CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Led parallelatore acceso

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 28/03/2009 alle: 09:23:11
Salve mi hanno installato un parallelatore per caricare dal panello anche la BM, ieri aprendo il cofano ho notato che il led posto sopra ad esso è acceso, cosa vuol dire? grazie.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 28/03/2009 alle: 09:51:10
Anche il mio si presenta sempre con il led acceso, le istruzioni dicono che significa che il parallelatore è operativo... Ma non che in quel preciso momento stia passando tensione dalla BS alla BM.
16
torto6527
torto6527
23/03/2009 6312
Inserito il 28/03/2009 alle: 10:00:03
il led acceso signofica che la BM si stà ricaricando con il surplus della battria servizi, quando la vedrai spenta vuol dire che la BM non ha bisogno di ricarica, spero di esserti stato utile, saluti e buoni km[8D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/03/2009 alle: 10:00:58
Quel coso, se è uguale a quello che mi ha installato a tradimento il mio Concessionario ignobile, non fa un cavolo! Infatti, in inverno, difficilmente si completa la fase di carica di due batterie da 100Ah in parallelo (come nel mio caso) con la persistenza dei 14.4 volt e passare alla fase di mantenimento dei 13.5v; vuoi per le giornate brevi, vuoi per la presenza continua di cielo nuvoloso, la quantità di energia prodotta mantiene ben cariche le mie batterie dei servizi ma, ahimè, non riesce fa completare il ciclo. La sera, quando il pannello va a letto, la batteria ritorna ai 12.7-12.8 volt e, la mattina successiva, la tensione deve essere riportata su ma il pannello non produce tensioni interessanti per lungo tempo. In estate la corrente immagazzinata la consumo, eppoi, muovendomi, la batteria motore è già carica del suo. Ho montato il famoso diodo+resistenza e la batteria motore è sempre carica; almeno, nella giornata, arriva sempre sui 13.5-13.7 volt. Elio
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 28/03/2009 alle: 10:01:45
Quando il led del parallelatore è acceso significa che la batteria servizi è piuttosto carica ( 13,5v ), e quindi la tensione del caricabatterie o del pannello solare va anche sulla batteria motore. CIAO.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 28/03/2009 alle: 10:54:15
Se vuoi un consiglio, togli quell'aggeggio in'utile e fai come ti ha consigliato elfetto. Anchio l'ho fatto e non ho più problemi con la bm. ti posto lo schema cosi ti sarà di aiuto, sempre che tu abbia voglia di tenere la bm carica. Viceversa fai come credi.[8D] Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 28/03/2009 alle 10:55:37
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 28/03/2009 alle: 12:08:55
quote:Originally posted by Pippo5951
Se vuoi un consiglio, togli quell'aggeggio in'utile e fai come ti ha consigliato elfetto. Anchio l'ho fatto e non ho più problemi con la bm. ti posto lo schema cosi ti sarà di aiuto, sempre che tu abbia voglia di tenere la bm carica. Viceversa fai come credi.[8D] Cordialmente Pippo >
> Ho il parallelatore e non ho mai avuto problemi di avviamento in inverno. Il Diodo certamente mantiene le 2 batterie in equilibrio di carica, ma a me lascia qualche dubbio. Se durante la sosta alla BM va in corto un elemento, (può succedere?) per effetto del collegamento diretto si scarica anche la BS. Con il parallelatore quando la BS secende sotto una certa soglia il collegamento viene interrotto. Tutto ciò è plausibile o è l'idea di uno poco esperto? BK a tutti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24189
Inserito il 28/03/2009 alle: 13:06:59
Osservazione giusta. Tuttavia se un elemento della BM va in corto tra la soglia del diodo (0,6 volt) e la resistenza la BS non credo che scenda sotto i 12 volt e quindi viene scaricata ma non rovinata. E' da notare però come dice Elio che il parallelatore non sempre lavora a causa delle tensioni presenti sulle due batterie e alla fine dei salmi si verificha che la BM viene mantenuta più carica dal diodo+resistenza che non dal parallelatore. Inoltre tempo fa un amico di COL causa guasto al parallelatore ci ha rimesso tre batterie...[xx(] Ovviamente nella stragrande maggioranza dei casi il parallelatore fa egregiamente il suo lavoro senza problemi ma non pensare che diodo+seristenza sia una soluzione di serie B. Marco.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/03/2009 alle: 15:11:34
quote:Originally posted by Emme48
Tuttavia se un elemento della BM va in corto tra la soglia del diodo (0,6 volt) e la resistenza la BS non credo che scenda sotto i 12 volt e quindi viene scaricata ma non rovinata.>
>Per questo, Marco, io ho preferito il diodo normale al diodo Schottky dello schema, proprio per avere una differenza di potenziale sopra i 0.7v per cui 2.1v per 5 elementi = 10.5v + 0.8v = 11.3v: le batterie servizi saranno scariche ma non in modo irrecuperabile. Rimane sempre il fatto non trascurabile che il corto fra due elementi, anche nelle batterie tradizionali, è molto, molto remoto mentre i guasti si verificano, quasi sempre, per la rottura/interruzione di un elemento ed in questi casi la batteria motore, elettricamente, è come se non esistesse nell'impianto. Eppoi, un fusibile da 5A potrebbe già interrompere la linea (io l'ho messo), secondo quanto ultimamente si calcolava sulle correnti in caso di connessione tra batteria carica e scarica (ricordi?). Elio
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 28/03/2009 alle: 15:19:27
Ho il parallelatore montato e funziona alla grande,non ho mai avuto problemi con la batteria motore,in questo periodo il pannello da 100 watt fa egregiamente il suo lavoro. Nel periodo invernale lascio sotto carica con la 220 volt di notte mentre di mattina la stacco e quel poco di mantenimento lo ottengo dal pannello nel corso della giornata. Ciao twentytree
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/03/2009 alle: 15:41:47
Premesso che non ho motivi per dubitare quello che posti, mi viene spontaneo chiederti se hai mai fatto la prova contraria. A parte che tu non hai solo i pannelli solari per cui, al mattino, il pannello si trova già la pappa pronta (dal caricabatterie) e, la sera, il caricabatterie si trova la pappa pronta dal pannello; in altre parole hai una carica pressochè continua nelle 24 ore, da due fonti diverse. Io, non sapendo di avere quel coso, avevo messo il diodo+resistenza e, finalmente, la batteria motore era sempre supercarica. Poi, per motivi che ho già scritto, ho dovuto eliminare il diodo+resistenza anche perchè finalmente avevo scoperto di avere quel coso, ma la batteria motore scendeva anzichè mantenersi costante, anche in presenza di batterie servizi caricate a tappo. Rimesso il diodo+resistenza (ed il coso sta sempre lì perchè in un punto irraggiungibile per le mie capacità) la batteria motore è costantemente alla massima carica. La tua situazione è diversa dalla mia e dalla quasi totalità dei casi. Elio
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 28/03/2009 alle: 16:05:24
quote:Originally posted by elfetto
Premesso che non ho motivi per dubitare quello che posti, mi viene spontaneo chiederti se hai mai fatto la prova contraria. A parte che tu non hai solo i pannelli solari per cui, al mattino, il pannello si trova già la pappa pronta (dal caricabatterie) e, la sera, il caricabatterie si trova la pappa pronta dal pannello; in altre parole hai una carica pressochè continua nelle 24 ore, da due fonti diverse. Io, non sapendo di avere quel coso, avevo messo il diodo+resistenza e, finalmente, la batteria motore era sempre supercarica. Poi, per motivi che ho già scritto, ho dovuto eliminare il diodo+resistenza anche perchè finalmente avevo scoperto di avere quel coso, ma la batteria motore scendeva anzichè mantenersi costante, anche in presenza di batterie servizi caricate a tappo. Rimesso il diodo+resistenza (ed il coso sta sempre lì perchè in un punto irraggiungibile per le mie capacità) la batteria motore è costantemente alla massima carica. La tua situazione è diversa dalla mia e dalla quasi totalità dei casi. Elio >
> Scusa ma il mio intervento era solo per elogiare il lavoro che svolge il classico parallelatore. Quello da te realizzato è di fatto un parallelatore autocostruito,di cui elogio il funzionamento al pari di quello acquistato. Prova a verificare se quello installato sul tuo mezzo funziona o prova a verificare la bontà del montaggio altrimenti non ne esci fuori. Ciao twentytree
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 28/03/2009 alle: 16:51:15
Grazie delle info, non ho nulla da ridire sul parallelatore che ho montato sembra che il suo lavoro lo fa egregiamente infatti le batterie passano la invernata senza grossi problemi era solo per capire cosa è quel LED che c'è sulla scatoletta, ciaoo.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 02/04/2009 alle: 10:56:04
Mah! Se il led acceso indica che il parallelatore sta passando tensione alla BM, com'è che il mio è sempre acceso e la BM non è mai carica come le BS? Il pannello solare mi tiene sicuramente in carica le BS (2x100A), ma a quanto pare il regolatore di carica va in modalità mantenimento anche quando in teoria il parallelatore sta inviando la tensione alla BM. A rigor di logica se il pannello stesse caricando la BM, tramite parallelatore, il regolatore di tensione non dovrebbe essere in modalità mantenimento, ma avere acceso il led che segnala la carica! Boh! Misteri misteriosi del mio VR...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63240
Inserito il 02/04/2009 alle: 12:15:48
quote:Originally posted by torto6527
il led acceso signofica che la BM si stà ricaricando con il surplus della battria servizi, quando la vedrai spenta vuol dire che la BM non ha bisogno di ricarica, spero di esserti stato utile, saluti e buoni km[8D] >
> Verissimo[;)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 02/04/2009 alle: 14:49:39
Scusate l'ignoranza, vorrei acquistare un parallelatore per mantenere la BM soprattutto in inverno, quando il 90% delle volte sto attaccato alla 220 sia in camping che AA, ma ho alcuni dubbi: 1) ma cosa succede se con il parallelatore, durante il rimessaggio, stacco la BS con lo staccabatteria? Tengo a precisare che non ho i pannelli e quando rimessato il camper non sta attaccato alla 220V. Lo staccabatteria dovrebbe agire solo nel collegamento BS-Centralina, giusto? 2) va messo in collegamento "secco" tra BS e BM? 3) Che sezione di cavi devo avere per effettuare un collegamento BS/BM mettendo nel mezzo il parallelatore? E' un Ducato nuovo quindi il percorso è tra vano motore e sedile passeggero.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 02/04/2009 alle: 18:46:06
quote:Originally posted by GinoGina
Scusate l'ignoranza, vorrei acquistare un parallelatore per mantenere la BM soprattutto in inverno, quando il 90% delle volte sto attaccato alla 220 sia in camping che AA, ma ho alcuni dubbi: 1) ma cosa succede se con il parallelatore, durante il rimessaggio, stacco la BS con lo staccabatteria? Tengo a precisare che non ho i pannelli e quando rimessato il camper non sta attaccato alla 220V. Lo staccabatteria dovrebbe agire solo nel collegamento BS-Centralina, giusto? 2) va messo in collegamento "secco" tra BS e BM? 3) Che sezione di cavi devo avere per effettuare un collegamento BS/BM mettendo nel mezzo il parallelatore? E' un Ducato nuovo quindi il percorso è tra vano motore e sedile passeggero. >
> 1) Niente. 2) Sì 3) Il parallelatore ha già i suoi cavi. In effetti non sono molto lunghi quindi probabilmente devi allungarli con altri della stessa sezione. Io ho installato il mio in prossimità della centralina, a cui arrivano il positivo della BM, della BS e la massa, credo sia la cosa più semplice da fare. Ciao!
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 02/04/2009 alle: 19:56:06
Noi il parallelatore CBE l'abbiamo montato principalmente per ricare la BM durante i soggiorni in campeggio, con mia figlia che adora i cartoni e il lettore DVD (autoradio) collegato appunto alla BM. Con quell'accessorio, e il camper collegato alla 220V, si spera di ridurre il pericolo di rimanere in panne al momento della ripartenza. Il led in quelle condizioni (allacciati alla 220V) è acceso.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/04/2009 alle: 23:04:28
Si puo vedere qualche foto se parlate di quella scatoletta nera 3x3 a me è montata lontana dalle batterie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link