CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

le cantonate che prende il navigatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 98
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 26/10/2007 alle: 12:58:07
ho un garmin che mi fa compagnia mentre viaggio. ma quanto alle indicazioni... prima storiella l'altro giorno ero a milano e dovevo arrivare a via solferino. provengo da linate e punto verso il centro fino alla cerchia dei bastioni, che inizio a percorrere in senso antiorario. ebbene: il navigatore voleva a tutti i costi farmi girare a destra, raggiungere il cerchio più esterno (quello dei filobus) e quindi tornare verso il centro. un giro a U ridicolo seconda storiella vado da napoli verso sorrento. dopo l'autostrada, a castellammare, imbocco la superstrada per sorrento. dopo un chilometro il navigatore (impostato su camion, percorso più veloce e non più breve) mi suggerisce di uscire a castellammare centro, in pratica abbandonando la superstrada. una follia terza storiella giro per latina e avvicinandomi a una rotonda il navigatore (silvia) dice di prendere la terza uscita. la rotonda aveva solo tre strade, per cui la terza uscita era la strada dalla quale provenivo. capito l'errore ritorno non senza fatica sui miei passi e il navigatore insiste con la terza uscita, ma ovviamente provo con la seconda e arrivo a destinazione
20
Beponia
Beponia
25/02/2005 83
Inserito il 26/10/2007 alle: 13:21:15
ciao stiner posseggo anchio un garmi e il difetto che descrivi forse principalmente quello del percorso a U e il piu ripetitivo io ho trovato nel sito poigps delle indicazioni in piu su sti difetti se ti puo interessare buttagli un occhio.Giuseppe

http://www.poigps.com/

18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 26/10/2007 alle: 14:25:50
Non credo sia un problema del Garmin, il TomTom ed anche il Mio hanno gli stessi bug. Il fatto da tener presente è che il navigatore è utilissimo come aiuto, se invece deleghiamo tutta la responsabilità a lui, siamo fregati. Un occhio ai cartelli stradali ed una sbirciata preventiva alla cartina prima di partire, evitano mille piccoli problemi.
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 26/10/2007 alle: 14:31:40
Purtroppo i navigatori, come anche i PC sono macchine stupide, non essendo dotate di intelligenza, così prendono delle cantonate colossali e se aggiungiamo anche il fatto che possono aver memorizzato informazioni errate la matassa a volte si ingarbuglia invece di sciogliersi. Non avete mai provato a verificare ad esempio l’esattezza delle mappe, ad esempio in luoghi a voi conosciuti? Nel mio caso ho scoperto forse la singolarità più curiosa. Se imposto l’indirizzo di casa mia: via, n° civico, città la risposta è: che non esisto e quindi a casa mia il navigatore non vi porterebbe mai! Orbene però basta inserire la stessa via, lo stesso n° civico, ma il nome della città confinate e arrivate diritto a casa mia, peccato che le vie delle due città, seppur di identico nome, stiano a km di distanza tra loro. Se non fosse per una forma di "privacy" vi darei gli estremi per provare. Vi posso garantire che questa chicca non è la sola che ho riscontrato nella zona che conosco. Buoni viaggi a tutti.
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 26/10/2007 alle: 15:27:05
Stessi problemi col nuvi 310. Ora ho provato ad aggiornare il firmware, anche se nella nuova vers. non sono segnalate modifiche a problemi di navigazione. Non l'ho ancora provato ma questa sera provo a metterlo in macchina e fare qualche giretto nel w.e., poi ti dico.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/10/2007 alle: 15:34:44
Di solito anche i navigatori seri fanno le bizze... ricordatevi che però è sempre la mano a programmarli e pertanto soggetti a sbagli dovuti da noi stessi.... Poi bisognerebbe comprare dei navigatori seri, non perchè il garmin non lo sia... però....
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 26/10/2007 alle: 15:39:11
A me succede questo sia con Garmin che Tomtom impostando l'indirizzo di casa mia mi fà passare davanti al portone di casa (il numero civico che ho selezionato) ma per darmi l'arrivo pretende che faccio un giro completo intorno intorno al palazzo con ritorno davanti al portone e allora mi dà l'ok. Per quanto riguarda le rotonde in effetti a volte sbagliano entrambi le uscite però basta guardare il display per rendersi conto visivamente della direzione da prendere. Saluti Mario SP
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/10/2007 alle: 15:51:08
quote:Originally posted by gioste2
A me succede questo sia con Garmin che Tomtom impostando l'indirizzo di casa mia mi fà passare davanti al portone di casa (il numero civico che ho selezionato) ma per darmi l'arrivo pretende che faccio un giro completo intorno intorno al palazzo con ritorno davanti al portone e allora mi dà l'ok. Per quanto riguarda le rotonde in effetti a volte sbagliano entrambi le uscite però basta guardare il display per rendersi conto visivamente della direzione da prendere. Saluti Mario SP >
> Io ho sempre avuto il VDO DAYTON e sinceramente di problemi non me ne ha mai dati, a volte... sono io a darli a lui.....
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/10/2007 alle: 15:52:41
Dunque, i navigatori sbagliano... purtroppo sì. Secondo me non basta fermarsi qui ma cercarne le motivazioni. Prendete Tomtom, che ha le mappe più dettagliate di tutti gli altri navigatori. Quante informazioni "base" ci saranno? Tutti i tratti stradali (nodi) e, per nodo, si intende tutti quei punti in cui il tratto stradale ha una variazione (di senso, incrocio, valore, permessi, pedaggio, ecc.). Facciamo qualche milione, penso proprio anche di più. Facciamo 20 milioni. Quando sono state "create" le mappe, i collaudi prevedevano l'esito positivo se il controllo a campione aveva un indice di errore inferiore al 10%. Ora, ammettiamo anche solo l'1%, su 20 milioni, sono 200 mila errori solo di mappa. E andiamo al programma: l'intelligenza di un computer è limitata a capire se il risultato di una sottrazione è uguale o diversa da 0 (zero). Creare un programma "interpretativo" (la programmazione più complessa, contro il programma gestionale molto più semplice) su mappe con questa mole di dati non è semplice. Quindi, sommiamo gli errori della mappa alle limitazioni del programma e dobbiamo ritenerci fortunati a poter usare navigatori che nel 99,9% dei casi risolve i nostri problemi. Alcuni esempi: A14, l'uscita di San Benedetto/Ascoli Piceno viene trattata come una deviazione su altra autostrada e non un'uscita come tutte le altre; la nuova superstrada Giulianova/Teramo, lato Giulianova, per un po' non combina proprio con la posizione georeferenziata (la mappa riporta la strada in luogo diverso da dove è realmente); provate a impostare questo tragitto: Senigallia-Barcellona e, poi, provate Forli-Barcellona ed avrete due risultati diversi: quello giusto è quello che passa per Piacenza o non per l'A15 Parma/La Spezia. Riassumendo, errori fisiologici nelle mappe connesse ad alcune inevitabili lacune di programmazione fanno si che i navigatori non sempre possono risolvere egregiamente il problema "navigazione stradale". Consiglio, con Tomtom, Percorso più veloce, Mezzo a velocità limitata (90 km/h). Elio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/10/2007 alle: 16:16:30
Indipendentemente dal navigatore, molto spesso gli erroti sono nella cartografia che, a meno di piccole differenze, è spesso uguale per tutti (in realtà le cartografie usate sono, in totale, 2 sole, con, eventualmente, diversi aggiornamenti (vi sono alcune zone in cui alcuni navigatori utilizzano anche altre cartografie, come Tomtom che integra anche, per alcune zone, cartografia elettronica fornita da De Agostini). In molti casi, poi, la colpa non è neanche delle ditte che fanno le cartografie ma dei comuni che forniscono degli aggiornamenti sbagliati, con il risultato che, a meno di correzione eseguita dopo segnalazione dell'errore e conseguente verifica, a volte tutte le cartografie, e quindi tutti i navigatori, dal più economico al più costoso, fanno lo stesso errore. Ciao, Aldo
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 26/10/2007 alle: 16:23:12
quote:Originally posted by Yuma58
[quote][i] Io ho sempre avuto il VDO DAYTON e sinceramente di problemi non me ne ha mai dati, a volte... sono io a darli a lui..... >
> E mi pareva strano che Lui non ce l'avesse migliore di tutti gli altri..........Yuma......ma va xxxxxx...[:D][:D][;)] Senza offesa si intende...

Modificato da pasotti71 il 26/10/2007 alle 16:24:18
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 26/10/2007 alle: 23:30:35
il mio 660 non mi da problemi del genere,prova a fare lo stesso giro con altre impostazioni(auto,camion,ecc.)ogni cosa che imposti ricalcola il percorso,potrebbe dipendere da quello, ciao
18
Fraba
Fraba
11/09/2007 172
Inserito il 26/10/2007 alle: 23:51:56
Il problema dipende dal fatto che Voi date da bere il vino cotto ai vostri navigatori [:I]durante il viaggio. Io ho un hp iPAQ 6500 con caricato tomtom e cartografia europea.Durante l'estate appena trascorsa ho ritrovato le emorroidi di una formica posta a pecorina[:0] in un sobborgo di Parigi. Datemi retta il cavo di alimetazione del navigatore va infilato nell'accendisigari e non nel chiavistello di una damigiana di vino[:p]. Simpatici saluti FRABA
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 26/10/2007 alle: 23:52:12
io con il mio avmap non ho mai incontrato grossi problemi sarà che usa le stesse cartine che ho con i tre volumi (quelli verdi) ha uno schermo grande e quindi basta un'occhiata e sai dove sei senza neanche ascoltare cosa dice. ha un difetto non si possono caricare cartine scaricate da internet ma solo quelle originali[:D] vi posso dire che sul tom tom e garmin la via dove abito non esiste su avmap si fate un po voi
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 27/10/2007 alle: 08:56:55
quote:Originally posted by elfetto CUT Consiglio, con Tomtom, Percorso più veloce, Mezzo a velocità limitata (90 km/h). Elio>
> ok per il percorso più veloce...ma perchè imposti il mezzo a velocità limitata? Cosa cambia per il navigatore? ____________ ciao dany
navarre
navarre
-
Inserito il 27/10/2007 alle: 09:13:21
Un mio amico camperista di Trieste mi raccontava di quando ha soccorso un camperista che seguendo le indicazioni del navigatore dal lungomare si era andato a infilare nella paurosa "salita di contovello" (dove abita il mio amico), una stradina in grande pendenza che inizia normale ma poi diventa disagevole persino per le autovetture !!!!!! Grazie all' aiuto del mio amico e dopo aver strisciato un po' qua e un po' la il camperista è risucito a venirne fuori, ma dopo un sacco di tempo (e di pensieri "carini" di chi gli stava dietro) e in più aveva perso anche qualche kg [:D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/10/2007 alle: 10:08:28
quote:Originally posted by grattacheccaok per il percorso più veloce...ma perchè imposti il mezzo a velocità limitata? Cosa cambia per il navigatore?>
>Cambia che, con un camper, l'ora di arrivo è calcolata con maggiore precisione. Immettendo un valore all'incirca il 15-20% inferiore alla velocità massima di crociera, il calcolo è quasi preciso. Per me che vado ad una velocità di crociera di 100/110 km/h, immettendo il valore di 90 km/h, il calcolo è preciso; se pigio un po' di più il pedale si vede subito la differenza. Per default Tomtom utilizza una velocità di crociera (autostrada) attorno a 120/130 km/h. Elio
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 27/10/2007 alle: 13:06:19
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by grattacheccaok per il percorso più veloce...ma perchè imposti il mezzo a velocità limitata? Cosa cambia per il navigatore?>
>Cambia che, con un camper, l'ora di arrivo è calcolata con maggiore precisione. Immettendo un valore all'incirca il 15-20% inferiore alla velocità massima di crociera, il calcolo è quasi preciso. Per me che vado ad una velocità di crociera di 100/110 km/h, immettendo il valore di 90 km/h, il calcolo è preciso; se pigio un po' di più il pedale si vede subito la differenza. Per default Tomtom utilizza una velocità di crociera (autostrada) attorno a 120/130 km/h. Elio
>
> ah, ok! pensavo modificavate l'impostazione perchè avevate notato migliorie (= meno cantonate da parte del TT) grazie [;)] _____________ ciao dany
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 27/10/2007 alle: 21:30:19
Dai, facciamoci quattro risate su questi navigatori... Entro in Francia dal Monginevro, a Briancon il Mio Map mi "intima" di girare alla prossima a sinistra, io stavo costeggiando appunto a sinistra un immenso campo con alcune mucche, recintato e senza alcun ingresso. Risultato ? Ho spento il coso perché la signora continuava a fare "din-don" e dirmi che dovevo tornare indietro. Puglia, settembre, sono il primo di tre camper, loro si fidavano di me chè avevo il navigatore. Entriamo ed usciamo da paesi piccoli si e no due o tre case, in uno di questi entriamo in una piazza dove c'era un tizio seduto su un muretto a bere una birra: appena ci vede entrare in piazza ci guarda come se fossimo tre astronavi, restando a bocca aperta con la birra in mano...il navigatore ci dice di insistere e ci porta in una stradina che corre parallela ad appena tre metri dalla provinciale che dovevamo prendere. Lì potevo capirlo benissimo, ma fatto sta che ci siamo fermati a ridere mentre due delle nostre signore hanno approfittato per raccogliere qualche fico (i frutti cosa avete capito ?). Ancora Puglia, il Mio Map mi dice di svoltare alla prossima a destra su un rettilineo fitto fitto di case ad un solo piano e senza alcuna svolta a destra, tranne l'ingresso di una di quelle abitazioni... Faccio il programmatore di computer, una delle prime cose che ci hanno insegnato é che queste macchine sono degli imbecilli molto veloci... Salute a tutti, e buoni km con e senza navigatori ! P.S.: l'opzione camion non produce alcun effetto sul mio aggeggio. Mi da le stesse strade piccole che mi da con l'opzione auto. Perché ?

Modificato da 956 il 27/10/2007 alle 21:36:03
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/10/2007 alle: 22:26:25
quote:Originally posted by 956 P.S.: l'opzione camion non produce alcun effetto sul mio aggeggio. Mi da le stesse strade piccole che mi da con l'opzione auto. Perché ? >
> Spiegacelo tu che sei programmetore, noi che ne sappiamo?[:D][:D][:D] Ciao, Aldo
18
archiduck
archiduck
05/02/2007 57
Inserito il 27/10/2007 alle: 22:39:50
E' vero, Yuma ce l'ha migliore!!! Qualche anno fa ho fatto montare in macchina un navigatore VDO non cartografico; dopo qualche giorno, causa una logica di funzionamento della radio che non mi piaceva, l'ho cambiato con un Blaupunkt. Ebbene, a livello di navigazione c'è un abisso. Il VDO ti porta al numero civico, non all'inizio della via; se da una zona non digitalizzata (ad es. un prato) entri su una via ti dice verso dove devi girare (e non ti lascia senza indicazioni per poi dirti di tornare indietro). E sto parlando comunque di apparecchi di vari anni fa... magari i navigatori attuali ti fanno anche il caffè...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link