quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 01/04/2011 12:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è lapalissiano [;)] Però quanta luce fa una luce piuttosto che l'altra a parità di consumo? Io un po' di conti li avevo fatti fra neon e led smd 5050. 1 led smd5050 da 12 lumen con 0.24W 1 lampada a fluorescenza da 1350 lumen con 16W Quindi a conti fatti, in teoria, mi servono 87 led e 21W per avere la stessa luminosità del neon con i led. Poi in realtà dalle prove fatte sembra che un led SMD possa anche arrivare a 16 lumen, pareggiando un po' le cose in favore dei led. Con i led più performanti (Powerled e Ultrapowerled) forse la bilancia si sposta ancora di più a favore del led, ma non ho dati precisi. Con le lampade ad incandescenza invece non c'è confronto, in quanto una G4 da 10W emette circa 110-130 lumen, che con i led si ottengono facilmente con 1-1,5W.
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 01/04/2011 14:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfettamente d'accordo !! Ciao, Lorenzo.
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 01/04/2011 14:50:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo con te per quanto riguarda la sostituzione dei neon con i LEDs nelle civili abitazioni o nei posti di lavoro... quì siamo ancora lontanucci ma per un motivo molto semplice.... la cubatura d'ambiente da illuminare in casa e sul lavoro è nettamente superiore a quella che abbiamo in un camper!! [}:)][}:)][}:)] Nel camper gli ambienti sono molto più circoscritti e qui i LEDs possono regalare grosse soddisfazioni... tutto stà a scegliere il modulo giusto in base al tipo di utilizzo e di necessità e ripeto allo stato attuale valutando i dati tecnici il Power LEDs XP è quello che può garantire il miglior rapporto risparmio energetico/resa luminosa... certo costa di più degli altri LEDs ma se consideraimo che l'aspettativa di vita di questi moduli è di 10 anni o 50000 ore il maggiore costo secondo il mio modesto parere non rappresenta un'ostacolo. [:D][:D] SAluti. raffaele piccirillo 3483346354
http://catalog.myosram.com/zb2b...
) quindi ben maggiori di Modulo a 3 Power LEDs XP equivalenza con le lampade fluorescenti fino a 16 watt, consumo 4,9 watt 0,39 amp., angolo 110° 313 lumen Modulo a 15-30-48 LEDs SMD 5050 (in base allo spazio disponibile... I consumi (15 LEDS 3,5 watt 0,28 amp 180 lumen)- (30 LEDs 7,1 watt 0,56 amp 350 lumen) - (48 LEDs 11,5 watt 0,90 amp 570 lumen) angolo di 110° [:(] avete altre info graziequote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 01/04/2011 15:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi ero fatto i tuoi stessi dubbi, e avevo consultato il sito di Osram per trovare queste informazioni. Però ho visto delle foto fatte da un utente del forum (foto fatte, su mia richiesta, mettendo la macchina in automatico per avere sempre le stesse condizioni) ed apparentemente i led rendono di più, al di là dei numeri. Ne ero un po' sorpreso però pare che sia così.
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 01/04/2011 14:50:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse sul tuo lavoro...nel mio, i neon non si montano piu' da almeno 4 anni, tutto a led con risultati e consumi stupefacenti !! Ciao, Lorenzo.
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 01/04/2011 15:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti sono d'accordo. La prova era empirica, ma cercando di rispettare certe metodologie. Nelle due foto, scattate con le stesse impostazioni, si notava un'illuminazione migliore con i led. E questo confermava certe sensazioni che si avevano semplicemente osservando le due luci. Una delle spiegazioni possibili è che a parità di lumen i led sono in genere molto più direzionali (i migliori di solito si fermano a 110-120°) mentre le lampadine al neon o a filamento sono a 360°. Quindi i lumen sono concentrati in una zona e non su tutta l'area illuminata. Se trovo il thread in cui se ne parlava, mando il link.