http://www.lidl.it/it/home.nsf/...
Che ne pensate? 6 € per una lampadina a led... mi sembra un buon prezzo non vi pare? Certo i singoli led costano poco e se qualcuno è in grado di costruirle si diverte pure. ciao a tutti e buoni kmquote:Originally posted by bianca bernie> avevo preso qualcosa di simile in un negozio specializzato (comprando quelle di sottomarca) le avevo pagate intorno a quella cifra sono 6 mesi che ce le ho nessun problema[;)]
Che ne pensate? 6 € per una lampadina a led... mi sembra un buon prezzo non vi pare? Certo i singoli led costano poco e se qualcuno è in grado di costruirle si diverte pure. ciao a tutti e buoni km >
quote:Originally posted by bianca bernie> le mie considerazioni : le due con attacco a vite sono 220v, quindi non fanno al caso nostro. Le altre due, invece forse sono a 12 v ma non c'é scritto quanto sono potenti, né quanta luce fanno. Inoltre, l'attacco non mi sembra quello che solitamente si usa nella lampade dei camper. Dovresti quindi sostituire le plafoniere. Sostituendo le plafoniere, personalmente andrei sulle lampade a fluorescenza, visto che ce ne sono moltissime già con forme/dimensioni/attacchi adatti al camper. In camper il grosso vantaggio delle lampade a led, rispetto a quelle a fluorescenza, é che puoi cambiare solo la lampadina mantenendo invariata la "plafoniera" Se devi cambiare anche la lampada, beh, allora led e fluorescenza sono pari. Mi spiego meglio: l'efficienza luminosa (quantità di luce prodotta a parità di potenza) é praticamente uguale tra led e fluorescenti. Quindi, dovendo cambiare tutto, personalmente prenderei una fluorescente compatta, che ha già forme e dimensioni adatte al camper. Quella dei led é un po' una moda, ultimamente, ma non é che offrano vantaggi "assoluti" rispetto alle fluorescenti ciao!
Che ne pensate? 6 € per una lampadina a led... mi sembra un buon prezzo non vi pare? Certo i singoli led costano poco e se qualcuno è in grado di costruirle si diverte pure. ciao a tutti e buoni km >
quote:Originally posted by Albé> Scusami, ma avere la possibilità sostituire le lampadine alogene con delle lampadine a led ad un costo di circa 6€ ed avere dei consumi pari ad un decimo, con la stessa tonalità di luce con un buon raggio di luminosità ma con una lieve perdita di luminosità non mi sembra che sia "moda" ps. mi riferisco alle lampadine a led smd, e non a quelle in vendita presso lidl Giulioid="Comic Sans MS"> id="blue">id="size4">
Io sarò anche fissato, ma continuo a pensare che: - i led non producono una luminosità paragonabile ai faretti alogeni (io, poi, che trovo fredde le luci al neon...[:(]) - esistono in commercio lampade alogene da 5w, che producono un fascio luminoso "caldo" e sufficiente - il consumo di queste alogene è irrisorio (5w:12v=0,4 Amp/h) - il costo si aggira sui 2-2,5 € (almeno così li ho pagati quando li ho acquistati...diversi anni orsono!) - durano anni (esperienza personale). Per quale motivo insistere coi led..? Se non si tratta di "moda"...Boh..? Ciao >
quote:Originally posted by bianca bernie> L'ultima nella foto si può senz'altro utilizzare in quanto è una lampada dicroica a LEDs con attacco MR16, con 18 LEDs hai una luce equivalente ad una alogena da 10 watt (7-8 watt per la precisione) consumando pochissimo... circa 1 watt, da verificare solo il colore della luce. Si può però montare in portalampade che prevedono questo tipo di lampada. Ciao raf Ciao raf
quote:Originally posted by Albé> Esistono LED a luce calda (3000/3400 gradi kelvin) che fanno una lice bellissima!
Io sarò anche fissato, ma continuo a pensare che: - i led non producono una luminosità paragonabile ai faretti alogeni (io, poi, che trovo fredde le luci al neon...[:(]) >
quote: - esistono in commercio lampade alogene da 5w, che producono un fascio luminoso "caldo" e sufficiente - il consumo di queste alogene è irrisorio (5w:12v=0,4 Amp/h) >> Ma fanno poca luce. Sulla dinette per avere una buona illuminazione ne avevo due da 10 w ciascuna!!! 5 w vanno benissimo come luce di lettura sui letti.
quote: - il costo si aggira sui 2-2,5 € (almeno così li ho pagati quando li ho acquistati...diversi anni orsono!) - durano anni (esperienza personale). >> LED se ben costruite durano tra le 50 mila e le 100 mila ore!!!
quote: Per quale motivo insistere coi led..? Se non si tratta di "moda"...Boh..? >> Per quale motivo? un POWER LED da 1 solo w fa luce in quantità equivalente ad una alogena da 10 w. Il motivo è nel rapporto a parità di emissione luminosa di 1 a 10!!! Persino a casa sto piano piano sostituendo le alogene con i LED. Ciao
quote:Originally posted by teol> Mi dispiace contraddirti teol ma ci sono evidenzie tecniche che non concordano con quello che tu dici....: - Confrontando il consumo energetico tra LEDs e lampade fluorescenti il vantaggio rimane sempre abbondantemente a favore dei LEDs parliamo di un consumo di corrente dimezzato.... e non è poco. - In termini di affidabilità e durata il vantaggio è sempre abbondantemente a favore dei LEDs: le vibrazioni che le lampade fluorescenti subiscono quando il camper è in movimento sono estremamente deleterie e ne pregiudicano fortemente il funzionamento e la durata d'esercizio...... non è un mistero che nei camper le lampade fluorescenti durano molto meno di quelle montate nelle abitazione. I moduli LEDs invece sono progettati per durare almeno 50000 ore che equivale a circa 10 anni di utilizzo dei camper...... I LEDs per l'illuminazione dei camper non sono una moda caro teol ma una grossa opportunità....... Aspetto i Vs. pareri. Ciao raf
quote:Originally posted by bianca bernie> le mie considerazioni : le due con attacco a vite sono 220v, quindi non fanno al caso nostro. Le altre due, invece forse sono a 12 v ma non c'é scritto quanto sono potenti, né quanta luce fanno. Inoltre, l'attacco non mi sembra quello che solitamente si usa nella lampade dei camper. Dovresti quindi sostituire le plafoniere. Sostituendo le plafoniere, personalmente andrei sulle lampade a fluorescenza, visto che ce ne sono moltissime già con forme/dimensioni/attacchi adatti al camper. In camper il grosso vantaggio delle lampade a led, rispetto a quelle a fluorescenza, é che puoi cambiare solo la lampadina mantenendo invariata la "plafoniera" Se devi cambiare anche la lampada, beh, allora led e fluorescenza sono pari. Mi spiego meglio: l'efficienza luminosa (quantità di luce prodotta a parità di potenza) é praticamente uguale tra led e fluorescenti. Quindi, dovendo cambiare tutto, personalmente prenderei una fluorescente compatta, che ha già forme e dimensioni adatte al camper. Quella dei led é un po' una moda, ultimamente, ma non é che offrano vantaggi "assoluti" rispetto alle fluorescenti ciao!
>
quote:Originally posted by Albé> buonasera[:)] ti riporto la mia esperienza personale. Proprio oggi ho sostituito tutte le alogene da 5W presenti nella cellula con delle lampade powerled acquistate da un utente su ebay che li costruisce in proprio (inizialmente ne avevo comprata solo 1 per valutare il funzionamento..). Risultato eccezionale, luce raddoppiata come intensità (superiore anche alle alog 10W), la gradazione è 3000K quindi bianco caldo come le alogene, angolo di luce 170°.. Per mia curiosità ho effettuato un test dei consumi al banco, a 12v consumano 0.97W!! Quindi posso tranquillamente accenderne 5 avendo lo stesso consumo di 1 sola alogena da 5W, oltretutto non scaldano, non producono raggi UV.. Non credo che questa sia "moda".. Saluti
Io sarò anche fissato, ma continuo a pensare che: - i led non producono una luminosità paragonabile ai faretti alogeni (io, poi, che trovo fredde le luci al neon...[:(]) - esistono in commercio lampade alogene da 5w, che producono un fascio luminoso "caldo" e sufficiente - il consumo di queste alogene è irrisorio (5w:12v=0,4 Amp/h) - il costo si aggira sui 2-2,5 € (almeno così li ho pagati quando li ho acquistati...diversi anni orsono!) - durano anni (esperienza personale). Per quale motivo insistere coi led..? Se non si tratta di "moda"...Boh..? Ciao >
quote:Originally posted by kalagi Scusami, ma avere la possibilità sostituire le lampadine alogene con delle lampadine a led ad un costo di circa 6€ ed avere dei consumi pari ad un decimo, con la stessa tonalità di luce con un buon raggio di luminosità ma con una lieve perdita di luminosità non mi sembra che sia "moda" ps. mi riferisco alle lampadine a led smd, e non a quelle in vendita presso lidl Giulioid="Comic Sans MS"> id="blue">id="size4"> >> Ma quanto tempo e, soprattutto, quante luci tenete accese sul vostro camper? (Si fa per chiacchierare, è inteso! E' un divertisement) Io penso che anche con tutta la buona volontà, non riuscirei a consumare più di 4 Amp, che corrisponderebbero a 4 punti luce tenuti accesi, contemporaneamente e ininterrottamente, per oltre 2 ore e mezza. Trovo che non sia nei punti luce che si debba intervenire per ottimizzare il consumo di energia, perché non si tratterebbe di un risparmio significativo. O almeno così mi pare... Ciao
quote:Originally posted by Albé> Il risparmio energetico è davvero significativo! Per esempio in bagno avevo tre alogene da 10 w (totale 30 w). Ora per la stessa luce ho tre POWER LED per un totale di 3 soli w.!!! Tanto per parlare nel mio camper le luci sono sempre praticamente tutte accese e per molto più di 2/3 ore!!!! Ciao
Ma quanto tempo e, soprattutto, quante luci tenete accese sul vostro camper? (Si fa per chiacchierare, è inteso! E' un divertisement) Io penso che anche con tutta la buona volontà, non riuscirei a consumare più di 4 Amp, che corrisponderebbero a 4 punti luce tenuti accesi, contemporaneamente e ininterrottamente, per oltre 2 ore e mezza. Trovo che non sia nei punti luce che si debba intervenire per ottimizzare il consumo di energia, perché non si tratterebbe di un risparmio significativo. O almeno così mi pare... Ciao >
quote:Originally posted by Bartl> Buonasera Bartl[:)] purtroppo su Ebay di fregature ce ne sono a milioni.. mi dispiace che tu non sia riuscito a trovare un prodotto di qualità. Ti consiglierei di riprovare con dei led più seri, di nuova concezione come i cosiddetti powerled, con gradazioni non superiori ai 3500K.. per info ho visto che la Tecnoled ne costruisce di identici a quelli montati da me e credo sia una ditta molto seria. Sul mio kreos ho deciso di tentare l'esperimento led dopo aver visto la nuova serie my2009 la quale esce di fabbrica con tutte le luci di questa tipologia e, con sincerità, il risultato è decisamente migliore di quando avevo le alogene 5W mantenendo oltretutto una luce "calda". Saluti
le luci a led che ho io (acquistate su ebay) consumeranno pure poco ma non hanno la stessa resa di luce rispetto a quelle delle alogene da 10 watt. Sulla dinette ho 4 plafoniere due a led e due con lampade alogene a 10 watt e salta subito all'occhio la differenza accendendo le une e poi le altre. Come già hanno scritto quelle a led hanno una luce bianca fredda quelle alogene una luce più "gialla" e forte. Quindi resto così con due e due... >
quote:Originally posted by paolopinco> Ti riferisci ai moduli Replace che montano i LEds super Brght.....ti aggiorno: oggi esistono anche i Power LEDs e gli SMD plus con attacco G4 sempre prodotti con l'eccezzionale e rassicurante qualità Tecnoled. Ciao raf
io ho montato i led della tecnoled che ritengo ottimi( prezzo circa 12euro) prima dell'acqusto controllare il diametro del vetro che varia da 43mm a50 mm per il collegamento basta inserire i fili al posto della lampadina alogena in caso non funzioni invertire la posizione dei fili ciao PP >
quote:Originally posted by raffaele top Mi dispiace contraddirti teol ma ci sono evidenzie tecniche che non concordano con quello che tu dici....: - Confrontando il consumo energetico tra LEDs e lampade fluorescenti il vantaggio rimane sempre abbondantemente a favore dei LEDs parliamo di un consumo di corrente dimezzato.... e non è poco. - In termini di affidabilità e durata il vantaggio è sempre abbondantemente a favore dei LEDs: le vibrazioni che le lampade fluorescenti subiscono quando il camper è in movimento sono estremamente deleterie e ne pregiudicano fortemente il funzionamento e la durata d'esercizio...... non è un mistero che nei camper le lampade fluorescenti durano molto meno di quelle montate nelle abitazione. I moduli LEDs invece sono progettati per durare almeno 50000 ore che equivale a circa 10 anni di utilizzo dei camper...... I LEDs per l'illuminazione dei camper non sono una moda caro teol ma una grossa opportunità....... Aspetto i Vs. pareri. Ciao raf >> Da Wikipedia [url] http://it.wikipedia.org/wiki/Efficienza_luminosa L'efficienza luminosa di un led (esclusi i prototipi) é del 3,8-10,2%. Diciamo 10.2% nel caso migliore Quella di una lampada alogena viaggia dal 7 al 15 %. Scegliamo un caso intermedio, 8%. Supponiamo di avere led per 10w, corrispondono a fluorescenti per circa 13w. Diciamo di tenerle accese per 10h/giorno (caso pessimo, inverno) Sono 100wh a led, e 130wh alogena. In Ampere, 8.3 per i led e 10.8 per le fluorescenti. Differenza di 2.5 Ah al giorno. E, ripeto, in un caso pessimo. Per me, é una differenza irrisoria, che non sposta la scelta su una tecnologia o sull'altra. A mio avviso quindi il criterio é maggiormente il portalampada: * se ho le alogene, per semplicità le sostituisco con i led se gli attacchi sono i medesimi * se ho già le fluorescenti, non le sostituisco con i led perché avrei un risparmio irrisorio di corrente * se ho i led, ovviamente me li tengo * se ho lampade ad incandescenza nelle quali non posso mettere i led perché hanno attacchi diversi, forse sceglierei i led rispetto a quelle a fluorescenza per i motivi che hai detto tu Rimango convinto che i led, seppur assai validi tecnicamente, siano anche molto una moda: per me sostituire le fluorescenti con i led é quasi inutile, ma molti lo fanno ugualmente. Ho visto addirittura mettere dei led in serie a resistenze, per avere la tensione corretta: ecco, in questo caso il minore consumo del led é in buona parte compensato dall'energia dissipata nelle resistenze ciao, Matteo ps personalmente in camper mi tengo le alogene, in quanto non tollero né la luce delle fluorescenti né quella dei led. Se metto i led o le fluorescenti la moglie divorzia ed in camper ci vado da solo. Avendo uno scarsissimo entry level, con stufa truma tradizionale che non ciuccia come una combi, il problema del consumo di elettricità non é un mio problema. Lo scorso anno ho fatto quasi tre gg in sosta libera, in montagna, d'inverno , e non ho avuto problemi di corrente. Batteria da 55 ah (si, solo 55, quella della punto....) Inoltre vado di frequente in campeggio quindi accendo tutta la luminaria possibile ed immaginabile senza problemi di sorta