CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Led per veranda

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 22
gduca
gduca
29/11/2011 1950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 12:03:55
Non sono soddisfatto della luce esterna originale e neppure la voglio sostituire per questioni estetiche.  L'idea è quindi quella di utilizzare la classica striscia di led, così ne ho acquistati sulla baia cercando tra i più performanti. La striscia di 4 mt che mi è arrivata, però, ha decisamente deluso le mie aspettative, anche perché in passato avevo già acquistato delle barre da 1 mt per l'interno (con profilo in alluminio) che fanno una luce accecante, ma purtroppo non sono stagne. 
Che idea mi sono fatto?
1) probabilmente le barre rigide da interno, col profilo in alluminio per dissipare il calore, sono più performanti delle strip al silicone che però hanno il vantaggio di essere stagne.
2) probabilmente su una linea di 5 mt c'è tanta dispersione in più.
In conclusione provo a chiedere su questo forum non delle divagazioni teoriche sul tema perché le conosciamo tutti ma la reale testimonianza di chi ha fatto esperienza sulla propria pelle e che mi possa aiutare ad individuare un prodotto certamente performante e dove poterlo acquistare.
La Fiamma produce un prodotto specifico per le verande, ma oltre al costo un po' altino, non riesco ad avere nessuna testimonianza diretta di qualcuno che le ha acquistate.
Io voglio LUCE, non lume di candela.
Da ultimo devo aggiungere che la mia veranda è montata sul tetto e non sulla parete, e quindi è da scartare l'idea della striscia che corre sotto il cassone. L' unica possibilità che ho, a parte i braccetti, è l'interno del pannello frontale.
Un saluto a tutti voi
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20529
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 12:39:33
io ho messo una normalissima striscia a led acquistata da bricomann https://www.bricoman.it/n/elettricita-illuminazione/lampadine/interni/strisce-sottopensili-led-6157/strip-5m-48wm-12v-luce-fredda/10060159/ attaccata direttamente nella parte di alluminio della veranda, e fa una luce adeguata per tutta l'area.
e con un dimmer radiocomandato posso modulare l'intensità

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 13:14:46
In risposta al messaggio di gduca del 13/02/2017 alle 12:03:55

Non sono soddisfatto della luce esterna originale e neppure la voglio sostituire per questioni estetiche.  L'idea è quindi quella di utilizzare la classica striscia di led, così ne ho acquistati sulla baia cercando tra
i più performanti. La striscia di 4 mt che mi è arrivata, però, ha decisamente deluso le mie aspettative, anche perché in passato avevo già acquistato delle barre da 1 mt per l'interno (con profilo in alluminio) che fanno una luce accecante, ma purtroppo non sono stagne.  Che idea mi sono fatto? 1) probabilmente le barre rigide da interno, col profilo in alluminio per dissipare il calore, sono più performanti delle strip al silicone che però hanno il vantaggio di essere stagne. 2) probabilmente su una linea di 5 mt c'è tanta dispersione in più. In conclusione provo a chiedere su questo forum non delle divagazioni teoriche sul tema perché le conosciamo tutti ma la reale testimonianza di chi ha fatto esperienza sulla propria pelle e che mi possa aiutare ad individuare un prodotto certamente performante e dove poterlo acquistare. La Fiamma produce un prodotto specifico per le verande, ma oltre al costo un po' altino, non riesco ad avere nessuna testimonianza diretta di qualcuno che le ha acquistate. Io voglio LUCE, non lume di candela. Da ultimo devo aggiungere che la mia veranda è montata sul tetto e non sulla parete, e quindi è da scartare l'idea della striscia che corre sotto il cassone. L' unica possibilità che ho, a parte i braccetti, è l'interno del pannello frontale. Un saluto a tutti voi
...

ma quanti e che tipo di led ha la striscia?  E' talmente ampia la gamma di strisce led disponibili che non trovarne una adatta è impossibile.

Il problema è che in così tanta gamma si trovano prodotti molto scadenti ed altri invece di qualità decisamente maggiore e non sempre il prezzo è la sola discriminante.
gduca
gduca
29/11/2011 1950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 13:27:39
Infatti il problema è proprio questo. Di strisce a led ce n'è un'infinità. Io ho acquistato la mia striscia dopo essermi fatto una cultura sull'argomento.  Ho scelto quella che aveva i led più performanti ma alla fine della fiera dalla teoria alla pratica c'era un abisso.  Lo stesso venditore (onesto) mi ha prontamente rimborsato come a dire: "" il prodotto è proprio così, non ho niente di meglio da proporti !!  ""  Quindi qui bisogna parlare per esperienza diretta.
Ci sono due scuole di pensiero al riguardo:
1) le strisce flessibili di silicone sono adatte per essere esposte all'acqua ma i fili annegati al loro interno sono più sottili e disperdono e lo stesso silicone, oltre a non essere un buon dissipatore, tende ad ingiallire.  Inoltre, se si brucia un led, non è riparabile/sostituibile.
2) a parità di led la barra rigida è più performante ma non adatta all'acqua diretta. Sotto una veranda?    ?????    Chissà.
Se qualcuno può dare una testimonianza diretta è il benvenuto.
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 14:10:05
Il silicone comunque ostacola qualcosa nella diffusione della luce, e che col tempo possa ingiallire è probabile.

Dici i led più potenti disponibili? Intendi 5630 o 5730 per caso? Ci sono in giro una infinità di tarocchi che rendono un terzo se non di meno, ne ho giusto alcuni in casa IDENTICI sulla carta ma non certo come resa.

Se non puoi aver certezza della potenza, gioca di quantità. Ci sono in giro strisce con doppia fila ed elevata densità di led.
Guarda questi del link qua sotto (te li indico come esempio di tipologia ma non li ho provati direttamente), sono led 2835  (da non confondere con i 3528), più recenti dei succitati 5630 e 5730. Sulla carta hanno poca potenza in meno ma (quantomeno quelli provati da me) più uniformità tra i produttori. Anzi, da prova empirica quelli che ho io (2835 non waterproof)  illuminano più dei 5630 (sempre non waterproof)  che hanno rimpiazzato.

https://it.aliexpress.com/item/...

rikko2
rikko2
04/01/2005 211
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 22:34:35
Saludos 
ho installato una striscia di led per la veranda di circa 4 MT si tratta di una banalissima striscia si 5050 smd la luminosità e soddisfacente ma fortemente influenzata (comè logico ) dalla tensione di alimentazione. Prova quindi a misurare la tensione ai capi della striscia, nel mio caso quando alla batteria ho 12,3 volt, ai capi della striscia ho meno di 12 volt con conseguente "ammosciamento" della resa luminosa. 
saludos
rikko2
Font Vendome HORIZON H100, Nuovo
Font Vendome HORIZON H100, Nuovo
Rapido 8066 DF ULTIMATE LINE 99.900€, Nuovo
Rapido 8066 DF ULTIMATE LINE 99.900€, Nuovo
Knaus Van TI 650 Meg Vansation 71.120€, Nuovo
Knaus Van TI 650 Meg Vansation 71.120€, Nuovo
Challenger Challenger 268 Graphite Edition VIP 74.900€, An
Challenger Challenger 268 Graphite Edition VIP 74.900€, An
Mobilvetta Kea P64 78.690€, Nuovo
Mobilvetta Kea P64 78.690€, Nuovo
Previous Next
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2017 alle: 23:21:43
Ciao,

forza con i led, consumano poco e fanno TANTA luce.

Tutte balle!

Sapete quanto consuma una strip led?
Forse no, visto che qualcuno si lamenta della bassa tensione in arrivo.
Allora guardate questa tabella:

siete ancora convinti del poco assorbimento?

Sappiate che i led 5630, e 5730 consumano ancora di più... cercate quanto... io ho paura a scriverlo...
_____________ 73 de alvaro IZ2MHT
norbidic
norbidic
28/06/2013 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 19:28:25
Ci voleva Avaro a far luce a dovere sui led.... io ne ho montata una da circa 360 cm di led smd 5050 con 120 led al metro da 3200 gradi K se ben ricordo e posso dire che consuma veramente: circa 80 watt. certo la luce non manca davvero , anzi e' fin troppa infatti con il dimmer non la uso quasi mai al massimo perché e' superflua, la luce di serie sparisce completamente e non si sa neppure se sia accesa perché quando interviene la striscia, anche per via della parete bianca del camper e la veranda sempre bianca.... la luce riflessa e' perfino  esagerata. E' montata sulla traversa longitudinale della veranda da almeno 5 anni ma il silicone non  si e' ne ingiallito ne staccato pero' il camper, se non son in giro, giace in garage sempre. Il silicone sulla pista dei led diffonde  la luce a 120° oltre a proteggerla dagli agenti atmosferici.
Non pensavo durasse cosi' a lungo, l'adesivo 3 M, pero' di suo e' gia' garanzia di ottima  tenuta dato che non tutte le strisce lo adottano, infatti ultimamente ho illuminato un attrezzo da palestra: lo skierg della Concep2. Per farlo  ho comprato sulla baia un striscia rossa posta celata dietro ad un doppio angolare nero in alluminio in modo da illuminare l'attrezzo indirettamente e diffondere la luce tramite una vernice ai fosfori disposta all'interno della struttura. ..... ho pero' dovuto aggiungere dei punti di colla ciano acrilica per avere una tenuta sicura e raddoppiare la striscia perché non era per niente performante. Ecco l'effetto:

Andre

Modificato da norbidic il 14/02/2017 alle 19:45:10
norbidic
norbidic
28/06/2013 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 19:46:21
 Scusate... ma non riesco a girare le immaginisad
Andre
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2017 alle: 21:15:15
In risposta al messaggio di alva.it del 13/02/2017 alle 23:21:43

Ciao, forza con i led, consumano poco e fanno TANTA luce. Tutte balle! Sapete quanto consuma una strip led? Forse no, visto che qualcuno si lamenta della bassa tensione in arrivo. Allora guardate questa tabella: siete
ancora convinti del poco assorbimento? Sappiate che i led 5630, e 5730 consumano ancora di più... cercate quanto... io ho paura a scriverlo... 73 de
...

Parlando prettamente di consumo,a parità di lumen, i led consumano nettamente meno delle alogene ed ha senso la sostituzione.
Se invece si vogliono sostituire i neon, allora il risparmio energetico è limitato o nullo come dici.

norbidic
norbidic
28/06/2013 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 14:54:38
In risposta al messaggio di speedo del 14/02/2017 alle 21:15:15

Parlando prettamente di consumo,a parità di lumen, i led consumano nettamente meno delle alogene ed ha senso la sostituzione. Se invece si vogliono sostituire i neon, allora il risparmio energetico è limitato o nullo come dici.  

Il led inoltre  non hanno flourescenza e non necessitano di un circuito con starter di accensione, hanno un lunghezza d'onda luminosa ben diversa dai neon e un decadimento non così eclatante,,,, in bagno sul camper prima mi toccava sostituire una coppia di neon ogni due anni perché alla fine tardavano minuti per accendersi e facevano una luce tombale.... non per niente sui nuovi mezzi il neon non esiste più !
Andre
bigfish
bigfish
04/12/2004 1192
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 15:11:55
ciao,
sulla mia veranda thule c'è la striscia led ma aiuta ad illuminare..... sopra la tavolo quando si mangia ma da sola non basterebbe, non tanto per la luminosità generata, che è anche esagerata, ma bensì la capacità dell'installazione di dirigere il fascio luminoso la dove serve.
in pratica tanta luce, aiuta ma non basta.
però è bellissima! smiley
norbidic
norbidic
28/06/2013 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 15:34:19
 Invece nel mio caso sembra una scialitica, con la luce che proviene di  riflesso sulla parete ho un equivalente di zero ombre sul tavolo .... sembra una sala operatoria !
Avevo in passato messo delle foto .... ma non rendono verita' del live notturno.cool
Andre
gduca
gduca
29/11/2011 1950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 22:48:07
Ecco, appunto.....  quale modello esattamente tra i tanti in commercio e, soprattutto, dove acquistarlo?
norbidic
norbidic
28/06/2013 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 09:43:08
 Purtroppo se non vuoi prenderti una fregatura dovresti vederla accesa , meglio ancora un test comparativo, altrimenti ti fidi delle specifiche e forse risparmi ma poi prendi cio' che viene. A maggio dello scorso anno ho ho ordinato delle luci  T10 a led .... per capirci il classico attacco delle lampadine tutto vetro, mi son in effetti arrivate da Ledmania alcuni led Samsung da da 12 chip bilaterali con una tale luminosita' almeno tripla delle originali. Una luce da flash perfino con la retrocamera non avevo mai visto così bene.... purtroppo quando e' troppo e' troppo ; durata due mesi e si son cotte. Il venditore pur essendo ben  a conoscenza del problema ... che ha riconosciuto subito, me le ha sostituite dopo oltre 7 mesi di attesa, alla fine me ne ero perfino dimenticato.
 Non mi sento di consigliarti un particolare prodotto per evitare responsabilita', almeno se prendi una fregatura non sara' grazie ad un ignoto  p i r l a  che ti ha erroneamente edotto.  Quando avevo scelto la mia striscia son andato in negozio e gia' sapevo che l'avrei pagata 5 volte il suo valore effettivo ma almeno potevo ritornare il materiale acquistato direttamente a chi me lo aveva venduto..... ben caro, inoltre appena sul forum ho dichiarato quanto ho speso son stato prontamente deriso dai soliti furboni che -----  il loro  lavoro lo fan sempre meglio e spendendo un decimo di quello che e' costato a me,,,,, forse sara' pur vero ma la mia striscia ne si e' staccata, ne ha perso dei punti luminosi e non si e' ingiallita a distanza di molti anni il che, per me, e' gia' garanzia di soddisfazione,,,, perché rifare il lavoro piu' volte non mi piace per niente !
 Quindi se vuoi fare un bel lavoro non risparmiare sul materiale e se ti serve davvero luce 120 led per metro fa la differenza, per il colore a me non piace ultra bright perferisco luce meno fredda o naturale, con il dimmer potrai regolarla a notevole distanza e se lasci il telecomando nel portachiavi. perfino dal posto di guida, così a volte se un camion o pullman ti stringe troppo in un  sorpasso, un flash breve basta a non farsi schiacciare....wink

Andre
ljppj
ljppj
03/02/2015 1017
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 11:06:34

Buongiorno,per quanto mi riguarda ho adottato un sistema diverso dalla striscia fissa ed in fai da te, anzi fai da me, mi sono assemblato quello che probabilmente si vede male in foto. Un amico mi ha regalato quasi due metri di striscia, è bianca ma non so il tipo scusate, poi mi sono procurato un tubo in plexiglas anch'esso di due metri dove ho inserito appunto la striscia di led collegata ad un cavo elettrico con in cima un innesto del tipo leggermente diverso dall'accendisigari, che attacco alla presa 12v esterna che ho al camper. Ho anche praticato una serie di fori da 3mm in ogni punto del tubo in corrispondenza dei punti dove la striscia si può tagliare, questo perché dopo un po' che restava accesa, in quei punti si creava un po' di condensa. Non averla fissata in un punto preciso mi permette di usarla come voglio, specie se siamo due verande contrapposte. Il tubo lo attacco ai braccetti della veranda e sempre in zona centrale al/ai tavoli, così da non avere l'ombra se questa fosse fissata invece alla parete del camper. Un minuto tra leva e metti e vi posso assicurare che il risultato e' ottimo.
Ljppj

Modificato da ljppj il 16/02/2017 alle 11:09:49
norbidic
norbidic
28/06/2013 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 14:08:02
F I G O la metti dove vuoi e con chi vuoi, non fori il camper, non devi prelevare la corrente perché gia' hai la predisposizione.... te l'hanno regalata e che cosa vuoi di piu' ?
Alla fine e' sempre così, qualcuno spende un caz , ha un risultato esagerat con " poca spesa tanta resa " ma l'importante e' la satisfacion di averlo fatto by my-self smiley 
Come volevasi dimostrare il P I R L A son sempre io che mi faccio fregare in negozio poi buco in camper rischiando di affondarlo alla prima pioggia e sul forum  salta fuori sempre il Macgyver di turno che  fa meglio e soprattutto con niente,,,,,, senza offesa LJPPJ, anzi e' un idea che non avevo mai considerato....
Andre

Modificato da norbidic il 16/02/2017 alle 14:55:25
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Previous Next
bigfish
bigfish
04/12/2004 1192
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 14:30:38
ecco l'amico ha colto il problema e ne ha trovato la soluzione ideale!
diciamo che la striscia fissa la si utilizza sempre mentre l'altra in sosta per poter vedere sul proprio piatto cosa si mangia laugh
la copio anche io!
ljppj
ljppj
03/02/2015 1017
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 13:06:45
@:nordbidic: non preoccuparti non mi offendo, anzi mi fa piacere che tu ritenga una cosa fatta in maniera semplice, sia molto funzionale.
@bigfish: ti posso assicurare che nella sua semplicità, quando ho visto il risultato, sono rimasto contento. Provare per credere 😋
Ljppj
norbidic
norbidic
28/06/2013 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 15:07:27
In risposta al messaggio di ljppj del 17/02/2017 alle 13:06:45

@:nordbidic: non preoccuparti non mi offendo, anzi mi fa piacere che tu ritenga una cosa fatta in maniera semplice, sia molto funzionale. @bigfish: ti posso assicurare che nella sua semplicità, quando ho visto il risultato, sono rimasto contento. Provare per credere 😋 Ljppj

Non era certo il mio intendo di offenderti, il bello del camper e' proprio trovare soluzioni diverse a problemi comuni e poi quando uno fa qualcosa con le proprie mani e' da rispettare .... peggio e' sentirsi criticato proprio da chi non capace di far proprio niente di suo e ha il coraggio di denigrare il prossimo per il puro gusto di dargli contro!

Andre
norbidic
norbidic
28/06/2013 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 15:21:52
http://://forum.camperonline.it/topic/Veranda-leddata-con-telecomando  
Questo e' il link del mio vecchio topic ormai in archivio, peccato per le foto, no so si si possono rivedere.....le immagini son sempre piu' esplicative. Ho provato ad aprirlo ma non si vede, dice pagina scaduta mentre se lo incollo su Google lo apre ma non va oltre la prima pagina. Motivo ignoto, almeno per me !
Andre

Modificato da norbidic il 17/02/2017 alle 15:27:15
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.