quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 04/10/2011 21:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che 5W non sono pochi, ma neanche tanti. Ho appena completato la mia plafoniera fatta con 66 led SMD5050 (presto manderò le foto) per un totale di quasi 16W ed ho avuto parecchi problemi di surriscaldamento. I led sono montati su barre di alluminio, a loro volta montate su un disco di alluminio e con alcuni dissipatori attaccati sotto. Ho misurato una temperatura di circa 50-55°, che sono accettabili (per intenderci, al tatto sono appena calde, ma non scotta per niente). Fra la piastra di alluminio ed i dissipatori ho messo del grasso di silicone, ma ancora meglio sarebbe della pasta termoconduttrice. Probabilmente devi aggiungere dei dissipatori, sperando che ci sia spazio a sufficienza. Inoltre, hai provato a contattare il produttore e/o venditore per chiedere un parere?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 04/10/2011 21:27:46 (> Il dissipatore che ho usato è questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/35048431...
su cui ho spalmato la pasta conduttrice d'argento usata per i processori dei pc e a leggere le caratteristiche dovrebbe essere sufficiente, anche perchè lo vende la stessa ditta che vende il led... Certo che non ho misurato la temperatura con un termometro e quindi potrei essere tratto in inganno... ma da quello che mi dici anche tu un po' mi consola... non vorrei dover mettere una ventolina [:0][B)] Dimenticavo di dire che i watt secondo me sono un po' di più di 5 perchè attaccato a casa all'alimentatore a 12 volt l'amperometro segnava 0,74 amper di assorbimento quindi circa 9 watt [:0][:0][?][?]
Ma poi ho aggiunto dei dissipatori (presi da dei vecchi PC o schede che avevo in giro):
All'inizo, senza barre e senza dissipatori la piastra di alluminio quasi scottava, al punto che era difficile toccarla.
Ora invece si può toccare senza problemi, ed è di sicuro più fredda di una lampadina ad incandescenza, ed appena più calda del neon che va a sostituire.
Io fossi in te proverei ad appoggiare il dissipatore su una barra come quella che ho usato io (la tagli a misura del sissipatore e ne metti 4-5 attaccate sotto). Costa poco e la trovi in qualsiasi brico.
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 05/10/2011 08:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Stefano, non basta solo quell'aletta per dissipare un led da 5 Watt. O lasci quella e aggiungi una ventolina da 4 centimetri, o metti più alluminio almeno 3 volte tanto. Ci lavoro con quei led, l'aletta è 10X10X4 con grasso al silicone (che poi è identico alla pasta termoconduttrice)... vedi tu. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 05/10/2011 12:17:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo 16W di lampada a flurescenza e 16W ho messo di led, visto che l'efficenza di led e fluorescenza è abbastanza simile. Alla fine mi sembra che i led, a parità di consumo, facciano un po' più di luce, ma soprattutto i led sono dimmerabili.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 05/10/2011 13:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0][:0][:0][:0][:0] Ammazza sti cinesi la vendono per raffreddare un power led da 10 watt [:0][:0][:0] Pensavo di andarci largo... [B)][B)][B)]