CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Led accenditore automatico stufa truma

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 08:33:28
Buongiorno a tutti.
Ieri per la prima volta mi sono accorto di un led acceso sotto la stufa. Mia figlia mi ha detto che lei lo aveva visto "da sempre".
Facendo una ricerca con Google Lens ho visto che è un accenditore automatico, forse senza pile? La mia stufa è il modello che fa la scintilla semplicemente schiacciando e girando la manopola  a destra, quella da 0 a 10. Mentre a sinistra ha il comando della ventilazione.
È normale che questo led rosso sia sempre acceso?
Altra domanda: il comando della ventilazione ha una posizione centrale, poi da una parte automatica e dall'altra manuale, e sopra la manopola con i numeri della velocità. Ma la mia a stufa accesa la ventola gira anche se posizionata al centro.
IMG_20260104_161930_copy_2040x1208.jpg

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 16:22:17
In risposta al messaggio di dekracap del 05/01/2026 alle 08:33:28

Buongiorno a tutti. Ieri per la prima volta mi sono accorto di un led acceso sotto la stufa. Mia figlia mi ha detto che lei lo aveva visto da sempre. Facendo una ricerca con Google Lens ho visto che è un accenditore
automatico, forse senza pile? La mia stufa è il modello che fa la scintilla semplicemente schiacciando e girando la manopola  a destra, quella da 0 a 10. Mentre a sinistra ha il comando della ventilazione. È normale che questo led rosso sia sempre acceso? Altra domanda: il comando della ventilazione ha una posizione centrale, poi da una parte automatica e dall'altra manuale, e sopra la manopola con i numeri della velocità. Ma la mia a stufa accesa la ventola gira anche se posizionata al centro.  
...
Una scintilla la puoi anche fare premendo un pulsante piezo, ma la ventilazione vuole il 12V.
Accendi la ventilazione e poi sfila qualche fusibile, verifica se quando si ferma la ventola si spegne anche il LED..
Marco

http://www.m48.it

16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 10:20:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2026 alle 16:22:17

Una scintilla la puoi anche fare premendo un pulsante piezo, ma la ventilazione vuole il 12V. Accendi la ventilazione e poi sfila qualche fusibile, verifica se quando si ferma la ventola si spegne anche il LED..
Ciao emme. Dunque non è normale che sia sempre acceso. La cosa strana è che appunto la ventola parta sempre, sia che sia automatica, manuale o "spenta" .
Quel led quando sarebbe corretto che si accendesse?
Buona Befana!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37115
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 12:02:06
In risposta al messaggio di dekracap del 05/01/2026 alle 08:33:28

Buongiorno a tutti. Ieri per la prima volta mi sono accorto di un led acceso sotto la stufa. Mia figlia mi ha detto che lei lo aveva visto da sempre. Facendo una ricerca con Google Lens ho visto che è un accenditore
automatico, forse senza pile? La mia stufa è il modello che fa la scintilla semplicemente schiacciando e girando la manopola  a destra, quella da 0 a 10. Mentre a sinistra ha il comando della ventilazione. È normale che questo led rosso sia sempre acceso? Altra domanda: il comando della ventilazione ha una posizione centrale, poi da una parte automatica e dall'altra manuale, e sopra la manopola con i numeri della velocità. Ma la mia a stufa accesa la ventola gira anche se posizionata al centro.  
...
Non ricordo se quel led deve essere sempre acceso e lampeggiante solo in fase di accensione ma credo che con stufa atttiva rimanga sempre acceso , la ventola selezionata in automatico con stufa in funzione  modula la ventilazione in base alla temperatura selezionata e quella raggiunta , selezionandola in manuale gira sempre e se ben ricordo in manuale gira anche con stufa spenta (non attiva)  mentre in automatico gira solo con stufa accesa (attiva)

selezionadola sulla posizione centrale la ventola non dovrebbe mai partire , se la tua parte ugualmente potrebbe esserci un falso contatto sul commutatore 
Mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 15:20:09
In risposta al messaggio di ecostar del 06/01/2026 alle 12:02:06

Non ricordo se quel led deve essere sempre acceso e lampeggiante solo in fase di accensione ma credo che con stufa atttiva rimanga sempre acceso , la ventola selezionata in automatico con stufa in funzione  modula la ventilazione
in base alla temperatura selezionata e quella raggiunta , selezionandola in manuale gira sempre e se ben ricordo in manuale gira anche con stufa spenta (non attiva)  mentre in automatico gira solo con stufa accesa (attiva) selezionadola sulla posizione centrale la ventola non dovrebbe mai partire , se la tua parte ugualmente potrebbe esserci un falso contatto sul commutatore 
...
Infatti penso che io ad un falso contatto, a stufa spenta non gira ma se accesa gira in qualsiasi posizione.
Il led io l'ho visto a stufa spesa da un bel po' perché avevo appena parcheggiato e da quando ero partito che non l'avevo accesa.
Ma quel dispositivo fa parte della stufa o è diciamo un accessorio aggiunto dopo?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37115
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 16:04:57
In risposta al messaggio di dekracap del 06/01/2026 alle 15:20:09

Infatti penso che io ad un falso contatto, a stufa spenta non gira ma se accesa gira in qualsiasi posizione. Il led io l'ho visto a stufa spesa da un bel po' perché avevo appena parcheggiato e da quando ero partito che non l'avevo accesa. Ma quel dispositivo fa parte della stufa o è diciamo un accessorio aggiunto dopo?

Mi sembra strano che il selettore della ventola giri solo con stufa in funzione , sei sicuro ? ma forse ho capito male e ti riverivi alla ventola e non al selettore , per il led se ben ricordo era presente solo sulle trumatic 3002S come la tua con accensione collegata alla BS quindi no scatoletta con batterie a stilo 
Mario
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4244
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 17:13:47
In risposta al messaggio di ecostar del 06/01/2026 alle 16:04:57

Mi sembra strano che il selettore della ventola giri solo con stufa in funzione , sei sicuro ? ma forse ho capito male e ti riverivi alla ventola e non al selettore , per il led se ben ricordo era presente solo sulle trumatic 3002S come la tua con accensione collegata alla BS quindi no scatoletta con batterie a stilo 
Si quando dicevo che gira sempre a stufa accesa intendevo la ventola, anche con selettore aul pallino al centro (spento).
Si la mia credo sia quel modello. Anche staccando la centralina del camper era acceso. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link