quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/05/2010 18:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Emme... ma i led sono solo quei due punti gialli?[:0] E che differenza c'è tra questi e gli altri che ne hanno sei... dodici... 24... 48.... [8D] E qwuanto riscaldano questi due.. [8)]
quote:Risposta al messaggio di Supertrump inserito in data 13/05/2010 18:27:24 (> Diciamo che la strada intrapresa per risparmiare corrente utilizzando LED è corretta, ma con 60 amperora spero che tu abbia la vecchia Truma 3000 perchè con la Combi o col Webasto di campeggio libero ne fai poco (in inverno ovviamente). A meno che non ti sposti tutti i giorni facendo almeno 3 ore di viaggio. Come avrai capito "sosta libera in inverno con pannelllo solare stando sempre fermi e con Truma Combi" è diametralmente opposto a "sosta libera in estate con pannello solare muovendosi spesso". Quindi devi dire molte cose in più per poter creare un mezzo col bilancio energetico adeguato. La prima mossa è corretta, niente sprechi e rivedere tutti i consumi chiedendosi se hanno senso senza sentire il parere della pubblicità. Per dove trovarli non si può fare pubblicità, però se vai sulla foto e vedi l'indirizzo internet (tasto destro ecc...) ti esce:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.tecnocamper.com/imag...
Indovina un po' [;)] Marco.quote:Risposta al messaggio di Salvo SA 2 inserito in data 13/05/2010 18:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Salvo. Si sono i due "punti gialli" [:D] Quanto scaldano? I LED buoni rendono il 30% il che significa che 1 watt è 0,7 watt di calore e 0,3 watt di luce. Le lampade alogene sono molto ma molto peggio diciamo un watt da molto meno di 1/10 di watt di luce e il resto calore. Praticamente sono stufe che illuminano un po' Al consumo dei LED va aggiunto anche il rendimento del circuito di pilotaggio che anche lui vuole qualcosa, specialmente se è mal progettato. Su quei LED io vedo tra i componenti un L1 che è un'induttanza per cui "spero" che ci sia una gestione "chopper" dell'alimentazione gestendo quindi il "range" da 7 a 30 volt con lo spreco energetico minore possibile. Uno di questi giorni li attacco al mio alimentatore a uscita variabile e faccio la prova. I LED di altri tipi hanno rendimenti cromatici e percentuali di luce emessa in base al consumo (che si ciama "efficienza" ) molto variegate tra loro ma grosso modo dipende dal prezzo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Supertrump inserito in data 13/05/2010 19:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è affatto detto che siano una fregatura. Dipende da quanta luce fanno e se realmente consumano 5 watt. Prendi un tester e togliti il dubbio [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Supertrump inserito in data 13/05/2010 19:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh... quelli che ti ho indicato io sostituiscono le alogene da 20 watt Marco.
quote:Risposta al messaggio di Supertrump inserito in data 13/05/2010 19:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,domani controllerò meglio ma sembrano identiche a quelle che ho sostituito io per le lampade centrali soffitto.Prezzo è quello ma ho notato un notevole risparmio di corrente e anche la luce è ottima bianco caldo,se ritrovo l'etichetta provo a vedere se sono anche loro da 5w!?!Per i faretti cucina e bagno ho usato quelle dell'altra foto a 2led ottime anche quelle!Buon proseguimento a tutti Diegoid="Times New Roman">id="size4">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 14/05/2010 08:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Due PoweLed hanno un rendimento in lumen nettamente superiore a 9 led SMD, ovvero fanno piu' luce assorbendo meno corrente; importante poi anche il circuito elettrico che li affianca. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 14/05/2010 08:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I LEDs SMD hanno una e un rendimento notevolmente inferiore rispetto ai nuovi POWER LEDs XPC, tieni presente che gli stessi costruttori di moduli indicano che per avere una equivalenza con una alogena da 10 watt occorrono circa 18-21 leds smd mentre basta un solo Power LEDs XPC per ottenere un risultato migliore. Che quei moduli a 9 LEDs SMD abbiamo un consumo così sproporzionato è da ricercare nel tipo di circuito elettrico che utilizza che probabilmente assorbe molta energia. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 14/05/2010 08:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'efficienza si misura in lumen/watt Confronta quella e magari valuta anche il costo. Marco.