quote:Originally posted by Pippo5951> Ho il parallelatore e non ho mai avuto problemi di avviamento in inverno. Il Diodo certamente mantiene le 2 batterie in equilibrio di carica, ma a me lascia qualche dubbio. Se durante la sosta alla BM va in corto un elemento, (può succedere?) per effetto del collegamento diretto si scarica anche la BS. Con il parallelatore quando la BS secende sotto una certa soglia il collegamento viene interrotto. Tutto ciò è plausibile o è l'idea di uno poco esperto? BK a tutti
Se vuoi un consiglio, togli quell'aggeggio in'utile e fai come ti ha consigliato elfetto. Anchio l'ho fatto e non ho più problemi con la bm. ti posto lo schema cosi ti sarà di aiuto, sempre che tu abbia voglia di tenere la bm carica. Viceversa fai come credi.[8D] Cordialmente Pippo >
quote:Originally posted by Emme48>Per questo, Marco, io ho preferito il diodo normale al diodo Schottky dello schema, proprio per avere una differenza di potenziale sopra i 0.7v per cui 2.1v per 5 elementi = 10.5v + 0.8v = 11.3v: le batterie servizi saranno scariche ma non in modo irrecuperabile. Rimane sempre il fatto non trascurabile che il corto fra due elementi, anche nelle batterie tradizionali, è molto, molto remoto mentre i guasti si verificano, quasi sempre, per la rottura/interruzione di un elemento ed in questi casi la batteria motore, elettricamente, è come se non esistesse nell'impianto. Eppoi, un fusibile da 5A potrebbe già interrompere la linea (io l'ho messo), secondo quanto ultimamente si calcolava sulle correnti in caso di connessione tra batteria carica e scarica (ricordi?). Elio
Tuttavia se un elemento della BM va in corto tra la soglia del diodo (0,6 volt) e la resistenza la BS non credo che scenda sotto i 12 volt e quindi viene scaricata ma non rovinata.>
quote:Originally posted by elfetto> Scusa ma il mio intervento era solo per elogiare il lavoro che svolge il classico parallelatore. Quello da te realizzato è di fatto un parallelatore autocostruito,di cui elogio il funzionamento al pari di quello acquistato. Prova a verificare se quello installato sul tuo mezzo funziona o prova a verificare la bontà del montaggio altrimenti non ne esci fuori. Ciao twentytree
Premesso che non ho motivi per dubitare quello che posti, mi viene spontaneo chiederti se hai mai fatto la prova contraria. A parte che tu non hai solo i pannelli solari per cui, al mattino, il pannello si trova già la pappa pronta (dal caricabatterie) e, la sera, il caricabatterie si trova la pappa pronta dal pannello; in altre parole hai una carica pressochè continua nelle 24 ore, da due fonti diverse. Io, non sapendo di avere quel coso, avevo messo il diodo+resistenza e, finalmente, la batteria motore era sempre supercarica. Poi, per motivi che ho già scritto, ho dovuto eliminare il diodo+resistenza anche perchè finalmente avevo scoperto di avere quel coso, ma la batteria motore scendeva anzichè mantenersi costante, anche in presenza di batterie servizi caricate a tappo. Rimesso il diodo+resistenza (ed il coso sta sempre lì perchè in un punto irraggiungibile per le mie capacità) la batteria motore è costantemente alla massima carica. La tua situazione è diversa dalla mia e dalla quasi totalità dei casi. Elio >
quote:Originally posted by torto6527> Verissimo[;)]
il led acceso signofica che la BM si stà ricaricando con il surplus della battria servizi, quando la vedrai spenta vuol dire che la BM non ha bisogno di ricarica, spero di esserti stato utile, saluti e buoni km[8D] >
quote:Originally posted by GinoGina> 1) Niente. 2) Sì 3) Il parallelatore ha già i suoi cavi. In effetti non sono molto lunghi quindi probabilmente devi allungarli con altri della stessa sezione. Io ho installato il mio in prossimità della centralina, a cui arrivano il positivo della BM, della BS e la massa, credo sia la cosa più semplice da fare. Ciao!
Scusate l'ignoranza, vorrei acquistare un parallelatore per mantenere la BM soprattutto in inverno, quando il 90% delle volte sto attaccato alla 220 sia in camping che AA, ma ho alcuni dubbi: 1) ma cosa succede se con il parallelatore, durante il rimessaggio, stacco la BS con lo staccabatteria? Tengo a precisare che non ho i pannelli e quando rimessato il camper non sta attaccato alla 220V. Lo staccabatteria dovrebbe agire solo nel collegamento BS-Centralina, giusto? 2) va messo in collegamento "secco" tra BS e BM? 3) Che sezione di cavi devo avere per effettuare un collegamento BS/BM mettendo nel mezzo il parallelatore? E' un Ducato nuovo quindi il percorso è tra vano motore e sedile passeggero. >