quote:Originally posted by Armando PS per me: passati 35 anni [:(] da quando sentivo le prime volte 'ste menate! >> Guarda caso, anche per me sono passati proprio 35 anni da quando il mio professore mi raccontava queste cose in Accademia Navale. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by vertigo> Dipende dal modello Mario, tutte le case hanno + modelli, dal + basso al + alto, non ti dico quanto ho pagato il mio... altrimenti, vengo attaccato un'altra volta.... SALUTONI ARMANDO
quote:Originally posted by Roberto66> ma no, ma che 3-4 mila €! Ormai è un accessorio da poche centinaia di €: sulla mia vettura era compreso con il "pacchetto audio", credo che fra stereo, navigatore e caricatore da sei CD saranno stati 7-800 €, non di più... Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
io ho avuto il garmin quest , comprat appena uscito. L' harware era valido ma il sofware [:(!][:(!] le cartine poi erano incomplete.[xx(][xx(] L' ho restituito ed ho comprato tom tom. recentement l' ho comparato con il navman icn 510 di mio padre. anche in questo caso hardware ok , ma software [xx(][xx(]. Altri non li conosco , ma reputo che ormai comprare i navigatori integrati nell' auto sia inutile. 3-4000 euro che secondo me non valgono la spesa, a meno che non siano un problema. ciao roberto >
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quote:Originally posted by navarre> Io ho l'ultimo modello del VDO DAYTON[;)] non ti dico quanto ho speso...[^] altrimenti ricominciamo daccapo,[;)] se fai una ricerca... il mio è quello con il cervello a parte e lo schermo gigante.... SALUTONI E DORMICI STANOTTE....
quote:Originally posted by V7 Special> Infatti il gps lo fornisce l' organizzazione a "tutti gli equipaggi"...sai quelle cose che chiamano sponsorizzazioni.[:)] E da sempre non è corretto perché in alcune edizioni della parigi-dakar il gps era stato bandito, anche se poi reimmesso perché i piloti se lo nascondevano nei posti più impensati [:D]
ma vorrei solo far sapere a chi non lo sa che VDO è da sempre usato da chi fa la Parigi-Dakar, questo da sempre e da tutti gli equipaggi, >quote:Originally posted by V7 Special> Scusa, ma quanto diavolo costa sto dayton ? [?] Penso parliate di quello fisso che va al posto dell' autoradio no ? Il portatile mi sembra allineato con le altre marche.
costa, ma vale, se poi Yuma può permettersi oggetti e camper costosi, bè se lo sarà guadagnato.>
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quote:Originally posted by GinoGina> Grazie, essendo ancora in garanzia, proverò con il venditore....
quote:Originally posted by Yuma58> Le cartine del tuo Alpine sono su scheda di memoria o sono "interne"? Se è la prima ipotesi, prova a sostituire la memoria: avevo il tuo identico problema e la SD (apparentemente funzionante) era "andata".
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Caro Aldo, hai asserito che i navigatori sono tutti uguali e qui casca l'asino e non si alza +.... Ho comperato una classe A nuova e l'ho munita di navigatore perchè quello che ho sul camper è fisso.... Bene, cioè... male... è un ALPINE pagato in spiccioli ben 600,00 eurozzi, ti dico subito che quando funziona va egregiamente... ma il problema è che non funziona sempre.... Ti spiego.. spesso e volentieri si blocca, cioè io lo programmo e dopo appena 5 minuti non funziona +, ti rimane lo schermo con la strada e non si sposta + Ho imparato a staccargli la corrente della batteria, lo smonto dal suo posto e gli stacco la batteria interna, cosi si risetta e ricomincio da capo un'altra volta a riprogrammarlo, se tutto va bene nel frattempo dove devo arrivare ci sono già arrivato senza il navigatore....[;)][;)][:D][:D] SALUTONI E AUGURONI ARMANDO
quote:Originally posted by GinoGina> Ora vorresti dire che le mogli hanno sempre ragione? Spesso è opportuno dargliela, ma che la ragione l'abbiano sempre è molto opinabile, in realtà, è addirittura più frequente che abbia ragione TomTom!!![:D][:D][:D] Il fatto è che a volte loro non hanno ragione ma se la prendono. Mia moglie sostiene sempre che in famiglia comando indubbiamente io (e tutti, figli, amici e conoscenti scoppiano a ridere come matti) perché, a suo dire, alla fine si fa sempre come dico io; ma è facile, basta aspettare che, per stanchezza, quieto vivere o amore incondizionato, io arrivi a dire quello che lei ha già deciso. Ogni tanto, ovviamente, quando ormai si è convinta che quello che sostengo non sia una baggianata o che in qualche modo possa convenirle, mi da effettivamente il contentino, salvo poi ribadire il fatto che alla fine si fa sempre come decido io. Per lo meno Chiara (la voce di TomTom) non insiste più di tanto, al limite basta uscire dal programma o spegnere, con la moglie non si può mica fare, poi, oltre ad averla sposata giurando di condividere con lei tutto fino a che morte non ci separi, le voglio pure bene e mi tocca tenermela così. Ciao, Aldo
Moglie-Tomtom 1-0 L'ultima cantonata l'ho presa ieri in Garfagnana. Volevo andare all'AA di Barga, quindi inserisco le coordinate. [:D] Moglie mi dice di tornare indietro perchè lei ha visto le indicazioni; io insisto che lo "zio Tom" dice da tutt'altra parte. [8D] Risultato: mi sono ritrovato vicino a Stazzema! Lasciamo poi perdere i successivi 45minuti ininterrotti di polemiche contro "l'aggeggio". [B)] Comunque, ad onor del vero, aveva ragione ANCHE lo zio Tom: avevo sbagliato a mettere le coordinate. [V] Morale: mai fidarsi ciecamente. I buoni "vecchi" cartelli stradali hanno comunque sempre ragione (e anche la Moglie). >
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quote:Originally posted by Armando>Non c'è nulla da inorridire. Io sono autodidatta, ho cominciato con lo Spectrum 48 e, lì, dovevi risicare all'osso tant'è che fu anche la prima esperienza di assembler pur di cavare il gioco Monopoli su quel giocattolino. Passai al pc, 256 KB di memoria (Kilobyte, non Megabyte!) e due drive da 256 KB; solo dopo qualche mese, arrivò il primo HD da ben... ben 10 MB: 10 MB!!! E quando lo riempi! Costo oltre 600.000 lire dell'85!!! Bene, quindi memoria all'osso! Per marcare i record in ram usavo... oddio non ricordo più il termine tecnico!, in pratica 20000 record erano 20000 bit tutti a zero (bit e non byte, quindi 2500 byte), salvo passare a 1 per marcare il singolo record e ciò lo controllavo di otto bit in otto bit. Bei tempi... fortuna che smisi di fumare quattro mesi prima di comprarmi lo Spectrum, altrimenti non stavo qui a raccontarlo! Elio
... sto meditando una conversione di una serie di codici numerici da decimale a "base 26" per risparmiare caratteri; anni fa avevo fatto già qualcosa di simile quando i computer avevano poca memoria, ora lo farei perchè devo "transitare" da un barcode e se troppo lungo non è affidabile. Elio non inorridire.>
quote:Originally posted by elfetto> Mitico assembler Z80![:)] Se ti interessa ho ancora il libro con le routin in ROM disassemblate ... no si sa mai [8D] potrebbero tronare utili su giocattoli come Tomtom o i cellulari ... anche se starebbero larghe ... moolto larghe ...
quote:Originally posted by Armando>Non c'è nulla da inorridire. Io sono autodidatta, ho cominciato con lo Spectrum 48 e, lì, dovevi risicare all'osso tant'è che fu anche la prima esperienza di assembler pur di cavare il gioco Monopoli su quel giocattolino. Passai al pc, 256 KB di memoria (Kilobyte, non Megabyte!) e due drive da 256 KB; solo dopo qualche mese, arrivò il primo HD da ben... ben 10 MB: 10 MB!!! E quando lo riempi! Costo oltre 600.000 lire dell'85!!! Bene, quindi memoria all'osso! Per marcare i record in ram usavo... oddio non ricordo più il termine tecnico!, in pratica 20000 record erano 20000 bit tutti a zero (bit e non byte, quindi 2500 byte), salvo passare a 1 per marcare il singolo record e ciò lo controllavo di otto bit in otto bit. Bei tempi... fortuna che smisi di fumare quattro mesi prima di comprarmi lo Spectrum, altrimenti non stavo qui a raccontarlo! Elio
... sto meditando una conversione di una serie di codici numerici da decimale a "base 26" per risparmiare caratteri; anni fa avevo fatto già qualcosa di simile quando i computer avevano poca memoria, ora lo farei perchè devo "transitare" da un barcode e se troppo lungo non è affidabile. Elio non inorridire.>
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quote:Originally posted by Ocirne> Forse lo stesso Univac della facoltà di Fisica dell'Università di Roma?[:I]
1969 ... i pacchi di schede perforate li portavamo al centro di calcolo alla sera, perchè i programmi degli studenti venivano fatti girare di notte, quando il preziosissimo UNIVAC 1108 non era usato per scopi più importanti. La mattina dopo si andava a ritirare il listato regolarmente pieno di "fatal error" e allora ... avanti a modificare il programma, battere schede perforate e a riportarle al centro di calcolo la sera dopo. Per debuggare un programmino semplicissimo ci valevano 10 gg. ! >
quote:Originally posted by archiduck> Non so se sia ancora così e mi documenterò in merito, ma mi risulta che, almeno fino a qualche anno fa, i navigatori VDO Dayton e i Blaupunkt uscissero dagli stessi progettisti (sia per l'hardware che per il software) e dalle medesime fabbriche. Mi documenterò sulla situazione attuale e poi vi farò sapere. Io utilizzo Tomtom sul cellulare e, in una situazione come quella citata di strada vicina al campo in cui ci si trova, a volte si comporta come dici comportarsi il VDO e a volte come dici comportarsi il Blaupunkt, che vorrà dire? Secondo me vuol dire che dipende da numerose variabili di cui non siamo a conoscenza, per cui è molto difficile poter dire che un navigatore è meglio di un altro, a volte potrebbe essere meglio quello che in genere è il peggiore e viceversa. Secondo me l'unica cosa certa è che i navigatori devono e possono ancora migliorare molto, ma non diventeranno mai tanto affidabili da poterne avere una fiducia assoluta, e forse è un bene, perché chi guida deve mantenere sempre alimentato il proprio cervello e non affidarsi solo a quello di una macchinetta. Ciao, Aldo
Per Yuma mi ricollego solo ora, a parte la battuta iniziale le considerazioni sul VDO sono reali. Per ilnicolaldo, hai ragione, il computer è stupido, la differenza la fa il ragionamento del programmatore, che deve coincidere con quello del rilevatore su strada e poi con quello dell'utente finale. E qui si vede la differenza tra i navigatori: nel mio esempio (posso paragonare solo VDO e Blaupunkt entrambi non cartografici) se da un prato (non digitalizzato) ti immetti su una strada, tu non sai verso dove devi girare. Il blaupunkt non te lo dice, il VDO si. Perchè? Il blaupunkt l'informazione ce l'avrebbe, perchè 10 metri dopo ti dice di invertire la rotta. Il fatto è che in fase di programmazione NESSUNO in blaupunkt ha considerato questa eventualità (per i camperisti abbastanza frequente) mentre in VDO si. E l'impostazione dei vari tipi di veicolo, sui libretti di istruzione viene scritto quale è il criterio di scelta? Sono criteri uguali per tutti o no? Ho letto sul forum che alcuni navigatori si basano su divieti in base al peso (quale peso?), altri su strade con limiti di velocità più bassi (per i camion), sono validi questi criteri? E il rilevatore su strada ha controllato che non vi siano punti bassi? E punti stretti? E l'utente finale viene messo in condizione di scegliere in base ai criteri di programmazione? Nel migliore dei casi sulle istruzioni c'è scritto:"per camion prema la casella; per auto, prema la casella..." e così via. Ma non c'è scritto per quali motivi chi ha impostato quella categoria di veicoli l'ha fatto, anche se comunque qualche differenza ci deve essere, a meno che non ci stiano prendendo in giro... >
quote:Originally posted by Armando> scusate ma magari sbaglio ma la sequenza non è mica 000 001 010 011 100 101 110 111 e via dicendo se usi 4 bit si arriva al 16[:D]
Ah .. ma allora non lo si paragona ad una somma numerica (che coinvolge il "riporto" altrimenti è sbagliata) ma alla funzione X-Or che è appunto 0 0 0 1 0 1 0 1 1 1 1 0 Se non coinvolgiamo il "riporto", anche da quella delle elementari salta fuori 9+1=0. Sempre per giocare .. tipo "Settimana Enigmistica" [:o)] Ciao A. PS per me: passati 35 anni [:(] da quando sentivo le prime volte 'ste menate! Ma pensa che in questi giorni sto meditando una conversione di una serie di codici numerici da decimale a "base 26" per risparmiare caratteri; anni fa avevo fatto già qualcosa di simile quando i computer avevano poca memoria, ora lo farei perchè devo "transitare" da un barcode e se troppo lungo non è affidabile. Elio non inorridire. Ariciao A. >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Aldo, non mischiamo la merxa con il cioccolato, con l'opus che avevo, il concessionario mi aveva convinto ad installare un BLAUKPUNTS Se non lo cambiavo immediatamente, finivo per diventare matto... salutoni
quote:Originally posted by archiduck> Non so se sia ancora così e mi documenterò in merito, ma mi risulta che, almeno fino a qualche anno fa, i navigatori VDO Dayton e i Blaupunkt uscissero dagli stessi progettisti (sia per l'hardware che per il software) e dalle medesime fabbriche. Mi documenterò sulla situazione attuale e poi vi farò sapere. Io utilizzo Tomtom sul cellulare e, in una situazione come quella citata di strada vicina al campo in cui ci si trova, a volte si comporta come dici comportarsi il VDO e a volte come dici comportarsi il Blaupunkt, che vorrà dire? Secondo me vuol dire che dipende da numerose variabili di cui non siamo a conoscenza, per cui è molto difficile poter dire che un navigatore è meglio di un altro, a volte potrebbe essere meglio quello che in genere è il peggiore e viceversa. Secondo me l'unica cosa certa è che i navigatori devono e possono ancora migliorare molto, ma non diventeranno mai tanto affidabili da poterne avere una fiducia assoluta, e forse è un bene, perché chi guida deve mantenere sempre alimentato il proprio cervello e non affidarsi solo a quello di una macchinetta. Ciao, Aldo
Per Yuma mi ricollego solo ora, a parte la battuta iniziale le considerazioni sul VDO sono reali. Per ilnicolaldo, hai ragione, il computer è stupido, la differenza la fa il ragionamento del programmatore, che deve coincidere con quello del rilevatore su strada e poi con quello dell'utente finale. E qui si vede la differenza tra i navigatori: nel mio esempio (posso paragonare solo VDO e Blaupunkt entrambi non cartografici) se da un prato (non digitalizzato) ti immetti su una strada, tu non sai verso dove devi girare. Il blaupunkt non te lo dice, il VDO si. Perchè? Il blaupunkt l'informazione ce l'avrebbe, perchè 10 metri dopo ti dice di invertire la rotta. Il fatto è che in fase di programmazione NESSUNO in blaupunkt ha considerato questa eventualità (per i camperisti abbastanza frequente) mentre in VDO si. E l'impostazione dei vari tipi di veicolo, sui libretti di istruzione viene scritto quale è il criterio di scelta? Sono criteri uguali per tutti o no? Ho letto sul forum che alcuni navigatori si basano su divieti in base al peso (quale peso?), altri su strade con limiti di velocità più bassi (per i camion), sono validi questi criteri? E il rilevatore su strada ha controllato che non vi siano punti bassi? E punti stretti? E l'utente finale viene messo in condizione di scegliere in base ai criteri di programmazione? Nel migliore dei casi sulle istruzioni c'è scritto:"per camion prema la casella; per auto, prema la casella..." e così via. Ma non c'è scritto per quali motivi chi ha impostato quella categoria di veicoli l'ha fatto, anche se comunque qualche differenza ci deve essere, a meno che non ci stiano prendendo in giro... >
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quote:Originally posted by Yuma58 Aldo, non mischiamo la merxa con il cioccolato, con l'opus che avevo, il concessionario mi aveva convinto ad installare un BLAUKPUNTS Se non lo cambiavo immediatamente, finivo per diventare matto... salutoni >> Eppure, ho chiesto conferma a chi vende tali apparati a produttori di auto e ho avuto conferma che vengono dalle stesse fabriche e sono progettati sia come hardware che come software dallo stesso team. Il diverso comportamento, su cui non mi pronuncio visto che non ho mai usato neanche uno dei due, o era dipendente dal singolo apparecchio o è una cosa voluta, essendo i due navigatori commercializzati da catene diverse e con differente clientela. Di più non so dire. Ciao, Aldo