CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Lascio Dometic o sostituisco con Viesa?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 79
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 08/07/2015 alle: 19:31:36

una bella gnocca da portare nel bagno turco...però prima permettetemi di controllargli l'assetto   non vorrei trovare sorprese all'interno  nella folta nebbia laugh
carpe diem ......

Luca
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/07/2015 alle: 09:01:26

OK, hai beccato una giornata negativa, a Spoleto, mi fido del fatto che anche tua moglie questa volta non ha avuto benefici, può capitare.

Comunque, costo del Viesa a prescindere, che per X può essere tanto (e bada che io sarei abbastanza d'accordo con X), ma per Y possono essere... bruscolini (per questo non faccio MAI discorsi di costi su nulla), resta il fatto che come sospettavo se avessi avuto un condizionatore non avresti neanche potuto accenderlo come semplice ventilatore a immissione.

Un condizionatore costa all'incirca quanto il Viesa, la differenza la fa SOLO il montaggio, che la Viesa per il nuovo impone essere fatta da un centro autorizzato, quindi, stesso costo, ma ripeto che a me interessa il... giusto, diverso utilizzo.

Spero per te e soprattutto per tua moglie che tu non ti vada a cercare sempre posti del genere in periodi dove si sa da prima che ci sarà da soffrire, in quel caso ti chiederei quante volte ti è capitato di usare il Viesa e quante avresti potuto usare un condizionatore.

Non ripetermi che per te è meglio un vaporizzatore, l'ho capito, anche se non lo comprendo, vorrei solo che facessi mente locale, per far capire a tutti, quante volte avresti potuto usare un oggetto a 220v con almeno 4/5 Ah, le conclusioni lasciamole a chi legge.

Riguardo i climatizzatori che ho a casa, di cui parimenti al Viesa in camper sono strasoddisfatto, per quanto può interessare gli altri, io li regolo da sempre a 27°C, max (o... min, dipende da dove si guarda la queastione...) 26°C, ovviamente sempre in deumidificazione.

Considera che abito in una villetta con giardino, su 3 livelli di cui uno seminterrato privo di clima, ne ho uno da 16000 BTU in salone, entrando, e comprederai che se lo regolassi più basso venendo direttamente da fuori , magari sudaticci, prenderebbe un colpo, poi ne ho uno da 9000 BTU in cucina, sempre al piano terra, e 3 nelle camere da letto al primo piano, uno da 9000 BTU nella mia, e due da 7000 BTU nella camere dei due ragazzi, il tutto con 3 motori esterni, ti pare...poco?

Credo di non poter essere tacciato di uno che non ami i climatizzatori, che preferisce schiattare piuttosto che spendere (tra l'altro sono tutti Mitsubishi, non "pizza e... fichi") e che magari il condizionatore lo ha solo in camper per fare lo sborone col prossimo, senza voler chiaramente insinuare nulla nei confronti dei presenti, ma mi è capitato di incontrarne, di tipi simili...

Ovviamente l'impianto di climatizzazione lo abbiamo anche in ufficio...

Ora, secondo te, io perchè da 8 anni non monto un condizionatore sul tetto del camper?

Se ancora non lo hai capito, dopo anni che ne parliamo, fammi un fischio che te lo spiego di nuovo, di sicuro non mi manca la moneta per farlo, così come non mi mancherebbe per demolire il mio vecchio Koala e fare le stesse identiche cose comprando un Concorde, forse così comprenderai meglio che a me interessa quello che SERVE in relazione a quello che voglio fare, non acquisto cose che si rivelerebbero inutili o quanto meno analoghe a quello che ho già, e il condizionatore sul camper, magari un Concorde, per me sarebbero due cose semplicemente,,, INUTILI, anzi ti dirò di più io preferirei un mezzo pi agile e snello, sempre con l'evaporativo, perchè amo infilarmi ovunque, e rigare il Concorde, cosa molto probabile in mille mie situazioni, non mi aggraderebbe tanto.

MI faccio un sacco di risate quando vedo in certi campeggini con 4 tendine, arrivare quei bestioni e col goniometro controllare prima che possano manovrare e sistemarsi senza prima aver deforestato  per non fare una RIGHINA sul veicolo...laughlaughlaugh(poi magari non riescono a uscire...laughlaughlaugh)

Riguardo la politica della Viesa, tu, come altri, continui a ragionare per tutti col tuo cervello e coi tuoi parametri, perdonami, ma in tutta sincerità devo dirti che non è un bel modo di vedere il prossimo.

Sicuramente, da quello che intuisco leggendoti da anni, lo fai involontariamente, ma voler imporre, anche se inconsciamente, il proprio pensiero anche per chi ci vive accanto non è il massimo.

Uno può pensare quello che vuole, avere opinioni personalissime, in qualunque campo e settore, ma dare giudizi tranchant basandosi su se stessi e basta io la chiamo dittatura.

Nel caso specifico tu sei insoddisfatto, e io rispetto la tua opinione perchè se non altro hai l'oggetto del... contendere, ma dire che migliaia di altre persone sarebbero insoddisfatte come te e che non lo dicono, o peggio dicono il contrario, e la Viesa gioca su questo, sinceramente a me sembra un tantino "farla fuori dal vaso", in tutta simpatia, mi permetto solo perchè virtualmente ti conosco, da quando mi chiedesti in privato lumi sull'oggetto, che se avessi saputo che ti avrebbe fatto questa pessima riuscita, mai ti avrei consigliato di fartelo installare come ti offrivano compreso nel prezzo del mezzo, se non ricordo male.

E non perchè avrei avuto un antagonista in più, che anzi spesso mi hai consentito di spiegarne l'utilizzo, tu stesso lo usavi inizialmente come un condizionatore, tutto tappato in attesa di vedere abbassarsi la temperatura nel mezzo...frown, ma semplicemente perchè mi spiace averti forse spinto a decidere di accettarlo, magari potevano installarti un condizionatore e potevi stare meglio (di sicuro non domenica scorsa a... Spoleto laughlaughlaugh)

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 09/07/2015 alle 10:28:14
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/07/2015 alle: 09:15:00

Due anni fa andai una settimana alle Seychelles, li, come 5 anni prima alle Maldive, c'erano 30°/32°C con l'80% di umidità anche di giorno, chi ci è stato lo saprà di sicuro, se sapevo che in Sicilia trovavo lo stesso clima mi risparmiavo un pò di soldini e andavo li col camper laughlaughlaugh

Sono stato in Sicilia anni fa, mai sofferto particolarmente, col Viesa ovviamente, sarò stato... fortunato, o forse siamo marziani noi...

Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/07/2015 alle: 10:14:19

Tu concludi dicendo che non fai discorsi personali, benissimo, come giudichi le decine di migliaia di possessori di evaporativi solo su veicoli, spiegamelo perchè non mi è chiaro...

Tu sei convinto di cose che non stanno nè in cielo nè in terra, i medici dicono che l'umidità fa male, ma quando mai!

Infatti il bagno turco è aborrito dai medici, dicono di farsi un bel bagno... lunare laughlaughlaugh

Ci sono zone sulla faccia della Terra con centinaia di milioni di persone, per non dire MILIARDI, che non sono nè malate nè estinte nè piene di acciacchi come insinui tu, casomai è la scarsa umidità che fa meno bene dell'alta.

Che poi l'alta umidità contribuisca ad accentuare sensazione di freddo e caldo è un altro discorso, cosa c'entrano le malattie?

Un conto è il malessere un altro i malanni, il clima umido può accentuare alcune patologie nè più nè meno come il clima secco.

Nessun medico consiglia ai 70 milioni di Thailandesi, tanto per dirne una, di spostarsi e andare in zone più secche perchè stanno tutti male, al contrario si consiglia per diverse patologie delle vie respiratorie, di recarsi in zone marine, anche per il clima meno asciutto dell'interno.

In Italia rarissimamente di giorno la percentuale di umidità va oltre il 70%, anche in zone umide, in tutta la fascia tropicale dove vivono non proprio 4 gatti, l'umidità di giorno a volte sfiora il 100%, con l'80% è da considerarsi una giornata "secca", eppure...

Mi vuoi far rendere conto di una cosa che lascia il tempo che trova, ti ricordo che io da 8 anni uso il Viesa, secondo te con altre migliaia di felici possessori siamo marziani?

A me non importa se uno soffre il caldo più della media della popolazione, sono problemi suoi, non voglio convincerlo che che è solo una impressione, ma non vorrei neanche che quello considerasse la maggioranza della gente, che non ha la sua stessa sensibilità, come alieni a lui insieme alla minoranza i normali, non so se rendo l'idea...

Se su 1000 possessori di Viesa 50 sono insoddisfatti, avranno i loro mille motivi, ma se quei 50, o fossero pure 100 (ma non lo sono) vogliono imporre anche agli altri il fatto che loro sono nel giusto e i 900/950 no, mi sa che qualcosa non... quadra 

Mi sa che questo  ti... sfugge!

Tu sei liberissimo di avere la tua sensibilità, ma permetti che se ci sono degli studi che hanno estrapolato dei valori di massima per la sensibilità e i rischi per la salute, non malattie, ma rischi di lesciarci le penne, vedi quella tabella di Thom, usata in tutto il mondo per allertare le popolazioni, e uno dice che con 24°C e 80% di umidità già boccheggia quando la stragrande maggioranza no, il problema dovrebbe cominciare a sospettare sia il suo e non quello degli altri?

Quando parlavo di democrazia intendevo quello, se le cose stessero all'inverso tutto sarebbe diverso, non so se mi spiego...

Ora, fermo restando che non ho bisogno che tu mi insegni come funziona un evaporativo, e fermo restando che TU dici che aggiunge acqua mentre non dici che ABBASSA la temperatura dell'aria in entrata, altrimenti sarebbe semplicemente un umidificatore, come quelli che si mettono nelle stanza dei bimbi... OH , CIELO! Ma come, accanto ai bimbi un UMIDIFICATORE? Che pazzi!

Mettiamoci un bel deumidificatore, magari anche con funzione di abbassamento della temperatura, che i medici sarebbero mooooooolto più d'accordo...

Vorrei farti notare che l'aria condizionata esiste ARTIFICIALMENTE da qualche decennio, e NON IN NATURA, dove invece esista da sempre l'evaporazione di un qualunque liquido, nel 99,99% dei casi ACQUA, che evaporando e attraversata da un flusso di aria, sottrae calore all'ambiente immediatamente circostante, dando una NATURALE sensazione di benessere, quello che ricrea un evaporativo, sfruttando pochissima energia, necessaria solo per creare forzatamente il flusso d'aria, che potrebbe funzionare anche senza quella ,di energia, se l'aria che attraversa la zona umidificata fosse sufficientemente potente da non richiedere forzature.

Niente compressori, serpentine, condensatori ecc... e 220v!

Non ho nessuna intenzione di convincere te o chicchessia, io cerco solo di spiegare che esiste, soprattutto per i VR, un sistema più che sufficiente e AUTONOMO per non sudare in camper almeno nel 90% dei casi, ma per la mia esperienza (ovviamente personale) anche il 99%, mai detto che se si va a Bangkok l'evaporativo sia il massimo, ma a Bangkok presumo uno col camper ci vada di rado, a meno di essere un masochista, altrimenti sono affari suoi, si cerchi sempre la 220v e non esca dal camper, anzi, si barrichi dentro che altrimenti quel pò di fresco in un attimo se ne va...

Ciao, Corrado
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
10
LeleKi
LeleKi
05/05/2015 7
Inserito il 09/07/2015 alle: 10:47:00
Credevo di aver posto una domanda banale, invece ho potuto constatare che è tutt'altro ed anche molto attuale.
Ci sono molti pareri discordanti tra loro, più o meno soggettivi.
Nel frattempo uno dei miei migliori amici ha acquistato un Ecovip 1 usato con sopra il Viesalaugh....alla prossima uscita avremo modo di confrontarci un po'.
Chissà che non faremo come "korrado58" e "marcucciolo" laughlaughlaughlaughlaugh

Buona giornata!!!
LeleKi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63238
Inserito il 09/07/2015 alle: 11:42:19
In risposta al messaggio di korrado58 del 09/07/2015 alle 09:01:26

OK, hai beccato una giornata negativa, a Spoleto, mi fido del fatto che anche tua moglie questa volta non ha avuto benefici, può capitare. Comunque, costo del Viesa a prescindere, che per X può essere tanto (e bada che
io sarei abbastanza d'accordo con X), ma per Y possono essere... bruscolini (per questo non faccio MAI discorsi di costi su nulla), resta il fatto che come sospettavo se avessi avuto un condizionatore non avresti neanche potuto accenderlo come semplice ventilatore a immissione. Un condizionatore costa all'incirca quanto il Viesa, la differenza la fa SOLO il montaggio, che la Viesa per il nuovo impone essere fatta da un centro autorizzato, quindi, stesso costo, ma ripeto che a me interessa il... giusto, diverso utilizzo. Spero per te e soprattutto per tua moglie che tu non ti vada a cercare sempre posti del genere in periodi dove si sa da prima che ci sarà da soffrire, in quel caso ti chiederei quante volte ti è capitato di usare il Viesa e quante avresti potuto usare un condizionatore. Non ripetermi che per te è meglio un vaporizzatore, l'ho capito, anche se non lo comprendo, vorrei solo che facessi mente locale, per far capire a tutti, quante volte avresti potuto usare un oggetto a 220v con almeno 4/5 Ah, le conclusioni lasciamole a chi legge. Riguardo i climatizzatori che ho a casa, di cui parimenti al Viesa in camper sono strasoddisfatto, per quanto può interessare gli altri, io li regolo da sempre a 27°C, max (o... min, dipende da dove si guarda la queastione...) 26°C, ovviamente sempre in deumidificazione. Considera che abito in una villetta con giardino, su 3 livelli di cui uno seminterrato privo di clima, ne ho uno da 16000 BTU in salone, entrando, e comprederai che se lo regolassi più basso venendo direttamente da fuori , magari sudaticci, prenderebbe un colpo, poi ne ho uno da 9000 BTU in cucina, sempre al piano terra, e 3 nelle camere da letto al primo piano, uno da 9000 BTU nella mia, e due da 7000 BTU nella camere dei due ragazzi, il tutto con 3 motori esterni, ti pare...poco? Credo di non poter essere tacciato di uno che non ami i climatizzatori, che preferisce schiattare piuttosto che spendere (tra l'altro sono tutti Mitsubishi, non pizza e... fichi) e che magari il condizionatore lo ha solo in camper per fare lo sborone col prossimo, senza voler chiaramente insinuare nulla nei confronti dei presenti, ma mi è capitato di incontrarne, di tipi simili... Ovviamente l'impianto di climatizzazione lo abbiamo anche in ufficio... Ora, secondo te, io perchè da 8 anni non monto un condizionatore sul tetto del camper? Se ancora non lo hai capito, dopo anni che ne parliamo, fammi un fischio che te lo spiego di nuovo, di sicuro non mi manca la moneta per farlo, così come non mi mancherebbe per demolire il mio vecchio Koala e fare le stesse identiche cose comprando un Concorde, forse così comprenderai meglio che a me interessa quello che SERVE in relazione a quello che voglio fare, non acquisto cose che si rivelerebbero inutili o quanto meno analoghe a quello che ho già, e il condizionatore sul camper, magari un Concorde, per me sarebbero due cose semplicemente,,, INUTILI, anzi ti dirò di più io preferirei un mezzo pi agile e snello, sempre con l'evaporativo, perchè amo infilarmi ovunque, e rigare il Concorde, cosa molto probabile in mille mie situazioni, non mi aggraderebbe tanto. MI faccio un sacco di risate quando vedo in certi campeggini con 4 tendine, arrivare quei bestioni e col goniometro controllare prima che possano manovrare e sistemarsi senza prima aver deforestato  per non fare una RIGHINA sul veicolo...(poi magari non riescono a uscire...) Riguardo la politica della Viesa, tu, come altri, continui a ragionare per tutti col tuo cervello e coi tuoi parametri, perdonami, ma in tutta sincerità devo dirti che non è un bel modo di vedere il prossimo. Sicuramente, da quello che intuisco leggendoti da anni, lo fai involontariamente, ma voler imporre, anche se inconsciamente, il proprio pensiero anche per chi ci vive accanto non è il massimo. Uno può pensare quello che vuole, avere opinioni personalissime, in qualunque campo e settore, ma dare giudizi tranchant basandosi su se stessi e basta io la chiamo dittatura. Nel caso specifico tu sei insoddisfatto, e io rispetto la tua opinione perchè se non altro hai l'oggetto del... contendere, ma dire che migliaia di altre persone sarebbero insoddisfatte come te e che non lo dicono, o peggio dicono il contrario, e la Viesa gioca su questo, sinceramente a me sembra un tantino farla fuori dal vaso, in tutta simpatia, mi permetto solo perchè virtualmente ti conosco, da quando mi chiedesti in privato lumi sull'oggetto, che se avessi saputo che ti avrebbe fatto questa pessima riuscita, mai ti avrei consigliato di fartelo installare come ti offrivano compreso nel prezzo del mezzo, se non ricordo male. E non perchè avrei avuto un antagonista in più, che anzi spesso mi hai consentito di spiegarne l'utilizzo, tu stesso lo usavi inizialmente come un condizionatore, tutto tappato in attesa di vedere abbassarsi la temperatura nel mezzo..., ma semplicemente perchè mi spiace averti forse spinto a decidere di accettarlo, magari potevano installarti un condizionatore e potevi stare meglio (di sicuro non domenica scorsa a... Spoleto ) Ciao, Corrado
...

Io sono arrivato anche ad un'altra considerazione.
A me il viesa non soddisfa, fa solo aria come lo farebbe un buon ventilatore.
Però tutti i fine estate si deve fare il Dry e ci si mette un'ora per seccare tutto (giusto sennò marcisce ed è peggio)
Poi appena comincia il caldo si apre il rubinetto e si parte, affinchè il VIesa si metta a funzionare in maniera ottimale servono 80 ore circa di lavoro.

Ora mi domando, ma visto che io sono uno che sul camper ci sta pochissimo ed il Viesa lo accendo solo se c'è particolarmente caldo o anche meno visto che io non trovo beneficio e mia moglia ha una soglia più alta, non è che alla fine io non ho mai l'evaporativo al Top?

Da quest'anno appena esco il fine settimana lo accendo, così da arrivare al 30 Luglio che parto per le ferie, con il Viesa ben "bagnato" e vedremo cosa accade (stavolta ho anche il termometro con i sensori)

Sui soddisfatti e gli insoddisfatti rimango sempre dell'idea che sono il 50%, in questo forum il soddisfatto sei te e gli insoddisfatti siamo in due ma probabilmente gli altri non scrivono

Probabilmente, come hai detto, parto da considerazioni sbagliate, ma più che sbagliate direi diverse, io sono sempre dell'idea che una cosa deve funzionare e non deve funzionare per quello che è, inoltre, metto anche in considerazione il costo, forse è questo che, tirando le somme, lo ritengo un accessorio poco produttivo!
Se funziona per quello che è e quindi funziona bene sicuramente quell'accessorio non fa a caso mio.

--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/07/2015 alle: 12:27:24
In risposta al messaggio di korrado58 del 09/07/2015 alle 09:15:00

Due anni fa andai una settimana alle Seychelles, li, come 5 anni prima alle Maldive, c'erano 30°/32°C con l'80% di umidità anche di giorno, chi ci è stato lo saprà di sicuro, se sapevo che in Sicilia trovavo lo stesso
clima mi risparmiavo un pò di soldini e andavo li col camper  Sono stato in Sicilia anni fa, mai sofferto particolarmente, col Viesa ovviamente, sarò stato... fortunato, o forse siamo marziani noi... Ciao, Corrado
...

// Tu concludi dicendo che non fai discorsi personali, benissimo, come giudichi le decine di migliaia di possessori di evaporativi solo su veicoli, spiegamelo perchè non mi è chiaro... //

Corrado , non hai una domanda di riserva ? ..preferisco astenermi laugh

// Considera che abito in una villetta con giardino, su 3 livelli di cui uno seminterrato privo di clima, ne ho uno da 16000 BTU in salone, entrando, e comprederai che se lo regolassi più basso venendo direttamente da fuori , magari sudaticci, prenderebbe un colpo, poi ne ho uno da 9000 BTU in cucina, sempre al piano terra, e 3 nelle camere da letto al primo piano, uno da 9000 BTU nella mia, e due da 7000 BTU nella camere dei due ragazzi, il tutto con 3 motori esterni, ti pare...poco? //

Come mai veri climatizzatori e non evaporativi ?  ....strano indecision

//Tu sei convinto di cose che non stanno nè in cielo nè in terra, i medici dicono che l'umidità fa male, ma quando mai!//

Prova ad uscire dalla piscina e metterti in moto senza casco , così come ho fatto per anni , quando avevo i capelli e non era obbligatorio il casco , poi mi dici se ti ha fatto bene o chiedilo al medico

// Due anni fa andai una settimana alle Seychelles, li, come 5 anni prima alle Maldive, c'erano 30°/32°C con l'80% di umidità anche di giorno, chi ci è stato lo saprà di sicuro, se sapevo che in Sicilia trovavo lo stesso clima mi risparmiavo un pò di soldini e andavo li col camper laughlaughlaugh //

Ben detto , non c'è alcun bisogno d'andare in paesi  lontani , con il clima che ci ritroviamo grazie al surriscaldamento globale , di cui è vittima tutto il mondo ,  abbiamo tassi di umidità prossimi al 100% praticamente in tutta Italia , documentati meglio e soprattutto prova , invece di scappare alla ricerca spasmodica della zona " asciutta " , per ribagnarla e trarne vantaggio ( ?! )

..mi fido per fede di quel che dici , perchè personalmente non ho mai tratto alcun vantaggio stando sotto all'oggetto , subito dopo sento solo il bisogno di lavarmi per bene e soprattutto asciugarmi per benesmiley

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/07/2015 alle: 12:44:25
In risposta al messaggio di LeleKi del 09/07/2015 alle 10:47:00

Credevo di aver posto una domanda banale, invece ho potuto constatare che è tutt'altro ed anche molto attuale. Ci sono molti pareri discordanti tra loro, più o meno soggettivi. Nel frattempo uno dei miei migliori amici
ha acquistato un Ecovip 1 usato con sopra il Viesa....alla prossima uscita avremo modo di confrontarci un po'. Chissà che non faremo come korrado58 e marcucciolo  Buona giornata!!! LeleKi
...

// Ci sono molti pareri discordanti tra loro, più o meno soggettivi.//

Sul principio di funzionamento , spero vorrai perdonarmi se dissento , un affare che aumenta a dismisura il tasso di umidità relativo dell'aria , già umida di per se ( igrometro docet ) , ha poco di soggettivo , è solo un dato di fatto 

// Nel frattempo uno dei miei migliori amici ha acquistato un Ecovip 1 usato con sopra il Viesalaugh //

Attento , vedi cosa può succedere ? 

..spesso si è costretti a cambiare tutto il camper surpriselaughcool

Mi ero trattenuto , ma ...azz..mi è scappata blush

Chiedo venia a Corrado per tutti , visto che lui è il " maggior azionista " laughlaugh

Mar..cucciolosmiley

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/07/2015 alle: 12:51:28
In risposta al messaggio di LeleKi del 09/07/2015 alle 10:47:00

Credevo di aver posto una domanda banale, invece ho potuto constatare che è tutt'altro ed anche molto attuale. Ci sono molti pareri discordanti tra loro, più o meno soggettivi. Nel frattempo uno dei miei migliori amici
ha acquistato un Ecovip 1 usato con sopra il Viesa....alla prossima uscita avremo modo di confrontarci un po'. Chissà che non faremo come korrado58 e marcucciolo  Buona giornata!!! LeleKi
...

//...alla prossima uscita avremo modo di confrontarci un po'. //

Quasi me ne dimenticavo

...attenzione a dove andate e non dimenticate che aspettiamo con ansia il risultato yes

Mar..cucciolowink

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/07/2015 alle: 12:59:01
In risposta al messaggio di Grinza del 09/07/2015 alle 11:42:19

Io sono arrivato anche ad un'altra considerazione. A me il viesa non soddisfa, fa solo aria come lo farebbe un buon ventilatore. Però tutti i fine estate si deve fare il Dry e ci si mette un'ora per seccare tutto (giusto
sennò marcisce ed è peggio) Poi appena comincia il caldo si apre il rubinetto e si parte, affinchè il VIesa si metta a funzionare in maniera ottimale servono 80 ore circa di lavoro. Ora mi domando, ma visto che io sono uno che sul camper ci sta pochissimo ed il Viesa lo accendo solo se c'è particolarmente caldo o anche meno visto che io non trovo beneficio e mia moglia ha una soglia più alta, non è che alla fine io non ho mai l'evaporativo al Top? Da quest'anno appena esco il fine settimana lo accendo, così da arrivare al 30 Luglio che parto per le ferie, con il Viesa ben bagnato e vedremo cosa accade (stavolta ho anche il termometro con i sensori) Sui soddisfatti e gli insoddisfatti rimango sempre dell'idea che sono il 50%, in questo forum il soddisfatto sei te e gli insoddisfatti siamo in due ma probabilmente gli altri non scrivono Probabilmente, come hai detto, parto da considerazioni sbagliate, ma più che sbagliate direi diverse, io sono sempre dell'idea che una cosa deve funzionare e non deve funzionare per quello che è, inoltre, metto anche in considerazione il costo, forse è questo che, tirando le somme, lo ritengo un accessorio poco produttivo! Se funziona per quello che è e quindi funziona bene sicuramente quell'accessorio non fa a caso mio.   È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Sai benissimo che qui non solo io il soddisfatto, già abbiamo fatto una volta stò discorso, e solo in quel 3D eravamo 7 pro a 2 contro se non ricordo male, e dei 2 solo tu lo avevi realmente.

Non farmi perdere tempo ad andare a ricercare...

Poi perdonami, se fosse come dici tu, dove sarebbero tutte queste migliaia di insoddisfatti, se fossero il 50% i forum e gli apparecchi usati sarebbero ovunque, qui di possessori insoddisfatti se ne contano sulle dita di una mano, forse, eppure non credo che in 10 abbiamo il Viesa.

Ti ricordo un'altra cosa, quando montai il Viesa chiesi prima al mio installatore, che per la cronaca è Zaccari, a Roma insieme a Costantini il top, come dissi anche a "marcucciolo" in risposta a "LeleKi", Costantini oggi ne ha 3 usati resi, quando montai il mio Zaccari ne aveva di recente montato una quarantina, e c'era l'offerta della Viesa di ritirarlo rendendo i soldi dell'apparecchio, se insoddisfatti, sai quanti ne ricevette in reso Zaccari? DUE!

Due su 40, e si recuperava anche la somma del solo oggetto, anche dopo un discreto periodo d'uso, non certo 10 giorni, ora, 2 su 40 a me non sembra il 50%.

Costantini è al livello di Zaccari, per quei 3 avuti in reso sarebbe interessante sapere se nel periodo dei 3 resi ne ha montati 6, io sarei più propenso a supporre che ne abbia montati... 60

Ecco perchè dicevo che Roma non è Roccacannuccia, dove forse ne hanno montati realmente 6, non certo per denigrare Roccacannuccia, solom che dire 3 resi senza dire su quanti montati lascia iol tempo che trova, e per uno che non sa che a Roma quei due ne montano decine e decine.

Prova a chiedere alla Viesa di Zaccari e presumo anche Costantini, vedrai se non li conoscono...

Riguardo l'uso, sicuramente senza rodaggio la resa non è al top, ma nel tuo caso dubito che noteresti grossi miglioramenti, parti da un livello di insoddisfazione troppo elevato.

Ciao, Corrado
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63238
Inserito il 09/07/2015 alle: 13:17:27
In risposta al messaggio di korrado58 del 09/07/2015 alle 12:59:01

Sai benissimo che qui non solo io il soddisfatto, già abbiamo fatto una volta stò discorso, e solo in quel 3D eravamo 7 pro a 2 contro se non ricordo male, e dei 2 solo tu lo avevi realmente. Non farmi perdere tempo ad
andare a ricercare... Poi perdonami, se fosse come dici tu, dove sarebbero tutte queste migliaia di insoddisfatti, se fossero il 50% i forum e gli apparecchi usati sarebbero ovunque, qui di possessori insoddisfatti se ne contano sulle dita di una mano, forse, eppure non credo che in 10 abbiamo il Viesa. Ti ricordo un'altra cosa, quando montai il Viesa chiesi prima al mio installatore, che per la cronaca è Zaccari, a Roma insieme a Costantini il top, come dissi anche a marcucciolo in risposta a LeleKi, Costantini oggi ne ha 3 usati resi, quando montai il mio Zaccari ne aveva di recente montato una quarantina, e c'era l'offerta della Viesa di ritirarlo rendendo i soldi dell'apparecchio, se insoddisfatti, sai quanti ne ricevette in reso Zaccari? DUE! Due su 40, e si recuperava anche la somma del solo oggetto, anche dopo un discreto periodo d'uso, non certo 10 giorni, ora, 2 su 40 a me non sembra il 50%. Costantini è al livello di Zaccari, per quei 3 avuti in reso sarebbe interessante sapere se nel periodo dei 3 resi ne ha montati 6, io sarei più propenso a supporre che ne abbia montati... 60 Ecco perchè dicevo che Roma non è Roccacannuccia, dove forse ne hanno montati realmente 6, non certo per denigrare Roccacannuccia, solom che dire 3 resi senza dire su quanti montati lascia iol tempo che trova, e per uno che non sa che a Roma quei due ne montano decine e decine. Prova a chiedere alla Viesa di Zaccari e presumo anche Costantini, vedrai se non li conoscono... Riguardo l'uso, sicuramente senza rodaggio la resa non è al top, ma nel tuo caso dubito che noteresti grossi miglioramenti, parti da un livello di insoddisfazione troppo elevato. Ciao, Corrado
...

MI riferivo a questo post, comunque la cosa soddisfatti e rimborsati non era totale ma si perdevano i soldi dell'installazione ed il costo dello smontaggio (lo fece un mio conoscente). Strano però che nel rimessaggio dove sono io ci sono qualsi 150 camper con 1 evaporativo e 15 con il condizionatore (il resto nulla).

Qui non si sta a discutere se va bene a me o a te, ma se funziona, io ancora sono sempre per la stessa risposta.....

Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/07/2015 alle: 13:37:45
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/07/2015 alle 12:27:24

// Tu concludi dicendo che non fai discorsi personali, benissimo, come giudichi le decine di migliaia di possessori di evaporativi solo su veicoli, spiegamelo perchè non mi è chiaro... // Corrado , non hai una domanda
di riserva ? ..preferisco astenermi // Considera che abito in una villetta con giardino, su 3 livelli di cui uno seminterrato privo di clima, ne ho uno da 16000 BTU in salone, entrando, e comprederai che se lo regolassi più basso venendo direttamente da fuori , magari sudaticci, prenderebbe un colpo, poi ne ho uno da 9000 BTU in cucina, sempre al piano terra, e 3 nelle camere da letto al primo piano, uno da 9000 BTU nella mia, e due da 7000 BTU nella camere dei due ragazzi, il tutto con 3 motori esterni, ti pare...poco? // Come mai veri climatizzatori e non evaporativi ?  ....strano //Tu sei convinto di cose che non stanno nè in cielo nè in terra, i medici dicono che l'umidità fa male, ma quando mai!// Prova ad uscire dalla piscina e metterti in moto senza casco , così come ho fatto per anni , quando avevo i capelli e non era obbligatorio il casco , poi mi dici se ti ha fatto bene o chiedilo al medico // Due anni fa andai una settimana alle Seychelles, li, come 5 anni prima alle Maldive, c'erano 30°/32°C con l'80% di umidità anche di giorno, chi ci è stato lo saprà di sicuro, se sapevo che in Sicilia trovavo lo stesso clima mi risparmiavo un pò di soldini e andavo li col camper  // Ben detto , non c'è alcun bisogno d'andare in paesi  lontani , con il clima che ci ritroviamo grazie al surriscaldamento globale , di cui è vittima tutto il mondo ,  abbiamo tassi di umidità prossimi al 100% praticamente in tutta Italia , documentati meglio e soprattutto prova , invece di scappare alla ricerca spasmodica della zona asciutta , per ribagnarla e trarne vantaggio ( ?! ) ..mi fido per fede di quel che dici , perchè personalmente non ho mai tratto alcun vantaggio stando sotto all'oggetto , subito dopo sento solo il bisogno di lavarmi per bene e soprattutto asciugarmi per bene Mar..cucciolo  
...

Mi sa che scrivo in aramaico...

In casa non mi sogno di mettere evaporativi, tu continui sempre con la... caciara laugh

In camper non mi sogno di mettere condizionatori perchè ripeto, spero in italiano, non ho 18 pannelli fotovoltaici sul tetto come a casa e un contratto con ENEL da 6 kW, chiaro?

Interessante la moto dopo la piscina, sempre discorsi oggettivi, noto, io la moto la lasciai a 18 anni un Corsarino della Morini, sarà per quello che non mi ammalo?

Se mi buttassi nel pozzo di S. Patrizio, umidissimo, temo non uscirei tanto sano, ipotesi calzantissima con la tua... laugh

Dove trovi in Italia il 100% di umidità di giorno, me lo fai vedere, per cortesia, anzi guarda ti voglio agevolare, mostrami una rilevazione UFFICIALE, non la tua ovviamente, fatta col termoigrometro del mezzo posto magari sui fornelli mentre bolle l'acqua per la pasta, che evidenzi una umidità dell'80% di giorno, la misurazione va fatta ovviamente all'esterno, all'ombra, a circa un metro e mezzo da terra e su superficie erbosa, naturalmente con uno strumento possibilmente verificato... ma presumo che tu sappia tutto.

Ti agevolo ancora di più il lavoro, vai qui:

http://www.ilmeteo.it/portale/a...

Come vedi i valori presi a Punta Marina, che come tu stesso mi facesti notare tramite un link messo da TE, è la stazione meteorologica più umida d'Italia, in una zona per antonomasia tra le più umide d'Italia, trovami, andando sull'icona col foglietto e la lente quante volte in questi giorni oggettivamente afosi l'umidità di giorno è stata all' 80%

Ricordo, ma immagino tu lo sappia, che per umidità di giorno si intende quella MINIMA, presa più o meno in concomitanza con la temperatura MASSIMA, mentre l'umidità MASSIMA è più o meno concomitante con la temperatura MINIMA, prima dell'alba, i valori non vanno presi a capocchia, abbinando massime e minime come meglio ci aggrada, mi sembra ovvio, e i valori medi non considerarli proprio, sono puramente statistici.

Chiacchierare come al bar è bellissimo, ognuno può dire la sua, le prove VERE a volte però non combaciano con le chiacchiere

Riguardo il funzionamento, dove sta scritto che il Viesa aumenta a dismisura l'umidità, per cortesia mi posti anche un dato ufficiale che confermi questa tua asserzione?

Del fatto che rinfresca anche di diversi gradi l'aria in entrata noto da parte tua il nero assoluto, sempre l'oggettività, innanzi tutto... surprise

La fisica non è un'opinione da sbandierare tanto per avere pezze d'appoggio vaghe, vai su quella tabella dell'aria in entrata in base al rapporto temperatura/umidità, quei valori sono molto legati alla fisica reale, non a quella da bar, stai certo al 100% che con quelle abbinate l'aria si rinfresca a quei valori, se l'apparecchio è a posto, ovviamente

Ciao, Corrado
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 09/07/2015 alle: 13:46:49
OK, proporrei di darci un taglio.

è il solito argomento trito e ritrito, che salta sempre fuori ciclicamente ed immancabilmente si innescano i rimpalli di opinioni/supposizioni/presunzioni che non portano a nulla. 
in fondo, ciò che conta è che ognuno sia soddisfatto della propria scelta. e se gli altri non condividono? chissenefrega

ora  manca solo   'meglio fiat o ford' per fare l' en plain e scatenare nuove faide wink

senza polemica e buona giornata a tutti

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63238
Inserito il 09/07/2015 alle: 13:52:02

"Fiat e Ford"
Mi sa che c'è di già!laughlaugh

Però fammi dire una cosa, il CDZ, con tutti i limiti, non ci si può lamentare, quello fa freddo, poi c'è a chi non piace ma si può far andare a umidificatore.

Una cosa che "funziona" a 10 si e 5 no (così evito discussioni) di fatto ha dei limiti 

Ora poi che la scossa si trova dappertutto.....

Modificato da Grinza il 09/07/2015 alle 13:53:14
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/07/2015 alle: 13:59:26
In risposta al messaggio di Grinza del 09/07/2015 alle 13:17:27

MI riferivo a questo post, comunque la cosa soddisfatti e rimborsati non era totale ma si perdevano i soldi dell'installazione ed il costo dello smontaggio (lo fece un mio conoscente). Strano però che nel rimessaggio dove
sono io ci sono qualsi 150 camper con 1 evaporativo e 15 con il condizionatore (il resto nulla). Qui non si sta a discutere se va bene a me o a te, ma se funziona, io ancora sono sempre per la stessa risposta..... È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Ma allora comincio a pensare che realmente scrivo in aramaico antico, l'ho appena scritto che il rimborso riguardava SOLO l'apparecchio, ma se uno era realmente insoddisfatto che faceva, se lo teneva lo stesso quando con una piccola remissione poteva passare ad altro?

I condizionatori sono di più perchè l'oggetto è più conosciuto. perchè non chiedi le ore di funzionamento ai diversi propietari?

E dove e come li usano?, Per l'evaporativo mi sembra chiaro che con maggiore o minore soddisfazione sia comunque una domanda puramente pleonastica, visto che abbisogna solo di acqua, a meno che non ci si lavi...

Io infatti non dico che va bene, e tanto meno a me, mi sembra tra l'altro superfluo, visto che siamo in 4 adulti e lo abbiamo da 8 anni, forse saremo tutti matti...

Io dico di provarlo, ma seriamente, non due minuti, in qualunque condizione, sia favorevole che sfavorevole, per me il sistema funziona per quello che serve in un camper, ma resta un giudizio relativo alla mia famiglia, non continuo a dire va bene, va bene, va bene, che senso avrebbe?

In compenso lego spesso dire va male, va male, va male, senza magari averlo provato, sempre seriamente intendo.

Se porto dati oggettivi lo faccio solo per far meglio capire a chi non ha, o non ha ancora, avuto modo di provare, dire che in un posto c'è l'80 % di umidità e 35° e quindi l'apparecchio non funziona va bene se si portano prove UFFICIALI di tali valori, non a pelle, col termometro per misurare la febbre poggiato su un mobile, ecc.  i valori che leggiamo resi dalle stazioni meteorologiche sono presi non in quel modo, e quelli sono UFFICIALI per valutare la possibilità dell'apparecchio di abbassare la temperatura dell'aria entrante, e solo così uno può farsi un'idea di massima, se non ha occasione di provarlo

Poi ci può stare che uno si ritenga soddisfatto e uno no, ma non continuare con la storia del fifty-fifty, che sai benissimo non regge, ora hai corretto il tiro, parliamo di questo 3D...laugh

Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/07/2015 alle: 14:30:00

Io Ford, ma non dirlo a "Grinza" se no... apriti cielo laugh

Da parte mia nessuna faida, non voglio convincere a forza nessuno, ricordo che quando mi interessava la cosa, prima di scegliere se montarlo o meno, e venivo da 5 estati con condizionatori vari (Pinguino e Mistralvan) che per motivi diversi ma anche simili non mi avevano per niente convinto, cercavo notizie oggettive e se ne trovavano poche, allora l'ironia e lo scetticismo imperavano, pochissimi davano notizie dova poter attingere dati verificabili, ricordo che quelle tabelle sulla resa le leggevo e rileggevo, facevo rilevazioni sotto casa per capire come poteva soddisfarmi, ma in pochissimi lo avevano e molti denigravano senza averlo mai avuto.

Quando mi "arrischiai" chiesi bene anche a Zaccari che mi tranquillizzò col discorso dei 40 a 2, e tieni presente che alla Articar di Zaccari sono quasi amici, tra l'altro se non avessi montato il Viesa avrei montato un condizionatore, anche se i precedenti non mi avevano convinto del tutto, quindi neanche il discorso "o quello o niente", che poteva indurre l'installatore a dirmi delle cosa non corrette.

Dopo lo ringraziai e lo ringrazio ancora, ho verificato che i valori dell'aria entrante coincidono con le tabelle di altri produttori di impianti per ambiente, chiesi pure al GM di Viesa Italia perchè non mettano anche loro una tabella, mi disse che non era nella loro filosofia, gli dissi che avevo misurato e che i valori erano allineati con quelle tabelle, mi disse che lo sapeva benissimo, ma la filosofia era sempre quella.

Forse faccio pure male a mettere sempre quelle tabelle, loro probabilmente non gradiscono, ma io ho verificato in diverse occasioni e i valori quelli sono, e sono valori di una resa ottima, per essere un piccolo apparecchio. 

Per questo cerco di parlarne quando capita e quando ho tempo di farlo, per cercare di spiegare a chi vuol sapere, poi mi capita di confrontarmi con chi non ce l'ha e lo critica a priori, va benissimo, io non mi altero affatto, anzi, però i dati devono sempre essere oggettivi e reali, non si può parlare di un argomento, qualunque esso sia mettendo dati a capocchia, te lo immagini misurare tensioni e correnti con la lingua o con oggetti che nulla hanno di professionale?

Eppure spesso chi per certi argomenti si inalbera per un decimo di atmosfera preso male, o per mezzo watt non correttamente verificato, per misurare temperature e umidità mette il dito i bocca  e lo punta verso l'alto...

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 09/07/2015 alle 14:34:02
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/07/2015 alle: 14:39:56
In risposta al messaggio di korrado58 del 09/07/2015 alle 13:37:45

Mi sa che scrivo in aramaico... In casa non mi sogno di mettere evaporativi, tu continui sempre con la... caciara  In camper non mi sogno di mettere condizionatori perchè ripeto, spero in italiano, non ho 18 pannelli
fotovoltaici sul tetto come a casa e un contratto con ENEL da 6 kW, chiaro? Interessante la moto dopo la piscina, sempre discorsi oggettivi, noto, io la moto la lasciai a 18 anni un Corsarino della Morini, sarà per quello che non mi ammalo? Se mi buttassi nel pozzo di S. Patrizio, umidissimo, temo non uscirei tanto sano, ipotesi calzantissima con la tua...  Dove trovi in Italia il 100% di umidità di giorno, me lo fai vedere, per cortesia, anzi guarda ti voglio agevolare, mostrami una rilevazione UFFICIALE, non la tua ovviamente, fatta col termoigrometro del mezzo posto magari sui fornelli mentre bolle l'acqua per la pasta, che evidenzi una umidità dell'80% di giorno, la misurazione va fatta ovviamente all'esterno, all'ombra, a circa un metro e mezzo da terra e su superficie erbosa, naturalmente con uno strumento possibilmente verificato... ma presumo che tu sappia tutto. Ti agevolo ancora di più il lavoro, vai qui: Marina/2015/Luglio Come vedi i valori presi a Punta Marina, che come tu stesso mi facesti notare tramite un link messo da TE, è la stazione meteorologica più umida d'Italia, in una zona per antonomasia tra le più umide d'Italia, trovami, andando sull'icona col foglietto e la lente quante volte in questi giorni oggettivamente afosi l'umidità di giorno è stata all' 80% Ricordo, ma immagino tu lo sappia, che per umidità di giorno si intende quella MINIMA, presa più o meno in concomitanza con la temperatura MASSIMA, mentre l'umidità MASSIMA è più o meno concomitante con la temperatura MINIMA, prima dell'alba, i valori non vanno presi a capocchia, abbinando massime e minime come meglio ci aggrada, mi sembra ovvio, e i valori medi non considerarli proprio, sono puramente statistici. Chiacchierare come al bar è bellissimo, ognuno può dire la sua, le prove VERE a volte però non combaciano con le chiacchiere Riguardo il funzionamento, dove sta scritto che il Viesa aumenta a dismisura l'umidità, per cortesia mi posti anche un dato ufficiale che confermi questa tua asserzione? Del fatto che rinfresca anche di diversi gradi l'aria in entrata noto da parte tua il nero assoluto, sempre l'oggettività, innanzi tutto...  La fisica non è un'opinione da sbandierare tanto per avere pezze d'appoggio vaghe, vai su quella tabella dell'aria in entrata in base al rapporto temperatura/umidità, quei valori sono molto legati alla fisica reale, non a quella da bar, stai certo al 100% che con quelle abbinate l'aria si rinfresca a quei valori, se l'apparecchio è a posto, ovviamente Ciao, Corrado
...

Corrado ..
mi sa che scrivo in aramaico..yes

Quando si arriva a negare l'evidenza dei fatti , come l'afa che attanaglia l'Italia in questi giorni e da quel che sento ai vari Tg , nei giorni a venire e il principio di funzionamento dell'oggetto , che non fa altro che aggiungere acqua all'acqua , credo non ci sia molto più da discutere , almeno da parte mia

Io che soffro il caldo umido , già l'idea e nonostante sia al fresco , mi fa sudare , poi che ci siano altri invertebrati a sangue freddo  , beh , probabilmente hai ragione , ma io e tutto il resto del mondo a quanto pare , restiamo a soffrire se non abbiamo un coso che abbassa l'umidità , poi se abbassa anche la temperatura ancor meglio , ma l'umidità è quella che UNIVERSALMENTE FA ANCHE MALE , oltre che dare fastidio e malessere , forse a te piace essere appiccicosiccio , a me no

Con questo ho concluso la mia ARINGA ( non arringa ) laugh

Mar..cucciolowink

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/07/2015 alle: 14:57:53
In risposta al messaggio di Grinza del 09/07/2015 alle 13:52:02

Fiat e Ford Mi sa che c'è di già! Però fammi dire una cosa, il CDZ, con tutti i limiti, non ci si può lamentare, quello fa freddo, poi c'è a chi non piace ma si può far andare a umidificatore. Una cosa che funziona
a 10 si e 5 no (così evito discussioni) di fatto ha dei limiti  Ora poi che la scossa si trova dappertutto..... È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Nessuna discussione, é verissimo che un evaporativo non sai mai di preciso quanto può renderti, ma puoi intuirlo se sai dove vai e quando vai, se si va in Spagna nel 99% delle giornate andrà benone, se si prevede di passare una settimana in Camargue, molto probabilmente non darà il massimo.

Ovvio che se le vacanze si fanno nel 90% dei casi in zone tipo Spagna, la soddisfazione sarà massima, se si è abituè della Camargue evidentemente no.

Ma uno spero sappia cosa gli piace fare...

Però, una cosa noto si tende sempre a tenere sottaciuta, il condizionatore è verissimo che ti da sempre quello che ti aspetti, ma te lo da non su scala da 0 a 10, come dici tu per l'evaporativo, e quella scala la puoi gestire in buona parte tu, decidendo dove e quando, ma o 0 o 10, nel senso che come nel tuo caso, non rarissimo, anzi, se non hai elettricità non lo accendi per niente, e se si fa almeno il 50% di soste libere, in una vita da camperista di diciamo 10 anni, quante volte si sta fermi a 0?

Per come vedo e faccio le mie vacanze, non per forza vincolate alla 220v, la differenza è abissale, non mi serve stare una notte, o giorno se sto fermo in una struttura a 10, e magari la notte o giorjno dopo, dove forse in libera sotto il sole mi servirebbe maggiormente rinfrescarmi, sto a 0

Su questo punto noto una omertà assoluta, tutti i possessori di condizionatore sembra che lo sfruttino tutti i giorni, beati loro!

Io ho usato Pinguino e Mistralvan e per me non era affatto così, addirittura un paio di volte ebbi problemi di corrente col Mistralvan che assorbe 400w!

Io preferisco avere un qualcosa che posso usare sempre, è una mia esigenza, ma non ho mai sottaciuto i limiti dell'evaporativo, del resto la tabelle stesse che metto da anni lo dimostrano, non le ho mai "taroccate" per portare acqua al mulino dell'evaporativo, ma non mi è mai capitato di trovare quelle situazioni limite, eppure non vado in vacanza a maggio, ma a luglio e al massimo i primi di settembre, visto che ad agosto, potendolo fare mi godo Roma con meno traffico del solito.

Non vado in Camargue e zone similari in estate, sarà un mio limite, ma in quei posti preferisco andarci in altre stagioni, visto che nessuno mi obbliga

Comunque pochi giorni fa a Vieste 3 giorni e 3 notti alla grande, sarò stato fortunato pure li, e anche l'amico di mio figlio 18enne forse è un marziano, visto che al mattino stava col piumino (leggero) addosso e il Viesa impostato tutta la notte a un terzo della portata... BOH!

Ciao, Corrado
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63238
Inserito il 09/07/2015 alle: 15:00:32

M'era sfuggito, però se paghi 1500 e ti rendono 1000 quanto sono quelli che lo tengono?(Io l'avrei tenuto)
adesso la scossa è dappertutto poi chi ha il cdz ha anche il generatore e sene fregano se puzza o da noia al prossimo (constatato personalmente)
Personalmente non prenderei nemmeno un CDZ ma per motivi diversi (peso e costo)

Portare dati oggettivi non significa che tutti sono soddisfatti, anche Marcucciolo ha portato dati oggettivi ma te li hai contestati.
Dire che diminuisce l'aria in uscita dal bocchettone di 4 gradi, di 7 gradi, di 9 gradi significa che funziona, questo è indubbio  ma puoi affermare che l'utente trae un beneficio tangibile?
Se sta sotto forse ma se sta a letto s'attacca....,il mio mezzo, che poveretto è lungo 7,50 mt è di quelli che s'incastrano e sfortunatamente ha i letti gemelli, il vento non arriva e se arrivasse quei 4 gradi in meno si perderebbero tutti, allora meglio un ventilatore sul viso!
A Spoleto l'ha detto anche mia moglie, "sotto non si sta male ma a letto non si sente", ed avevo chciuso i bocchettoni davanti per far arrivare più aria
Non so se adesso sono stato chiaro ed ho spiegato cosa succede a me.

Dici bene, provatelo!

P.S: Giovedì sono a Roma, se sei in zona Bacicalupo o Termini i offro un caffè

Modificato da Grinza il 09/07/2015 alle 15:02:16
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/07/2015 alle: 15:36:53
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/07/2015 alle 14:39:56

Corrado .. mi sa che scrivo in aramaico.. Quando si arriva a negare l'evidenza dei fatti , come l'afa che attanaglia l'Italia in questi giorni e da quel che sento ai vari Tg , nei giorni a venire e il principio di funzionamento
dell'oggetto , che non fa altro che aggiungere acqua all'acqua , credo non ci sia molto più da discutere , almeno da parte mia Io che soffro il caldo umido , già l'idea e nonostante sia al fresco , mi fa sudare , poi che ci siano altri invertebrati a sangue freddo  , beh , probabilmente hai ragione , ma io e tutto il resto del mondo a quanto pare , restiamo a soffrire se non abbiamo un coso che abbassa l'umidità , poi se abbassa anche la temperatura ancor meglio , ma l'umidità è quella che UNIVERSALMENTE FA ANCHE MALE , oltre che dare fastidio e malessere , forse a te piace essere appiccicosiccio , a me no Con questo ho concluso la mia ARINGA ( non arringa ) Mar..cucciolo  
...

Allora, ripeto che vengo da 3 giorni/notti a Vieste, in 5 nel mio camper di 5,85m, c'era anche un amico di mio figlio di 18 anni, l'altro ha 13 anni, quindi 5 adulti, le notti sempre col Viesa a un terzo (1/3) della potenza, o se preferisci a velocità 3 su 8, NESSUNO SUDAVA o era appiccicaticcio, come te lo devo dire?

Non mi importa se c'era unidità o no, mi importa che NESSUNO SUDAVA col Viesa a UN TERZO!

Tu puoi sudare dove e come ti pare sono problemi tuoi, spostati a Vieste e forse non sudi, che ti devo dire

Ti ripeto che l'amico di mio figlio, che non era mai venuto con noi, dormiva placidamente e al mattino era pure coperto col piumino leggerissimo che si era portato, sarà un alieno pure lui, ma ti assicuro che quando mi capitava di andarlo a prendere a scuola insieme a mio figlio, in auto se non aprivo un pò i vetri (in inverno) o mettevo l'aria condizionata, PUZZAVA di sudore, eppure si lava...

Tu non mi porti i DATI, fammi vedere stò 80% di umidità VERO e non PER TE

Nessun telegiornale ha detto che l'umidità è all'80%, un conto è l'afa che ognuno percepisce in maniera differente, un conto dire a capocchia che in un  dato posto c'è l'80% o il 100% di tasso di umidità.

Ti ho postato il link di Punta Marina, la stazione meteorologica con il più alto tasso di umidità in Italia mi fai vedere quando c'è stato, di giorno, l'80%?

Se no continui a cantartela e suonartela, ma sono i numeri UFFICIALI che contano, non le impressioni

Hai visto la tabella di Thom? Se tu stai male pure coi valori che mettesti, quando QUASI NESSUNO sta male, il problema, se di problema si può parlare, è di tutti gli altri?

E se tu sei superintollerante al caldo umidiccio, e la maggior parte ancora sopporta, permetti che le cose stiano in maniera diversa da come le percepisci tu?

O perchè tu sei così sensibile tutti si devono adeguare?

Il Viesa lo hai provato di notte? 

Se la stragrande maggioranza di chi lo possiede di notte al massimo lo tiene a metà potenza un motivo ci sarà o no?

Io solo una volta lo tenni per qualche ora al massimo, di notte, su un traghetto in Open Deck in mezzo a altri camper e camion, mai capitato altre volte, che mi costerebbe farlo?

E guarda che tutti si regolano così, di notte, senti in giro e vedrai che sarà quasi impossibile che lo mandino oltre mezza potenza, e non per il rumore, che tra l'altro si avverte solo alla massima, ma perchè nel 99% dei casi è più che sufficiente, se non ti vuoi coprire col piumone ma solo con un  lenzuolo o un saccopelo leggerissimo

Ancora con sta storia dell'acqua sull'acqua, ma sei ossessionato, non conta solo l'umidità, ma il RAPPORTO temperatura umidità, quello che leggi dalle tabelle degli evaporativi, se l'aria esce al 80% ma a 22°C, e la fai giungere addosso come se stessi a contemplare una cascata con l'arietta che arriva fresca, il 90% delle persone NON SUDANO, perchè con quell'abbinata temperatura/umidità si sta bene, se non sei nella minoranza.

Vatti a rivedere la tabella:

http://www.paolociraci.it/meteo...

Poi perdonami, ma non ho ancora capito, tu hai il condizionatore in camper?

Perchè non fai altro che parlare di acqua e sudore, ma se io fossi come te oltre al Viesa metterei anche il condizionatore, non starei mai senza nè l'uno nè l'altro, a seconda di quello che potrei usare lo userei sempre.

Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link