 50 led assorbono circa 4W, ovvero 0,33 ampere; se invece sono smd5050 il consumo è circa triplo, ovvero 10-12W (1A). La differenza in termini di illuminazione è abissale, però. Se non sarai soddisfatto dal risultato, visto che le strips sono riutilizzabili, potrai sempre replicare il bellissimo lavoro usando una strip di SMD5050. Grazie per la pubblicazione! Massimo
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 27/01/2011 22:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Massimo...ma come fai a riconoscere che tipo di led sono?!?!? Non c'è scritto da nessuna parte!! [xx(] Ciao Grazie [;)]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 27/01/2011 22:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono SMD3528, si vede dalle loro dimensioni e sono leds più indicati come luce di compagnia e non per l'illuminazione principale avendo una resa luminosa minore. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354 P.S. complimenti per il lavoro [:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 27/01/2011 22:15:06 Grazie Massimo...ma come fai a riconoscere che tipo di led sono?!?!?>> Si capisce dalle dimensioni dei sigoli led.
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 27/01/2011 22:18:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già detto... aggiunto qualcosa?
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 27/01/2011 22:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa? mugnino ha chiesto come si riconoscono i leds smd tra loro... non mi sembra ch'era stato già detto. [:D][:D][:D][:D] Certo che ho aggiunto qualcosa... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 27/01/2011 22:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'acqua è bagnata e la palla è rotonda....ho aggiunto anch'io qualcosa![:o)]
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 27/01/2011 22:50:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La faccina da Lei inserita è senz'altro adeguata, ma di questi suoi interventi - privi di contenuto - che hanno lo scopo di trasformare in una pagliacciata ogni discussione non si sente la necessità. Lei ha già avuto in passato richiami per comportamento irrispettoso del nostro regolamento: questo è l'ultimo che intendiamo rivolgerle. Dal momento che i nostri inviti sono stati ignorati, glielo ripetiamo qui: se dovessero ancora comparire suoi scritti con questo fare provocatorio e, soprattutto, tesi alla personalizzazione della discussione, il suo nick sarà oggetto di provvedimenti di sospensione, senza ulteriore preavviso. E non replichi a questo post: il forum Accessori serve a parlare di prodotti, non per giustificare atteggiamenti indifendibili. La sua risposta la capiremo dal suo atteggiamento futuro, senza necessità di tediare l'intera community con ulteriori spiegazioni. Lo Staff di COLid="red">
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 27/01/2011 01:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve. Come hai fermato le strisce sul supporto di plastica? Che cosa hai usato? Grazie.
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 28/01/2011 10:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao teista, queste strisce hanno sul lato posteriore l'adesivo 3M, basta levare la pellicola protettiva e si attaccano facilmente alla superfice. Ti ricordo che se vuoi utilizzare i leds per l'illuminazione esterna orientati verso gli SMD5050 o i moduli sostututivi con i Power LEDs o ULTRAPOWER per avere una buona resa luminosa come illustrato qualche post sopra. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 28/01/2011 10:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dietro c'è l'adesivo(anche se questo non era 3M! [:(!]) Cmq appena mi arriva gli smd 5050 ne applico altre 3 striscie negli spazi vuoti(e casomai vedo di mettere un interrutore a 3 posizioni per accenderle una alla volta(o quelli 3528 o quelli 5050) o tutte insieme)... [8D]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 29/01/2011 14:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Può essere un tentativo, scegli gli SMD5050 a luce fredda.... a parità di potenza avrai più resa luminosa [;)][;)][;)] Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 29/01/2011 15:23:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> QUALCUNO mi spiega la differenza fra "luce calda...luce fredda...luce tipeida...luce bianca...luce spenta [:D]...punto luce [:D]...ecc...ecc..ecc"!! [?][?][?] E inoltre la differenza fra lux 2700/3200°K e 5500/6500°K e 4200K...ecc ecc(ho sentito dire che fanno riferimento alle stelle?!?!?mah...booo!!??)[xx(][xx(][xx(] AIUTOOOOOO!![:I]
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 29/01/2011 17:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplificando: - Luce calda: uguale all'alogena corrisponde alla temperatura da K3000 a K3600 (consigliata per evitare che viri troppo verso il giallo) - Luce fredda o neutra: uguale al neon corrisponde alla temperatura da K5000 a K5500 (intervallo consigliato... oltre vira verso l'azzurro) Come dicevo nel post precedente a parità di potenza i LEDs a luce fredda/neutra hanno un maggior rendimento luminoso rispetto a quelli a luce calda. La scelta della tonalità di luce giusta dipende dai propri gusti ma anche dal tipo di utilizzo. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 29/01/2011 17:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La temperatura di colore indica la tonalità della luce emessa, rapportata al bianco. Paradossalmente (sarebbe troppo lungo spiegare perchè) le tonalità tipicamente associate ad una sensazione calda (rosso-giallo) sono espresse con temperature basse in gradi Kelvin, mentre le luci fredde (bianco-azzurre) sono espresse icon temperature alte , sempre in gradi Kelvin. Come già detto detto da Raffaele, 3000-3600°K corrispondono ad una tonalità delle più comuni lampade ad incandescenza, mentre temperature più alte 5000-6000°K rese da alcune lampade a basso consumo o led a luce fredda (alta temperatura di colore) si avvicinano più al colore del bianco della luce naturale del sole. Quest'ultimo in teoria è da preferirisi, ma è una cosa molto soggettiva. Io per esempio mi trovo più a mio agio con luci di colore caldo. Se hai una macchina fotografica digitale, anche del tipo più economico, vedrai che ha dei preset per diverse situazioni di illuminazione, quali sole, ombra, luce neon, luce incandescenza e così via (molte reflex hanno anche la temperatura in gardi kelvin). Ecco, quello non è altro che un sistema per adeguare il bianco alla luce ambiente, in modo da rappresentare la scena nel modo più simile al reale. Hi presente quando le foto ti sembrano troppo azzurre? Ecco in quel caso le luci erano di tipo freddo, ma la macchina non aveva l'impostazione giusta, quindi la differenza è lampante.