quote:Originally posted by MrFloyd> [:)] Siid="blue">. Non Solo per i camper, ma per tutti gli autoveicoli ( nella stagione invernale ). [:D] Ciaoid="blue">id="size4"> Francescoid="blue">id="size4">
Il mio concessionario in vetrina ha esposto un cartello con critto che si ricorda che per i camper le catene a bordo sono OBBLIGATORIE[:0][:0][:0] Scusate l'ignoranza da neofita ma proprio non lo sapevo, m'illuminate per favore?? >
quote:Originally posted by sport15> Quoto Gianluca. Le catene a bordo oppure i pneumatici da neve sono obbligatori solo in presenza di relativa segnaletica. Il fatto che il concessionario esponga quel cartello dovrebbe farti riflettere...[}:)][}:)][}:)]
Sono obbligatorie a bordo se percorri strade che hanno questo obbligo. Il concessionario ha messo quel cartello di obbligatorietà perchè quando la stagione finisce le catene che non ha venduto gli rimangono sul groppone fino all'inverno prossimo..... Gianluca >
quote:Originally posted by MrFloyd> Penso che per noi valsusini sia necessario averle a bordo anche per uscire di casa. Ovvero sia ben difficile non beccare strade che non abbiano l'obbligo. Anche se, ad esempio, vai al mare in un inverno più mite dell'attuale. Mi rendo conto che costano un botto. Pensa, io le ho dovute mettere alla 3-4 uscita !! Vedendo le scene dalle nostre parti nelle ultime settimane, penso comunque che molti pensano di vivere dalle parti di Reggio Calabria e non in Piemonte. So che per il camper è una roba diversa, non è obbligatorio uscire con il camper, però .... Ricordo un ritorno da Briancon al Monginevrò, qualche anno fa, io auto, nevicatona, davanti a me camper senza catene che non stavano su, sbandavano da morire, ancora un po' tornavano inditro dove c'ero io ... paura pura !![:(!][:(!][:(!][:(!]
Io non ho le catene a bordo, soprattutto perchè d'inverno raramente mi muovo e mai con previsioni meteo avverse specie sul fronte nevoso. Sinceramente penso di dotarmene comunque perchè basta trovarsi una volta in mezzo a una nevicata improvvisa che già te le sei ripagate. La mia domanda era proprio per sapere se c'era un articolo del CdS che prevedesse l'obbligo di catene a bordo proprio come dotazione del mezzo e non solo su strade dove c'è il segnale di prescrizione. Siccome ho scoperto solamente su COL che non potevo andare in III corsia con il mio mezzo (>7.00 m) ho trovato naturale chiedere a voi, quindi alla fine ho capito che sono obbligatorie solo in presenza del segnale o su indicazione della Polizia Stradale in certe condizioni meteo, salvo il fatto che per prudenza è meglio averle comunque, anche se naturalmente si spera di non averne bisogno..... Grazie a tutti per le delucidazioni!! [;)][;)][;)] Ps: per la cronaca questa mattina mi sono fermato vicino a dei bidoni per buttare la pattumiera e la macchina mi si è piantata nel ghiaccio!! [V][V][V] Ho dovuto lavorare una buona mezz'oretta di paletta per liberarla, lasciandoci pure un pò di copertone cercando di uscire dalla morsa del ghiaccio [V][V][V][V] ....e questo vi spiega perchè d'inverno uso poco il camper ! [:I][:I] >
quote:Originally posted by Reludwig> Quoto ed approvo la saggezza di questa scelta. Cordialmente Pippo
Nel camper io le porto sempre, tutto l'anno, perchè possono essere utili per uscire anche in diverse situazioni, vedi fango...saluti. >
quote:Originally posted by sport15> [:D][:D][:D][:D][:D][:D] verissimo
Sono obbligatorie a bordo se percorri strade che hanno questo obbligo. Il concessionario ha messo quel cartello di obbligatorietà perchè quando la stagione finisce le catene che non ha venduto gli rimangono sul groppone fino all'inverno prossimo..... Gianluca >
quote:Originally posted by clint> Anche questo è vero,è solo grazie alle catene che in Agosto 2002 siamo riusciti ad uscire dal parcheggio di Mont Saint Michel dopo un megatemporale durato oltre quattro ore. Gianluca
Le lascio sempre sul camper sia in estate che in inverno. Non si sa mai.........................non ci sono più le stagioni di una volta....................... >