quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 03/11/2011 23:38:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Marco (M48) mi sembra che abbia fatto un impianto parallelo a Led in casa della figlia... Visto la persona, immagino che si tratti di un lavoro fatto con criterio. Io vorrei sostituire le lampade in camper e non so ancora cosa mettere, che ne pensi delle Replace a 2 led? (Marco ha usato quelle per l'abitazione)...Vorrei economizzare elettricità, ma non al punto di accendere le candele per vederci, ho visto dei risultati scandalosi decantati come miracolosi...Se così fosse, mi terrei le alogene. Consigli? Grazie saluti Daniele
Lampada a basso consumo a 220 nel camper alimentata dall'inverter.
Luce imbattibile e a differenza dei LED il soffitto è illuminato il che crea una illuminazione di qualità superiore.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/11/2011 07:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio mezzo, visto anche la mia altezza, e' improponibile una luce sporgente come quelle a basso consumo fluorescenti, finirei per scornarmi con la luce in breve tempo fulminadomi ulteriormente oltre a quello che sono gia' di mio alla base! Poi per una volta non mi trovo in linea con Marco, l'idea di usare un inveter per alimentare una lampadina a 220 v. va scapito dell'assorbimento complessivo di energia, per la resa luminosa non c'e' dubbio che si ottiene, solo personalmente non amo la fluorescenza nonostante ad oggi si hanno a disposizione prodotti innovativi ad innesco rapido e di colorimetria buona.
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 04/11/2011 10:04:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova con una prolunga a 220 a mettere una lampada a basso consumo da 20 watt con la luce "giusta di colore" che con l'inverter consumerà 24 watt che non sono certo paragonabili ai LED ma rispetto alle alogene sono nettamente più risparmiose. Prova a verificare che tipo di illuminazione hai con 2 ampere. Nel caso del mio Wingamm la lampada rimane in un punto dove non si passa mai perché sotto c'è la panca. All'epoca ancora non esistevano le lampade a basso consumo alimentate a 12 volt, ora però esistono e secondo me andrebbero seriamente prese in considerazione. Col faretto il soffitto del camper sarà sempre buio, non c'è verso. Quindi i faretti daranno delle potenti luci puntiformi fastidiose per l'occhio che chiuderà automaticamente l'iride e il soffitto sarà buio. Marco.
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 04/11/2011 10:04:19 (>Solo a titolo informativo anche se magari le conoscete, esistono le basso consumo anche a 12VVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/35048846...
Buona giornata, Renzo. Appunto quello che diceva Marco, non avevo ancora letto il suo post [:)]quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 04/11/2011 10:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... 6400 K ... Un po' azzurrina...[}:)] Loro dicono "solare" ma probabilmente si riferiscono non alla nostra stella ma alla stella Sirio [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 04/11/2011 13:11:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Torniamo al titolo del 3D... In casa di mia filgia c'è una batteria al GEL (si, al GEL [:D]) da 95 amperora della Zenith con questo caricabatterie che la tiene sempre carica. http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~1514~~BC_012_05APT+CARICABATT_SWITCHING~.html
Il 12 volt però alimenta anche delle strisce di LED da mettere sopra il lavello praticamente sul muro dove c'è lo scolapiatti.
E' una luce che non da fastidio e che non soffre dell'ombra di chi sta lì davanti.
Sempre col 12 volt alimento anche dei ventilatori da PC che aspirano l'aria dai bagni e la mandano nel cassone delle tapparelle che quindi a finestra chiusa viene espulsa fuori.
Secondo me il 12 volt in un appartamento è un mondo ancora tutto da scoprire... [:)]
Marco.
//imageshack.us]ImageShack.us[/URL]">imageshack.us]ImageShack.us[/URL]">ageshack.us]ImageShack.us[/URL]">imageshack.us]ImageShack.us[/URL]">imageshack.us]ImageShack.us[/URL]">mageshack.us]ImageShack.us[/URL]">onsive" src="https://img52.imageshack.us/img52/7181/dsc01039ay.jpg"> [/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
vista d'insieme cucina + cucinino:
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/407/dsc01063u.jpg/]
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
particolare linea luci di riflesso a soffitto:
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/511/dsc01047z.jpg/]
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
vista singola basetta porta luce derivata da profilo angolare in alluminio 20x20mm + porta lampada GU4
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/545/dsc01049j.jpg/]
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
sotto pensile:
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/821/dsc01059it.jpg/]
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
sotto cappa:
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/254/dsc01052ku.jpg/]
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
Particolare 2 alimentatori switching mentre il terzo si trova all'interno cappa:
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/217/dsc01050a.jpg/]
[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL][/img]
La strip con meno led e'posta sul bordo frontale cappello sopra pensili cucinino, quella da 120 led metro e' sempre sul bordo frontale e spara luce diffusa in cucina mentre 173 cm di striscia more power e' sotto cassonetti cucina per non abbagliare e ridar luce con provenienza dalle finestre come se arrivasse proprio naturalmente da fuori.
Accendendo tutto si ha davvero luce non sostitutiva ma in grado di poter esser usata come illuminazione primaria notturna.
Spero di aver reso una'immagine degna dell'impegno-resa dedicato alla pia opera!
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 04/11/2011 13:11:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa perche dici questo? è un trasformatore 220 12v che si usava per alimentare molti faretti nelle controsoffitte e chiedevo se si poteva usare per i led. Nella foto si vede solo la piastra superiore.
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 04/11/2011 19:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il costo è l'unico parametro di valutazione hai ragione te. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/11/2011 20:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quali altri parametri ci sono? I led fanno risparmiare molta energia, ma bisognerebbe vedere quanto influiscono sulla bolletta. Ti faccio l'esempio di casa mia: Vivo da solo in 68 mq, 3 stanze cucina e bagno, scaldabagno a gas, forno a gas (gli elettrodomestici più "sanguisughe) più tutto quello che c'è di elettrico in commercio (climatizzatori, pc, stereo, tv, radio ect ect) che però uso poco perchè per 8 ore al giorno sono al lavoro. Ovviamente ho SOLO lampade a risparmio energetico per un totale di circa 200 watt. Bolletta media bimestrale 40/45 euro. Quanto potrebbe scendere la mia bolletta se cambiassi tutte le lampade con i led e in quanto tempo rientrerei dell'investimento?
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 05/11/2011 07:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lascia stare i led hanno convenienza nel tempo solo se si sostituiscono le lampadine ad incandescenza o alogene. esempio: la OSRAM sulle sue LED, da come caratteristiche: 8W equivalenti a 40W, 25.000 ore, 60 euro ma le trovi anche a 35 euro. le tradizionali a risparmio energetico: 7W equivalenti a 40W, 8 euro, 15000 ore. se la 7W la usi come illuminazione omnidirezionale (illumina anche il soffitto) aumenta ancora il divario a favore delle florescenti a risparmio energetico
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 05/11/2011 07:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, a me interessa consumare meno watt per un discorso di inquinamento ed inoltre in caso di black out io ho la casa illuminata (successo a Luglio scorso per un guasto grave alla cabina Enel). 20 euro all'anno io li considero ininfluenti... Marco.