CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Led in casa! oltre al camper... + foto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
norbiato
norbiato
-
Inserito il 03/11/2011 alle: 23:38:44
Qualcuno ha esperienze in merito? Io ho appena terminato un'opera nella mia "ville lumiere" avendo ridipinto i muri cucina-cucinino in verde inglese, l'aumento di luce era gia' previsto dato il forte assorbimento d'illuminazione a causa del colore piu' scuro all'antecedente. Con 12.35 m. di strisce led di qualita' e 11 power led della OFOLUX da 200 lumen ciascuno, il flash e' garantito. Tre alimentatori separati switching per un totale di meno di 9 A. a 12 volt da accendere a seconda della zona e dell'intesita' luminosa richiesta, ho ottenuto così un effetto ottimo anche come gradazione colore a 3750 K° con poco piu' di 100 watt impegnati. Appena mi prende un momento di pausa sgancio 2 foto esplicative. Ora dite la vostra...id="red">

Modificato da norbiato il 04/11/2011 alle 18:38:20
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 03/11/2011 alle: 23:47:21
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 03/11/2011  23:38:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Marco (M48) mi sembra che abbia fatto un impianto parallelo a Led in casa della figlia... Visto la persona, immagino che si tratti di un lavoro fatto con criterio. Io vorrei sostituire le lampade in camper e non so ancora cosa mettere, che ne pensi delle Replace a 2 led? (Marco ha usato quelle per l'abitazione)...Vorrei economizzare elettricità, ma non al punto di accendere le candele per vederci, ho visto dei risultati scandalosi decantati come miracolosi...Se così fosse, mi terrei le alogene. Consigli? Grazie saluti Daniele
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 04/11/2011 alle: 07:37:39
Si, ho messo in casa di mia figlia dei moduli "replace" con due led fermati semplicemente con un morsettino mamouth con un modulo per ogni lato. In pratica ogni plafoniera è staat attrezzata con 4 moduli LED. Ma ho anche combinato di peggio.. [:D] Lampada a basso consumo a 220 nel camper alimentata dall'inverter. Luce imbattibile e a differenza dei LED il soffitto è illuminato il che crea una illuminazione di qualità superiore. Marco.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/11/2011 alle: 09:47:49
Tra tutte le GU4 testate le uniche con una gradazione colorimetrica giusta, accettabile, una resa degna con ampio agolo di diffusione, sono state quelle della OFOLUX, non per dispensare pubblicita' gratuita, come qualcuno ha sempre in mente, solo per evitarvi altri acquisti mediocri e inutili che alterano la percezione dei colori con rendimento pressocche'scarso, specie in casa dove i volumi sono ben piu' ampi che in camper. Quelle citate hanno un dissipatore posto posteriormente sulla basetta che garantisce una temperatura a regime stabile, danno davvero luce senza una lente accoppiata di grandi dimensioni, oggi in giro si trova così tanto ciarpame che, una volta acquistato, o finisce in un cassetto inutilizzato oppure ci si accontenta di un lumicino da cimitero. L'oggetto in questione vale circa 18 E., anche se c'e' in giro chi lo vende di piu', quindi avendone acquistati 11 e' un attimo bilanciare una spesa non secondaria che sommata alle strips led di cui ho selzionato 3 prodotti: _basso: 30 E./m. = da 60 led al m. _medio: 45 E./m. = da 120 led al m. _alto : 70 E./m. ad alta efficienza da 30 led/m tutte da 3750 K° quindi la stessa colorimetria fanno un'addizione notevole come importo. Quelle piu' potenti le ho posizionate sotto il bordo cassonetti in modo da generare una luce non diretta, ma a cascata come se provenisse esattamente da fuori dalla finestra su cui , per via dell'angolo di diffusione divergergente a 120°, la luminosita'si espande di riflesso anche dai vari colori delle tende poste sui vetri. A priori so che in foto non rende giustizia della resa, ma vi assicuro che c'e' e, dato che con il cambio ora sommato al naturale accorciamento delle giornate dovuto alla stagione con annesso tempo nuvoloso, le luci son accese parecchio in casa durante il giorno. Anche in questo caso, come per le stisce luminose utilizzate sulla veranda del camper, per via della diffusione dei punti luce, si riducono i coni d'ombra e si ha la sensazione di essere all'aperto visto che laluce non ha una direzione di provenienza dominante!
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/11/2011 alle: 10:04:19
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/11/2011  07:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio mezzo, visto anche la mia altezza, e' improponibile una luce sporgente come quelle a basso consumo fluorescenti, finirei per scornarmi con la luce in breve tempo fulminadomi ulteriormente oltre a quello che sono gia' di mio alla base! Poi per una volta non mi trovo in linea con Marco, l'idea di usare un inveter per alimentare una lampadina a 220 v. va scapito dell'assorbimento complessivo di energia, per la resa luminosa non c'e' dubbio che si ottiene, solo personalmente non amo la fluorescenza nonostante ad oggi si hanno a disposizione prodotti innovativi ad innesco rapido e di colorimetria buona.

Modificato da norbiato il 04/11/2011 alle 10:06:04
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 04/11/2011 alle: 10:25:53
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 04/11/2011  10:04:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova con una prolunga a 220 a mettere una lampada a basso consumo da 20 watt con la luce "giusta di colore" che con l'inverter consumerà 24 watt che non sono certo paragonabili ai LED ma rispetto alle alogene sono nettamente più risparmiose. Prova a verificare che tipo di illuminazione hai con 2 ampere. Nel caso del mio Wingamm la lampada rimane in un punto dove non si passa mai perché sotto c'è la panca. All'epoca ancora non esistevano le lampade a basso consumo alimentate a 12 volt, ora però esistono e secondo me andrebbero seriamente prese in considerazione. Col faretto il soffitto del camper sarà sempre buio, non c'è verso. Quindi i faretti daranno delle potenti luci puntiformi fastidiose per l'occhio che chiuderà automaticamente l'iride e il soffitto sarà buio. Marco.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 04/11/2011 alle: 10:33:42
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 04/11/2011  10:04:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Solo a titolo informativo anche se magari le conoscete, esistono le basso consumo anche a 12V

http://www.ebay.it/itm/35048846...

Buona giornata, Renzo. Appunto quello che diceva Marco, non avevo ancora letto il suo post [:)]

Modificato da renzo07 il 04/11/2011 alle 10:38:09
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 04/11/2011 alle: 10:35:58
anch'io dopo un iniziale scetticismo verso i led a causa dell'elevato costo rispetto alla resa, mi sono convertito e da quando ho iniziato a trovare moduli led meno costosi li ho sostituiti alle luci ad incandescenza nel camper e... ora ne ho installato una striscia nella camera dei bimbi. Il motivo è che una parete della cameretta è interamente rivestita in pannelli d'arredamento e l'idea di una luce "rovente" magari rimasta accesa per distrazione non mi piaceva, così come la tensione a 220 vicino ai letti dei bimbi. Ora la luce non riscalda la parete e il trasformatore messo a debita distanza fa si che nell'interruttore arrivino solo i 12 v.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 04/11/2011 alle: 11:01:22
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 04/11/2011  10:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... 6400 K ... Un po' azzurrina...[}:)] Loro dicono "solare" ma probabilmente si riferiscono non alla nostra stella ma alla stella Sirio [:D] Marco.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Inserito il 04/11/2011 alle: 12:28:34
Unica esperienza che ho con il led per illuminazione è una lucetta da parete che ho comprato per la notte, ma con mia sorpresa col tempo l'intensità luminosa è calata notevolmente, tutto questo in pochi mesi, strano avevo pensato al led come estremamente duraturo ma questo vale per le spie quadro forse non per i led ad alta luminosità, ciaoo.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 04/11/2011 alle: 12:59:35
Per i led si possono usare anche questi che si usavano per i faretti da controsoffitta?
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/11/2011 alle: 13:11:50
Non capisco la foto forse ti e' scappata un'immagine che non c'entra?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 04/11/2011 alle: 13:38:21
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 04/11/2011  13:11:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Torniamo al titolo del 3D... In casa di mia filgia c'è una batteria al GEL (si, al GEL [:D]) da 95 amperora della Zenith con questo caricabatterie che la tiene sempre carica. http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~1514~~BC_012_05APT+CARICABATT_SWITCHING~.html Nelle stanze c'è dunque anche l'impianto a 12 volt che alimenta questi LED qui... Ne ho 4 per ognuna delle plafoniere più altre singole nelle camere. Nei disimpegni davanti ai bagni ho messo delle plafoniere a LED da camper per illuminare il metroquadroemmezzo che c'è davanti alla porta del WC Il 12 volt però alimenta anche delle strisce di LED da mettere sopra il lavello praticamente sul muro dove c'è lo scolapiatti. E' una luce che non da fastidio e che non soffre dell'ombra di chi sta lì davanti. Sempre col 12 volt alimento anche dei ventilatori da PC che aspirano l'aria dai bagni e la mandano nel cassone delle tapparelle che quindi a finestra chiusa viene espulsa fuori. Secondo me il 12 volt in un appartamento è un mondo ancora tutto da scoprire... [:)] Marco.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/11/2011 alle: 17:31:25
Quindi Marco il tuo alimentatore e' sempre "ON" anche quando la luce non e' accesa per ricaricare costantemente la batteria, io ho preferito prendere un alimentatore swictching dedicato da 2,5 A, a 16 E. oppure uno da 5 A. 38 E. a senconda del carico da alimentare, le GU4 assorbono, amperometro alla mano, 208 mA l'una a 12 volt esatti misurati da tester digitale serio mentre per 3 watt di potenza descritta; le strisce sono intorno ai 3 A per 5m. tranne quella da 30 E. al metro che, avendo 1/2 di led per metro cioe' 60 contro i 120 assorbe 1,6 A per 5 metri. Nel mio caso, quando spengo non ho corrente in circolo visto che di carica batterie in casa ne ho gia' tanti che non posso eliminare.

Modificato da norbiato il 04/11/2011 alle 17:34:50
norbiato
norbiato
-
Inserito il 04/11/2011 alle: 18:32:58
//imageshack.us]ImageShack.us[/URL]">imageshack.us]ImageShack.us[/URL]">ageshack.us]ImageShack.us[/URL]">imageshack.us]ImageShack.us[/URL]">imageshack.us]ImageShack.us[/URL]">mageshack.us]ImageShack.us[/URL]">onsive" src="https://img52.imageshack.us/img52/7181/dsc01039ay.jpg"> [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] vista d'insieme cucina + cucinino: [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/407/dsc01063u.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] particolare linea luci di riflesso a soffitto: [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/511/dsc01047z.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] vista singola basetta porta luce derivata da profilo angolare in alluminio 20x20mm + porta lampada GU4 [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/545/dsc01049j.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] sotto pensile: [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/821/dsc01059it.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] sotto cappa: [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/254/dsc01052ku.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] Particolare 2 alimentatori switching mentre il terzo si trova all'interno cappa: [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/217/dsc01050a.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL][/img] La strip con meno led e'posta sul bordo frontale cappello sopra pensili cucinino, quella da 120 led metro e' sempre sul bordo frontale e spara luce diffusa in cucina mentre 173 cm di striscia more power e' sotto cassonetti cucina per non abbagliare e ridar luce con provenienza dalle finestre come se arrivasse proprio naturalmente da fuori. Accendendo tutto si ha davvero luce non sostitutiva ma in grado di poter esser usata come illuminazione primaria notturna. Spero di aver reso una'immagine degna dell'impegno-resa dedicato alla pia opera!
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 04/11/2011 alle: 19:22:39
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 04/11/2011  13:11:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa perche dici questo? è un trasformatore 220 12v che si usava per alimentare molti faretti nelle controsoffitte e chiedevo se si poteva usare per i led. Nella foto si vede solo la piastra superiore.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 04/11/2011 alle: 19:53:48
Beh a sto punto bisogna fare 2 conti. Quanto costa illuminare decentemente un appartamento di medie dimensioni (70 mq) con i led?[?][?] Quanto costa illuminare lo stesso appartamento con le lampade a risparmio energetico?[?][?] Rispondendo con precisione a questa domanda si può fare una valutazione seria di costi/benefici. Dai prezzi che ho sentito qui a Roma dai rivenditori di lampade led da appartamento la bilancia pende ancora troppo dalla parte delle lampade a risparmio energetico... E voi avete fatto i conti? Stefano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 04/11/2011 alle: 20:13:22
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 04/11/2011  19:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il costo è l'unico parametro di valutazione hai ragione te. Marco.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 05/11/2011 alle: 07:39:06
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/11/2011  20:13:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quali altri parametri ci sono? I led fanno risparmiare molta energia, ma bisognerebbe vedere quanto influiscono sulla bolletta. Ti faccio l'esempio di casa mia: Vivo da solo in 68 mq, 3 stanze cucina e bagno, scaldabagno a gas, forno a gas (gli elettrodomestici più "sanguisughe) più tutto quello che c'è di elettrico in commercio (climatizzatori, pc, stereo, tv, radio ect ect) che però uso poco perchè per 8 ore al giorno sono al lavoro. Ovviamente ho SOLO lampade a risparmio energetico per un totale di circa 200 watt. Bolletta media bimestrale 40/45 euro. Quanto potrebbe scendere la mia bolletta se cambiassi tutte le lampade con i led e in quanto tempo rientrerei dell'investimento?

Modificato da The Beagle il 05/11/2011 alle 07:52:45
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 05/11/2011 alle: 09:17:46
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 05/11/2011  07:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lascia stare i led hanno convenienza nel tempo solo se si sostituiscono le lampadine ad incandescenza o alogene. esempio: la OSRAM sulle sue LED, da come caratteristiche: 8W equivalenti a 40W, 25.000 ore, 60 euro ma le trovi anche a 35 euro. le tradizionali a risparmio energetico: 7W equivalenti a 40W, 8 euro, 15000 ore. se la 7W la usi come illuminazione omnidirezionale (illumina anche il soffitto) aumenta ancora il divario a favore delle florescenti a risparmio energetico
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 05/11/2011 alle: 11:55:54
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 05/11/2011  07:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, a me interessa consumare meno watt per un discorso di inquinamento ed inoltre in caso di black out io ho la casa illuminata (successo a Luglio scorso per un guasto grave alla cabina Enel). 20 euro all'anno io li considero ininfluenti... Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link