CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

led o neon quale tecnologia è più efficente

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 58
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 01/04/2011 alle: 16:49:53
Ecco, se ne parlava qui:

https://forum.camperonline.it/#...

Nella prima pagina trovi il confronto mio fra led e lampadine a siluro (a filamento) e nella seconda pagina le foto di Onkite1 che mostrano il confronto fra led e neon.
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 01/04/2011 alle: 16:50:35
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/04/2011  16:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...Una delle spiegazioni possibili è che a parità di lumen i led sono in genere molto più direzionali (i migliori di solito si fermano a 110-120°) mentre le lampadine al neon o a filamento sono a 360°. Quindi i lumen sono concentrati in una zona e non su tutta l'area illuminata..." Esatto [8D][8D][8D][8D][8D] Bisogna considerare che tutti i lumen "sparati" dal neon sul retro della plafoniera vengono praticamente non utilizzati e goduti... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
15
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 01/04/2011 alle: 17:32:39
Ciao, le unità di misura non solo soggettive, se sono lumen sono lumen sia che vengano prodotti da led neon o dalla fiammella di una candela. Certo i led hanno una luce piu direzionale ma le plafoniere cosi come i faretti hanno un riflettore pr miglirare l'efficenza e recuperare la luce dipersa (leggasi riflettori) Comunque per tagliare la testa al toro e per la pace di chi li vende e dei tecnici sapete indiarmi se i lux (badate non lumen cosi' la finiamo con la solita storiella che sono concentrati) a metro qusro per watt di una sorgente posta ad un metro è maggiore per i led o per i neon Prima di riposndere suggerisco di leggere questo: Differenza tra lux e lumen Lux e lumen sono due diverse misure del flusso luminoso, ma mentre il lumen è una misura della "quantità di luce" su una porzione di sfera (incentrata sulla sorgente), il lux è una misura relativa all'area piana tangente la porzione sferica. 1 lumen su un'area di 1 m2 corrisponde ad 1 lux, mentre lo stesso lumen concentrato in 1 cm2 corrisponde a 10 000 lux. estratto da qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Lumen

a proposito c'è qulcuno che ha riposto a questo post che per caso vende i led ? grazie

Modificato da brubru il 01/04/2011 alle 17:34:44
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 01/04/2011 alle: 17:45:21
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 01/04/2011  17:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "... le plafoniere cosi come i faretti hanno un riflettore pr miglirare l'efficenza e recuperare la luce dipersa (leggasi riflettori)..." Per i faretti in molti casi ci sono le paraboline riflettenti... per le plafoniere in genere non è così... "... Comunque per tagliare la testa al toro e per la pace di chi li vende e dei tecnici..." Guarda che nessuno ti vuole convincere... che li vende e i tecnici parlano per esperienza diretta o per conoscenze tecniche.... non ti fidi?? Nessun problema... si va avanti lo stesso [:D][:D][:D] Eccoti il dato in lux: Modulo a 3 Power LEDs XP 505/140 lux a 0,5/1 metro Il fatto che molti utenti anche sul forum abbiano installato questi moduli con grossa soddisfazione qualcosa vorrà dire.... Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354 N.B. non esiste ancora una legge che obbliga questo cambio neon / LEDs per cui se non sei convinto... [:)][:)][:)]
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
15
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 01/04/2011 alle: 18:29:33
Vedete nel forum mi aspettavo di trovare un punto di vita piu obbiettivo (e in alcuni l'ho trovato) se volete persino critico ( e di questo non mi posso lamentare) ma non certamente di persone che promulgasero la propria attivita commerciale. Sapete mi sembra un pò come chiedere al proprio macellaio se la carne che vende è buona. Se la domada la fai al macellaio beh la rispota sarà scontata se la fai ad altri utenti che incontri per strada forse non sara' altrettanto ovvia, in analogia mi interessano gli utenti della strada e non i venditori (d cui l'imparzilità non è posta in dubbio ovviamente) Ciao BRuno

Modificato da brubru il 01/04/2011 alle 18:35:02
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 01/04/2011 alle: 18:43:29
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 01/04/2011  18:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Bruno, te per primo ma tutti gli utenti del forum penso siano in grado di fare le giuste valutazioni di ogni intervento e trarne delle conclusioni... essendo adulti e vaccinati. Ora in questo post hai chiesto informazioni precise su alternative LEDs ai neon... ne sono state date alcune, tu ne conosci altre? Se si parla altrimenti... evita inutili e gratuite polemiche [:D][:D][:D][:D] In una discussione l'intervento di chi eventualmente tratta questi prodotti da anni, intervento mirato a rispondere al quesito e fornendo indicazioni tecniche..., penso non sia meno utile di chi non è addetto ai lavori. Del resto i prodotti indicati sono venduti su tutto il territorio nazionale e non sono monopolio di pochi per cui non c'è assolutamente nessun secondo fine... Se sei intervenuto per fare solo polemica senza dare, almeno al momento, alcun contributo utile... potevi anche risparmiartelo. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354 P.S. I cosidetti venditori non sono degli appestati da evitare e non sempre agiscono per secondi fini quando danno indicazioni... fino a prova contraria [}:)][}:)][}:)]

Modificato da raffaele top il 01/04/2011 alle 18:49:59
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 01/04/2011 alle: 18:52:15
Mi intrometto per dire la mia. In termini di efficienza luminosa tra la sorgente a fluorescenza di qualità al nuovo(smettiamola con questo neon, in un tubo fluorescente di gas neon non ce ne sta neanche una molecola) e i moderni LED ultrabright esiste un leggero vantaggio a favore dei LED. vantaggio che diventa più sensibile se si considera che: il tubo è normalmente rivestito da un diffusore che ne abbassa il rendimento; il tubo progressivamente decade nella sua efficienza iniziando ad annerirsi ai borsi; il tubo necessita per il suo funzionamento a 12 V c.c. di componenti elettrici ed elettronici accessori che, assorbendo una seppur piccola potenza contribuiscono ad abbassare l'efficienza totale. In conclusione, sin quando nel mio camper il tubo sarà ancora nuovo ed efficiente e il reattore non si brucia, me lo tengo come è perchè la spesa non sarebbe giustificata dal guadagno. Se fossi costretto a mettere mano al portafogli allora ci farei un pensierino ai LED
15
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 01/04/2011 alle: 18:56:33
comprendo le Tue ragioni ma al contrario di quanto tu non abbia già fatto con me definendomi polemico io lascio al sereno giudizio dei lettori (che potranno rileggere tutti i vari interveneti) la valutazione in merito .... Ciao
19
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 01/04/2011 alle: 18:57:24
Io ti dico la mia esperienza..ho appena sostituito in bagno e centro cellula diciamo due plafoniere al neon con 2 a led trovate al lidl (se ne parlava in qualche post poco tempo fa)..bhè..non c'è paragone in bagno ci si abbronza, centro cellula come qualcosina in più si parla di 12w neon con tro 3,5w led e 8w contro 3,5w(rispettivamente cellula e bagno). No so dirti che tipo sono ecc ti dico solo che la resa luminosa è nettamente migliorata ed il consumo è 1/3 che con i neon. Con le striscie non so come sia, le devo prendere anche io ma ancora non so bene se effettivamente siano egualmente luminose, credo di si comunque. Ciao Davide
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 01/04/2011 alle: 19:10:00
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 01/04/2011  16:50:35 Bisogna considerare che tutti i lumen "sparati" dal neon sul retro della plafoniera vengono praticamente non utilizzati e goduti...>
> Una buona lampada dovrebbe avere una parabola riflettente. Con i led questo diventa superfluo, mentre magari è più importante, nel caso sia una lampada composta da più led, come questi vengono disposti per dare l'illuminazione migliore (anche in base al tipo di utilizzo). Io non vendo led. [;)] Anzi non vendo nulla se non un po' di roba che non uso più che fra un po' metterò su ebay. [:D]
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 01/04/2011 alle: 19:12:25
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 01/04/2011  18:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo... lascia agli altri giudicare ch'e meglio. La cosa assurda e' che uno dedica tempo per dare informazioni tecniche a chi ne chiede e questo e' il risultato. Bah [}:)] Saluti. raffaele piccirillo 3483346354
15
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 01/04/2011 alle: 19:15:09
si agli altri .... non a te, no te l'ha insegnato la mamma che non si puo essere contemporaneamente imputato e giudice
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 01/04/2011 alle: 19:19:17
quote:Risposta al messaggio di davideclown inserito in data 01/04/2011  18:57:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuro che non sei un venditore della Lidl? Perche' se e' così il tuo intervento e' da cancellare [:D] Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 01/04/2011 alle: 19:30:53
brubru, non fare tanto brubru, e lascia stare il buon Raffaele [:D] Hai visto i link che ho messo sopra? Non saranno prove di laboratorio ma sono interessanti. Anche io avevo gli stessi dubbi tuoi, ma credo che farò il lavoro appena avrò tempo per sostituire il neon (con buona pace di Franco, il neon non ci sarà ma ci capiamo tutti, no? [;)]) con i led smd5050 che mi avanzano. L'idea e di mettere 30+15 led, con due interruttori in modo da poter accendere, a seconda delle esigenze, 15, 30 o 45 led.
15
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 01/04/2011 alle: 19:40:47
non faccio il rivenditore di materiale L.I.D.L. ne prendo provigioni o ho alcun ricarico su plafoniere al neon (per l'altro non le consiglerei mai, ovvio che se dovessi montare oggi delle plafoniere le prederei a led) fortunatamente per lavoro faccio ben altro al contrario di qualcuno che nel propio profilo dichira di essere venditore on line di componentistica per camper. Penso che la polemica su chi non è molto in regola qui sul forum non ti giovi molto ciao
19
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 01/04/2011 alle: 19:50:29
quote:Sicuro che non sei un venditore della Lidl? Perche' se e' così il tuo intervento e' da cancellare >
> ..mmm..direi di no...[:)] attendo amcora le quotazioni Raffaele. Ciao Davide
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 01/04/2011 alle: 19:52:16
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 01/04/2011  19:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non era riferito a te il essere o non essere il venditore della LIDL... [:D][:D][:D] Poi fammi capire se esiste una legge che vieta ad un camperista/venditore (che non si nasconde... A DIFFERENZA DI ALTRI) di esprimere pareri TECNICI su dei prodotti senza esercitare nessun tipo di pressione o influenza.... "... di qualcuno che nel propio profilo dichira di essere venditore on line di componentistica per camper..." Esatto.... come vedi lo dichiaro pubblicamente, come vedi a rischio di farmi attaccare da quelli come te, non mi nascondo perchè non ho da nascondermi dato che mi limito a fornire indicazioni tecniche frutto anche della mia esperienza.... Mi sono limitato a indicare gli unici tipi di leds AQUISTABILI OVUNQUE che attualmente possono reggere il confronto con i neon COME DA TE RICHIESTO.... e questo è il risultato... SEMPLICEMENTE PAZZESCO[}:)][}:)][}:)][}:)] Beata gratitudine... [:(!] raffaele piccirillo 3483346354
15
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 01/04/2011 alle: 20:24:30
Per Raffaele Top ti do atto che dichiari pubblicamente la tua professione attinente all'argomento e per questo sei da ammirare, credimi lo dico con rispetto e sincerità ora non ti dispiacere, ripetta me, e lascia che anche altri completamente terzi al discorso possano esprimere il proprio parere sull'argomento un ultima richiesta, se non vuoi ripettare la mia, almeno ripetta l'intelliggenza dei lettori, non ti sdegnare ad ogni riposta con così tanta enfasi. ciao Bruno
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 01/04/2011 alle: 20:28:17
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 01/04/2011  20:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per Bruno, non penso di avere ne il potere e tantomeno la volontà di impedire ad altri di esprimere i propri pareri... anzi se qualcuno può proporre altre alternative valide è sempre il benvenuto... come sempre su COL. Mi sdegno perchè il tuo intervento è stato palesemente fuori luogo... non mi apettavo ringraziamenti ma neanche essere trattato come mi hai trattato tu. [:D][:D][:D] Saluti. raffaele piccirillo 3483346354
15
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 01/04/2011 alle: 20:42:55
Mi sdegno perchè il tuo intervento è stato palesemente fuori luogo... lascia giudicare a terzi e svestiti da questo ruolo di vittima non ti si addice proprio .... comunque grazie a te e a tutti quanti sono gia intervenuti o lo faranno ...se personalmente ti fa sentir meglio ....sono contento ribadisco il tema dell'argomento, secondo voi i led hanno cosi maggiore efficenza rispetto alla luce fluorescente ciao bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
10 minuti fa
Normative
Nuove regole per il rinnovo patente over 65
Ho letto che variano alcune regole per i rinnovi ... Nuove Norme Patente 2026 | Cosa D...
franco49tn
Oggi alle 16:01
Meccanica
Interruttore inerziale: dove sei ???
Visto che qui siamo in molti a non saperlo con precisione, io per primo, ho pensato che c...
norbidic
Ieri alle: 21:27
Accessori
Aggiornamento parabola aut. Teleco Flatsat Classic
Buongiorno, nel mio nuovo Elnagh Prince 550L ho trovato installato questa parabola automat...
mugnino
Ieri alle: 17:44
Meccanica
Fusibile accendisigari Iveco 35c13
Ho un Laika motorhome su meccanica Iveco 35c13. Stupidamente ho fato un corto sulla presa ...
asimmetrico
Ieri alle: 16:17
Cellula abitativa
Frigo Dometic RM6401 si spegne a gas
Ciao, quesito per esperti del frigo trivalente. Sintomo: messo a gas si accende la fiamma ...
asimmetrico
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Colorazione
Buongiorno sono nuovo del gruppo volevo chiedere se qualcuno a verniciato il suo laika las...
Principesoeva
Ieri alle: 16:00
Aree di sosta e campeggi
Piemonte e Torino
Buongiorno, vorremmo visitare Torino e Museo Egizio il weekend di Pasqua. Qualcuno può con...
Elisabetta
Ieri alle: 13:56
Altro sui camper
Camper lavaggio
Entra con il camper nell’autolavaggio, distrugge tutto: immagini surreali Una donna si è i...
superduke46
Ieri alle: 13:09
Cellula abitativa
Domanda per gli esperti di sigillanti
Buongiorno a tutti, so che è un argomento ampiamente trattato ma spero in una qualche novi...
beppeg
Ieri alle: 12:25
Accessori
Scoperta di bombolone... non omologato!
Come da titolo, ho acquistato il camper nel 2012 con il bombolone montato Nel 2016 ho sost...
Olivastro
Ieri alle: 11:26
Cellula abitativa
Carica Lifepo4 a corrente variabile
E' da tanto che penso a quello che potrebbe essere un problema o una mia pippa mentale. At...
MarcoV2
Ieri alle: 10:10
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link