quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 24/08/2011 13:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho visto in giro sulla rete delle lampade tipo auto con 39 led che dovrebbero fare luce come quelle da 21W. Avevo letto che all'interno hanno uno stabilizzatore di tensione da 11V a 15V. Unico neo il prezzo: se ricordo bene 16€. Saluti Andrea
http://www.pbn-electronics.eu/i...
Io ne ho messe QUATTRO dentro la plafoniera esterna del camper, con un interruttore che mi permette di accenderne due o quattro. Se le accendo tutte, la luce ottenuta è impreessionante. Per l'interno cellula ne basterebbe uno per ogni plafoniera, per ottenere un'ottima illuminazione. Io preferisco quello bianco, che rende di più e dà una luce che mi piace di più; se vuoi, c'è anche a luce calda, come vedi.quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 24/08/2011 13:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Orientati verso moduli leds che funzionano con tensioni fino a 14,5 volt e non avrai problemi. Se vuoi installare moduli leds performanti che produco una luce di buona qualità e intensità dovrai probabilmente cambiare gli attacchi, le lampade leds con gli attacchi uguali ai tuoi in genere non sono granchè. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 24/08/2011 12:49:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io nelle plafoniere sulle dinette, ci ho messo le luci a led con attacco a baionetta, certo fanno meno luce della lampadina ad incandescenza, ma non scaldano e la luce è più che sufficiente, mentre dove avevo i faretti ci ho messo i moduli a led con gli stessi attacchi delle alogene, anche qua la luce è minore, ma considerando che mentre prima un solo faretto acceso assorbiva 20 watt, adesso con tutte le luci accese, ma proprio tutte siamo a meno di 10 watt di assorbimento e non corro il rischio di fondere le plafoniere che sono di plastica, come già è successo con quella sul basculante. Dimenticavo....i moduli dei faretti pagati 6,50 ognuno euro e le lampade a baionetta 3,50 euro cadauna[;)]
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 24/08/2011 15:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho smontato il piattello interno che porta corrente al fondo della lampadina ed ho utilizzato i collegamenti per alimentare il portalampada G4 che si vede in foto ... Qualcuno (non ricordo qui) aveva fatto decisamente meglio ... ed in modo più semplice. Usando un mammuth (spero si scriva così) questi: una coppia attaccata alla plafoniera con una vite ... da una parte i fili e dall'altra la lampada ... Se cerchi qui nel forum secondo me lo trovi ... ciao Clé
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 24/08/2011 12:49:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente ritengo che le strips led, in questo caso, possono essere d'aiuto; io le ho montate anche nelle plafoniere neon con grande soddisfazione e notevole risparmio; sono facilmente adattabili e puoi dosare la quantità di luce con il numero di leds (di 3 in tre) che utilizzi. Se cerchi i miei posts precedenti troverai di tutto.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 24/08/2011 16:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Antonio, hai ragione da vendere. Il vecchio camper montava le stesse plafoniere di giulyano71. Ho montato lampade multiled con un accrocchio molto simile a quello di cle971, usando mammouth. A poco a poco i singoli led bruciavano apparentemente senza motivo. Dopo molte prove e perplessità ho portato un oscilloscopio in camper ... è comparsa una perfetta sinusoide. Un diodo e un condensatore elettrolitico hanno risolto il problema. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 24/08/2011 19:45:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)]
http://stores.ebay.it/gogo-buy?...
massi1103[:D]quote:Risposta al messaggio di massi1103 inserito in data 25/08/2011 23:55:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione alle lampade a LED cinesi, molte hanno solo una resistenza a limitare la corrente e, con le escursioni di tensione che abbiamo in camper, spesso durano molto poco. Preferisco spendere un pò di più ma prendere un prodotto di sicura qualità.
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 25/08/2011 21:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è un metodo sanissimo, però prendi un tester analogico e lo metti su volt VCC provi a misurare e se è alternata ti accorgi che l'ago comincia a vibrare. Se invece la tensione è continua l'ago, se hai invertito la polarità, andrà verso sinistra in fondo scala. Non dire che te l'ho detto io, mi potrebbero fucilare[:D]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/08/2011 10:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il difficile arriva quando cerchi un tester analogico. Da tempo sono solo digitali e cinesi[xx(] Il mio ICE 680R è una reliquia dei tempi della scuola: avevo 16 anni, 37 anni fa... Ho portato in camper i'oscilloscopio perchè non credevo alla misurazione del tester[8)] [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 26/08/2011 10:56:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai è identico al mio che ho sempre nel camper. Non ho mai capito a cosa serve quella "forcella" che c'è dentro la scatola posteriore (dove si ripone i puntali) Anche il mio ha qualche lustro[:D]