CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Led che scalda come una stufetta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 04/10/2011 alle: 21:00:43
Ciao a tutti, finalmente ho raggiunto il mio obiettivo: un camper full led [:p] Tutte le lampade sono state sostituite con dei power led da 1 watt con resa per 10 volte tanto e sono soddisfattissimo [;)] Unico dubbio è sulla luce power led da 5 watt che ho usato per sostituire il neon da 16 watt nella plafoniera in plastica che illumina la zona notte e parte della cucina. Il suddetto led l'ho montato su un dissipatore di alluminio grande più o meno 6 cm x 6 cm con le sue brave alette alte circa mezzo cm. E' avvitato con 2 parker nella plafoniera in plastica del neon e sembra un lavoretto fatto bene se non fosse che dopo circa 15 minuti di funzionamento il dissipatore raggiunge una temperatura tale che è difficile da toccare [:0] ME DEVO PREOCCUPA?[?][?][?] E' normale che un led da 5 watt dissipi tutto sto calore? [:0] E sopratutto: non è che me se squaja (detto alla romana [:D]) la plafoniera e il tetto del camper?[?][B)] Grazie agli esperti che vorranno rispondere. Stefano
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 04/10/2011 alle: 21:27:46
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 04/10/2011  21:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che 5W non sono pochi, ma neanche tanti. Ho appena completato la mia plafoniera fatta con 66 led SMD5050 (presto manderò le foto) per un totale di quasi 16W ed ho avuto parecchi problemi di surriscaldamento. I led sono montati su barre di alluminio, a loro volta montate su un disco di alluminio e con alcuni dissipatori attaccati sotto. Ho misurato una temperatura di circa 50-55°, che sono accettabili (per intenderci, al tatto sono appena calde, ma non scotta per niente). Fra la piastra di alluminio ed i dissipatori ho messo del grasso di silicone, ma ancora meglio sarebbe della pasta termoconduttrice. Probabilmente devi aggiungere dei dissipatori, sperando che ci sia spazio a sufficienza. Inoltre, hai provato a contattare il produttore e/o venditore per chiedere un parere?
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 05/10/2011 alle: 08:21:04
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 04/10/2011  21:27:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il dissipatore che ho usato è questo:

http://www.ebay.it/itm/35048431...

su cui ho spalmato la pasta conduttrice d'argento usata per i processori dei pc e a leggere le caratteristiche dovrebbe essere sufficiente, anche perchè lo vende la stessa ditta che vende il led... Certo che non ho misurato la temperatura con un termometro e quindi potrei essere tratto in inganno... ma da quello che mi dici anche tu un po' mi consola... non vorrei dover mettere una ventolina [:0][B)] Dimenticavo di dire che i watt secondo me sono un po' di più di 5 perchè attaccato a casa all'alimentatore a 12 volt l'amperometro segnava 0,74 amper di assorbimento quindi circa 9 watt [:0][:0][?][?]

Modificato da The Beagle il 05/10/2011 alle 08:25:09
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/10/2011 alle: 10:34:50
Io fra tutto ho messo quasi il doppi di dissipatori e le barre che ho usato servono anche per dissipare, ma in effetti io ho quasi 16W. Inoltre uso led diversi, quindi potrebbero scaldare in modo diverso. Come vedi nel mio caso i led poggiano su delle barre di alluminio: Ma poi ho aggiunto dei dissipatori (presi da dei vecchi PC o schede che avevo in giro): All'inizo, senza barre e senza dissipatori la piastra di alluminio quasi scottava, al punto che era difficile toccarla. Ora invece si può toccare senza problemi, ed è di sicuro più fredda di una lampadina ad incandescenza, ed appena più calda del neon che va a sostituire. Io fossi in te proverei ad appoggiare il dissipatore su una barra come quella che ho usato io (la tagli a misura del sissipatore e ne metti 4-5 attaccate sotto). Costa poco e la trovi in qualsiasi brico.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 05/10/2011 alle: 12:17:14
[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Ma che ce devi illuminà un campo di calcio?[?][?][?][:D][:D][:D][:D] Certo che così dissipa di sicuro... io volevo fare una cosina un po' più semplice... Cmq attaccare il mio su un disco di alluminio potrebbe essere una soluzione. Grazie per l'idea. [;)] Ciao. Stefano
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 05/10/2011 alle: 13:30:57
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 05/10/2011  08:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Stefano, non basta solo quell'aletta per dissipare un led da 5 Watt. O lasci quella e aggiungi una ventolina da 4 centimetri, o metti più alluminio almeno 3 volte tanto. Ci lavoro con quei led, l'aletta è 10X10X4 con grasso al silicone (che poi è identico alla pasta termoconduttrice)... vedi tu. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/10/2011 alle: 14:36:31
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 05/10/2011  12:17:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo 16W di lampada a flurescenza e 16W ho messo di led, visto che l'efficenza di led e fluorescenza è abbastanza simile. Alla fine mi sembra che i led, a parità di consumo, facciano un po' più di luce, ma soprattutto i led sono dimmerabili.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 05/10/2011 alle: 14:41:10
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 05/10/2011  13:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0][:0][:0][:0] Ammazza sti cinesi la vendono per raffreddare un power led da 10 watt [:0][:0][:0] Pensavo di andarci largo... [B)][B)][B)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link