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le coordinate del tomtom

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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31242
Inserito il 03/07/2010 alle: 23:08:04
Nessuno ha mai controllato le coordinate del TOMTOM ? Io mi ripropongo di farlo, non mi fido più. Il tt è preciso, però forse troppo preciso. Perché ? Da quello che ho capito, sembrerebbe che "corregga" le coordinate addossandole alla strada più vicina. Sia chiaro, se "corregge " la posizione del cursore, nulla di male, ma se corregge le coordinate numeriche la cosa è più grave, perchè non da modo di conoscere la posizione reale. Mettiamo che me lo porto dietro in una passeggiata. Ok, non è escursionistico, ma se mi servisse per un teorico 118 mi dice comunque le coordinate. Non solo, riportando la posizione alle coordinate delle strade di teleatlas, se io riporto le stesse su Google Earth/Maps, che hanno le stesse strade, non scoprirò mai un errore della cartografia. Inoltre se io uso le coordinate del TT per un altro navigatore o per un gps escursionistico rischio di sbagliare. Visto che ho più GPS cerco subito di controllare e capire 1) se è vero 2) di che entità è l'errore. Se capita di poter controllare anche a voi ... ripeto, controllare su googleearth potrebbe non bastare, ci vuole un altro gps o il medesimo con un sw differente, possibilmente escursionistico. Una cosa simile inoltre impedirebbe di capire la qualità del sensore. Questo non cambierebbe di una virgola la qualità dello strumento per la navigazione, sia chiaro.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 03/07/2010 alle: 23:27:12
Penso che hai ragione, a me e' successo di fornire le coordinate di un luogo in una zona industriale dove le stradine interne non risultavano mappate ed in effetti c'era un errore non trascurabile perche' il punto di lat e long corrispondeva solo alla strada nota piu' vicina con un errore approssimativo di circa 200 metri testati. Ora leggendo il tuo post mi rendo conto del motivo dello sbaglio.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/07/2010 alle: 00:13:52
Il Tomtom che ho io e che ho un po' sviscerato, è un Tomtom su cellulare, versione ormai molto obsoleta (la 5.202), corregge effettivamente la posizione del cursore alla strada più vicina od a quella che ritiene di percorrere, ma i numeri nudi e crudi delle coordinate sono quelli giusti. Tanto è vero che se l'accendo sul balcone di casa, su quello sulla strada principale, mi dice di essere sulla strada principale, di fronte al balcone; se questo punto lo memorizzo, la relativa icona non è sulla strada principale, ma è esattamente dove sono. Se vado sull'altro balcone, a circa metà strada tra quella di cui parlavo ed un'altra via, oltre un giardino, il cursore oscilla tra una strada e l'altra e, anche qui, se memorizzo la posizione, la relativa icona è al punto giusto. Occorre fare attenzione, in questi casi, alla situazione dei satelliti: se sono 8 o più satelliti connessi e validati, allora la posizione è precisa e stabile, se sono meno di 8, la posizione è oscillante, fino ad oltre cinquanta metri di raggio con soli 3 satelliti. Per avere la posizione precisa, le coordinate non devono essere ballerine, ma stabili. Un altro effetto di questa correzione della posizione, la si ha con i pdi di preavviso sull'itinerario che segnala anche quelli nelle posizioni adiacenti l'itinerario ma su altra strada estremamente vicina. Io penso, da programmatore, che sia stato adottato questo sistema di correzione (ed interpretazione della posizione) per poter utilizzare ricevitori gps non performanti e, anche, per sopperire a condizioni di cattiva ricezione. Con ricevitori non performanti, per esempio, nei tornanti dello Stelvio il cursore va su e giù per la salita che è una meraviglia! Nel mio sistema, ripeto, se le coordinate sono stabili, sono anche esatte, se non sono stabili sono conseguentemente approssimative. Elio
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alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 04/07/2010 alle: 00:35:41
Volete provare le coordinate del TomTom? Aprite questa mappa:

http://www.ik3qar.it/wais/squar...

inserite un indirizzo in: Enter a location: nella piccola finestra che si aprirà avrete la coordinate. Iseritele sul TomTom come punto di arrivo, e controllate. [;)]alvaro
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/07/2010 alle: 14:19:10
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/07/2010  00:35:41Volete provare le coordinate del TomTom? Aprite questa mappa:

http://www.ik3qar.it/wais/squar...

inserite un indirizzo in: Enter a location: nella piccola finestra che si aprirà avrete la coordinate. Iseritele sul TomTom come punto di arrivo, e controllate>
>Purtroppo è quel link a toppare: prova ad inserire un indirizzo nel formato: Città, Via, numero civico e guarda dove punta; poi inserisci lo stesso indirizzo nel formato Via, Numero civico, Città ed avrai un'altra risposta. Se inserisci lo stesso indirizzo su Tomtom, ti ci porta (semprecè si riferisca ad un punto esistente sulle sue mappe). Anche Google Earth aveva dei piccoli e grandi sbandamenti, ma parecchi ne hanno sistemati. Elio
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31242
Inserito il 04/07/2010 alle: 22:57:42
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 04/07/2010  00:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, oggi non ho preso il tt. Ma avendolo su un cellulare, ha provato un altro sw (ce ne dovrebbero essere) che misura solo la posizione nuda e cruda ? DOMANI provo. Ovvio, a parità di costellazione, ma se lo fai con glis tesis strumenti e dai un debito tempo ... Io che ho un palmare PALM ZIRE con un banalissimo programma che registra tracce e punti, e permette la media delle misure. Purtroppo nei diari e nel sito non ricordo più quali coordinate ho registrato con il tt e quali con il palm. La maggior parte, per fortuna, col palm. E quelle le ho verificate con le ctr, e settando il crs giusto sono esatte.
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31242
Inserito il 05/07/2010 alle: 11:30:53
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 04/07/2010  22:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho fatto una prima verifica, il problema è che la distanza tra dove sono e la la strada è simile alla precisione di questi strumenti, considerato che dal balcone non ho una visione ottimale della costellazione di satelliti. Il fatto stesso però che non mi segni la variazione di misure del gps (normale anche con il più professionale degli strumenti) la dice lunga sulle coordinate che da il tomtom.

Modificato da dani1967 il 05/07/2010 alle 12:06:06
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 05/07/2010 alle: 12:42:54
bisogna tener presente che il TT , ma anche gli altri similari sono realizzati per guidare l' utente sulle strade. la correzione che ti riporta a forza sulla strada si chiama "back on track" e va a compensare gli inevitabili errori di mappatura e probabilmente di posizione. per altri usi , tipo trekking , deserto , nautici o aerei gli strumenti da utilizzare sono altri.
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31242
Inserito il 05/07/2010 alle: 14:21:10
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/07/2010  12:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiaro, sono assolutamente conscio della cosa; e difatti in montagna uso il fido garmin 60 csx, bellissimo strumento. Però a questo punto tanto vale non mettere da nessuna parte un qualche cosa che segni le coordinate. Se mi dai delle coordinate, dammi qualche cosa che abbia senso ! Io ho proposto un caso estremo: vado a farmi una escursione a piedi, e mi metto nello zaino il TT, magari solo perchè non me lo rubino. poi prendo una storta e non potendo più camminare chiamo il 118. Come spiego dove sono ? Ah, cavoli, ho dietro il TT ! Lo accendo, leggo le coordinate... dove cavolo mando quel povero elicottero ? Per capirsi, le coordinate sono una cosa seria ! Ma poi scusate, è tanto difficile fare uno strumento che possa servire a più cose contemporaneamente ? Ah, qui qualche hack per il tomtom. Roba che non ho mai provato, la consigliere su copie su sd ...
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 05/07/2010 alle: 15:12:42
ad ogni modo TT sbaglia di qualche metro , l' elicottero ti trova ugualmente , divesro se si serve per puntare un missile , ma non penso che posteresti questa richiesta su questo forum [:D]
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31242
Inserito il 05/07/2010 alle: 15:27:03
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 05/07/2010  15:12:42 ad ogni modo TT sbaglia di qualche metro >
> questa è una cosa che voglio capire una volta che vado veramente distante da una strada segnata su teleatlas
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/07/2010 alle: 19:06:41
Mi sembra di capire che tu confondi ciò che Tomtom ti va vedere e ciò che risulta sulla sue coordinate. Devi considerare come due cose distinte: le coordinate sono quelle che gli dice il ricevitore gps; se queste coordinate sono calcolate "triangolando" almeno otto satelliti (quelli che vedi in bleu), e le coordinate espresse sono stabili, quelle sono le coordinate esatte, errore di due due metri in latitudine, meno di due metri in longitudine. Se le condizioni di rilevamento di queste coordinate nascono dalle condizioni ottimali di calcolo come ti ho detto (almeno otto satelliti), stai pur certo che se il pilota dell'elicottero è bravo, ti cala l'argano proprio fra le mani! La posizione che ti indica graficamente sulla mappa, invece, è frutto di elaborazioni e correzioni: il sistema deve sopperire a dati imprecisi di rilevamento delle coordinate, ad errori della mappa... insomma, Tomtom, cerca di metterti sulla strada più vicina o su quella che ritiene tu stia percorrendo. Ciò entro un certo limite, oltre il quale va a prati: non l'hai mai visto su una strada non presente sulla mappa in cui la strada più vicina è parecchio lontano? Va a campi e tira - se possibile - una linea retta tratteggiata fino alla strada più vicina. Tomtom è ottimo come navigatore stradale basato su una serie di nodi stradali, quello è il suo compito; andando per funghi fra i boschi, Tomtom è buono solo per avere l'indicazione della latitudine e longitudine per chiamare l'elicottero. Così fa il mio Tomtom con antenna Royaltek 2010 (SirfIII); il dato è esattamente lo stesso che mi indica Smartcomgps e AfTRack. Stai tranquillo, Tomtom non bara sulle coordinate, non potrebbe guidarti nella rete stradale, ma sopperisce a tutti quegli errori che possono derivare abbinando un segnale gps imperfetto e una mappa non aggiornata. Elio
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errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 05/07/2010 alle: 21:41:47
HO PROVATO A rilevare le coordinate con il tom tom su cell e confrontate con lo stesso cell nokia e la stessa antenna con il programma in dotazione al tel ebbene sono diverse come mai ?
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31242
Inserito il 05/07/2010 alle: 23:59:26
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 05/07/2010  19:06:41 Devi considerare come due cose distinte: le coordinate sono quelle che gli dice il ricevitore gps; se queste coordinate sono calcolate "triangolando" almeno otto satelliti (quelli che vedi in bleu), e le coordinate espresse sono stabili, quelle sono le coordinate esatte, errore di due due metri in latitudine, meno di due metri in longitudine. Se le condizioni di rilevamento di queste coordinate nascono dalle condizioni ottimali di calcolo come ti ho detto (almeno otto satelliti), stai pur certo che se il pilota dell'elicottero è bravo, ti cala l'argano proprio fra le mani!>
> E invece è proprio quello di cui sospetto. Ovvero che la correzine non sia solo, giustamente aggiungo, sulla carta, ma anche sulle coordinate espresse. Le due cose non le confondo per nulla. Solo che per capirlo devo andare sufficientemente lontano dalla strada. Sui due metri permettimi dei dubbi su tutti gli strumenti in regime di codice e non di frequenza e senza l'utilizzo di calibrazioni aggiuntive. Ogni volta che per lavoro ho usato strumenti in codice (tutti i nostri navigatori e tutte le nostre saponette) ho riscontrato errori ben maggiori. Che sia solo uno strumento di navigazione stradale ne sono conscio, se no non avrei casa e tavolo pieno di altri strumenti. Un GPS dovrebbe funzionare adeguatamente con 4 satelliti. Anzi con 3 dovrebeb essere in grado di darti lat e long tralasciando la quota.
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 06/07/2010 alle: 06:40:16
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 05/07/2010  23:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io posso riportarti la mia esperienza "spicciola"... Due anni fa prima di andare in Grecia,mi spluciai con Google Earth il tratto di costa che avrei voluto vedere. Quando trovavo una caletta o un posto che mi piaceva,ingrandivo fino ad avere un riferimento preciso(in mancanza di svincoli) e trascrivevo le coordinate che avevo settato sullo stesso fotmato del mio TT. Per sicurezza mi facevo anche una stampa dell'immagine con il particolare. Ti garantisco che le calette le ho trovate tutte ed i punti di riferimento erano tutti ben rintracciabili,qualcuno in modo esatto e qualcuno con scarti di poche decine di metri,ma questo può essere dovuto anche alla fretta nel posizionare il puntatore. Gianluca
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/07/2010 alle: 07:38:24
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 05/07/2010  23:59:26 Un GPS dovrebbe funzionare adeguatamente con 4 satelliti. Anzi con 3 dovrebeb essere in grado di darti lat e long tralasciando la quota.>
>Questa è una vecchia storia... no, i nostri ricevitori gps hanno bisogno di più satelliti per darti la posizione "precisa": con tre-quattro satelliti connessi e validati, l'errore può essere superiore a 50 metri (di raggio). Saprai certamente come funziona il sistema gps e cosa fanno i ricevitori adibiti alla navigazione stradale per cui, se vuoi un dato attendibile, devi utilizzare più satelliti possibili. Importante è anche il ricevitore che si usa; è importante il chip, e, a parità di chip, anche il costruttore. Girano, oggi, ricevitori a 50 canali ed oltre, ma - poi - hanno un'attenuazione superiore a quelli che ne hanno di meno; hanno parecchi occhi, ma sono sordi. Meglio uno con meno canali e con un udito migliore. Google e simili: le foto sono a due dimensioni, piatte; il globo è rotondo... non si può prendere per Vangelo quello che dicono questi sistemi, è matematicamente impossibile anche se, bisogna riconoscerlo, sono estremamente affidabili pur con le loro imprecisioni. Anch'io ho scoperto spiaggette con Google, le ho raggiunte con Tomtom senza problemi; per dovere di cronaca, i problemi li hanno creati i camperisti, alcuni camperisti, col loro comportamento incivile che le hanno rese off limits. Elio
Carapace
Carapace
-
Inserito il 06/07/2010 alle: 07:54:13
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 05/07/2010  23:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che tu dici lo ritengo esatto, in teoria. Da ciò che dici, inoltre, capisco che ti piace approfondire le tue conoscenze e che non sei "di primo pelo". Detto questo, che ovviamente vuole riconoscerti un merito, ti dirò che anche a me piace scavare, per cui ti dirò ciò che a me risulta. Per prima cosa occorre distinguere lo strumento di ricezione dei segnali satellitari dal SW che utilizza ciò che viene a lui fornito. Parliamo del primo. Come tu certamente saprai, la determinazione della posizione avviene attraverso una triangolazione 3D, dove l'elemento fondamentale è il tempo. Infatti, sulla base del gap temporale intercorrente fra l'emissione del segnale da un satellite ed il momento della ricezione si calcola la distanza dal satellite. I dati rilevati da tre satelliti già ti danno una posizione, il quarto affina la determinazione. Il problema in questo processo, come tu saprai o immaginerai, è pertanto la esatta determinazione del gap temporale nella ricezione. Quanto è più precisa, tanto più corretta sarà la determinazione della posizione. I nostri strumenti non possiedono orologi atomici (come quelli dei satelliti), quindi il grado di approssimazione nella determinazione del tempo sarà ovviamente più a "maglie larghe". Ecco perchè più satelliti il mio dispositivo "vede", minore sarà lo scarto fra la teorica esatta posizione del ricevitore ed il punto rappresentato sulla mappa dal sistema che lo utilizza. Questo discorso, quindi, ci inroduce ai nuovi fattori di errore da prendere in considerazione. Ogni SW utilizza una cartografia, che è georeferenziata. I produttori su cui si basano i sistemi in uso sono un paio e sicuramente il prodotto (la cartografia) è a livelli ottimali, almeno per la georeferenziazione. Quindi qui non c'è problema, ritengo, restando ovviamente nell'ambito dell'uso che ci interessa. Se volessimo la precisione millimetrica, allora forse potremmo iniziare a parlarne. I vari SW in commercio sovrappongono quindi il segnale di posizionamento alla carta digitalizzata e poi gestiscono questo dato in funzione del loro obiettivo da raggiungere. Il navigatore marino ti darà la posizione senza alcuna "masturbazione", quello stradale immaginerà che tu stai sulla strada e quindi te lo correggerà (arbitrariamente e facendo anche aumentare l'errore di base, non solo diminuirlo), poichè parte dalla presunzione che la cartografia sia esatta, che ci sono tutte le vie di comunicazione segnate e che l'errore, se c'è, è del posizionatore. Ecco perchè alcuni SW (non dico più evoluti, ma semplicemente più aderenti alla realtà) permettono di scegliere se apportare quella correzione arbitraria o meno. Se prendi ad esempio l'IGO8 ti offre la possibilità di scegliere. Fatto questo "sproloquio", che non vuole essere assolutamente una specie di lezione, concludo dicendo che l'errore è insito nei sistemi di navigazione e che la bontà di uno o dell'altro non ritengo che vada "misurata" in base a questo fattore di scostamento del dato, ma in base all'aderenza con ciò che ti serve. Giuseppe.
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31242
Inserito il 06/07/2010 alle: 09:40:24
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 06/07/2010  07:54:13 Quello che tu dici lo ritengo esatto, in teoria. Da ciò che dici, inoltre, capisco che ti piace approfondire le tue conoscenze e che non sei "di primo pelo". Detto questo, che ovviamente vuole riconoscerti un merito, ti dirò che anche a me piace scavare, per cui ti dirò ciò che a me risulta. Per prima cosa occorre distinguere lo strumento di ricezione dei segnali satellitari dal SW che utilizza ciò che viene a lui fornito. Parliamo del primo. Come tu certamente saprai, la determinazione della posizione avviene attraverso una triangolazione 3D, dove l'elemento fondamentale è il tempo. Infatti, sulla base del gap temporale intercorrente fra l'emissione del segnale da un satellite ed il momento della ricezione si calcola la distanza dal satellite. I dati rilevati da tre satelliti già ti danno una posizione, il quarto affina la determinazione. Il problema in questo processo, come tu saprai o immaginerai, è pertanto la esatta determinazione del gap temporale nella ricezione. Quanto è più precisa, tanto più corretta sarà la determinazione della posizione. I nostri strumenti non possiedono orologi atomici (come quelli dei satelliti), quindi il grado di approssimazione nella determinazione del tempo sarà ovviamente più a "maglie larghe". Ecco perchè più satelliti il mio dispositivo "vede", minore sarà lo scarto fra la teorica esatta posizione del ricevitore ed il punto rappresentato sulla mappa dal sistema che lo utilizza.>
> Perfetto. Difatti per avere precisione "garantita" anche solo metrica si deve usare strumenti in regime di frequenza e non solo di codice, che quindi calcolano il numero di onde (per dirlo in modo semplice) e anche la frazione d'onda residua tra i satelliti e il ricevitore. In ufficio ho uno strumento simile anche se poi alla fine è così macchinoso usarlo che spesso preferisco gli strumenti in codice, visto che alla fine mi piazzo su carte 1:10000/1:5000. Riguardo alla precisione del clock interno dei nostri strumenti, suppongo che alla loro accensione, mentre aspettiamo che prenda il segnale, loro scarichino le effemeridi e in qualche modo si autoregolino l'ora. Anche li sul Tom Tom non capisco mai se l'ora che leggo è semplicemente quella che ho inserito regolandolo all'inizio o se si allinea con l'ora satellitare con il dovuto scarto legato al fuso orario.
quote:Ogni SW utilizza una cartografia, che è georeferenziata. I produttori su cui si basano i sistemi in uso sono un paio e sicuramente il prodotto (la cartografia) è a livelli ottimali, almeno per la georeferenziazione. Quindi qui non c'è problema, ritengo, restando ovviamente nell'ambito dell'uso che ci interessa. Se volessimo la precisione millimetrica, allora forse potremmo iniziare a parlarne. >
> In media oggigiorno la georeferenziazione delle carte, fatta univocamente in wgs84, è di buona qualità. Un discorso diverso invece è la precisione delle carte, fatte da teleatlas. Noi non sappiamo assolutamente se sono state fatte attraverso fotointerpretazione, rilievi con gps su un mezzo, e che strumento era questo gps. Se un errore è stato fatto nei rilievi, avendo l'autocorrezione l'errore non lo vedremo mai e la carta sembrerà sempre precisissima. Chiaro inoltre che google earth non sarà molto d'aiuto, visto che è basato su teleatlas. Io comunque non critico il posizionamento del cursore, ma il dato numerico che viene mostrato.
quote:Fatto questo "sproloquio", che non vuole essere assolutamente una specie di lezione, concludo dicendo che l'errore è insito nei sistemi di navigazione e che la bontà di uno o dell'altro non ritengo che vada "misurata" in base a questo fattore di scostamento del dato, ma in base all'aderenza con ciò che ti serve. Giuseppe.>
> Altro che sproloquio, è bello usare i forum per vicendevolmente approfondire le proprie conoscenze. Inoltre ritengo che capire bene come funzionano i nostri strumenti sia importante anche per evitare di gettarli dal finestrino, come si diceva in un altro tread. Per capirsi, questo problema me lo sono posto per una serie di approfondimenti che sto facendo in questi giorni sul gps per uso privato. Da una parte la possibilità di georeferenziare le proprie foto anche senza avere una Nikon p6000, semplicemente usando un track log di un gps tenuto in tasca. Ho trovato molti sw che fanno questo lavoro

http://www.geosetter.de/en

http://software.copiks.com/phot...

sono due esempi. Poi mi sono chiesto se potevo usare il TOMTOM per fare questo lavoro non suo, ed ho scoperto

http://wiki.openstreetmap.org/w...

Dove si trovano dei tool che prima o poi provo (funzionano solo sugli strumenti TT e non sui prodotti per nokya, palm, etc ..) per creare tracks logs. Ma guardando bene si capisce che questi sw permettono di eliminare la "correzione" del TT; quindi è verosimile che le coordinate del TT siano "corrette" rispetto ai dati nmea. Ultima cosa, avendo scoperto openstreetmap, ho cominciato a mappare intorno a casa mia; ritengo il progetto molto interessante. Nella comunità di openstreetmap il TOMTOM viene visto come la morte, vista l'estrema rigidezza d'uso dello strumento rispetto al garmin. Per capirsi, per il garmin è relativamente semplice e possibile crearsi una mappa, per il TOMTOM questo è impossibile. La cosa è indifferente per il 99% degli utenti, per oggi almeno. Peccato che io possieda un TomTom e sia entrato nell'1% residuale. [:(!][:(!][:(!] P.s: Le carte di Openstreetmap dell'Italia non sono un gran che, in germania sono bellissime.
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31242
Inserito il 06/07/2010 alle: 09:58:12
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 06/07/2010  07:38:24 Anch'io ho scoperto spiaggette con Google, le ho raggiunte con Tomtom senza problemi; per dovere di cronaca, i problemi li hanno creati i camperisti, alcuni camperisti, col loro comportamento incivile che le hanno rese off limits. Elio>
> E' evidente che sto discutendo, agli effetti pratici, del sesso degli angeli. Però a me interessa capire bene le cose che uso, non mi accontento di accendere e usare.
quote:Questa è una vecchia storia... no, i nostri ricevitori gps hanno bisogno di più satelliti per darti la posizione "precisa": con tre-quattro satelliti connessi e validati, l'errore può essere superiore a 50 metri (di raggio). Saprai certamente come funziona il sistema gps e cosa fanno i ricevitori adibiti alla navigazione stradale per cui, se vuoi un dato attendibile, devi utilizzare più satelliti possibili.>
> Quando facciamo, anzi, i miei colleghi fanno i rilievi di precisione centimentrica o subcentimentrica, verificano che per il tempo di misura (credo un'oretta circa) sia i gps su delle stazioni fisse sia quelli sulle stazioni di misura, abbiano almeno 4 satelliti sempre presenti e visibili.
Carapace
Carapace
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Inserito il 06/07/2010 alle: 10:17:05
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 06/07/2010  09:40:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vado un po' OT, ma giusto per dirti che anch'io ho "esplorato il terreno" della georeferenziazione delle foto ed ho comprato l'ATP Photo Finder Mini che mi porto appresso e poi uso per l'abbinamento dei dati. I limiti sono che al coperto il ricevitore non capta i segnali dei satelliti, per cui, visto che mi interessa solo la località, uso lasciarlo in camper, tanto poi dal posto segnalatomi e dalla visione della foto risalgo facilmente a ciò che mi serve sapere. E' uno strumento molto semplice che si integra ad esempio con Picasa e Google Earth in modo splendido. Giuseppe.

Modificato da Carapace il 06/07/2010 alle 10:17:44
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31242
Inserito il 06/07/2010 alle: 10:45:38
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 06/07/2010  10:17:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io volevo prendere un banale logger, solo che questo "non è il momento" per spese superflue in casa, per cui cerco di arrangiarmi con quello che ho. Credo che al momento buono mi prenderò un logger da bici che va benissimo per fare quel lavoro. Per avere un indizio sulla precisione degli strumenti, ecco il tracklog del mio gps garmin con il sirf star (credo due, ma forse già il tre) mentre ero fermo in auto domenica Da fermo "ha girato" in un raggio di 15 metri circa
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