In risposta al messaggio di dekracap del 05/01/2026 alle 08:33:28Una scintilla la puoi anche fare premendo un pulsante piezo, ma la ventilazione vuole il 12V.
Buongiorno a tutti. Ieri per la prima volta mi sono accorto di un led acceso sotto la stufa. Mia figlia mi ha detto che lei lo aveva visto da sempre. Facendo una ricerca con Google Lens ho visto che è un accenditoreautomatico, forse senza pile? La mia stufa è il modello che fa la scintilla semplicemente schiacciando e girando la manopola a destra, quella da 0 a 10. Mentre a sinistra ha il comando della ventilazione. È normale che questo led rosso sia sempre acceso? Altra domanda: il comando della ventilazione ha una posizione centrale, poi da una parte automatica e dall'altra manuale, e sopra la manopola con i numeri della velocità. Ma la mia a stufa accesa la ventola gira anche se posizionata al centro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2026 alle 16:22:17Ciao emme. Dunque non è normale che sia sempre acceso. La cosa strana è che appunto la ventola parta sempre, sia che sia automatica, manuale o "spenta" .
Una scintilla la puoi anche fare premendo un pulsante piezo, ma la ventilazione vuole il 12V. Accendi la ventilazione e poi sfila qualche fusibile, verifica se quando si ferma la ventola si spegne anche il LED..
In risposta al messaggio di dekracap del 05/01/2026 alle 08:33:28Non ricordo se quel led deve essere sempre acceso e lampeggiante solo in fase di accensione ma credo che con stufa atttiva rimanga sempre acceso , la ventola selezionata in automatico con stufa in funzione modula la ventilazione in base alla temperatura selezionata e quella raggiunta , selezionandola in manuale gira sempre e se ben ricordo in manuale gira anche con stufa spenta (non attiva) mentre in automatico gira solo con stufa accesa (attiva)
Buongiorno a tutti. Ieri per la prima volta mi sono accorto di un led acceso sotto la stufa. Mia figlia mi ha detto che lei lo aveva visto da sempre. Facendo una ricerca con Google Lens ho visto che è un accenditoreautomatico, forse senza pile? La mia stufa è il modello che fa la scintilla semplicemente schiacciando e girando la manopola a destra, quella da 0 a 10. Mentre a sinistra ha il comando della ventilazione. È normale che questo led rosso sia sempre acceso? Altra domanda: il comando della ventilazione ha una posizione centrale, poi da una parte automatica e dall'altra manuale, e sopra la manopola con i numeri della velocità. Ma la mia a stufa accesa la ventola gira anche se posizionata al centro.
In risposta al messaggio di ecostar del 06/01/2026 alle 12:02:06Infatti penso che io ad un falso contatto, a stufa spenta non gira ma se accesa gira in qualsiasi posizione.
Non ricordo se quel led deve essere sempre acceso e lampeggiante solo in fase di accensione ma credo che con stufa atttiva rimanga sempre acceso , la ventola selezionata in automatico con stufa in funzione modula la ventilazionein base alla temperatura selezionata e quella raggiunta , selezionandola in manuale gira sempre e se ben ricordo in manuale gira anche con stufa spenta (non attiva) mentre in automatico gira solo con stufa accesa (attiva) selezionadola sulla posizione centrale la ventola non dovrebbe mai partire , se la tua parte ugualmente potrebbe esserci un falso contatto sul commutatore
In risposta al messaggio di dekracap del 06/01/2026 alle 15:20:09
Infatti penso che io ad un falso contatto, a stufa spenta non gira ma se accesa gira in qualsiasi posizione. Il led io l'ho visto a stufa spesa da un bel po' perché avevo appena parcheggiato e da quando ero partito che non l'avevo accesa. Ma quel dispositivo fa parte della stufa o è diciamo un accessorio aggiunto dopo?
In risposta al messaggio di ecostar del 06/01/2026 alle 16:04:57Si quando dicevo che gira sempre a stufa accesa intendevo la ventola, anche con selettore aul pallino al centro (spento).
Mi sembra strano che il selettore della ventola giri solo con stufa in funzione , sei sicuro ? ma forse ho capito male e ti riverivi alla ventola e non al selettore , per il led se ben ricordo era presente solo sulle trumatic 3002S come la tua con accensione collegata alla BS quindi no scatoletta con batterie a stilo