quote:Originally posted by ilnicolaldo> questa volta sono pienamente d'accordo con te nico, montare dei diodi led per risparmiare energia e poi dissiparla in calore su un regolatore tanto vale mettere un normale lampadina da 5watt[:D]
Montare un regolatore serie come il 7805 mi sembra uno spreco, non direttamente economico ma dal punto di vista della luminosità aparità di energia dissipata. Se si usano in serie tre faretti da 4,5V (3x4,5=13,5) si alimentano i faretti in modo corretto utilizzando tutta l'energia per ottenere luce, con il 7805 si ottiene lo stesso consumo di energia ma 2/3 viene sprecata dal regolatore, meglio, casomai, dissiparla su una resistenza (il cui valore può essere calcolato in funzione dei dati di targa dei led o dei faretti). Ciao, Aldo >
http://led.linear1.org/1led.wiz
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Teoricamente tutto fila, ma la tensione su un camper è tutt'altro che stabile. Il led, non possedendo inerzia termica, sono molto sensibili alle variazioni di tensione e si metterebbero a lampeggiare ad ogni transitorio. Meglio quindi lasciare cadere una quota di tensione su una resistenza, una buona soluzione (da verificare praticamente) ad occhio mi sembra si quella di metterne in serie solo due, lasciando cadere il resto su una resistenza o uno stabilizzatore 7809. Abbassiamo un pò il rendimento, che comunque rimane alto, ma la luminosità diventa più stabile. Ciao, alexxys
Montare un regolatore serie come il 7805 mi sembra uno spreco, non direttamente economico ma dal punto di vista della luminosità aparità di energia dissipata. Se si usano in serie tre faretti da 4,5V (3x4,5=13,5) si alimentano i faretti in modo corretto utilizzando tutta l'energia per ottenere luce, con il 7805 si ottiene lo stesso consumo di energia ma 2/3 viene sprecata dal regolatore, meglio, casomai, dissiparla su una resistenza (il cui valore può essere calcolato in funzione dei dati di targa dei led o dei faretti). Ciao, Aldo >