CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Lascio Dometic o sostituisco con Viesa?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 79
coopincamper
coopincamper
-
Inserito il 09/07/2015 alle: 18:36:54
In risposta al messaggio di LeleKi del 06/07/2015 alle 11:29:37

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, camperista da appena 2 mesi dopo due esperienze con noleggio. Ho acquistato un ecovip 9 del 2007, con sopra condizionatore Dometic (credo sia il 1600). La scorsa settimana sono dovuto
ripartire verso a casa mettendomi in viaggio nelle ore più calde e il più piccolo dei miei due figli (10 mesi) ha sofferto particolarmente il caldo. Così ho preso in considerazione il fatto di sostituire il dometic con un viesa che può essere acceso durante il viaggio ed ho cominciato a prendere informazioni; qualcuno mi ha preso per matto, altri mi hanno incoraggiato nella sostituzione. La mia esigenza è principalmente quella di poter avere refrigerio in viaggio ed essere svincolato dal dover necessariamente sostare in Camping o AA. Così un installatore, che mi sconsigliava di mettere il Viesa (ne ha addirittura tre smontati a clienti pentiti), mi ha proposto un generatore a benzina (serbatoio 15 lt) da montare fisso nel gavone sotto al pavimento che mi darebbe corrente 220V...tutto molto interessante, tranne il prezzo che è di 3.000 euro circa. Aiuto!!! Cosa faccio?   LeleKi
...

qui puoi vedere un viesa smontato e farti un'idea

https://forum.camperonline.it/t...

15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 10/07/2015 alle: 08:33:11
Il mio è un intervento da semplice utilizzatore, non certo da esperto. Quando, nel 2010, ho acquistato il mio Arca mansardato, a bordo c'erano già il Dometic 1600 e il Tec29, quindi il problema del costo non me lo sono posto. Si sa che usati, in dotazione, questi accessori vengono via con poco. Compresi nel prezzo, direi.

Il condizionatore nella cellula, in viaggio, alimentato dal tec29, non ha un'efficienza paragonabile con quello della cabina, anch'esso presente. I tempi di raffreddamento dello spazio - così diverso per volume - rispettivamente trattato dai due condizionatori, sono imparagonabili. In cabina geli subito. In cellula ci vuole una ventina di minuti per far scendere la temperatura in modo serio. Ma il beneficio dell'aria fresca e poi fredda e la deumidificazione sono immediatamente percepibili. Nelle giornate più calde, con il mezzo sotto il sole, ci è capitato spesso di viaggiare con entrambi accesi, per avere un buon bilanciamento termico fra davanti e dietro. Il rumore nell'abitacolo, in queste condizioni, è relativo, e non si sente odore.

Da fermi il generatore è molto più udibile, ma la marmitta posizionata posteriormente rende comunque utilizzabile in un parcheggio isolato anche il generatore, rendendo sopportabile la sosta in un'area di servizio autostradale per il pranzo o un momento di riposo.

In campeggio a volte si riesce a far funzionare il Dometic a volte no. La colonnina spesso non tiene. Concordo con chi sostiene che spesso ciò che ammazza è l'umidità. E poter disporre del condizionatore in quel frangente fa la differenza, soprattutto se si ama fare la pennica pomeridiana. Del Viesa non saprei dire, pur avendone sentito parlare bene da conoscenti camperisti. Il fatto è che noi d'estate giriamo la Sardegna e non è raro passare dal secco ventilato del nord e dell'ovest, al caldo umido soffocante del sud e, talvolta, dell'est. Penso che il viesa sia molto meglio di un condizionatore che non puoi utilizzare perché salta la corrente. Ma difendersi dall'umido è una priorità, per riposare tranquilli proprio quando fuori c'è afa, e succede abbastanza spesso, girando in estate.

Ultima considerazione sul generatore: mi è stato utile anche per usare il phon di casa in inverno, stando nel parcheggio in libera. Le figlie lungo-chiomate hanno potuto asciugare i capelli dopo la doccia, anch'essa fatta in camper. Inoltre mi hanno risolto un problema di drastico down della batteria dei servizi in montagna a capodanno, che non mi permetteva di far funzionare la stufa ventilata. Acceso il generatore ho potuto ricaricare più velocemente la batteria e far ripartire subito il riscaldamento, dato che la temperatura interna era scesa a 4 gradi (si stava comunque bene sotto il piumino, ma guai a fare la pipì!).

Il Tec29 è un po' capriccioso. A volte fatica ad avviarsi ed è importante metterlo sotto la batteria del motore, perché se quella dei servizi va giù, non lo accendi più. Invece carica principalmente quella dei servizi, dato che in marcia quella del motore si carica più velocemente. Meglio posizionarlo ben estraibile (io ho dovuto fare una modifica, non potendo fare una riparazione del motorino di avviamento) e con la marmitta posizionata sul retro del camper. Se sotto la scocca (come era in origine) entrava puzza nella zona posteriore del camper, e da fermo era inutilizzabile. Vita vissuta

ciao a tutti

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/07/2015 alle: 10:41:46

Allora, intanto riguardo giovedi prossimo, dovrei essere in arrivo a Patrasso, sempre che mercoledi sera da Bari si parta... ma con Superfast pare sia tutto regolare, non riusciamo a "beccarci" mai... laugh

Poi, i dati oggettivi, quelli che posto io sono presi da siti ufficiali, i dati oggettivi di cui parli tu, inseriti non da me, quali pezze di appoggio avrebbero?

Ti ricordo, sempre in simpatia, mi raccomando, visto che ormai siamo quasi... conoscenti wink, che anche qualche anno fa proprio tu inseristi delle foto con dei valori presi sul tuo mezzo, col termometro sul pannello di controllo, presumo, quelli se tu li chiami dati oggettivi...

Oggettivi significa intanto presi con degli strumenti controllati, e poi le rilevazioni vanno effettuate secondo uno standard ben preciso, non a capocchia.

La rilevazione della temperatura e della umidità relativa, in un qualunque posto, si misura intanto con un apparecchi certificati, o, almeno nel caso di un singolo privato, controllato che dia valori il più esatti possibili, ma soprattutto, ripeto, ALL'APERTO, ALL'OMBRA, A UN METRO E MEZZO DA TERRA E SU SUPERFICIE ERBOSA.

Questo per far si che TUTTI i rilevamenti abbiano parametri identici e quindi UFFICIALI

Ora, se non ci si fida di quei dati, si chiami l'Aeronautica Militare e si dica a loro che i valori sono quelli "a pelle", o col dito umido al vento, o col termometro per controllare la temperatura dell'acqua per il bagnetto del bimbo, o con quello preso dal cinese sotto casa poggiato su un mobiletto dove capita, insomma... no

La stazione di rilevamento di Punta Marina è unanimemente riconosciuta come quella col tasso di umidità mediamente più alto di TUTTA ITALIA, come riportato ovunque, è inutile dire che dove ci si è fermati, o uscendo di casa o dall'ufficio la situazione è peggiore di quella là, la cosa pur non essendo escludibile e priori, va misurata nei modo previsti, per avere un minimo di ufficialità, altrimenti ognuno può dire quello che gli passa per il cervello e pretendere che sia il verbo.

I dati riguardanti le temperature dell'aria in entrata col Viesa, in relazione a quella dell'aria esterna che riporto io sono quelli che ho avuto modo di verificare personalmente, e NON HANNO la benchè minima pretesa di essere UFFICIALI, quello che dico è semplicemente che si accostano quasi alla perfezione con quelli delle tabelle delle ditte che producono evaporativi per ambienti, anche enormi impianti, e che quando lo dissi ad Alejandro Jacquet, il GM argentino di Viesa Italia, mi confermò che i valori si attestavano su quelli, ma che loro non li pubblicano per scelte aziendali, e comunque sono valori abbastanza vincolati a leggi fisiche, oltre non si può andare. Chiamalo e verifica, risponde a tutti se non è impegnato, è gentilissimo e ovviamente, non essendo un pupazzo messo li per caso come molti altri GM, competentissimo

Una cosa c'è di diverso riguardo le mie rilevazioni ripeto per primo NON UFFICIALI, ossia il termometro col quale faccio l'operazione è LO STESSO col quale misuro la temperatura esterna, quindi se sballa di qualcosa sballa in entrambi i casi di "quel qualcosa", la differenza di C° resta valida, ossia se misuro fuori XX e dentro, in uscita dalle bocchette XX-YY, quell'YY è reale, sarebbe diverso se facessi l'operazione con due termometri diversi.

Ora, quelle misurazioni le può fare chiunque, per propria curiosità, io le posto solo per far capire quello che può fare la macchina a chi non ce l'ha, sempre IN LINEA DI MASSIMA, ovviamente, e se funziona a dovere.

Mi dicevi se fare spesso il dry e ripartire senza il necessario rodaggio può portare a una resa inferiore del sistema, sicuramente un minmo di calo di resa c'è, ma non certo enorme, piuttosto, io verificherei che il filtro si inumidisca uniformemente, e per far questo o lo si controlla personalmente, dopo diverse ore di funzionamento, o lo si fa fare da chi sa farlo.

Non so se hai mai visto da vicino il filtrone, tutto intorno, nella parte alta ha un condotto perimetrale che provvede a irrorarlo uniformemente per tutta la sua circonferenza, e "a caduta", di conseguenza per gravità, tutta la relativa ALTEZZA, se non si irrora tutto il filtro, ma solo una parte, la resa sarà ridotta proporzionalmente alla parte non irrorata, dove l'aria, attraversadolo, non avrà nulla da far evaporare..., e quindi nessuna temperatura da abbassare estraendo °C tramite l'evaporazione

Inoltre, mi sembra che l'qapparecchio lo hai da oltre 2 anni, hai sostituito il filtro dopo i 2 anni previsti?

Quella operazione, se fatta da chi sa farla, che potrebbe essere anche l'utente stesso se lo sapesse fare, prevede il controllo anche di quello, ossia dopo la installazione si verifica che la pompa funzioni a dovere e che l'acqua raggiunga ogni parte del filtro.

Considera che se fosse steso a terra, il filtro coprirebbe 127 m2, quelle rese di cui parlo NON UFFICIALMENTE io, ma verificabili da chiunque, se di quei 127 m2 il filtreo ne utilizzasse solo Y, è chiaro che renderanno per il rapporto 127:100=Y:X, dove X sarà la percentuale di resa utile invece del 100%

Ecco perchè mi fanno ridere, e, perdonami, a volte anche tu, quando si parla di asciugamani, spugne e altre amenità varie, prova a trovare un asciugamano di 127 m2 da sistemare dietro a un ventilatore.

Purtroppo c'è chi è ferratissimo in certi settori, ma non ha l'umiltà di ascoltare e la curiosità di capire quando si parla di cose di cui non sa un fico secco, ma come si incaxxa, poi, se nel suo settore di competenza uno meno ferrato non mette tutti i puntini sulle i...!

Qui purtroppo capita, a volte, anche questo... sadno

Alla prossima! smiley

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 10/07/2015 alle 10:47:30
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/07/2015 alle: 10:57:52
In risposta al messaggio di styd del 10/07/2015 alle 08:33:11

Il mio è un intervento da semplice utilizzatore, non certo da esperto. Quando, nel 2010, ho acquistato il mio Arca mansardato, a bordo c'erano già il Dometic 1600 e il Tec29, quindi il problema del costo non me lo sono
posto. Si sa che usati, in dotazione, questi accessori vengono via con poco. Compresi nel prezzo, direi. Il condizionatore nella cellula, in viaggio, alimentato dal tec29, non ha un'efficienza paragonabile con quello della cabina, anch'esso presente. I tempi di raffreddamento dello spazio - così diverso per volume - rispettivamente trattato dai due condizionatori, sono imparagonabili. In cabina geli subito. In cellula ci vuole una ventina di minuti per far scendere la temperatura in modo serio. Ma il beneficio dell'aria fresca e poi fredda e la deumidificazione sono immediatamente percepibili. Nelle giornate più calde, con il mezzo sotto il sole, ci è capitato spesso di viaggiare con entrambi accesi, per avere un buon bilanciamento termico fra davanti e dietro. Il rumore nell'abitacolo, in queste condizioni, è relativo, e non si sente odore. Da fermi il generatore è molto più udibile, ma la marmitta posizionata posteriormente rende comunque utilizzabile in un parcheggio isolato anche il generatore, rendendo sopportabile la sosta in un'area di servizio autostradale per il pranzo o un momento di riposo. In campeggio a volte si riesce a far funzionare il Dometic a volte no. La colonnina spesso non tiene. Concordo con chi sostiene che spesso ciò che ammazza è l'umidità. E poter disporre del condizionatore in quel frangente fa la differenza, soprattutto se si ama fare la pennica pomeridiana. Del Viesa non saprei dire, pur avendone sentito parlare bene da conoscenti camperisti. Il fatto è che noi d'estate giriamo la Sardegna e non è raro passare dal secco ventilato del nord e dell'ovest, al caldo umido soffocante del sud e, talvolta, dell'est. Penso che il viesa sia molto meglio di un condizionatore che non puoi utilizzare perché salta la corrente. Ma difendersi dall'umido è una priorità, per riposare tranquilli proprio quando fuori c'è afa, e succede abbastanza spesso, girando in estate. Ultima considerazione sul generatore: mi è stato utile anche per usare il phon di casa in inverno, stando nel parcheggio in libera. Le figlie lungo-chiomate hanno potuto asciugare i capelli dopo la doccia, anch'essa fatta in camper. Inoltre mi hanno risolto un problema di drastico down della batteria dei servizi in montagna a capodanno, che non mi permetteva di far funzionare la stufa ventilata. Acceso il generatore ho potuto ricaricare più velocemente la batteria e far ripartire subito il riscaldamento, dato che la temperatura interna era scesa a 4 gradi (si stava comunque bene sotto il piumino, ma guai a fare la pipì!). Il Tec29 è un po' capriccioso. A volte fatica ad avviarsi ed è importante metterlo sotto la batteria del motore, perché se quella dei servizi va giù, non lo accendi più. Invece carica principalmente quella dei servizi, dato che in marcia quella del motore si carica più velocemente. Meglio posizionarlo ben estraibile (io ho dovuto fare una modifica, non potendo fare una riparazione del motorino di avviamento) e con la marmitta posizionata sul retro del camper. Se sotto la scocca (come era in origine) entrava puzza nella zona posteriore del camper, e da fermo era inutilizzabile. Vita vissuta ciao a tutti  
...

Ti ringrazio, yes

Sei uno dei pochissimi che ammette di non riuscire a far funzionare, a volte il condizionatore con le colonnine delle strutture.

A me capitò di non poter utilizzare il Pinguino, ma credo assorbisse sui 750W, il peggio è che un paio di volte non mi resse neanche il Mistralvan, da 400W, ovviamente commutando il frigo a gas il Mistralvan lo usai, il Pinguino no.

Ma se lo dico io sembra che voglia denigrare un oggetto che reputo ottimo, quando lo si può usare, e se elimini il generatore l'uso si riduce ulteriormente, purtroppo.

Grazie di nuovo del contributo, vorrei che tutti i possessori di condizionatore avessero la tua stessa onestà.

Ciao, Corrado 
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63240
Inserito il 10/07/2015 alle: 12:06:34
In risposta al messaggio di korrado58 del 10/07/2015 alle 10:41:46

Allora, intanto riguardo giovedi prossimo, dovrei essere in arrivo a Patrasso, sempre che mercoledi sera da Bari si parta... ma con Superfast pare sia tutto regolare, non riusciamo a beccarci mai...  Poi, i dati oggettivi,
quelli che posto io sono presi da siti ufficiali, i dati oggettivi di cui parli tu, inseriti non da me, quali pezze di appoggio avrebbero? Ti ricordo, sempre in simpatia, mi raccomando, visto che ormai siamo quasi... conoscenti , che anche qualche anno fa proprio tu inseristi delle foto con dei valori presi sul tuo mezzo, col termometro sul pannello di controllo, presumo, quelli se tu li chiami dati oggettivi... Oggettivi significa intanto presi con degli strumenti controllati, e poi le rilevazioni vanno effettuate secondo uno standard ben preciso, non a capocchia. La rilevazione della temperatura e della umidità relativa, in un qualunque posto, si misura intanto con un apparecchi certificati, o, almeno nel caso di un singolo privato, controllato che dia valori il più esatti possibili, ma soprattutto, ripeto, ALL'APERTO, ALL'OMBRA, A UN METRO E MEZZO DA TERRA E SU SUPERFICIE ERBOSA. Questo per far si che TUTTI i rilevamenti abbiano parametri identici e quindi UFFICIALI Ora, se non ci si fida di quei dati, si chiami l'Aeronautica Militare e si dica a loro che i valori sono quelli a pelle, o col dito umido al vento, o col termometro per controllare la temperatura dell'acqua per il bagnetto del bimbo, o con quello preso dal cinese sotto casa poggiato su un mobiletto dove capita, insomma...  La stazione di rilevamento di Punta Marina è unanimemente riconosciuta come quella col tasso di umidità mediamente più alto di TUTTA ITALIA, come riportato ovunque, è inutile dire che dove ci si è fermati, o uscendo di casa o dall'ufficio la situazione è peggiore di quella là, la cosa pur non essendo escludibile e priori, va misurata nei modo previsti, per avere un minimo di ufficialità, altrimenti ognuno può dire quello che gli passa per il cervello e pretendere che sia il verbo. I dati riguardanti le temperature dell'aria in entrata col Viesa, in relazione a quella dell'aria esterna che riporto io sono quelli che ho avuto modo di verificare personalmente, e NON HANNO la benchè minima pretesa di essere UFFICIALI, quello che dico è semplicemente che si accostano quasi alla perfezione con quelli delle tabelle delle ditte che producono evaporativi per ambienti, anche enormi impianti, e che quando lo dissi ad Alejandro Jacquet, il GM argentino di Viesa Italia, mi confermò che i valori si attestavano su quelli, ma che loro non li pubblicano per scelte aziendali, e comunque sono valori abbastanza vincolati a leggi fisiche, oltre non si può andare. Chiamalo e verifica, risponde a tutti se non è impegnato, è gentilissimo e ovviamente, non essendo un pupazzo messo li per caso come molti altri GM, competentissimo Una cosa c'è di diverso riguardo le mie rilevazioni ripeto per primo NON UFFICIALI, ossia il termometro col quale faccio l'operazione è LO STESSO col quale misuro la temperatura esterna, quindi se sballa di qualcosa sballa in entrambi i casi di quel qualcosa, la differenza di C° resta valida, ossia se misuro fuori XX e dentro, in uscita dalle bocchette XX-YY, quell'YY è reale, sarebbe diverso se facessi l'operazione con due termometri diversi. Ora, quelle misurazioni le può fare chiunque, per propria curiosità, io le posto solo per far capire quello che può fare la macchina a chi non ce l'ha, sempre IN LINEA DI MASSIMA, ovviamente, e se funziona a dovere. Mi dicevi se fare spesso il dry e ripartire senza il necessario rodaggio può portare a una resa inferiore del sistema, sicuramente un minmo di calo di resa c'è, ma non certo enorme, piuttosto, io verificherei che il filtro si inumidisca uniformemente, e per far questo o lo si controlla personalmente, dopo diverse ore di funzionamento, o lo si fa fare da chi sa farlo. Non so se hai mai visto da vicino il filtrone, tutto intorno, nella parte alta ha un condotto perimetrale che provvede a irrorarlo uniformemente per tutta la sua circonferenza, e a caduta, di conseguenza per gravità, tutta la relativa ALTEZZA, se non si irrora tutto il filtro, ma solo una parte, la resa sarà ridotta proporzionalmente alla parte non irrorata, dove l'aria, attraversadolo, non avrà nulla da far evaporare..., e quindi nessuna temperatura da abbassare estraendo °C tramite l'evaporazione Inoltre, mi sembra che l'qapparecchio lo hai da oltre 2 anni, hai sostituito il filtro dopo i 2 anni previsti? Quella operazione, se fatta da chi sa farla, che potrebbe essere anche l'utente stesso se lo sapesse fare, prevede il controllo anche di quello, ossia dopo la installazione si verifica che la pompa funzioni a dovere e che l'acqua raggiunga ogni parte del filtro. Considera che se fosse steso a terra, il filtro coprirebbe 127 m2, quelle rese di cui parlo NON UFFICIALMENTE io, ma verificabili da chiunque, se di quei 127 m2 il filtreo ne utilizzasse solo Y, è chiaro che renderanno per il rapporto 127:100=Y:X, dove X sarà la percentuale di resa utile invece del 100% Ecco perchè mi fanno ridere, e, perdonami, a volte anche tu, quando si parla di asciugamani, spugne e altre amenità varie, prova a trovare un asciugamano di 127 m2 da sistemare dietro a un ventilatore. Purtroppo c'è chi è ferratissimo in certi settori, ma non ha l'umiltà di ascoltare e la curiosità di capire quando si parla di cose di cui non sa un fico secco, ma come si incaxxa, poi, se nel suo settore di competenza uno meno ferrato non mette tutti i puntini sulle i...! Qui purtroppo capita, a volte, anche questo...  Alla prossima!  Ciao, Corrado
...

Becchiamoci in Grecia allora, io parto il 30 e vado verso Kalo nerò laugh
Per quanto riguarda l'attrezzo mi pare di essere stato chiaro, se sei li puoi sentire beneficio, (almeno mia moglie sente fresco, io sento aria ma meglio che niente) ma lontano perde quasi  tutto. Peccato che la mia dinette non si trasforma il letto, potrebbe essere la soluzione.
Anche Panzer, che l'ha montato, è soddisfato ma concorda col fatto che funziona se sei sotto altrimenti non da beneficio!

Da che parte vai in Grecia?
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/07/2015 alle: 12:10:22

Mi ero perso dei particolari, non riesco a capire il motivo per cui non riesci a farti giungere l'aria, non conosco il tuo mezzo, ma tieni presente che in sede di montaggio il Viesa andrebbe messo in un posto dove l'aria riesca a raggiungere al meglio possibile le varie zone del camper, se è necessario bisognerebbe aprire un oblò nel punto migliore, non capisco dove lo abbia tu.

E' chiaro che se il mezzo è lungo e l'apparecchio sta tutto avanti o tutto dietro, per esempio, in entrambi i casi si avranno zone iperservite e altre iposervite, peggio se ci fossero degli ostacoli in mezzo, questo un installatore competente dovrebbe saperlo e farlo presente in anticipo, poi sta all'utente valutare.

Quindi bisognerebbe considerare, oltre a quale zona preferire, se si è in 2, in 3, in 4, in... insomma, non è proprio la stessa cosa metterlo li o la.

Riguardo il perdere dei soldi nel caso di resa in garanzia, dipende, se io fossi stato insoddisfatto come te avrei reso l'apparecchio e col ricavato avrei fatto installare un condizionatore, perchè VOLEVO svincolarmi da Pinguino e Mistralvan, oltre che dai ventilatori.

Se lo avessi venduto da privato ci avrei rimesso lo stesso, con l'aggravio che me lo sarei dovuto smontare da me, e rimontare il condizionatore sempre da me, mentre in quel caso riportavo il veicolo da Zaccari e lo ritiravo col condizionatore bello e pronto, ma per fortuna non ne ho avuto bisogno.

Ciao, Corrado
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 10/07/2015 alle: 12:28:31
In risposta al messaggio di korrado58 del 10/07/2015 alle 10:41:46

Allora, intanto riguardo giovedi prossimo, dovrei essere in arrivo a Patrasso, sempre che mercoledi sera da Bari si parta... ma con Superfast pare sia tutto regolare, non riusciamo a beccarci mai...  Poi, i dati oggettivi,
quelli che posto io sono presi da siti ufficiali, i dati oggettivi di cui parli tu, inseriti non da me, quali pezze di appoggio avrebbero? Ti ricordo, sempre in simpatia, mi raccomando, visto che ormai siamo quasi... conoscenti , che anche qualche anno fa proprio tu inseristi delle foto con dei valori presi sul tuo mezzo, col termometro sul pannello di controllo, presumo, quelli se tu li chiami dati oggettivi... Oggettivi significa intanto presi con degli strumenti controllati, e poi le rilevazioni vanno effettuate secondo uno standard ben preciso, non a capocchia. La rilevazione della temperatura e della umidità relativa, in un qualunque posto, si misura intanto con un apparecchi certificati, o, almeno nel caso di un singolo privato, controllato che dia valori il più esatti possibili, ma soprattutto, ripeto, ALL'APERTO, ALL'OMBRA, A UN METRO E MEZZO DA TERRA E SU SUPERFICIE ERBOSA. Questo per far si che TUTTI i rilevamenti abbiano parametri identici e quindi UFFICIALI Ora, se non ci si fida di quei dati, si chiami l'Aeronautica Militare e si dica a loro che i valori sono quelli a pelle, o col dito umido al vento, o col termometro per controllare la temperatura dell'acqua per il bagnetto del bimbo, o con quello preso dal cinese sotto casa poggiato su un mobiletto dove capita, insomma...  La stazione di rilevamento di Punta Marina è unanimemente riconosciuta come quella col tasso di umidità mediamente più alto di TUTTA ITALIA, come riportato ovunque, è inutile dire che dove ci si è fermati, o uscendo di casa o dall'ufficio la situazione è peggiore di quella là, la cosa pur non essendo escludibile e priori, va misurata nei modo previsti, per avere un minimo di ufficialità, altrimenti ognuno può dire quello che gli passa per il cervello e pretendere che sia il verbo. I dati riguardanti le temperature dell'aria in entrata col Viesa, in relazione a quella dell'aria esterna che riporto io sono quelli che ho avuto modo di verificare personalmente, e NON HANNO la benchè minima pretesa di essere UFFICIALI, quello che dico è semplicemente che si accostano quasi alla perfezione con quelli delle tabelle delle ditte che producono evaporativi per ambienti, anche enormi impianti, e che quando lo dissi ad Alejandro Jacquet, il GM argentino di Viesa Italia, mi confermò che i valori si attestavano su quelli, ma che loro non li pubblicano per scelte aziendali, e comunque sono valori abbastanza vincolati a leggi fisiche, oltre non si può andare. Chiamalo e verifica, risponde a tutti se non è impegnato, è gentilissimo e ovviamente, non essendo un pupazzo messo li per caso come molti altri GM, competentissimo Una cosa c'è di diverso riguardo le mie rilevazioni ripeto per primo NON UFFICIALI, ossia il termometro col quale faccio l'operazione è LO STESSO col quale misuro la temperatura esterna, quindi se sballa di qualcosa sballa in entrambi i casi di quel qualcosa, la differenza di C° resta valida, ossia se misuro fuori XX e dentro, in uscita dalle bocchette XX-YY, quell'YY è reale, sarebbe diverso se facessi l'operazione con due termometri diversi. Ora, quelle misurazioni le può fare chiunque, per propria curiosità, io le posto solo per far capire quello che può fare la macchina a chi non ce l'ha, sempre IN LINEA DI MASSIMA, ovviamente, e se funziona a dovere. Mi dicevi se fare spesso il dry e ripartire senza il necessario rodaggio può portare a una resa inferiore del sistema, sicuramente un minmo di calo di resa c'è, ma non certo enorme, piuttosto, io verificherei che il filtro si inumidisca uniformemente, e per far questo o lo si controlla personalmente, dopo diverse ore di funzionamento, o lo si fa fare da chi sa farlo. Non so se hai mai visto da vicino il filtrone, tutto intorno, nella parte alta ha un condotto perimetrale che provvede a irrorarlo uniformemente per tutta la sua circonferenza, e a caduta, di conseguenza per gravità, tutta la relativa ALTEZZA, se non si irrora tutto il filtro, ma solo una parte, la resa sarà ridotta proporzionalmente alla parte non irrorata, dove l'aria, attraversadolo, non avrà nulla da far evaporare..., e quindi nessuna temperatura da abbassare estraendo °C tramite l'evaporazione Inoltre, mi sembra che l'qapparecchio lo hai da oltre 2 anni, hai sostituito il filtro dopo i 2 anni previsti? Quella operazione, se fatta da chi sa farla, che potrebbe essere anche l'utente stesso se lo sapesse fare, prevede il controllo anche di quello, ossia dopo la installazione si verifica che la pompa funzioni a dovere e che l'acqua raggiunga ogni parte del filtro. Considera che se fosse steso a terra, il filtro coprirebbe 127 m2, quelle rese di cui parlo NON UFFICIALMENTE io, ma verificabili da chiunque, se di quei 127 m2 il filtreo ne utilizzasse solo Y, è chiaro che renderanno per il rapporto 127:100=Y:X, dove X sarà la percentuale di resa utile invece del 100% Ecco perchè mi fanno ridere, e, perdonami, a volte anche tu, quando si parla di asciugamani, spugne e altre amenità varie, prova a trovare un asciugamano di 127 m2 da sistemare dietro a un ventilatore. Purtroppo c'è chi è ferratissimo in certi settori, ma non ha l'umiltà di ascoltare e la curiosità di capire quando si parla di cose di cui non sa un fico secco, ma come si incaxxa, poi, se nel suo settore di competenza uno meno ferrato non mette tutti i puntini sulle i...! Qui purtroppo capita, a volte, anche questo...  Alla prossima!  Ciao, Corrado
...

gran bel intervento che condivido al 100%  , intervento che merita di essere letto fino all'ultima parola e non solo dal sottoscritto ma anche e in particolare dai soliti faciloni che lo equiparano a un asciugamano e un pezzetto spugna anche se la storia condizionatore ed evaporativo mi ha nauseato a tal punto di non leggere ne intervenire ma questo tuo intervento merita una risposta  

mario
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/07/2015 alle: 12:38:27
In risposta al messaggio di Grinza del 10/07/2015 alle 12:06:34

Becchiamoci in Grecia allora, io parto il 30 e vado verso Kalo nerò Per quanto riguarda l'attrezzo mi pare di essere stato chiaro, se sei li puoi sentire beneficio, (almeno mia moglie sente fresco, io sento aria ma meglio
che niente) ma lontano perde quasi  tutto. Peccato che la mia dinette non si trasforma il letto, potrebbe essere la soluzione. Anche Panzer, che l'ha montato, è soddisfato ma concorda col fatto che funziona se sei sotto altrimenti non da beneficio! Da che parte vai in Grecia? È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Non ho una meta precisa, sud-est Peloponneso, forse Elafonissi, se non c'è la super calca, risalendo da Monemvasia, Leonidio, l'Argolide... dipende

Comunque il 5 agosto ho il ritorno, e quasi sicuramente per il 3/4 dovrei essere in Argolide, dalla parte opposta a Kalo Nero, da quelle parti ci sono stato altre volte di recente, mentre in Argolide, ad esempio, manco da molti anni, l'ultima fu nel 2004, ma eravamo in 3 equipaggi, e io non amo fare carovane e dover mettere d'accordo molte "capocce", per cui non me la godetti granchè.

E' più facile che ci becchiamo a Roma, io lavoro a 10 minuti a piedi minuti da Termini...

Vedi che un altro soddisfatto lo hai trovato... se non fosse juventino sarebbe... perfetto... si scherza eh!

La soluzione ci sarebbe, fatevi dei mezzi a misura d'uomo, il mio prossimo al 99%, quando torneremo a viaggiare in 2, sarà una cellula Tischer su pick-up FORD Ranger, ovviamente... laughlaughlaugh, e per primo accessorio un bel Viesa, ci puoi giurare... wink, sperando di poter anticipare, come spero decidano anche con panalità, la pensione a 62 invece che ai 67 attuali...sad, con 38 di versamenti non dovrei perderci un patrimonio, ma vuoi mettere...

Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/07/2015 alle: 12:44:37
In risposta al messaggio di ecostar del 10/07/2015 alle 12:28:31

gran bel intervento che condivido al 100%  , intervento che merita di essere letto fino all'ultima parola e non solo dal sottoscritto ma anche e in particolare dai soliti faciloni che lo equiparano a un asciugamano e un
pezzetto spugna anche se la storia condizionatore ed evaporativo mi ha nauseato a tal punto di non leggere ne intervenire ma questo tuo intervento merita una risposta   mario
...

Grazie!

Detto da te mi onora, per me sei uno dei pochi big del forum, sempre equilibrato e mai interventi e sproposito, ma sempre confronti costruttivi e utili per chi legge.

Grazie di nuovo!

Ciao, Corrado
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63240
Inserito il 10/07/2015 alle: 13:03:31
In risposta al messaggio di korrado58 del 10/07/2015 alle 12:10:22

Mi ero perso dei particolari, non riesco a capire il motivo per cui non riesci a farti giungere l'aria, non conosco il tuo mezzo, ma tieni presente che in sede di montaggio il Viesa andrebbe messo in un posto dove l'aria
riesca a raggiungere al meglio possibile le varie zone del camper, se è necessario bisognerebbe aprire un oblò nel punto migliore, non capisco dove lo abbia tu. E' chiaro che se il mezzo è lungo e l'apparecchio sta tutto avanti o tutto dietro, per esempio, in entrambi i casi si avranno zone iperservite e altre iposervite, peggio se ci fossero degli ostacoli in mezzo, questo un installatore competente dovrebbe saperlo e farlo presente in anticipo, poi sta all'utente valutare. Quindi bisognerebbe considerare, oltre a quale zona preferire, se si è in 2, in 3, in 4, in... insomma, non è proprio la stessa cosa metterlo li o la. Riguardo il perdere dei soldi nel caso di resa in garanzia, dipende, se io fossi stato insoddisfatto come te avrei reso l'apparecchio e col ricavato avrei fatto installare un condizionatore, perchè VOLEVO svincolarmi da Pinguino e Mistralvan, oltre che dai ventilatori. Se lo avessi venduto da privato ci avrei rimesso lo stesso, con l'aggravio che me lo sarei dovuto smontare da me, e rimontare il condizionatore sempre da me, mentre in quel caso riportavo il veicolo da Zaccari e lo ritiravo col condizionatore bello e pronto, ma per fortuna non ne ho avuto bisogno. Ciao, Corrado
...

L'attrezzo è nel mezzo sopra la cucina, ma la distanza alla testa del letto è importante, la cucina, la doccia e due metri di letto, se chiudo i bocchettoni davanti aria arriva  ma non fresca, forse l'ha persa tutta.
Quando sono in dinette, ma sempre più lontano rispetto a mia moglie arriva aria, io lo tengo sempre al massimo.
Poi, dire che funziona perchè abbassa l'aria in ingresso non significa che l'utente gode, sono arrivato alla conclusione (ma da parecchio tempo) che l'attrezzo funziona egregiamente (tutti mi raccontate che deve abbassare la temperatura dell'aria in uscita e questo lo fa) solo che a me non basta.

Ci becchiamo a Roma, forse è più semplice

Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/07/2015 alle: 13:30:34
In risposta al messaggio di Grinza del 10/07/2015 alle 13:03:31

L'attrezzo è nel mezzo sopra la cucina, ma la distanza alla testa del letto è importante, la cucina, la doccia e due metri di letto, se chiudo i bocchettoni davanti aria arriva  ma non fresca, forse l'ha persa tutta. Quando
sono in dinette, ma sempre più lontano rispetto a mia moglie arriva aria, io lo tengo sempre al massimo. Poi, dire che funziona perchè abbassa l'aria in ingresso non significa che l'utente gode, sono arrivato alla conclusione (ma da parecchio tempo) che l'attrezzo funziona egregiamente (tutti mi raccontate che deve abbassare la temperatura dell'aria in uscita e questo lo fa) solo che a me non basta. Ci becchiamo a Roma, forse è più semplice È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Nel mezzo sopra la cucina... uhmmm...

Ma se sta nel mezzo, e da dove sta c'è tutta la cucina, la doccia e 2 metri di letto, parliamo di almeno 3,5 m, e quindi avresti altri 3,5 metri di cellula abitabile nell'altro verso?

7 metri solo di cellula abitabile... alla faccia del bicarbonato di sodio! E che hai nell'altro verso?

In tal caso forse era da studiare bene se preferire la dinette o la zona notte e trovare un posto adeguato dove si immaginava potesse servire di più, soprattutto considerando anche eventuali ostacoli.

Altra soluzione... mettine un altro sopra i letti... laughlaughlaugh

Ciao, Corrado
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63240
Inserito il 10/07/2015 alle: 13:46:32
In risposta al messaggio di korrado58 del 10/07/2015 alle 13:30:34

Nel mezzo sopra la cucina... uhmmm... Ma se sta nel mezzo, e da dove sta c'è tutta la cucina, la doccia e 2 metri di letto, parliamo di almeno 3,5 m, e quindi avresti altri 3,5 metri di cellula abitabile nell'altro verso?
7 metri solo di cellula abitabile... alla faccia del bicarbonato di sodio! E che hai nell'altro verso? In tal caso forse era da studiare bene se preferire la dinette o la zona notte e trovare un posto adeguato dove si immaginava potesse servire di più, soprattutto considerando anche eventuali ostacoli. Altra soluzione... mettine un altro sopra i letti...  Ciao, Corrado
...

Il camper è 7,50 il viesa è sopra la cucina, non credo siano 3,5 mt, metti 20 cm di cucina, 70 di doccia e 2 metri d letto, al massimo 3 metri.
La mia è tutta cellula abitabile essendo un motorhome.
Se lo mettessi un altro sopra il letto sicuramente andrei molto ma molto meglio.

Yasouwink

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19241
Inserito il 10/07/2015 alle: 15:01:17
condivido pure io l'intervento di Korrado, ma ad un certo punto dobbiamo anche scontrarci con la realtà dei fatti.

Posso capire tutto... dalla A alla Z della tecnologia di raffrescamento... ma PENSO vi siano dei limiti che non possono comunque essere negati. Quando per fare una installazione la si deve fare per forza calcolando al centimetro la posizione, vuol dire che siamo quasi alla canna del gas... nel senso che si va ad assottigliare ancor di più, rendendone più difficile la scelta, le differenze tra un essere umano e un altro....GIA'  non di poco conto.

Aggiungo, permettimo Korrado... installare quel prodotto su un mezzo di 5,50mt e installarlo su un 7,50 c'è una bella differenza sulla resa...
E' vero che se si vuole il massimo BISOGNA fare ciò che il costruttore dice... ma già 1600€ non son poche e se devo aggiungere anche altri 100/150€ per un foro aggiuntivo, beh, non è infattibile, ma penso che molte persone desistano visto il già sostanziale esborso aggiunto alla più completa INCERTEZZA della soddisfazione.

infine volevo dire una cosa a tutti gli utenti del forum con il dubbio proposto nel 3d...

In passato io e Korrado ci siamo "scontrati" tantissime volte proprio su questo argomento, io per chiarezza sono sempre stato pro clima, lui pro evaporativo, ma se provate a fare un "cerca" trovate TUTTE le informazioni dibattute e sviscerate nel più completo dettaglio, fino ad arrivare come dice Ecostar alla nausea.

Sono sempre state discussioni di un "certo livello" e sono FIERO di averle fatte con Korrado, persona che non conosco personalmente ma che gode della mia più completa stima in merito.

Io d'altro canto se posso dare un supporto volto al far decidere con più consapevolezza ciò che un utente dovrebbe acquistare, lo faccio volentieri ricordando CHE la linea di confine tra l'aver speso BENE i propri soldi e avreli BUTTATI è sottilissima e purtroppo la differenza NON la fa il prodotto, la facciamo NOI, per questo, non vedo altra via che il PROVARLO.

Un caro saluto a Ecostar e a Korrado... se dovessi descrivervi con un aggettivo, sarebbe certamente il contrario di fanfaroni!

www.susezzapasa.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63240
Inserito il 10/07/2015 alle: 15:39:53
In risposta al messaggio di Laikone del 10/07/2015 alle 15:01:17

condivido pure io l'intervento di Korrado, ma ad un certo punto dobbiamo anche scontrarci con la realtà dei fatti. Posso capire tutto... dalla A alla Z della tecnologia di raffrescamento... ma PENSO vi siano dei limiti
che non possono comunque essere negati. Quando per fare una installazione la si deve fare per forza calcolando al centimetro la posizione, vuol dire che siamo quasi alla canna del gas... nel senso che si va ad assottigliare ancor di più, rendendone più difficile la scelta, le differenze tra un essere umano e un altro....GIA'  non di poco conto. Aggiungo, permettimo Korrado... installare quel prodotto su un mezzo di 5,50mt e installarlo su un 7,50 c'è una bella differenza sulla resa... E' vero che se si vuole il massimo BISOGNA fare ciò che il costruttore dice... ma già 1600€ non son poche e se devo aggiungere anche altri 100/150€ per un foro aggiuntivo, beh, non è infattibile, ma penso che molte persone desistano visto il già sostanziale esborso aggiunto alla più completa INCERTEZZA della soddisfazione. infine volevo dire una cosa a tutti gli utenti del forum con il dubbio proposto nel 3d... In passato io e Korrado ci siamo scontrati tantissime volte proprio su questo argomento, io per chiarezza sono sempre stato pro clima, lui pro evaporativo, ma se provate a fare un cerca trovate TUTTE le informazioni dibattute e sviscerate nel più completo dettaglio, fino ad arrivare come dice Ecostar alla nausea. Sono sempre state discussioni di un certo livello e sono FIERO di averle fatte con Korrado, persona che non conosco personalmente ma che gode della mia più completa stima in merito. Io d'altro canto se posso dare un supporto volto al far decidere con più consapevolezza ciò che un utente dovrebbe acquistare, lo faccio volentieri ricordando CHE la linea di confine tra l'aver speso BENE i propri soldi e avreli BUTTATI è sottilissima e purtroppo la differenza NON la fa il prodotto, la facciamo NOI, per questo, non vedo altra via che il PROVARLO. Un caro saluto a Ecostar e a Korrado... se dovessi descrivervi con un aggettivo, sarebbe certamente il contrario di fanfaroni!   www.susezzapasa.it
...

Voglio ripetermi fino alla noia,
!00 metri o 1 metro non contano nulla se sei sotto senti soffiare e percepisci fresco se sei più il la t'attacchi e questo scusate l'hanno sempre detto tutti
Rimane da stabilire la distanza del "più in la che ti attacchi", 1-2-3-4-5-metri?
Dove l'ho messo io quando sono a letto t'attacchi (arriva solo poca aria) e allora perchè devo per forza dire che sono soddisfatto?
Ed è sbagliato se dico che non funziona?
Oppure devo dire che funzona se ci passi sotto ma siccome sotto ci sto poco non funziona?
E che differenza mi fa a me visto che con quell'affare soffro il caldo?
E perchè non dire che per quello che fa, se non sei sotto, meglio un ventilatore che lo porti dove vuoi?

IL discorso è semiserio però il discorso è questo.
Ora ditemi che non va bene...wink

Buone ferie a tutti, a chi ha il CDZ e non lo può accendere a chi ha l'evaporativo ma è in zona tropicale a chi sta sotto per godere e a chi non ce l'ha e se ne frega!

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/07/2015 alle: 15:42:17
In risposta al messaggio di Grinza del 10/07/2015 alle 13:46:32

Il camper è 7,50 il viesa è sopra la cucina, non credo siano 3,5 mt, metti 20 cm di cucina, 70 di doccia e 2 metri d letto, al massimo 3 metri. La mia è tutta cellula abitabile essendo un motorhome. Se lo mettessi un altro
sopra il letto sicuramente andrei molto ma molto meglio. Yasou È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

URK!

20cm di... cucina, neanche la cellula Tischer ha 20cm di cucina laugh, quindi suppongo che sia praticamente a margine della cucina, te credo che i conti non mi tornavano.

Comunque non devi considerare lo spazio della cabina di guida, se siete solo in 2 non credo utilizziate in sosta i sedili, presumo girevoli, a meno che non abbiate una semidinette o un basculante, ma deduco di no, comunque ora è li, altrimenti la soluzione sarebbe pagare, questa volta, il secondo Viesa, e vedi che anche tu cominci a considerarlo meno inutile?

Magari cercalo usato...

Verifica o fai verificare sempre se il filtro si inumidisce completamente, e se fosse li da oltre 2 anni, e quindi da cambiare, in quella occasione fai fare il controllo, non si sa mai...

Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/07/2015 alle: 15:43:20
In risposta al messaggio di Laikone del 10/07/2015 alle 15:01:17

condivido pure io l'intervento di Korrado, ma ad un certo punto dobbiamo anche scontrarci con la realtà dei fatti. Posso capire tutto... dalla A alla Z della tecnologia di raffrescamento... ma PENSO vi siano dei limiti
che non possono comunque essere negati. Quando per fare una installazione la si deve fare per forza calcolando al centimetro la posizione, vuol dire che siamo quasi alla canna del gas... nel senso che si va ad assottigliare ancor di più, rendendone più difficile la scelta, le differenze tra un essere umano e un altro....GIA'  non di poco conto. Aggiungo, permettimo Korrado... installare quel prodotto su un mezzo di 5,50mt e installarlo su un 7,50 c'è una bella differenza sulla resa... E' vero che se si vuole il massimo BISOGNA fare ciò che il costruttore dice... ma già 1600€ non son poche e se devo aggiungere anche altri 100/150€ per un foro aggiuntivo, beh, non è infattibile, ma penso che molte persone desistano visto il già sostanziale esborso aggiunto alla più completa INCERTEZZA della soddisfazione. infine volevo dire una cosa a tutti gli utenti del forum con il dubbio proposto nel 3d... In passato io e Korrado ci siamo scontrati tantissime volte proprio su questo argomento, io per chiarezza sono sempre stato pro clima, lui pro evaporativo, ma se provate a fare un cerca trovate TUTTE le informazioni dibattute e sviscerate nel più completo dettaglio, fino ad arrivare come dice Ecostar alla nausea. Sono sempre state discussioni di un certo livello e sono FIERO di averle fatte con Korrado, persona che non conosco personalmente ma che gode della mia più completa stima in merito. Io d'altro canto se posso dare un supporto volto al far decidere con più consapevolezza ciò che un utente dovrebbe acquistare, lo faccio volentieri ricordando CHE la linea di confine tra l'aver speso BENE i propri soldi e avreli BUTTATI è sottilissima e purtroppo la differenza NON la fa il prodotto, la facciamo NOI, per questo, non vedo altra via che il PROVARLO. Un caro saluto a Ecostar e a Korrado... se dovessi descrivervi con un aggettivo, sarebbe certamente il contrario di fanfaroni!   www.susezzapasa.it
...

Non hai tutti i torti, effettivamente su un mezzo di quella stazza per cercare e trovare la soluzione migliore non è come sul mio da 6m scarsi, purtroppo è il prezzo da pagare se si vuole un qualcosa che non faccia soffrire senza il vincolo dalle 220v, altrimenti sarebbe troppo facile, non saremmo stati a discutere per anni... wink

Se non avessi montato il Viesa, o se non mi avesse soddisfatto, avrei ob torto collo montato al 90% il Dometic, meno male che è andata come è andata...

Contraccambio la stima, aspri duelli ma sempre costruttivi, a molti forse non sei simpatico a pelle, a me anche se non ti conosco di persona, si smiley

Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/07/2015 alle: 15:53:43

Nel mio mezzo fino a 2 metri avanti e 2,5 dietro di notte mai messo a oltre metà potenza, tranne UNA volta in Open deck quasi sempre a un terzo, anche a un quarto, e ho mansarda e lettia castello trasversali in fondo... al massimo geleremmo, e non solo io, bada bene... di più nin zò

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 10/07/2015 alle 15:54:46
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19241
Inserito il 10/07/2015 alle: 20:56:41
In risposta al messaggio di Grinza del 10/07/2015 alle 15:39:53

Voglio ripetermi fino alla noia, !00 metri o 1 metro non contano nulla se sei sotto senti soffiare e percepisci fresco se sei più il la t'attacchi e questo scusate l'hanno sempre detto tutti Rimane da stabilire la distanza
del più in la che ti attacchi, 1-2-3-4-5-metri? Dove l'ho messo io quando sono a letto t'attacchi (arriva solo poca aria) e allora perchè devo per forza dire che sono soddisfatto? Ed è sbagliato se dico che non funziona? Oppure devo dire che funzona se ci passi sotto ma siccome sotto ci sto poco non funziona? E che differenza mi fa a me visto che con quell'affare soffro il caldo? E perchè non dire che per quello che fa, se non sei sotto, meglio un ventilatore che lo porti dove vuoi? IL discorso è semiserio però il discorso è questo. Ora ditemi che non va bene... Buone ferie a tutti, a chi ha il CDZ e non lo può accendere a chi ha l'evaporativo ma è in zona tropicale a chi sta sotto per godere e a chi non ce l'ha e se ne frega!   È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

e chi ti avrebbe detto che sbagli a dire ciò che dici?

Io sono d'accordo con te, anche per ma non fa nulla e non lo monterei MAI, ma mica tutti siamo uguali.

www.susezzapasa.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63240
Inserito il 10/07/2015 alle: 21:43:24
Addirittura mettere due evaporativi, rimango dell'idea che (parlo per me) per il beneficio che danno meglio un ingombrante ventilatore evoluto che lo porti dove vuoi.
con 66 euro avrai un buon percepito, non sará uguale ma nemmeno l'altro mi arriva

p.s: ho letto open deck e mi é venuto in mente un episodio dove dal terribile caldo nella nave mi misi a dormire in dinette con il Viesa al massimo ma l'umiditá era talmente tanta che l'aria sembrava bruciasse, un incubo quel viaggio, peró io almeno avevo aria non ho idea come possono aver fatto gli altri camperisti.
il 30 parto con la Superfast, loro ci dovrebbero mettere fuori e forse va bene, ma al ritorno viaggio con la Anek, speriamo sia nei finestroni

Modificato da Grinza il 11/07/2015 alle 07:26:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link