CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

lcd con o senza inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
23
intruder
intruder
08/05/2003 57
Inserito il 31/07/2008 alle: 15:02:46
salve a tutti, ho visto in vendita tv lcd con trasformatore e altre senza.quale mi consigliate? e poi il consumo della BS e' maggiore utilizzando l'inverter?grazie
norbiato
norbiato
-
Inserito il 31/07/2008 alle: 15:17:20
Un inverter per quanto sia valido assorbbe + del 20% del rendimento quindi e' svantaggioso, solo che se non prendi un prodotto dedicato all'alimentazione su autoveicoli in grado di sopportare sbalzi di tensione rischi di dannegiare i componenti a meno di utilizzare un alimentatore stabilizzato che anche lui assorbe ma meno dell'inverter. Quindi cio' che risparmi all'acquisto all'inizio lo perdi poi per farlo funzionare correttamente oppure rischi e lo accendi finche' non senti odore di cimito, un odore caratteristico, vai tranquillo una volta sentito non si dimentica piu', parlo di esperienza diretta che a volte insegna piu' di tanti consigli. Ciao Andre.
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 31/07/2008 alle: 20:35:41
Puoi risparmiarti i consumi e il rumore dell'invert proteggendo il tuo lcd con un fusibile e lo attacchi direttamente alla 12 V; Io ho un lcd sul camper da 3 anni e ho fatto così e mai nessun problema (il mio lcd ha un nominale di 50 W Io ho messo un fusibile da 4 A, funziona una meraviglia).
20
tittip
tittip
14/01/2006 85
Inserito il 31/07/2008 alle: 21:39:30
beh... il fusibile mica ti protegge la televisione... casomai protegge la batteria e l'impianto... Se hai una sovratensione o un picco a motore acceso passa lo stesso... personalmente preferisco l'inverter ! L'ho installato da 1200 watt, l'ho collegato stabile alle prese a 220 e messo nel gavone della batteria con comando remoto vicino alla centralina... un clic e hai la 220 a bordo, puoi comprare tutti gli aggeggi che vuoi senza problemi di collegamento e a costo molto inferiore di quelli specifici per i 12 volt. il 20% di consumo in più credo sia esagerato... penso sia tra il 15 e 10% in più o anche meno a seconda del carico
19
Vallucas
Vallucas
04/04/2007 64
Inserito il 31/07/2008 alle: 23:05:50
Quoto in pieno tittit...ok che si può prendere un tv 12V ma poi dopo qualche tempo si comincia inevitabilmente a dire: potri portarmi il portatile, caricare cellulare, mettere decoder e tanti altri aggeggini che se cercati a 12 volt creano solo maggior costi e spiacevoli sorprese elettriche. Io come tittit ti consiglio un inverter da 300w (non comprato dai "cinesi" anche se sono fatti tutti li), lo colleghi preferibilmente direttamente alla BS il più vicino possibile con cavi da 4 e via....
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 01/08/2008 alle: 09:44:05
Per gli ultimi due scienziati: concordo che un invert è sempre utile averlo x quello che Voi dite (uso del PC, ricaricare batterie portatili, telefoni ect)infatti credo che tutti o quasi ne abbiamo uno a bordo; sulla tv ho optato x una scelta diversa perchè sul mio camper la si usa parecchio e l'invert lo trovo rumoroso e consuma; il FUSIBILE protegge eccome la tv visto che è sull'ingresso della stessa o è forse cambiata qualche legge fisica tra cui l'unica e fondamentale in elettrotecnica che è quella di Ohm? Perchè si ha l'abitudine su questi forum di screditare e di fare sempre i "grandi esperti" quando invece non se ne capisce nulla o parlate x sentito dire? Riparo in continuazione tv-radio ed elettrodomestici di ogni tipo, voi lo sapete fare?
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 01/08/2008 alle: 11:03:02
Un fusibile salta in tempi estremamente lunghi se rapportati a quelli necessari all'elettronica per guastarsi specialmente nel caso di extratensioni generate da un problema all'alternatore. Però protegge la linea elettrica e le apparecchiature dal rischio di incendio, quello si... L'inverter viene usato come stabilizzatore di tensione per non far arrivare alle apparecchature disturbi o picchi che a volte possono non far funzionare o danneggiare gli apparati alimentati direttamente a 12 Volt. Questo non significa che ogni tanto non emerga qualche apparato che a 12 Volt non presenta nessun problema e che quindi va benissimo lo stesso. La protezione di un apparato a 12 Volt la si fa solo con uno stabilizzatore a 12 Volt che è una specie di alimentatore stabilizzato che eroga 13,8 Volt indipendentemente da quello che gli arriva in ingresso. Purtroppo in un veicolo a motore 12 Volt significa da 11,5 a 14,5 più eventuali picchi di tensione prodotti dall'alternatore (non sempre) e tra gli apparati alimentabili a 12 Volt ci sono solo le autoradio e i CB che sono espressamente progettati per reggere senza problemi a tutto questo. Altri apparecchi elettrici commerciali come le TV (cinesi) invece a volte non sono in grado di sopravvivere ad un alternatore che ha un problema. Mai avuto problemi di alimentazione con un CB Alan, ma di TV finite arrosto attaccate al 12 del mezzo ce ne sono eccome. Visto che è stata tirata in ballo la legge di Ohm diciamo anche che è proprio grazie a quella legge che il fusibile (che ha una sua resistenza elettrica) scalda al passaggio di corrente fino a produrre la temperatura necessaria alla fusione del metallo che lo compone. I fusibili a lama automobilistici sono tutti del tipo ritardato e cioè hanno una certa massa metallica che in caso di sovracorrente impiega un certo tempo a scaldarsi e quindi a fondersi. Alcuni fusibili in vetro invece hanno un matriale completamente diverso che li compone. Sono costruiti con fili sottilissimi di materiale che conduce molto bene la corrente, questo fa si che la massa molto ridotta del filo gli permetta di arrivare molto velocemente alla temperatura di fusione. Il fusibile è inoltre equipaggiato con una piccola molla che tiene in tirare questo filo riducendo ulteriormente il tempo di intervento. In caso di extratensioni che "forano" le giunzioni di qualche semiconduttore invece nessun fusibile è in grado di intervenire. Ovviamente senza polemica, solo per fornire qualche informazione in più... Cordialmente, Marco.
20
domenicoeffe
domenicoeffe
11/05/2006 59
Inserito il 01/08/2008 alle: 13:14:14
Concordo con tittip, dire di mettere un fusibile per proteggere l'LCD dalle sovratensioni mi sembra un'informazione sbagliata, al limite uno stabilizzatore.
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 06/08/2008 alle: 20:41:06
Scusate ma la 12 V dove la prendete? dalla BM o dalla BS? prima o dopo la centralina? Nessuna info sbagliata, forse siete Voi un pò confusi.
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 06/08/2008 alle: 21:09:23
ma un bell'integrato stabilizzatore 78h12 da 50 cent di euro, non vi toglie tutte le paure???id="Arial Black">id="size4">id="red">
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 06/08/2008 alle: 21:11:51
ma un bell'integrato stabilizzatore 78h12 da 50 cent di euro, non vi toglie tutte le paure??? e vi collegate dove volete BS o BM che dir si vogliaid="Arial Black">id="size4">id="red">
19
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 06/08/2008 alle: 21:39:45
Ho installato da più di un anno una tv lcd 15'' marca E.L. a doppia alimentazione, collegata direttamente ai 12v, mai nessun problema. Unico accorgimento cavo 12v (non fornito) di sezione adeguata, pena lo spegnimento del video quando accendevi un altra utenza (pompa). Ciao Franco. [;)]id="size2">
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 07/08/2008 alle: 07:42:06
quote:Originally posted by kalimera
ma un bell'integrato stabilizzatore 78h12 da 50 cent di euro, non vi toglie tutte le paure???id="Arial Black">id="size4">id="red"> >
> No, non le toglie... L'integrato LM7812 fornisce 12 Volt precisi in uscita solo se in ingresso ce ne sono almeno 14 Volt. Quando la batteria è a 12 Volt la tensione in uscita non arriva ai livelli necessari a far accendere il TV. Gli oggetti che fanno quel mestiere lì si chiamano "alimentatori stabilizzati" con ingresso che va da 10 a 16,5 Volt e sono composti da una elettronica abbastanza complessa che riesce a produrre 13,8 Volt precisi a partire dalle tensioni che ti ho indicato. Anche quello che dice francomar non è completamente esatto. Il cavo di sezione adeguata evita che il TV si spenga a causa della tensione troppo bassa ma non evita asolutamente (anzi..) i problemi legati agli sbalzi di tensione eventualmente generati dall'alternatore. Ciò non toglie che un alternatore perfetto abbinato ad un TV particolarmente ben progettato nella sezione alimentazione riesca a far pronunciare la fatidica frase "mai avuto problemi". In ogni caso non è assolutamente corretto consigliare questa cosa dato che ci vogliono particolari condizioni perchè tutto vada bene e di TV mal progettati oggi è pieno il mondo... Marco.
18
giannika
giannika
22/08/2007 77
Inserito il 07/08/2008 alle: 08:29:47
Una mia curiosità sull'argomento, ho preso una tv cinese con alimentatore esterno e collegata direttamente a 12. Avendo letto precedentemente sul forum riguardo a questo argomento non avevo mai provato ad accenderla con mezzo in moto (la tv era usata e la avevo presa da poche settimane). Un mese fa mentre ero attaccato al 220 si è fulminata (non funzionava più il video), è un caso o questi problemi possono avvenire anche con l'allaccio al 220? Anche se il prodotto non è un granchè l'ho fatto riparare (45 euri, dice che fosse la lampada che illumina l'lcd) perchè avevo staffa e spazio nel mobile preciso per le dimensioni di quel modello. grazie
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 07/08/2008 alle: 08:46:28
Se l'alimentatore fornito in dotazione è "leggero" significa che è uno switching elettronico e non di quelli col trasformatore. In quel caso è ragionevole supporre che l'alimentatore fornisca una tensione precisa qualunque sia il valore del 220 in ingresso e quindi possiamo considerarlo uno stabilizzatore affidabile. Come vedi si viaggia col verbo condizionale. Con l'allaccio a 220 si ha una tensione maggiore, ma non dei picchi in grado di guastare l'elettronica. Se con 14 Volt (probabilmente forniti dall'alimentatore a 220) il TV si è guastato significa che è proprio scarso... [xx(] Marco.
20
tittip
tittip
14/01/2006 85
Inserito il 07/08/2008 alle: 09:11:42
Quoto in pieno Emme48... confermo che gli integrati stabilizzatori hanno bisogno di una tensione più elevata per avere i 12 volt... e in più dissipano in calore la differenza di tensione portando ad avere un consumo leggermente più elevato in ogni caso. Effettivamente ci sono alimentatori switching stabilizzati che usano tensioni inferiori e stabilizzano sui 12 volt precisi... ma il funzionamento e il costo... praticamente equivalgono all'inverter e allora tanto vale... e se poi devo mettere un alimentatore apposta per ogni aggeggio che ho sul camper....stai fresco.... In più ci sono sempre problemi con le sezioni dei cavi che devono essere adeguate alla corrente che li attraversa, fusibili di protezione su ogni utilizzatore, estrema attenzione alla polarità dei fili Per me i 12 volt creano più problemi di quanti ne risolvano... per esempio un mio amico ha inserito la spina del caricacellulare nell'apposita presa e BOOOM è saltato mezzo impianto luci del camper, chiaramente un fusibile nascosto che ha costato un paio d'ore di ricerca... poi smontando e esamindando la presa con il tester scopro che i fili sono invertiti - sul centrale + sul cerchio esterno.... su un motorhome nuovo di zecca... tedesco per giunta.... che fa di nome come la base americana vicino a PN.... Non ho parole[:D] No No i 12 volt vanno bene per ventole, luci e lucette a led e basta [;)] tutto cio chiaramente IMHO....[|)]
18
giannika
giannika
22/08/2007 77
Inserito il 07/08/2008 alle: 13:16:29
...Allora direi che di norma tengo attaccato l'inverter e uso il trasformatore della tv mentre se devo fare più giorni senza corrente e quindi voglio risparmiare la batteria lo attacco al 12v. O mi merita comprare un trasformatore stabilizzatore? Dove lo trovo e quanto costa? ciao

Modificato da giannika il 07/08/2008 alle 13:18:21
20
angrit
angrit
21/02/2006 1362
Inserito il 07/08/2008 alle: 19:44:32
Quoto in toto Emme48, tempo fà ho avuto un problema con la tv lcd 10" che al di sotto di 11,5 V non andava si spegneva ad intermittenza, allora pensai che la batteria servizi era arrivata, sostituita la batteria stesso problema, dopo sul forum ho letto che c'erano altre persone con lo stesso problema e siccome la tv era in garanzia lo portata in riparazione ed è stata sostituita una una scheda, il tecnico mi cosigliò di mettere uno stabilizzatore di tensione a 13,5V. Adesso è quasi un anno che và e non ho avuto più problemi,neanche accendendo altre utenze. Angelo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
California importazione Germania e sale
Ciao a tutti. Spero di non sbagliare a postare, è da un po' che non frequento un forum. Ho...
Leopanc
11 minuti fa
Accessori
valvola Truma combi su Genetic J500
Buongiorno a Tutti , qualcuno mi potrebbe aiutare , ho una perdita d'acqua sotto il camper...
JO@JO
Oggi alle 13:00
Accessori
Consiglio su alternativa economica a tendalino
Ciao a tutti. Sul mio vecchio Rimor ho un tendalino classico, che io chiudo ogni sera e og...
dRIKYZ
Oggi alle 11:48
Accessori
montaggio condizionatore in autonomia
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno ...
Hecktor2
Oggi alle 06:46
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
Ieri alle: 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
Ieri alle: 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
Ieri alle: 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
Ieri alle: 17:52
Accessori
Doppia batteria servizio Burstner B66
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma ...
GioFel
Ieri alle: 14:17
Cellula abitativa
Scollegare pretensionatore cinture Fiat Ducato 24
Ciao a tutti, sto installando smontando i sedili del mio Fiat Ducato X290 del 2024. Per fa...
alberto808
Ieri alle: 13:21
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link