quote:Originally posted by ilnicolaldo>Se si leggessero tutti messaggi, avresti avuto la risposta al perchè nel mio precedente intervento. L'opzione camion non tiene conto della tipologia di strada o ponti o cose del genere, ma solo degli eventuali divieti ai mezzi pesanti, cosa che non interessa noi camperisti. Elio
quote:Originally posted by 956 P.S.: l'opzione camion non produce alcun effetto sul mio aggeggio. Mi da le stesse strade piccole che mi da con l'opzione auto. Perché ? >>Spiegacelo tu che sei programmetore, noi che ne sappiamo?[:D][:D][:D]
>
quote:Originally posted by archiduck> Sperando che non mi stai prendendo in giro... ti dico che un'altro navigatore come il VDO DAYTON, per me... lo devono ancora inventare, a volte mi trovo in strade che sono impossibili da percorrere, ma sono io che lo imposto per sbagliare.... cioè se gli metto strade + corte... è logico che i guai me li vado a cercare io personalmente... con i mezzi che abbiamo meglio programmare strade principali o strade veloci.... o addirittura autostrade a pagamento e non... SALUTONI ARMANDO
E' vero, Yuma ce l'ha migliore!!! Qualche anno fa ho fatto montare in macchina un navigatore VDO non cartografico; dopo qualche giorno, causa una logica di funzionamento della radio che non mi piaceva, l'ho cambiato con un Blaupunkt. Ebbene, a livello di navigazione c'è un abisso. Il VDO ti porta al numero civico, non all'inizio della via; se da una zona non digitalizzata (ad es. un prato) entri su una via ti dice verso dove devi girare (e non ti lascia senza indicazioni per poi dirti di tornare indietro). E sto parlando comunque di apparecchi di vari anni fa... magari i navigatori attuali ti fanno anche il caffè... >
quote:Originally posted by Yuma58>E' comprensibile che tu, Armando, sia convinto di quello che scrivi e sono sicuro che sei senz'altro in buona fede. D'altra parte ognuno di noi ha il miglior camper, il miglior pannello solare, il miglior qualsiasi cosa. Purtroppo, però, il mondo si evolve e quello dei navigatori, ora appena agli albori, si evolve anche più velocemente. Quello che fa il tuo navigatore, percorso veloce, corto, autostrade e non autostrade, ecc., altri navigatori fanno di più, tipo percorso a piedi, in bicicletta, a pedaggio e non a pedaggio, altre amenità tipo Pdi propri, ricerche facilitate e, non per ultimo, la portabilità (pensa averlo sul cellulare). Per non parlare, poi, delle possibilità di aggiornare il software e le mappe con estrema facilità ed a costi inferiori. Non ultimo, le mappe dei navigatori di serie sulle vetture hanno tutti una mappa molto meno dettagliata di quella di un qualsiasi Tomtom. Elio
... ti dico che un'altro navigatore come il VDO DAYTON, per me... lo devono ancora inventare, a volte mi trovo in strade che sono impossibili da percorrere, ma sono io che lo imposto per sbagliare.... cioè se gli metto strade + corte... è logico che i guai me li vado a cercare io personalmente... con i mezzi che abbiamo meglio programmare strade principali o strade veloci...>
quote:Originally posted by elfetto> Io non so se altri navigatori fanno di + o -, so solo che con il mio quando mi sono trovato in difficoltà, la colpa non è stata del navigatore, ma mia...per averlo programmato in modo sbagliato... Ti giuro che l'unica volta che mi sono perso in Toscana, è stato non per colpa del mio navigatore... ma per colpa del TOM TOM del mio amico che mi precedeva[;)][;)] Io non voglio asserire che il VDO DAYTON sia il migliore, ma non è nemmeno il peggiore. Appena agli albori ? io nel 1998 lo avevo già ed era sempre un VDO DAYTON.... La versione vecchia aveva ancora i dischetti, oggi non +, si può programmare a tuo piacimento quello che vuoi.... perchè si può aggiornare continuamente a tuo piacere.... Comunque... per chiudere, io sono convinto che sul mercato di meglio non cè, ma logicamente è soggettivo.. e come dici tu e io lo ripeto sempre... ogni scarrafone è bello a mamma suia....[;)][;)][:D][:D] SALUTONI ARMANDO
quote:Originally posted by Yuma58>E' comprensibile che tu, Armando, sia convinto di quello che scrivi e sono sicuro che sei senz'altro in buona fede. D'altra parte ognuno di noi ha il miglior camper, il miglior pannello solare, il miglior qualsiasi cosa. Purtroppo, però, il mondo si evolve e quello dei navigatori, ora appena agli albori, si evolve anche più velocemente. Quello che fa il tuo navigatore, percorso veloce, corto, autostrade e non autostrade, ecc., altri navigatori fanno di più, tipo percorso a piedi, in bicicletta, a pedaggio e non a pedaggio, altre amenità tipo Pdi propri, ricerche facilitate e, non per ultimo, la portabilità (pensa averlo sul cellulare). Per non parlare, poi, delle possibilità di aggiornare il software e le mappe con estrema facilità ed a costi inferiori. Non ultimo, le mappe dei navigatori di serie sulle vetture hanno tutti una mappa molto meno dettagliata di quella di un qualsiasi Tomtom. Elio
... ti dico che un'altro navigatore come il VDO DAYTON, per me... lo devono ancora inventare, a volte mi trovo in strade che sono impossibili da percorrere, ma sono io che lo imposto per sbagliare.... cioè se gli metto strade + corte... è logico che i guai me li vado a cercare io personalmente... con i mezzi che abbiamo meglio programmare strade principali o strade veloci...>
>
quote:Originally posted by Yuma58> Prima di tutto, sia chiaro, non è mia intenzione polemizzare ma solo scambiare delle opinioni e, come tali, sono solo idee personali. Detto questo, non mi pare d'aver scritto che il tuo navigatore sia il peggiore, se l'ho scritto me ne scuso. Nelle mie intenzioni era solo farti presente che oggi ci sono navigatori che fanno quello che fa il tuo e ancor di più, parecchio di più. Certo che ci sono navigatori - senza far nomi per non innescare repliche polemiche - che sono soltanto delle imitazioni venute pure male ma, a sentir chi ce l'ha, è il migliore: come dici tu, ogni scarafone è bello a mamma sua! Per quanto riguarda gli albori della navigazione satellitare, ebbene, si: siamo proprio agli inizi, tipo al Dos dell'informatica. Probabilmente l'anno prossimo - o forse il 2009 - usciranno i nuovi navigatori e, rileggendo queste righe, ci vedremo tanta preistoria. Elio
Io non voglio asserire che il VDO DAYTON sia il migliore, ma non è nemmeno il peggiore. Appena agli albori ? io nel 1998 lo avevo già ed era sempre un VDO DAYTON....>
quote:Originally posted by elfetto> Nessuna polemica.. tu rimani della tua ed io della mia, tu sei convinto che cè di meglio e io no.... pertanto.. uno a uno e palla al centro... SALUTONI ARMANDO
quote:Originally posted by Yuma58> Prima di tutto, sia chiaro, non è mia intenzione polemizzare ma solo scambiare delle opinioni e, come tali, sono solo idee personali. Detto questo, non mi pare d'aver scritto che il tuo navigatore sia il peggiore, se l'ho scritto me ne scuso. Nelle mie intenzioni era solo farti presente che oggi ci sono navigatori che fanno quello che fa il tuo e ancor di più, parecchio di più. Certo che ci sono navigatori - senza far nomi per non innescare repliche polemiche - che sono soltanto delle imitazioni venute pure male ma, a sentir chi ce l'ha, è il migliore: come dici tu, ogni scarafone è bello a mamma sua! Per quanto riguarda gli albori della navigazione satellitare, ebbene, si: siamo proprio agli inizi, tipo al Dos dell'informatica. Probabilmente l'anno prossimo - o forse il 2009 - usciranno i nuovi navigatori e, rileggendo queste righe, ci vedremo tanta preistoria. Elio
Io non voglio asserire che il VDO DAYTON sia il migliore, ma non è nemmeno il peggiore. Appena agli albori ? io nel 1998 lo avevo già ed era sempre un VDO DAYTON....>
>
quote:Originally posted by elfetto> Io volevo solo fare una battuta e nient'altro. Comunque credo che molte delle informazioni che servirebbero a noi, come anche a tanti altri utenti dei vari navigatori, non siano proprio presenti nella cartografia, non vedo quindi dove potrebbero prenderle i programmi. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo>Se si leggessero tutti messaggi, avresti avuto la risposta al perchè nel mio precedente intervento. L'opzione camion non tiene conto della tipologia di strada o ponti o cose del genere, ma solo degli eventuali divieti ai mezzi pesanti, cosa che non interessa noi camperisti. Elio
quote:Originally posted by 956 P.S.: l'opzione camion non produce alcun effetto sul mio aggeggio. Mi da le stesse strade piccole che mi da con l'opzione auto. Perché ? >>Spiegacelo tu che sei programmetore, noi che ne sappiamo?[:D][:D][:D]
>
>
quote:Originally posted by navarre> Quoto[;)]
Tanto per non fare nomi, i migliori programmi di navigazione, i più aggiornati i più completi sono tomtom e garmin, i migliori navigatori sono probabilmente i garmin. >
quote:Originally posted by bruno b> SI ![:)] (provato adesso: passerano marmorito; non "superiore" ma ad occhi e croce sarà nei dintorni...)
ma se devo andare a (Passerano Marmorito superiore), sono sicuro che quel giocattolo mi ci porta?. Bruno. >
quote:Originally posted by navarre> Si... infatti,un navigatore garmin costa meno della metà di un VDO DAYTON, chissà il perchè ??? Un mio amico stretto con il GARMIN si è perso un mare di volte... chissà il perchè ??? Ragazzi compratevi quello che vi pare, rimane il fatto che il VDO DAYTON è stato sempre preciso, salvo le volte che l'ho impostato male io. Profumato ? certamente, ho preso da mia madre, sceglieva sempre il meglio e sosteneva sempre che chi + spende, meno spende..... SALUTONI NE'
Tanto per non fare nomi, i migliori programmi di navigazione, i più aggiornati i più completi sono tomtom e garmin, i migliori navigatori sono probabilmente i garmin. Ah, si sono convinto anch'io che Yuma ce lo ha migliore, anzi...profumato![:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by bruno b> Caro Bruno, ho il navigatore da quasi 10 anni ed ho sempre avuto il VDO DAYTON, non mi ha mai tradito se non perchè volutamente ed erroneamente programmato male... Segnala tutto anche stradine di campagna e non asfaltate, e quando immetti una via con n° civico, e sei sul posto ti dice... accosta che sei arrivato!!! tu alzi gli occhi e sei sotto il numero della via che cercavi. Ora, io ho viaggiato con un mare di amici che avevano sia GARMIN che TOM TOM, bene... se ero davanti io... si arrivava a destinazione, se erano loro, addirittura, a volte il navigatore li portava da tutt'altra parte... Comunque ogni scarrafone è bello a mamma suia e chi ha comprato un navigatore di qualsiasi marca, dirà sempre che il suo è il migliore in assoluto, questo perchè non vuole ammettere di aver sbagliato[;)][;)] SALUTONI A TUTTI.
Io non so quale sia il migliore oppure il peggiore, anche perchè non possiedo nessun navigatore. Per cui leggendo tutti i vari post al riguardo , mi sono fatto una mia idea. Primo secondo me per affermare quale sia il migliore bisognerebbe averne provati diversi personalmente. Non so se il prezzo costituisca l'unico elemento per determinarne la miglior qualità. Se un pinco qualsiasi decide di comperarsi un navigatore , penso che stabilita la cifra che intende spendere comincerà a guardare i vari modelli che rientrano in quella cifra. Al limite leggendo le caratteristiche scoprirà cosa possiede in più un modello rispetto ad un altro, ma alla fine sarà pur sempre l'uso sul campo ad evidenziarne pregi e difetti. Sulla carta prima vanno tutti bene e non credo che il venditore mi verrà a dire (guarda che quel modello ti porta nei prati). Quindi non entro nel merito di quale sia il migliore o il peggiore, però dai vari interventi che ho letto mi sono sorti parecchi dubbi. Mi spiego meglio:mi è capitato di leggere altri post inerenti i navigatori e leggevo di persone entusiaste , gente che impostava un percorso e senza problemi si trovava di fronte al numero civico di quella tal città Italiana o Estera. E' pur anche vero che avevo già letto notizie poco confortanti di persone che impostato un percorso si ritrovavano in stradine di campagna. Ma erano casi sporadici, mentre in questo post leggo di un malumore abbastanza diffuso. Navigatori che sbagliano in una rotonda, altri che non sono in grado di portarti a casa tua, ma se invece inserisci l'indirizzo civico della tua via ma di un altro paese ti portano al tuo di paese. Domanda:quell'altro che abita nella stessa via al suo paese verrà indirizzato all'altro paese?. Insomma il quadro per uno che fosse tentato da quel giocattolo non mi sembra dei più brillanti. L'idea che mi sono fatto da profano, è che questi navigatori funzionino abbastanza bene quando si tratta di seguire impostazioni che riconducono a grandi città a strade statali, autostrade, vie di grandi comunicazioni , grandi e medi centri, ma che comincino a mostrare dei limiti quando si tratta di indirizzarci verso mete meno note, su percorsi poco conosciuti, e quindi trascurati dalla cartografia o quanto meno dotati di informazioni minimali. In base all'idea che mi sono fatto domando: per uno come me che usa il camper per andare a scovare luoghi sovente sconosciuti o trascurati dalle masse turistiche, il navigatore serve , è utile oppure se ne può fare a meno?. In sostanza per arrivare al Colosseo o sotto la Tour Eiffel non ne ho bisogno, ci arrivo senza le sue informazioni, ma se devo andare a (Passerano Marmorito superiore), sono sicuro che quel giocattolo mi ci porta?. Bruno. id="green"> >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> E bravo ALDO, infatti ci sei arrivato, il VDO DAYTON è provvisto anche di servizio a pagamento....GPS E GSM[;)][;)][:D][:D]
A mio parere, in realtà, escludendo i più economici in assoluto che hanno effettivamente problemi aggiuntivi, tutti i navigatori vanno abbastanza bene e sono in grado di portarti in quasi ogni paesino senza problemi. Ciò nonostante, praticamente tutti navigatori hanno i propri difetti e, in alcuni casi, danno i numeri. Andando in giro insieme ad un amico che ha sull'auto della ditta un navigatore VDO-Dayton, più volte è capitato che avesse la stessa indicazione errata che ho avuto io con TomTom. Qualcosa in più potrebbe assicurare un navigatore basato sulla localizzazione integrata tra GPS e GSM con servizio fornito a pagamento e aggiornamento continuo e praticamente quotidiano. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by Yuma58> Quindi sia io che tu riteniamo di aver scelto il migliore, ma tu lo dici perchè ne sei certo, io solo per non ammettere lo sbaglio.....[:0][:0][?][?][?][:0][:0] Il tuo modo di ragionare è alquanto.............BIZZARRO !!!
quote:>> Comunque ogni scarrafone è bello a mamma suia e chi ha comprato un navigatore di qualsiasi marca, dirà sempre che il suo è il migliore in assoluto, questo perchè non vuole ammettere di aver sbagliato[;)][;)] SALUTONI A TUTTI.
>
quote:Originally posted by pasotti71> Io sono stato sempre BIZZARRO l'essere normali è da tutti, bizzarri e per pochi.....[;)][:D]
quote:Originally posted by Yuma58> Quindi sia io che tu riteniamo di aver scelto il migliore, ma tu lo dici perchè ne sei certo, io solo per non ammettere lo sbaglio.....[:0][:0][?][?][?][:0][:0] Il tuo modo di ragionare è alquanto.............BIZZARRO !!!
quote:>> Comunque ogni scarrafone è bello a mamma suia e chi ha comprato un navigatore di qualsiasi marca, dirà sempre che il suo è il migliore in assoluto, questo perchè non vuole ammettere di aver sbagliato[;)][;)] SALUTONI A TUTTI.
>
>