quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 18/02/2015 07:27:48 Esatto: a motore acceso BM e BS sono in parallelo secco, il parallelatore sarebbe un piccolo secondo parallelo, ma per il principio di elettrotecnica la corrente segue sempre il percorso più breve, ovvero il parallelo fatto dal relè a 16A della centralina della cellula con cavi da 6mmq. Quindi il led verde è corretto che sia on, ma non influisce su nulla e il D+ non serve a niente.>>Mi spiace ma non mi risulta l'esistenza di un principio di elettrotecnica secondo il quale la corrente segue sempre il percorso più breve semplicemente perché la corrente è come l'acqua: va verso il basso, dove trova una tensione più bassa. Il principio del percorso più breve non esiste; esiste il principio del 'percorso più veloce' (che può essere diverso dal 'percorso più breve') nell'attività ceraunica (fulmini). Quando il motore è in moto ed il parallelatore è attivato, le due batterie sono in parallelo ma la batteria motore è connessa all'alternatore da un cavo di grossa sezione e, normalmente, di breve lunghezza mentre la batteria servizi è collegata alla batteria motore (e non all'alternatore), quando va bene, con un conduttore da 2.5-4 mmq e per una lunghezza di qualche metro. Ne risulta che la batteria motore si troverà sempre ad una tensione superiore alla tensione della batteria servizi, pur essendo in parallelo (provare con un tester), per cui la corrente passa dalla batteria motore alla batteria servizi e non viceversa. Quindi, quel led, non fornisce l'indicazione che la batteria motore viene caricata dalla batteria servizi ma soltanto che la tensione della batteria servizi è superiore a 13.6 volt. Nessun'altra indicazione. Giovanni