una bella gnocca da portare nel bagno turco...però prima permettetemi di controllargli l'assetto non vorrei trovare sorprese all'interno nella folta nebbia

(poi magari non riescono a uscire...

)
, ma semplicemente perchè mi spiace averti forse spinto a decidere di accettarlo, magari potevano installarti un condizionatore e potevi stare meglio (di sicuro non domenica scorsa a... Spoleto 

) Due anni fa andai una settimana alle Seychelles, li, come 5 anni prima alle Maldive, c'erano 30°/32°C con l'80% di umidità anche di giorno, chi ci è stato lo saprà di sicuro, se sapevo che in Sicilia trovavo lo stesso clima mi risparmiavo un pò di soldini e andavo li col camper

Tu concludi dicendo che non fai discorsi personali, benissimo, come giudichi le decine di migliaia di possessori di evaporativi solo su veicoli, spiegamelo perchè non mi è chiaro...

....alla prossima uscita avremo modo di confrontarci un po'. 

In risposta al messaggio di korrado58 del 09/07/2015 alle 09:01:26
OK, hai beccato una giornata negativa, a Spoleto, mi fido del fatto che anche tua moglie questa volta non ha avuto benefici, può capitare. Comunque, costo del Viesa a prescindere, che per X può essere tanto (e bada cheio sarei abbastanza d'accordo con X), ma per Y possono essere... bruscolini (per questo non faccio MAI discorsi di costi su nulla), resta il fatto che come sospettavo se avessi avuto un condizionatore non avresti neanche potuto accenderlo come semplice ventilatore a immissione. Un condizionatore costa all'incirca quanto il Viesa, la differenza la fa SOLO il montaggio, che la Viesa per il nuovo impone essere fatta da un centro autorizzato, quindi, stesso costo, ma ripeto che a me interessa il... giusto, diverso utilizzo. Spero per te e soprattutto per tua moglie che tu non ti vada a cercare sempre posti del genere in periodi dove si sa da prima che ci sarà da soffrire, in quel caso ti chiederei quante volte ti è capitato di usare il Viesa e quante avresti potuto usare un condizionatore. Non ripetermi che per te è meglio un vaporizzatore, l'ho capito, anche se non lo comprendo, vorrei solo che facessi mente locale, per far capire a tutti, quante volte avresti potuto usare un oggetto a 220v con almeno 4/5 Ah, le conclusioni lasciamole a chi legge. Riguardo i climatizzatori che ho a casa, di cui parimenti al Viesa in camper sono strasoddisfatto, per quanto può interessare gli altri, io li regolo da sempre a 27°C, max (o... min, dipende da dove si guarda la queastione...) 26°C, ovviamente sempre in deumidificazione. Considera che abito in una villetta con giardino, su 3 livelli di cui uno seminterrato privo di clima, ne ho uno da 16000 BTU in salone, entrando, e comprederai che se lo regolassi più basso venendo direttamente da fuori , magari sudaticci, prenderebbe un colpo, poi ne ho uno da 9000 BTU in cucina, sempre al piano terra, e 3 nelle camere da letto al primo piano, uno da 9000 BTU nella mia, e due da 7000 BTU nella camere dei due ragazzi, il tutto con 3 motori esterni, ti pare...poco? Credo di non poter essere tacciato di uno che non ami i climatizzatori, che preferisce schiattare piuttosto che spendere (tra l'altro sono tutti Mitsubishi, non pizza e... fichi) e che magari il condizionatore lo ha solo in camper per fare lo sborone col prossimo, senza voler chiaramente insinuare nulla nei confronti dei presenti, ma mi è capitato di incontrarne, di tipi simili... Ovviamente l'impianto di climatizzazione lo abbiamo anche in ufficio... Ora, secondo te, io perchè da 8 anni non monto un condizionatore sul tetto del camper? Se ancora non lo hai capito, dopo anni che ne parliamo, fammi un fischio che te lo spiego di nuovo, di sicuro non mi manca la moneta per farlo, così come non mi mancherebbe per demolire il mio vecchio Koala e fare le stesse identiche cose comprando un Concorde, forse così comprenderai meglio che a me interessa quello che SERVE in relazione a quello che voglio fare, non acquisto cose che si rivelerebbero inutili o quanto meno analoghe a quello che ho già, e il condizionatore sul camper, magari un Concorde, per me sarebbero due cose semplicemente,,, INUTILI, anzi ti dirò di più io preferirei un mezzo pi agile e snello, sempre con l'evaporativo, perchè amo infilarmi ovunque, e rigare il Concorde, cosa molto probabile in mille mie situazioni, non mi aggraderebbe tanto. MI faccio un sacco di risate quando vedo in certi campeggini con 4 tendine, arrivare quei bestioni e col goniometro controllare prima che possano manovrare e sistemarsi senza prima aver deforestato per non fare una RIGHINA sul veicolo...(poi magari non riescono a uscire...) Riguardo la politica della Viesa, tu, come altri, continui a ragionare per tutti col tuo cervello e coi tuoi parametri, perdonami, ma in tutta sincerità devo dirti che non è un bel modo di vedere il prossimo. Sicuramente, da quello che intuisco leggendoti da anni, lo fai involontariamente, ma voler imporre, anche se inconsciamente, il proprio pensiero anche per chi ci vive accanto non è il massimo. Uno può pensare quello che vuole, avere opinioni personalissime, in qualunque campo e settore, ma dare giudizi tranchant basandosi su se stessi e basta io la chiamo dittatura. Nel caso specifico tu sei insoddisfatto, e io rispetto la tua opinione perchè se non altro hai l'oggetto del... contendere, ma dire che migliaia di altre persone sarebbero insoddisfatte come te e che non lo dicono, o peggio dicono il contrario, e la Viesa gioca su questo, sinceramente a me sembra un tantino farla fuori dal vaso, in tutta simpatia, mi permetto solo perchè virtualmente ti conosco, da quando mi chiedesti in privato lumi sull'oggetto, che se avessi saputo che ti avrebbe fatto questa pessima riuscita, mai ti avrei consigliato di fartelo installare come ti offrivano compreso nel prezzo del mezzo, se non ricordo male. E non perchè avrei avuto un antagonista in più, che anzi spesso mi hai consentito di spiegarne l'utilizzo, tu stesso lo usavi inizialmente come un condizionatore, tutto tappato in attesa di vedere abbassarsi la temperatura nel mezzo..., ma semplicemente perchè mi spiace averti forse spinto a decidere di accettarlo, magari potevano installarti un condizionatore e potevi stare meglio (di sicuro non domenica scorsa a... Spoleto ) Ciao, Corrado
Io sono arrivato anche ad un'altra considerazione.
In risposta al messaggio di korrado58 del 09/07/2015 alle 09:15:00
Due anni fa andai una settimana alle Seychelles, li, come 5 anni prima alle Maldive, c'erano 30°/32°C con l'80% di umidità anche di giorno, chi ci è stato lo saprà di sicuro, se sapevo che in Sicilia trovavo lo stessoclima mi risparmiavo un pò di soldini e andavo li col camper Sono stato in Sicilia anni fa, mai sofferto particolarmente, col Viesa ovviamente, sarò stato... fortunato, o forse siamo marziani noi... Ciao, Corrado
// Tu concludi dicendo che non fai discorsi personali, benissimo, come giudichi le decine di migliaia di possessori di evaporativi solo su veicoli, spiegamelo perchè non mi è chiaro... //

//
In risposta al messaggio di LeleKi del 09/07/2015 alle 10:47:00
Credevo di aver posto una domanda banale, invece ho potuto constatare che è tutt'altro ed anche molto attuale. Ci sono molti pareri discordanti tra loro, più o meno soggettivi. Nel frattempo uno dei miei migliori amiciha acquistato un Ecovip 1 usato con sopra il Viesa....alla prossima uscita avremo modo di confrontarci un po'. Chissà che non faremo come korrado58 e marcucciolo Buona giornata!!! LeleKi
// 

In risposta al messaggio di LeleKi del 09/07/2015 alle 10:47:00
Credevo di aver posto una domanda banale, invece ho potuto constatare che è tutt'altro ed anche molto attuale. Ci sono molti pareri discordanti tra loro, più o meno soggettivi. Nel frattempo uno dei miei migliori amiciha acquistato un Ecovip 1 usato con sopra il Viesa....alla prossima uscita avremo modo di confrontarci un po'. Chissà che non faremo come korrado58 e marcucciolo Buona giornata!!! LeleKi
In risposta al messaggio di Grinza del 09/07/2015 alle 11:42:19
Io sono arrivato anche ad un'altra considerazione. A me il viesa non soddisfa, fa solo aria come lo farebbe un buon ventilatore. Però tutti i fine estate si deve fare il Dry e ci si mette un'ora per seccare tutto (giustosennò marcisce ed è peggio) Poi appena comincia il caldo si apre il rubinetto e si parte, affinchè il VIesa si metta a funzionare in maniera ottimale servono 80 ore circa di lavoro. Ora mi domando, ma visto che io sono uno che sul camper ci sta pochissimo ed il Viesa lo accendo solo se c'è particolarmente caldo o anche meno visto che io non trovo beneficio e mia moglia ha una soglia più alta, non è che alla fine io non ho mai l'evaporativo al Top? Da quest'anno appena esco il fine settimana lo accendo, così da arrivare al 30 Luglio che parto per le ferie, con il Viesa ben bagnato e vedremo cosa accade (stavolta ho anche il termometro con i sensori) Sui soddisfatti e gli insoddisfatti rimango sempre dell'idea che sono il 50%, in questo forum il soddisfatto sei te e gli insoddisfatti siamo in due ma probabilmente gli altri non scrivono Probabilmente, come hai detto, parto da considerazioni sbagliate, ma più che sbagliate direi diverse, io sono sempre dell'idea che una cosa deve funzionare e non deve funzionare per quello che è, inoltre, metto anche in considerazione il costo, forse è questo che, tirando le somme, lo ritengo un accessorio poco produttivo! Se funziona per quello che è e quindi funziona bene sicuramente quell'accessorio non fa a caso mio. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Sai benissimo che qui non solo io il soddisfatto, già abbiamo fatto una volta stò discorso, e solo in quel 3D eravamo 7 pro a 2 contro se non ricordo male, e dei 2 solo tu lo avevi realmente.
In risposta al messaggio di korrado58 del 09/07/2015 alle 12:59:01
Sai benissimo che qui non solo io il soddisfatto, già abbiamo fatto una volta stò discorso, e solo in quel 3D eravamo 7 pro a 2 contro se non ricordo male, e dei 2 solo tu lo avevi realmente. Non farmi perdere tempo adandare a ricercare... Poi perdonami, se fosse come dici tu, dove sarebbero tutte queste migliaia di insoddisfatti, se fossero il 50% i forum e gli apparecchi usati sarebbero ovunque, qui di possessori insoddisfatti se ne contano sulle dita di una mano, forse, eppure non credo che in 10 abbiamo il Viesa. Ti ricordo un'altra cosa, quando montai il Viesa chiesi prima al mio installatore, che per la cronaca è Zaccari, a Roma insieme a Costantini il top, come dissi anche a marcucciolo in risposta a LeleKi, Costantini oggi ne ha 3 usati resi, quando montai il mio Zaccari ne aveva di recente montato una quarantina, e c'era l'offerta della Viesa di ritirarlo rendendo i soldi dell'apparecchio, se insoddisfatti, sai quanti ne ricevette in reso Zaccari? DUE! Due su 40, e si recuperava anche la somma del solo oggetto, anche dopo un discreto periodo d'uso, non certo 10 giorni, ora, 2 su 40 a me non sembra il 50%. Costantini è al livello di Zaccari, per quei 3 avuti in reso sarebbe interessante sapere se nel periodo dei 3 resi ne ha montati 6, io sarei più propenso a supporre che ne abbia montati... 60 Ecco perchè dicevo che Roma non è Roccacannuccia, dove forse ne hanno montati realmente 6, non certo per denigrare Roccacannuccia, solom che dire 3 resi senza dire su quanti montati lascia iol tempo che trova, e per uno che non sa che a Roma quei due ne montano decine e decine. Prova a chiedere alla Viesa di Zaccari e presumo anche Costantini, vedrai se non li conoscono... Riguardo l'uso, sicuramente senza rodaggio la resa non è al top, ma nel tuo caso dubito che noteresti grossi miglioramenti, parti da un livello di insoddisfazione troppo elevato. Ciao, Corrado
MI riferivo a questo post, comunque la cosa soddisfatti e rimborsati non era totale ma si perdevano i soldi dell'installazione ed il costo dello smontaggio (lo fece un mio conoscente). Strano però che nel rimessaggio dove sono io ci sono qualsi 150 camper con 1 evaporativo e 15 con il condizionatore (il resto nulla).
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/07/2015 alle 12:27:24
// Tu concludi dicendo che non fai discorsi personali, benissimo, come giudichi le decine di migliaia di possessori di evaporativi solo su veicoli, spiegamelo perchè non mi è chiaro... // Corrado , non hai una domandadi riserva ? ..preferisco astenermi // Considera che abito in una villetta con giardino, su 3 livelli di cui uno seminterrato privo di clima, ne ho uno da 16000 BTU in salone, entrando, e comprederai che se lo regolassi più basso venendo direttamente da fuori , magari sudaticci, prenderebbe un colpo, poi ne ho uno da 9000 BTU in cucina, sempre al piano terra, e 3 nelle camere da letto al primo piano, uno da 9000 BTU nella mia, e due da 7000 BTU nella camere dei due ragazzi, il tutto con 3 motori esterni, ti pare...poco? // Come mai veri climatizzatori e non evaporativi ? ....strano //Tu sei convinto di cose che non stanno nè in cielo nè in terra, i medici dicono che l'umidità fa male, ma quando mai!// Prova ad uscire dalla piscina e metterti in moto senza casco , così come ho fatto per anni , quando avevo i capelli e non era obbligatorio il casco , poi mi dici se ti ha fatto bene o chiedilo al medico // Due anni fa andai una settimana alle Seychelles, li, come 5 anni prima alle Maldive, c'erano 30°/32°C con l'80% di umidità anche di giorno, chi ci è stato lo saprà di sicuro, se sapevo che in Sicilia trovavo lo stesso clima mi risparmiavo un pò di soldini e andavo li col camper // Ben detto , non c'è alcun bisogno d'andare in paesi lontani , con il clima che ci ritroviamo grazie al surriscaldamento globale , di cui è vittima tutto il mondo , abbiamo tassi di umidità prossimi al 100% praticamente in tutta Italia , documentati meglio e soprattutto prova , invece di scappare alla ricerca spasmodica della zona asciutta , per ribagnarla e trarne vantaggio ( ?! ) ..mi fido per fede di quel che dici , perchè personalmente non ho mai tratto alcun vantaggio stando sotto all'oggetto , subito dopo sento solo il bisogno di lavarmi per bene e soprattutto asciugarmi per bene Mar..cucciolo
Mi sa che scrivo in aramaico...
http://www.ilmeteo.it/portale/a...

In risposta al messaggio di Grinza del 09/07/2015 alle 13:17:27
MI riferivo a questo post, comunque la cosa soddisfatti e rimborsati non era totale ma si perdevano i soldi dell'installazione ed il costo dello smontaggio (lo fece un mio conoscente). Strano però che nel rimessaggio dovesono io ci sono qualsi 150 camper con 1 evaporativo e 15 con il condizionatore (il resto nulla). Qui non si sta a discutere se va bene a me o a te, ma se funziona, io ancora sono sempre per la stessa risposta..... È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Ma allora comincio a pensare che realmente scrivo in aramaico antico, l'ho appena scritto che il rimborso riguardava SOLO l'apparecchio, ma se uno era realmente insoddisfatto che faceva, se lo teneva lo stesso quando con una piccola remissione poteva passare ad altro?
In risposta al messaggio di korrado58 del 09/07/2015 alle 13:37:45
Mi sa che scrivo in aramaico... In casa non mi sogno di mettere evaporativi, tu continui sempre con la... caciara In camper non mi sogno di mettere condizionatori perchè ripeto, spero in italiano, non ho 18 pannellifotovoltaici sul tetto come a casa e un contratto con ENEL da 6 kW, chiaro? Interessante la moto dopo la piscina, sempre discorsi oggettivi, noto, io la moto la lasciai a 18 anni un Corsarino della Morini, sarà per quello che non mi ammalo? Se mi buttassi nel pozzo di S. Patrizio, umidissimo, temo non uscirei tanto sano, ipotesi calzantissima con la tua... Dove trovi in Italia il 100% di umidità di giorno, me lo fai vedere, per cortesia, anzi guarda ti voglio agevolare, mostrami una rilevazione UFFICIALE, non la tua ovviamente, fatta col termoigrometro del mezzo posto magari sui fornelli mentre bolle l'acqua per la pasta, che evidenzi una umidità dell'80% di giorno, la misurazione va fatta ovviamente all'esterno, all'ombra, a circa un metro e mezzo da terra e su superficie erbosa, naturalmente con uno strumento possibilmente verificato... ma presumo che tu sappia tutto. Ti agevolo ancora di più il lavoro, vai qui: Marina/2015/Luglio Come vedi i valori presi a Punta Marina, che come tu stesso mi facesti notare tramite un link messo da TE, è la stazione meteorologica più umida d'Italia, in una zona per antonomasia tra le più umide d'Italia, trovami, andando sull'icona col foglietto e la lente quante volte in questi giorni oggettivamente afosi l'umidità di giorno è stata all' 80% Ricordo, ma immagino tu lo sappia, che per umidità di giorno si intende quella MINIMA, presa più o meno in concomitanza con la temperatura MASSIMA, mentre l'umidità MASSIMA è più o meno concomitante con la temperatura MINIMA, prima dell'alba, i valori non vanno presi a capocchia, abbinando massime e minime come meglio ci aggrada, mi sembra ovvio, e i valori medi non considerarli proprio, sono puramente statistici. Chiacchierare come al bar è bellissimo, ognuno può dire la sua, le prove VERE a volte però non combaciano con le chiacchiere Riguardo il funzionamento, dove sta scritto che il Viesa aumenta a dismisura l'umidità, per cortesia mi posti anche un dato ufficiale che confermi questa tua asserzione? Del fatto che rinfresca anche di diversi gradi l'aria in entrata noto da parte tua il nero assoluto, sempre l'oggettività, innanzi tutto... La fisica non è un'opinione da sbandierare tanto per avere pezze d'appoggio vaghe, vai su quella tabella dell'aria in entrata in base al rapporto temperatura/umidità, quei valori sono molto legati alla fisica reale, non a quella da bar, stai certo al 100% che con quelle abbinate l'aria si rinfresca a quei valori, se l'apparecchio è a posto, ovviamente Ciao, Corrado
Corrado ..
In risposta al messaggio di Grinza del 09/07/2015 alle 13:52:02
Fiat e Ford Mi sa che c'è di già! Però fammi dire una cosa, il CDZ, con tutti i limiti, non ci si può lamentare, quello fa freddo, poi c'è a chi non piace ma si può far andare a umidificatore. Una cosa che funzionaa 10 si e 5 no (così evito discussioni) di fatto ha dei limiti Ora poi che la scossa si trova dappertutto..... È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Nessuna discussione, é verissimo che un evaporativo non sai mai di preciso quanto può renderti, ma puoi intuirlo se sai dove vai e quando vai, se si va in Spagna nel 99% delle giornate andrà benone, se si prevede di passare una settimana in Camargue, molto probabilmente non darà il massimo.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/07/2015 alle 14:39:56
Corrado .. mi sa che scrivo in aramaico.. Quando si arriva a negare l'evidenza dei fatti , come l'afa che attanaglia l'Italia in questi giorni e da quel che sento ai vari Tg , nei giorni a venire e il principio di funzionamentodell'oggetto , che non fa altro che aggiungere acqua all'acqua , credo non ci sia molto più da discutere , almeno da parte mia Io che soffro il caldo umido , già l'idea e nonostante sia al fresco , mi fa sudare , poi che ci siano altri invertebrati a sangue freddo , beh , probabilmente hai ragione , ma io e tutto il resto del mondo a quanto pare , restiamo a soffrire se non abbiamo un coso che abbassa l'umidità , poi se abbassa anche la temperatura ancor meglio , ma l'umidità è quella che UNIVERSALMENTE FA ANCHE MALE , oltre che dare fastidio e malessere , forse a te piace essere appiccicosiccio , a me no Con questo ho concluso la mia ARINGA ( non arringa ) Mar..cucciolo
Allora, ripeto che vengo da 3 giorni/notti a Vieste, in 5 nel mio camper di 5,85m, c'era anche un amico di mio figlio di 18 anni, l'altro ha 13 anni, quindi 5 adulti, le notti sempre col Viesa a un terzo (1/3) della potenza, o se preferisci a velocità 3 su 8, NESSUNO SUDAVA o era appiccicaticcio, come te lo devo dire?
http://www.paolociraci.it/meteo...