quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/08/2009 23:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se posti le caratteristiche tecniche sarebbe meglio sergiozh, sembra un Power Leds però bisogna capire con che caratteristiche.... il prezzo in ogni caso è elevato, esistono prodotti italiani probabilmente migliori ad un prezzo notevolmente inferiore. Rimango a tua disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 24/08/2009 10:24:45 Luminosità: 107 / 30 LUX a 0,5 / 1mt. (12,7V.))>> Senza polemica vorrei discutere il dato che ho quotato. Se interpreto in maniera corretta, mi pare di capire che a 1mt di distanza questo tipo di led mi dia una luminosità di 30 LUX, è corretto? Se la risposta è si, continuo a rimanere perplesso sulla validità dell'illuminazione a led, in quanto 1 mt è la distanza che che approssimativamente abbiamo tra una plafoniera e il tavolo della dinette e 30 lux sono veramente pochi, considerato anche che nel caso plafoniera avremo anche un vetro opaco che abbasserà ulteriormente questi valori. Un' alogena da 10W(se ben ricordo) a un metro (lo stesso tavolo dinette) mi fornisce un centinaio di LUX. Se ne vogliamo discutere senza scendere in polemiche e con dati certi, sarei molto interessato. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 24/08/2009 10:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Antonio, la luce non svanisce nel nulla... Se parte tanta luce e ne arriva tanta ad 1 metro significa che l'angolo è troppo stretto. Se invece ne arriva poca (30 lumen) stai sicuro che siccome nulla si crea e nulla si distrugge potrai misurare ancora 30 lumen anche molto decentrato rispetto alla verticale del faretto. Un centinaio di lumen a 1 metro col faretto? Sicuramente proprio davanti, ma significa che la parabola da un fascio molto concentrato che sicuramente è peggio. Secondo me quindi TANTA luce a breve distanza abbinata a POCA luce a distanza elevata è un parametro POSITIVO se si considera positivo l'elevato angolo di illuminazione. A questo punto fai il rapporto dei quadrati dell'illuminazione alle due distanze e l'amngolo reale lo calcoli da te [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/08/2009 11:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, I numeri che ho inserito per quanto riguarda l'alogena, sono stati misurati mettendo la lampadina sulla plafoniera del corridoio centrale (classica plafoniera tonda con possibilità di accendere una o 2 lampadine). Comunque come ho detto sono misure che posso tranquillamente rifare e sulle quali poi si può tranquillamente discutere. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/08/2009 10:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottime entrambe le spiegazioni (anche quella data per l'angolo di campo). Aggiungo il sistema di calcolo per la TEMPERATURA della luce. La TEORI dice che un "corpo nero ideale" deve essere riscaldato (immaginate un pezzo di ferro quando diventa incandescente che emette luce). A seconda della temperatura (misurata in gradi kelvin) il corpo nero emette una luce di un determinato colore. Le temperature (in gradi Kelvin) sono in via approssimativa: 1250 solo all'alba 1300/1600 luce di candela; 2400 tizzone ardente di carbone; 2500/2850 lampada ad incandescenza normale; 3200 lampada alogena per fotografia (le pellicole fotografiche per luce artificiale sono tarate per questa temperatura); 2800 tubo al neon luce calda; 3400 lampada alogena per uso casalingo; 4000 tubo al neon normale; 4500/4800 tubo al neon a luce "caldo-neutro"; 5000/6000 Luce diretta del sole; 5500 luce media del giorno (su questa temperatura sono tarate le pellicole fotografiche per uso diurno e la luce dei flash); 6500/7500 cielo velato; 8000/1000 cielo coperto; 12000/20000 ombra con cielo azzurro. Sembra un controsenso definire luce fredda una luce con alta temperatura di colore. Il tutto deriva dal fatto che una temperatura di colore bassa tende al ROSSE e ricorda il fuoco, mentre una temperatura di colore alta tende al blu e ricorda il gghiaccio o situazioni di freddo corporeo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 24/08/2009 10:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonio, scusa il ritardo ma sono stato un pò impegnato. Per meglio rispondere mi sono meglio documentato: per poter valutare la quantità di luce emessa dal modulo leds confrontato con le lampadine alogene tradizionali oltre ai Lux che indicano la concentrazione di luce emessa su una certa superfice bisogna valutare e considerare anche i Lumen che indicano la quantità di luce emessa. Esiste una relazione tra Lumen e Watt denominato rendimento luminoso espresso in lumen x watt. Questo parametro indica la luce emessa per ogni watt ed è questo il parametro che più di tutti deve essere preso in considerazione. Il rendimento luminoso di una lampada alogena varia tra 13/16 Lumen x watt assorbito quindi una lampada alogena da 10 watt produrrà un flusso luminoso di 15 x 10 = 150 Lumen I Power LEDs di ultima generazione hanno un rendimento medio di 80/90 Lumen quindi un Power LEDs da 1 watt produrrà un flusso luminoso pari a 80 x 1 = 80 Lumen Per calcolare quanti Power LEDs servono per sostituire una lampadina alogena da 10 watt si procede così: - lampadina alogena da 10 watt produce un fascio luminoso di 150 Lumen circa - Power LEDs XPC da 1,3 watt produce un fascio luminoso di circa 104 Lumen circa Si divide il flusso luminoso della lampadina alogena con quello del Power LEDs XPC 150/104 = 1,4 watt In poche parole per avere una luce emessa equivalente ad una alogena da 10 watt bisogna avere un LEDs di circa 1,4 watt. Con questi valori in termini di Lumen i Lux prodotti dai Power LEDs XPC sono più che sufficienti per garantire una buona illuminazione a LEDs che non fanno sicuramente rimpiangere le alogene tradizionali..... il vantaggio in termini di risparmio energetico e di durata è evidentissimo a vantaggio dei Power LEDs. Il modulo che ho illustrato nel precedente post (modulo G4 a 1 Power LEDs XPC) è indicato per l'appunto come sostituto delle lampadine alogene da 10 watt come luce living e non da lettura dove è preferibile usare moduli leds a più basso consumo ancora (vedi SMD plus). Visti accesi l'effetto luminoso è estremamente gradevole (esperienza diretta) e di sicuro rendimento. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/08/2009 13:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Sai se esistono dei led che fanno ancora più luce di quello da te indicato e che entrano nel faretto della seconda foto ?" Attendi Mondo Natura 2009 e vedrai che ci saranno interessanti novità al riguardo..... [;)] Logicamente la dove serve una maggiore resa luminosa.... equivalente ai 20 watt tradizionali.... Saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/08/2009 22:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .... ok ma se stai in mansarda e vuoi leggere.... troppa luce non ti dovrebbe servire... o no??? Dando per scontato in linea generale la soggettività delle scelte... Quando utilizzi moduli LEDs di qualità particolari sorprese (negative... vedi poca luce) non ne hai.... Saluti. raffaele piccirillo 3483346354