CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

lampeggi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
cheviste
cheviste
07/01/2009 7
Inserito il 07/01/2009 alle: 23:00:23
ciao a tutti,sul mio california ho un webasto air top 2000 s che mi da un sacco di problemi,dopo anche un paio di ore che funziona regolarmente va in blocco,i lampeggi non riesco a contarli,inizia facendone molti ad intermittenza poi uno poi intermittenti e cosi via,a volte funziona anche per un giorno a volte qualche ora,a volte vs in blocco subito,all'inizio pensavo fosse per il livello del gasolio troppo basso,però se fosse per quello non partirebbe neache giusto?il fine sett scorso mi trovavo in montagna a meno 15,può essere che anche il gelo lo faccia a ndare in blocco?grazie per l'attenzione
16
cheviste
cheviste
07/01/2009 7
Inserito il 07/01/2009 alle: 23:09:21
prova
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 08/01/2009 alle: 00:18:46
controlla lo stato di salute della batteria servizi Ciao Giordano
16
cheviste
cheviste
07/01/2009 7
Inserito il 08/01/2009 alle: 10:58:58
grazie per la risposta Giordano,la batteria è nuova,l'ho cambiata novembre scorso,è di quelle al gel apposta per i servizi.. michele
18
alex f 63
alex f 63
18/06/2007 101
Inserito il 08/01/2009 alle: 11:27:31
Io sò che i riscaldatori a gasolio quando si va oltre una certa altitudine hanno problemi, poi -15 potrebbe essere che si ghiacci il gasolio. Ciao Alex
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 08/01/2009 alle: 18:36:32
tornato a casa come ti va? anchio penso che il problema sia laltitudine bisogna cambiare la taratura però non ne sono certo ma vedrai che i draghi fra poco si faranno sentire auguri
16
cheviste
cheviste
07/01/2009 7
Inserito il 08/01/2009 alle: 23:12:27
tornato a casa funziona per un pò,poi va in blocco,quello che non riesco a capire sono i lampeggi,come si contano?quelli segnalanti il problema sono all'inizio?finche non vanno intermittenti e non si riescono piu a contare,o ad ogni fine intermittenza riprendono quelli segnaletici,se è così fa un solo lampeggio contabile,purtroppo l'assistenza webasto più vicina è a 40 km,e per telefono non ne veniamo a capo.....
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/01/2009 alle: 23:51:54
Ciao, io ho un 3500 che mi dava problemi di blocco surriscaldamento 10 lampeggi.....allora, devi lasciare che lampeggi ripetutamente ad intermittenza, molto velocemente, poi iniziano i lampeggi più lenti e scanditi, quelli devi contare, terminato di lampeggiare per diagnosticarti il problema, inizia dinuovo a lampeggiare ad intermittenza velocemente........così all'infinito, quindi tu devi contare solo quelli lenti........sono sicuro che 2 lampeggi è blocco cambustione, 10 lampeggi suno ultrasicuro si riferisca al blocco surriscaldamento, se hai il libretto d'istruzioni del webasto c'è la sezione dedicata alle diagnosi.......altrimenti fammi sapere quanti lampeggi di da che guardo sul mio e ti so dire....mandami 1 email che ti rispondo sicuramente...ciao Daniele
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/01/2009 alle: 23:56:31
Bingo.....trovato, asserva i lampeggi come ti ho detto e poi regolati con questo....ciao e speriamo non sia nulla di grave....facce sapè[;)] (Rubato in prestito da un forum di motonauti) WEBASTO – CODICI DI ERRORE Quando lo accendi in mezzo al termostato c'è un led, conta i lampeggi e poi guarda qui sotto: Codici errore. (F0 = codice errore, C = possibili cause, S = soluzione) F00 Centralina elettronica di controllo difettosa o rotta. C. La centralina ha subito un forte shock (inversione dei poli della batteria?) C. Se il riscaldatore è vecchio e male installato potrebbe essere derivato da eccessivi cicli di surriscaldamento. F01 Nessun avviamento dopo due tentativi. C. Non ha avuto luogo nessuna fiamma in fase di avviamento. NB. Questo malfunzionamento è possibile solo in fase di avviamento. C. Gasolio esaurito o pescante fuori dal livello. S. Rifornire il serbatoio. C. Gasolio addensato (c’è ancora il diesel estivo nel serbatoio e siete in montagna?) S. (4) Additivare il gasolio con un anticongelante facendo girare il motore per cinque minuti e ripetere l’accensione del riscaldatore per almeno due o tre volte al fine di consumare quello presente nel tubo. C. La marmitta del riscaldatore o il tubo di aria comburente sono ostruiti da corpi estranei o condensa. S. (1) Rimuovere eventuali corpi estranei ed effettuare, se non presenti, dei forellini di scarico per la condensa nella marmitta e nel tubo di aria comburente; praticare i fori nel punto più basso o dove crea un eventuale sifone. C. Il tubo del gasolio è vuoto. S. Se è il primo utilizzo del riscaldatore, il tubo deve essere riempito ripetendo l’accensione due o tre volte. C. Il riscaldatore ha già operato alcuni anni senza mai essere stato pulito. S. (2) Insistere alcune volte e partirà lo stesso, ma deve essere pulito al più presto. C. È molto che il riscaldatore non viene adoperato (3 o 4 mesi). S. (3) Insistere più di una volta e partirà. NB. Fare operare poi il riscaldatore per almeno un’ora a potenza piena. F02 Interruzione di fiamma maggiore di 5 volte. (la fiamma va e viene) C. Il gasolio nel serbatoio sta per esaurirsi e si formano delle bolle d’aria nel tubo dando modo alla fiamma di bruciare in maniera intermittente. S. Rifornire il serbatoio. C. Tubo di scarico o di aria comburente parzialmente ostruiti alterano il rapporto di combustione e la fiamma non riesce a rimanere stabile. S. Vedi punto (1) C. Il riscaldatore è rimasto a lungo inutilizzato e depositi carboniosi ne impediscono l’esatta combustione. S. Vedi punto (3) C. Il riscaldatore non è mai stato pulito dopo anni di funzionamento. S. Vedi punto (3) C. Il tubo del gasolio che arriva al Webasto è opaco. Il gasolio si sta addensando perché è ancora quello estivo e siete in montagna. S. Vedi punto (4) F03 Sottotensione o sovratensione. C. La batteria si è scaricata. S. Caricare la batteria o allacciarsi a una colonnina. C. Il cavo che porta energia al riscaldatore è mal collegato all’impianto e fornisce una quantità di corrente insufficiente. S. Pulire i contatti e ispezionare il cavo. C. Il caricabatteria o l’alternatore alzano oltre 15 V la tensione dell’impianto. S. Difetto del caricabatteria o alternatore (rivolgersi a un centro specializzato). C. Si sta usando il veicolo senza la batteria dei servizi mentre si è collegati alla rete. S. Collegare la batteria dei servizi. C. Alcuni caricabatteria, se in funzione senza la batteria, innalzano la tensione oltre i 15 V. S. Collegare una batteria. F04 Riconoscimento prematuro della fiamma. C. Accumulo di combustibile in camera di combustione. S. Fare finire la corsa di ritorno al riscaldatore e ripetere l’avviamento. C. Uso di un combustibile a diverso rapporto di incendiabilità (benzina invece che diesel). S. Svuotare il serbatoio e riempire con il giusto combustibile. F05 Interruzione controllo fiamma o cortocircuito. C. Rottura di un componente. S. Recarsi in un centro di assistenza Webasto. F06 Interruzione o cortocircuito del sensore di temperatura. C. Sono stati effettuati lavori sul veicolo danneggiando il cavo che va al termosensore. S. Ripristinare il collegamento. C. È stato rimosso il riscaldatore per la manutenzione periodica e all’atto dell’installazione ci si è dimenticati di collegare il termosensore. S. Smontare il riscaldatore e ripristinare il collegamento. C. Rottura fisica del componente. S. Rivolgersi ad un centro di assistenza Webasto. F07 Pompa di alimentazione combustibile rotta o scollegata. C. È stato smontato il riscaldatore per manutenzione e la pompa non è stata ricollegata. S. Collegare la pompa. C. A causa di una errata installazione si è danneggiato il cavo che va alla pompa a seguito di sfregamenti e abrasioni. S. Ripristinare il collegamento. C. È la prima volta che si usa il riscaldatore. S. Spesso in fase di installazione il connettore della pompa non viene inserito completamente fino ad udire un clic. C. Rottura fisica della pompa. S. Sostituirla presso un centro autorizzato. F08 Motore di ventilazione rotto o bloccato. Ovvero: da una attenta constatazione ci si accorge che il motore non può ruotare liberamente nella sua sede. (ATTENZIONE! scollegare l’alimentazione prima di verificare). C. Caduta di un corpo estraneo all’interno del condotto di aspirazione. S. Rimuovere il corpo estraneo e riavviare il riscaldatore. C. Motore fisicamente rotto. S. Rivolgersi a un centro di assistenza Webasto per la sostituzione. È la prima volta che si utilizza il riscaldatore. C. Può essere che in fase di installazione sia stata messa una vite sul collo di aspirazione a garanzia della perfetta tenuta del tubo (di aspirazione) bloccando anche le pale della ventola. S. Rimuovere la vite ed effettuare l’accensione. C. Può essere che in fase di installazione il riscaldatore sia stato montato leggermente in torsione e che la ventola tocchi la parete del riscaldatore. S. Allentare i 4 dadi inferiori del riscaldatore e spostarlo leggermente sul supporto, fino a sentire, manualmente, che la ventola possa ruotare liberamente. Fissare nuovamente e riaccendere. F09 Interruzione o cortocircuito della candeletta. C. Candeletta rotta o cortocircuitata. S. Rivolgersi a un centro di assistenza Webasto per la sostituzione. C. Possibile confusione della centralina dovuto a un calo di tensione trasmettendo così un codice di errore non vero. S. Accendere il motore o collegarsi alla rete elettrica e ripetere l’accensione. Rivedere anche problematiche inerenti F03. F10 Surriscaldamento. C. Bocchette chiuse od ostruite. S. Aprire le bocchette o eliminare l’ostruzione. C. Tubo di mandata o di aspirazione aria schiacciato. S. Eliminare la strozzatura. C. Un corpo estraneo blocca il condotto di aspirazione. S. Eliminare l’ostruzione. C. Vano (cassapanca) dove alloggia la bocca di aspirazione privo di aperture di areazione. S. Aprirlo temporaneamente e poi fare praticare dei fori di areazione. C. Vano dove alloggia la bocca di aspirazione ostruito. S. Alleggerire il carico di tale vano al fine di ottenere una sufficiente areazione. NB. Molti pensano che il condotto di aspirazione non abbia la stessa importanza di un buon impianto di diffusione. Al contrario, l’aria che ci arriva dalle bocchette è la stessa che viene aspirata. Ciò significa che un condotto di aspirazione ben bilanciato e non costretto in luoghi impossibili, è di vitale importanza. C. Utilizzo del veicolo in alta quota. Rapporto di co2 falsato con conseguente deformazione della fiamma che determina il surriscaldamento. S. Spegnere il riscaldatore ed eseguire la seguente operazione. 1. Individuare il piccolo connettore a due vie presente vicino al coperchio fascio cavi sul corpo del riscaldatore. 2. Rimuovere la protezione in plastica. 3. Mettere a massa sul telaio (o negativo batteria) il cavo marrone. 4. Accendere il riscaldatore impostandolo sul 50% (ore 12). Attendere circa tre minuti a questo punto il led sull’interruttore circolare lampeggia in modo veloce e continuo. Condizione di regolazione co2. 5. Portare il potenziometro dal 50% al 75% (ore 15) per quote da 1500 mt. fino a 1800 mt. 5a. Portare il potenziometro dal 75% al 100% (ore 18) per quote superiori a 1800 mt. 6. Rimuovere il cavetto di massa. 7. L’interuttore smette di lampeggiare. Spegnere e riaccendere il riscaldatore. F11 Interruzione o corto circuito limitatore di temperatura. C. Il limitatore termico che impedisce alla caldaia di funzionare senza controllo si è rotto. S. Recarsi presso un centro di assistenza Webasto per la sostituzione. F12 Interruzione o corto circuito del potenziometro. C. Lo strumento di comando del riscaldatore si è rotto. S. Recarsi presso un centro di assistenza Webasto per la sostituzione.
16
cheviste
cheviste
07/01/2009 7
Inserito il 09/01/2009 alle: 22:18:35
SEI UN MITO DANIELE!! Nei prossimi giorni guardo e vi faccio sapere,oggi l'ho acceso ha funzionato per qualche ora poi e' andato in blocco,come sempre un lameggio-intermittenti-un lampeggio-intermittenti e cosi via,all'inizio non ho visto perche stavo lavorando,ma credo abbia fatto uguale,darò un'occhiata anche alla marmittina come c'e' scritto,grazie daniè,a presto P.s.speremo ben Michele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link