CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Le catene a bordo sono obbligatorie?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 16/01/2009 alle: 17:52:22
Ciao a tutti scusate l'intromissione[:D][:D] .... ma chi mi ha venduto il camper mi ha lasciato delle catene da 12 mm[:(!][:(!] ma vanno bene ugualmente per i nostro VR da 36 q.li[?][?] grazie e buona neve a tutti[;)][;)]
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 16/01/2009 alle: 18:14:29
quote:Originally posted by ueluccio
Ciao a tutti scusate l'intromissione[:D][:D] .... ma chi mi ha venduto il camper mi ha lasciato delle catene da 12 mm[:(!][:(!] ma vanno bene ugualmente per i nostro VR da 36 q.li[?][?] grazie e buona neve a tutti[;)][;)] >
> Le mie sono piu grosse credo 14 o più ad ogni modo il massimo che ti può succedere è che si rompono .
18
bigi giuseppe
bigi giuseppe
07/08/2007 145
Inserito il 16/01/2009 alle: 18:45:29
Su di un mezzo da 35 Qli 10 Kg di catene sono irrisori, il posto dove metterle e scordarle lo trovi, quindi tutto l'anno con le catene a bordo. Eviti sorprese, inconvenienti e dimenticanze. Io le ho sempre a bordo anche in auto, non mangiano e non sporcano, ma quando servono (anche d'estate )sono pronte al nostro uso. Ps non risparmiamo 10€ prendendo catene da poco, "al massimo si rompono " è una brutta frase, non credo piaccia a nessuno staccare con le cesoie un groviglio di catene saldato al mozzo del semiasse. Catene buone della giusta misura ( non credete che tutti abbiano le catene giuste per i propri pneumatici), con uno spessore in mm della maglia proporzionato al peso del mezzo, e possibilmente auto-tiranti. Così possiamo viaggiare tranquilli. Buoni Km a tutti
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 16/01/2009 alle: 20:14:35
Quello che dice Bigi Giuseppe è esattamente quello che volevo dire io in questa discussione. MA SIGNORI e SIGNORE.....siete ancora li a decidere se comprare le catene o no[?][?] Io sono un camperista da 4 mesi ma vi assicuro che il primo acquisto che ho fatto (dopo il camper) sono state le catene...!!! Ho cercato QUELLE GIUSTE non quelle da 12 o robetta che si può rompere dopo pochi km.! Certo...costano di più ma ho speso un bel gruzzoletto per il camper e adesso vado a speculare per la mia sicurezza[?][?] E NO...!!! In questo forum sento tanti che comprano antenne satellitari ultimo modello, tecnologia da formula 1 e accessori poco utili (o capricci) e poi stanno li a tentennare per 2 catene che "salvano" la carrozzeria e ti fanno viaggiare in sicurezza in occasioni che possono succedere (e come succedono..!!) Visto che ho scoperto che è molto bello viaggiare in camper in inverno non vado certo a "rischiare" di trovare la stradale che ti ferma e ti fa tornare indiatro o peggio ancora trovarmi in situazioni che..(aiuto!!!..adesso cosa faccio...) E NOOOOO!! Adesso ho cominciato a comprare anche quegli articoli che ritengo "utili": retro-camera, tv, navigatore satellitare ma.. come dicevo prima il primo acquisto sono state le catene.....!!! Ciao a tutti e...viaggiate in sicurezza il più possibile. Giorgio e Marica
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
suncolor
suncolor
25/01/2007 10
Inserito il 17/01/2009 alle: 02:31:22
Ma secondo voi esistono gomme da neve M+S per il Camper?? so che per le auto sono equiparabili alle catene. ciao e grazie
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 17/01/2009 alle: 12:57:29
quote:Originally posted by suncolor
Ma secondo voi esistono gomme da neve M+S per il Camper?? so che per le auto sono equiparabili alle catene. ciao e grazie >
> Certo che esistono lo M+S per i camper e sono buone per l'inverno ma non sostituiscono di certo le catene, sarebbe meglio avere le termiche che a fine stagione cambi con quelle normali, cmq le catene sempre, anche per non avere da discutere con la stradale, saluti.
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 21/01/2009 alle: 22:35:39
quote:Originally posted by MrFloyd
Il mio concessionario in vetrina ha esposto un cartello con critto che si ricorda che per i camper le catene a bordo sono OBBLIGATORIE[:0][:0][:0] Scusate l'ignoranza da neofita ma proprio non lo sapevo, m'illuminate per favore?? >
>
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 21/01/2009 alle: 22:50:13
quote:Originally posted by MrFloyd
Il mio concessionario in vetrina ha esposto un cartello con critto che si ricorda che per i camper le catene a bordo sono OBBLIGATORIE[:0][:0][:0] Scusate l'ignoranza da neofita ma proprio non lo sapevo, m'illuminate per favore?? >
> ciao camperista,mi chiamo ivan e sono nuovo del forum ma vecchio da camperista . volevo solo dirti che ,le catene, sono state la prima cosa che ho comperato ( maglie da 12 mm. per furgone leggero). non sono obbligatorie se non in strade particolarmente a rischio di neve ( vedi segnali stradali). io consiglio vivamente di fare il cambio di stagione ( come Piciu2)anche perche mi e' successo solo due volte di montare le catene; la prima dopo una nevicata notturna, e la seconda per fare 3 tornanti ghiacciati( allora avevo il ducato ,trazione anteriore). ciao n.b: per la tua sicurezza non speculerei sulle catene, non mi immagino cosa possa succedere in caso di rottura !!
17
barbamath
barbamath
15/06/2008 323
Inserito il 22/01/2009 alle: 01:22:13
quote:Originally posted by miliusc
però va detto che sulla SA-RC c'è l'obbligo di catene a bordo (o gomme da neve) per tutto il periodo invernale. Non sono sicuro se su tutto il tratto o solo nei passaggi di montagna (che comunque sono moltissimi),>
> Sulla SA-RC l'obbligo di catene a bordo nel periodo invernale c'e' tra gli svincoli di Castrovillari-Frascineto e Padula-Buonabitacolo. Saluti, Barbamath.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 22/01/2009 alle: 07:38:03
quote:Originally posted by suncolor
Ma secondo voi esistono gomme da neve M+S per il Camper?? so che per le auto sono equiparabili alle catene. ciao e grazie >
> Michelin Agilis 81 Snow & Ice M+S. Io le tengo su tutto l'anno e le cambio ogni 3 per limiti di età e non per usura del battistrada. Marco.
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 22/01/2009 alle: 08:45:47
Grazie a tutti per i consigli: le catene sono il primo accessorio che compererò adesso, devo trovare solo un ricambista per non farmi spennare dal concessionario....
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 22/01/2009 alle: 09:18:14
Sulle strade e autostrade della valle d'aosta sono obbligatori pneumatici da neve o catene al seguito dal 30/11 al 15/04 piu o meno non mi ricordo di preciso le date. ciao nè roberto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link