CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Led G4 in mansarda - non si accendono

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
sandab97
sandab97
-
Inserito il 14/05/2009 alle: 13:05:23
Ieri ho acquistato due moduli Led G4 per sostituire le lampadine da 10 Watt presenti nella plafoniera della mansarda. Pensavo la cosa fosse semplicissima e non richiedesse particolare esperienza, così ho tolto le due lampadine ed ho inserito nei medesimi attacchi i due dischetti monoled con attacco G4. Peccato che però non si accendano. Eppure se li collego ad una batteria da 9 volt si accendo benissimo. Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe esserci che non va ? L'impianto funziona perchè reinserendo le lampadine, si accendono senza problemi. Grazie.
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 14/05/2009 alle: 13:32:05
Ciao, molto probabilmente le linguettine della lampadina a led non sono abbastanza lunghe da arrivare a a far contatto con il portalampada. Io ho dovuto saldare due piccoli pezzettini di filo staganato ai due piedini, creando così un prolungamento degli stessi e così si sono accese. Un cordiale saluto telematico, Silvano.
sandab97
sandab97
-
Inserito il 14/05/2009 alle: 13:56:24
Grazie, stasera verifico.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 14/05/2009 alle: 14:09:00
Potrebbe essere che i led che hai acquistato siano polarizzati. Cioè vogliono il positivo sul pin contrassegnato e il negativo sull'altro. Le lampade alogene non hanno questo problema e si accendono comunque. Se non fosse il contatto, prova ad invertire i fili sul portalampade.
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 14/05/2009 alle: 14:14:44
quote:Originally posted by alexbio
Potrebbe essere che i led che hai acquistato siano polarizzati. Cioè vogliono il positivo sul pin contrassegnato e il negativo sull'altro. Le lampade alogene non hanno questo problema e si accendono comunque. Se non fosse il contatto, prova ad invertire i fili sul portalampade. >
> Quoto in pieno..... per curiosità che tipo di LEDs hai acquistato??? Ciao raffaele piccirillo 3483346354
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
sandab97
sandab97
-
Inserito il 14/05/2009 alle: 14:39:09
I led sono della Sikura, non ricordo con precisione la sigla, ma stasera posso postarla. Pagati meno di 9 Euro l'uno
sandab97
sandab97
-
Inserito il 14/05/2009 alle: 14:42:41
Ahhh per quanto riguarda la polarità, ci ho pensato anche io, un pò a fatica ho provato ad inserire il modulo al contrario, con il led rivolto verso la parabola.... ma non si è acceso comunque. Invece con la batteria da 9 volt o si accende oppure se inverto non si accende.....
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 14/05/2009 alle: 14:44:08
quote:Originally posted by sandab97
I led sono della Sikura, non ricordo con precisione la sigla, ma stasera posso postarla. Pagati meno di 9 Euro l'uno >
> Allora al 99% sono quelli a polarità obligatoria come diceva alexbio. Ciao. raffaele piccirillo 3483346354
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 14/05/2009 alle: 14:52:55
la polarità, ci ho pensato anche io, un pò a fatica ho provato ad inserire il modulo al contrario, con il led rivolto verso la parabola.... ma non si è acceso comunque. Invece con la batteria da 9 volt o si accende oppure se inverto non si accende..... >> Allora sono i contatti troppo corti che vanno allungati, con qualche tipo di faretto ci può essere questa difficoltà.... se funziona con la pila deve funzionare anche hai 12 volt del camper..... Per caso il faretto è simile a questo?? [URL=http://img11.imageshack.us/my.php?image=farettoconalogena.jpg] [/URL] Fammi sapere. Ciao raffaele piccirillo 3483346354
sandab97
sandab97
-
Inserito il 14/05/2009 alle: 15:21:56
Si la parabola è molto simile a quella che vedo in foto e direi pure gli attacchi. Ho cercato foro sul web ma non ne trovo, cmq è la plafoniera mansarda del Mizar 2008, quella con i due faretti sopra la fronte ....
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 14/05/2009 alle: 15:26:00
Si la parabola è molto simile a quella che vedo in foto e direi pure gli attacchi. Ho cercato foro sul web ma non ne trovo, cmq è la plafoniera mansarda del Mizar 2008, quella con i due faretti sopra la fronte .... >
> SE la parabolina è simile a quella che ti ho illustrato e il modulo LEDs è il G4 a 1 Power LEDs devi allungare i terminali..... SE hai delle foto da farmi vedere dei faretti posso darti conferma... comunque è un'operazione molto semplice. Fammi sapere. Ciao raffaele piccirillo 3483346354
sandab97
sandab97
-
Inserito il 14/05/2009 alle: 15:45:34
stsera traffico un pò con il saldatore e poi ti faccio sapere ... Per adesso Grazie !!!
18
sculler
sculler
17/05/2007 61
Inserito il 14/05/2009 alle: 19:59:52
Ieri ho acquistato due moduli Led G4 per sostituire le lampadine da 10 Watt presenti nella plafoniera della mansarda. Pensavo la cosa fosse semplicissima e non richiedesse particolare esperienza, così ho tolto le due lampadine ed ho inserito nei medesimi attacchi i due dischetti monoled con attacco G4. Peccato che però non si accendano. Eppure se li collego ad una batteria da 9 volt si accendo benissimo. Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe esserci che non va ? L'impianto funziona perchè reinserendo le lampadine, si accendono senza problemi. Grazie. >
>E' successo anche a me, così ho scoperto che i portalampade della mansarda, che si accendevano entranbi con un solo interruttore, erano collegati in serie. Chiaramente con le lampadine alogene, pur facendo meno luce, funzionavano lo stesso ma con le lampade a led non si accendevano. Per risolvere ho dovuto passare un cavo per poter mettere i due portalampade in parallelo. Controlla se per caso il tuo problema non sia il medesimo. Saluti Gianni
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 14/05/2009 alle: 20:57:03
Ciao Raffaele, ti confermo io che il portalampada è simile a quello da te illustrato.(ho pure io un mizar 2007). Su Mizar nuovi, la tensione arriva continua ad ogni singola plafoniera, sia a dx e a sx e sulla plafoniera stessa ci sono i due interruttori per poter accendere ogni singolo faretto che in totale risultano essere 4 faretti e 4 interruttori. Io ho avuto problemi con le G4 a 1 power led poichè hanno i terminali corti e SU TUTTE ho dovuto obbligatoriamente allungare i piedini. Sono a mio parere le migliori ma purtroppo hanno questo inconveniente.[}:)] (non potevano produrle con i piedini più lunghi di 3 0 4 mm ???). Un cordiale e telematico saluto, Silvano.

Modificato da La Stella degli Angeli il 14/05/2009 alle 21:00:36
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 14/05/2009 alle: 22:19:34
le, ti confermo io che il portalampada è simile a quello da te illustrato.(ho pure io un mizar 2007). Su Mizar nuovi, la tensione arriva continua ad ogni singola plafoniera, sia a dx e a sx e sulla plafoniera stessa ci sono i due interruttori per poter accendere ogni singolo faretto che in totale risultano essere 4 faretti e 4 interruttori. Io ho avuto problemi con le G4 a 1 power led poichè hanno i terminali corti e SU TUTTE ho dovuto obbligatoriamente allungare i piedini. Sono a mio parere le migliori ma purtroppo hanno questo inconveniente.[}:)] (non potevano produrle con i piedini più lunghi di 3 0 4 mm ???). Un cordiale e telematico saluto, Silvano. >> Ciao Silvano, il problemino lo stanno per risolvere.....[;)][;)][;)] per chi non l'avesse fatto... questa è la piccola modifica che va fatta.... solo per quel tipo di faretti anche se ancora per poco.... [URL=http://img517.imageshack.us/my.php?image=imgp0080.jpg] [/URL] I terminali vanno poi ovviamente accorciati.... l'operazione richiede 2-3 min. il risultato è ottimo. Saluti. raffaele piccirillo 3483346354

Modificato da raffaele top il 14/05/2009 alle 22:20:15
sandab97
sandab97
-
Inserito il 15/05/2009 alle: 08:29:11
Risolto. Il problema sulla plafoniera era dovuto alla polarità. Ho dovuto invertire i due cavetti di alimentazione come suggerito da "alexbio". Fortunatamente i piedini arrivavano a contatto ben, ma erano saldati con uno sputino di stagno .... e si sono staccati nell'inserimento nella parabola. Ho così approfittato risaldandoli di avanzarli un pò più verso l'esterno. Per chi fosse interessato il modello preciso è: Sikura - LAMP02BC - inversione Polarità: no tipo atttacco: G4 tensione alimentazione: 10 - 15 V potenza assorbita a 12,5 V - 1,6 W luninosità 0,5 / 1 mt - 60/19 lm angolo fascio luminoso - 120° colore luce: bianco caldo dimensioni: diametro 2,6 cm Per ora sono soddisfatto anche se considerando che sono sopra la fronte ho la sensazione che facciano un pò troppo luce.... ma almeno non scaldano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link