CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

led questione per soli esperti

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 13/03/2006 alle: 13:16:52
Salve vorrei sapere quantè la spesa energetica di corrente/ora collegando alla batteria di 12 volt, 50 led da 5 mm 130.000mcd collegati in parallelo ed ognuno di essi con una resistenza sul positivo da 500 ohm.Grazie
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 13/03/2006 alle: 14:05:14
NON CI SIAMO che led sono? c'è bisogno delle caratteristiche tecniche. tensione di lavoro? (solitamente indicata con Vf, dipende molto dal colore) corrente massima? (solitamente indicata con If) poi.... è assurdo collegare 1 resistenza ogni led in quanto la tensione Vf tipica dei led bianchi (credo siano bianchi vero?) è di 3 volt sarebbe opportuno fare dei gruppi di 3 led in serie fra loro e una resistenza, altrimenti fai dissipare alla resistenza 2 terzi di energia in calore invece che in luce. dammi le caratteristiche e ti dimensiono il tutto ciao
liuba
liuba
-
Inserito il 13/03/2006 alle: 14:20:40
per Luigi63 quindi pensi che un lavoro come questo

http://www.visualservice.biz/ca...

sia "inutile"? si decrive infatti nell articolo un sistema di led e resistenze nel quale ogni led è collegato ad una resistenza ciaoooo
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 13/03/2006 alle: 14:48:22
eccoti subito le caratteristiche: led bianchi 5 mm angolo 20° 11000 mcd max tensione 3,2 V ( max 3,5 v) rr 20 mA bene aspetto il dimensionamento e come collegarli. grazie
quote:Originally posted by Luigi63
NON CI SIAMO che led sono? c'è bisogno delle caratteristiche tecniche. tensione di lavoro? (solitamente indicata con Vf, dipende molto dal colore) corrente massima? (solitamente indicata con If) poi.... è assurdo collegare 1 resistenza ogni led in quanto la tensione Vf tipica dei led bianchi (credo siano bianchi vero?) è di 3 volt sarebbe opportuno fare dei gruppi di 3 led in serie fra loro e una resistenza, altrimenti fai dissipare alla resistenza 2 terzi di energia in calore invece che in luce. dammi le caratteristiche e ti dimensiono il tutto ciao >
>
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 13/03/2006 alle: 19:44:26
Salute a tutti, Onkite1, non ritengo corretto montare una resistenza per ogni LED, ma nemmeno montare 3 LED in serie!!. Il motivo è presto detto: tre LED in serie hanno una tensione di lavoro che va da 9,6 a 10,5 volt (valore medio o valore max dei LED). La tensione della batteria può andare da 11 a 14,4 volt (il valore min potrebbe essere inferiore ma non fa testo). Per la resistenza, che deve essere di valore fisso, devi trovare un valore che ti permetta di avere una buona luminosità a batteria scarica e non faccia superare la corrente max del LED a batteria completamente carica (14,4 volt sono possibili in fase di ricarica). Ora fissando un valore di resistenza di 120 ohm la corrente che scorre attraverso la serie dei tre LED sarà di 30 mA con batteria al max e di 5 mA con batteria scarica. Come vedi con 5 mA il LED si accenderà appena e con batteria in carica max rischi di superare i 30 mA di corrente max per i LED. Il mio consiglio è di montare serie da due LED con resistenza da 270 ohm per avere un buon margine di sicurezza, 20 mA batteria scarica 28 mA batteria max. Buoni Km. Frank
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 13/03/2006 alle: 19:53:28
NON CI SIAMO che led sono? c'è bisogno delle caratteristiche tecniche. tensione di lavoro? (solitamente indicata con Vf, dipende molto dal colore) corrente massima? (solitamente indicata con If) poi.... è assurdo collegare 1 resistenza ogni led in quanto la tensione Vf tipica dei led bianchi (credo siano bianchi vero?) è di 3 volt sarebbe opportuno fare dei gruppi di 3 led in serie fra loro e una resistenza, altrimenti fai dissipare alla resistenza 2 terzi di energia in calore invece che in luce. dammi le caratteristiche e ti dimensiono il tutto ciao >
> non credo che la resistenza dissipi i 2 terzi dell'energia in calore, il motivo della resistenza per ogni led è dettato dal fatto che la fluttuazione della tensione della batteria è spiegato chiaramente da frank nei miei lavori ho utilizzato migliaia di led ed empiricamente sono addivenuto all'uso di una resistenza per led non per caso ciao raimondo
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 13/03/2006 alle: 22:10:44
oramai ho già acquistato le resistenze da 499 ohm. sinceramente frank non ho capito come fai ad avere quei dati. Mi dirai legge di ohm [;)] ma l'incognita è la resistenza di ogni led ( dati di targa:tensione 3,2 V ( max 3,5 v) rr 20 mA. Come fai a calcolarla? Da luigi aspetto il dimensionamento[:D]. Ecco le mie intenzioni: voglio illuminare la dinette lunga 1,50 metri con canalina da 50 led e 50 resistenze da 499 ohm. Per favore come mi consigliate di collegarle? Grazie e scusate il fastidio
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 14/03/2006 alle: 18:51:37
Salute a tutti,
quote:Originally posted by onkite1
Mi dirai legge di ohm [;)] ma l'incognita è la resistenza di ogni led ( dati di targa:tensione 3,2 V ( max 3,5 v) rr 20 mA. Come fai a calcolarla? . .................... Per favore come mi consigliate di collegarle? Grazie e scusate il fastidio >
> amico Onkite1 mi sembrava di averti già risposto, due LED in serie con resistenza da 270 ohm. (parti: polo positivo - resistenza - anodo 1° LED (+) il suo katodo (-) all'anodo 2° LED e il suo katodo al polo negativo). Se invece vuoi usare a tutti i costi le resistenze che hai già - polo positivo - resistenza - anodo LED (+) ed il suo katodo (-) al polo negativo. I sistemi funzionano tutti e due, ma il secondo consuma il doppio (circa 10w per 50 LED mentre il secondo circa solo 5w). Per calcolare la resistenza ovviamente si usa la legge di ohm (r = v / i dove r è il valore in ohm della resistenza, v è la tensione con cui alimenti il circuito e i è la corrente in mA che scorre nella resistenza). Un punto importante nell'inserire il valore di tensione è tenere conto della soglia del LED. Nel nostro caso è di 3,2 max 3,5. Questa tensione è quella che il LED si "mangia" per funzionare; vale a dire che al di sotto di quella tensione non scorre corrente attraverso il LED (e di conseguenza nel nostro circuito), perciò questo valore nel calcolo va sottratto alla tensione con cui alimenti il circuito. Ecco perchè forse non ti tornavano i conti. (ovviamente devi calcolare il tutto sia con tensione di batteria scarica e con batteria carica al max e trovare un valore che mantenga la corrente entro valori di sicurezza). Se non è chiaro possiamo approfondire maggiormente. Buoni Km Frank

Modificato da Frank il 14/03/2006 alle 18:52:10
21
FrancoBo
FrancoBo
16/02/2004 60
Inserito il 14/03/2006 alle: 19:15:11
I tuoi conti sono abbastanza giusti, però non tieni conto del fatto che, diminuendo la corrente nel led quando si abbassa la tensione di batteria, diminuisce anche la caduta diretta (quindi la caduta di tensione per ogni led si avvicina di più a 3,2 volts che a 3,5); la corrente minima si dovrebbe attestare sui 10 mA. Io ho messo 3 led in serie con una resistenza da 120 ohm ed un solo diodo sul negativo (a valle del parallelo) per proteggere dalla inversione di polarità. La corrente massima quando si fà la carica a fondo (cioè quasi mai quando si è fermi), è di 30 mA; Quando sono in fase di ricarica a fondo è anche vero che non ho bisogno di consumare poca energia quindi posso usare le alogene che sono rimaste. E' una scelta personale, ma ho preferito risparmiare energia quando la sorgente non è disponibile. Se poi, per caso, devo accendere una lampada a led quando sono in fase di ricarica a fondo, cerco di tenerla accesa per poco tempo. Il prossimo tentativo sarà con un PTC di adeguato valore al posto della resistenza. Ciao Franco
quote:Originally posted by Frank
Salute a tutti, Onkite1, non ritengo corretto montare una resistenza per ogni LED, ma nemmeno montare 3 LED in serie!!. Il motivo è presto detto: tre LED in serie hanno una tensione di lavoro che va da 9,6 a 10,5 volt (valore medio o valore max dei LED). La tensione della batteria può andare da 11 a 14,4 volt (il valore min potrebbe essere inferiore ma non fa testo). Per la resistenza, che deve essere di valore fisso, devi trovare un valore che ti permetta di avere una buona luminosità a batteria scarica e non faccia superare la corrente max del LED a batteria completamente carica (14,4 volt sono possibili in fase di ricarica). Ora fissando un valore di resistenza di 120 ohm la corrente che scorre attraverso la serie dei tre LED sarà di 30 mA con batteria al max e di 5 mA con batteria scarica. Come vedi con 5 mA il LED si accenderà appena e con batteria in carica max rischi di superare i 30 mA di corrente max per i LED. Il mio consiglio è di montare serie da due LED con resistenza da 270 ohm per avere un buon margine di sicurezza, 20 mA batteria scarica 28 mA batteria max. Buoni Km. Frank >
>
21
FrancoBo
FrancoBo
16/02/2004 60
Inserito il 14/03/2006 alle: 19:20:02
Ciao Raimondo, purtroppo è così (è la legge di ohm) la potenza dissipata sulle resistenze è data dalla caduta di tensione ai capi della resistenza moltiplicata la corrente che la attraversa (se cadono 10 Volts e passa una corrente di 20 mA la potenza dissipata su ogni resistenza è di 0,2 Watt) moltiplicali per il numero di resistenze e trovi la potenza totale dissipata per ogni lampada. Ciao. Franco
quote:Originally posted by raimondo56
> non credo che la resistenza dissipi i 2 terzi dell'energia in calore, il motivo della resistenza per ogni led è dettato dal fatto che la fluttuazione della tensione della batteria è spiegato chiaramente da frank nei miei lavori ho utilizzato migliaia di led ed empiricamente sono addivenuto all'uso di una resistenza per led non per caso ciao raimondo
>
>
21
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 14/03/2006 alle: 19:37:23
Potrebbe essere utile:

http://search.ebay.it/_W0QQsass...

Ciao toto
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 14/03/2006 alle: 19:39:14
Salute a tutti, FrancoBo non contesto i tuoi conti, e probabilmente con un ptc otterrai una efficenza ancora maggiore , ma ... vale la pena fare "un tale traffico" o rischiare nel caso dei tre LED durante la fase di ricarica solo per risparmiare un watt o due? Buoni Km Frank
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/03/2006 alle: 20:52:17
quote:Originally posted by Frank
Salute a tutti, FrancoBo non contesto i tuoi conti, e probabilmente con un ptc otterrai una efficenza ancora maggiore , ma ... vale la pena fare "un tale traffico" o rischiare nel caso dei tre LED durante la fase di ricarica solo per risparmiare un watt o due? Buoni Km Frank >
> .... che altro dire? prefetto frank hai interpretato perfettamento la mia filosofia ciao raimondo
Lucafor
Lucafor
-
Inserito il 14/03/2006 alle: 23:53:48
Io ho collegato gruppi di 4 led in serie, funziona ho forse sbagliato? A quali rischi vado incontro?
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16486
Inserito il 15/03/2006 alle: 09:06:40
quote:Originally posted by totoSA
Potrebbe essere utile:

Ciao toto >
> 70 gradi di angolo? Meno di un Watt? Ma sarà vero?[?]
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 15/03/2006 alle: 09:28:05
quote:Originally posted by mapalib
quote:Originally posted by totoSA
Potrebbe essere utile:

Ciao toto >
> 70 gradi di angolo? Meno di un Watt? Ma sarà vero?[?]
>
> Su

www.tecnoled.it

c'è una interessante sezione tecnica che spiega molte cose. Ciao Claudio
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 15/03/2006 alle: 13:18:17
Ciao Onkite1 scusa se ioeri non ti ho risposto ma ero inpegnato con la fiera di Bologna., ho visto che qualcuno ti ha già risposto, non ho ancora letto i loro interventi, sicuramente avrai già la risposta comunque: Per quanto riguarda il dimensionamento, dipende cosa si vuol ottenere, che limiti impostare, da quanto si vuol spendere e come si vuol controllare l’emissione del led. Non è corretto montare una resistenza per pilotare uu solo diodo led quando abbiamo tensioni prossime ai 12V.In questa maniera siamo costretti a far cadere sulla resistenza gran parte della tensione; in numeri: se la Vf del led è 3V ,la tensione di batteria è 12V e la corrente che vogliamo far circolare nel led è 20mA avremmo: (12-3 = 9)(9/0.02 =450) la potenza trasformata in luce dal led è:0.06W mentre la potenza dissipata dalla resistenza è 0.18W e la potenza prelevata dalla batteria è 0.24W. quindi prelevo 240mW per convertirne in luce solo 60mW. Esistono due modi per pilotare un led; il primo che è il più semplice ed economico ma anche il meno efficiente è utilizzare una resistenza. Il secondo, più costoso e tecnologicamente più evoluto è quello di utilizzare un semiconduttore (detto driver) il quale pilota il led in corrente; cioè fa circolare la stessa corrente sul led sia con batteria carica che con batteria scarica (ovviamene entro certi limiti) mantenendo la luminosità costante. Con la resistenza: per non sovraccaricare il led dobbiamo tenere in considerazione la Vf minore con la tensione di batteria maggiore. Utilizzando 3 led con Vf 3V, calcolando che la batteria può arrivare a 14.5V, e la corrente massima sia 30mA la resistenza deve essere da 180 Ohm. In questa condizione avremo che a batteria molto carica la corrente è dentro i limiti stabiliti dal costruttore ma con batteria scarica (circa 11V) la corrente circolante passa da 28mA a 11mA. Sicuramente se il diodo è tipo alta efficienza la luminosità emessa è discreta. Purtroppo la Vf non essendo selezionata può arrivare, secondo i dati che mi hai indicato, a 3.4V e quindi con una resistenza da 180 Ohm la corrente circolante, con batteria a 11V diventa di soli 4.4mA. è da provare, sta a te stabilire se con batteria a 11V la luminosità emessa ti può essere sufficiente. Attualmente sto portando a termine un progetto dove impiego dei diodi led da 3 mm ad alta efficienza di colore blu alimentati alla tensione di 5V ed hanno in serie una resistenza da 10.000 Ohm (diecimila). In questo caso i led non servono per illuminare ma vengono utilizzati come spie di indicazione, ma ti garantisco che a guardarli di fronte danno fastidio. Una cosa negativa che ho visto dai tuoi dati è l’angolo di emissione, 20 gradi sono pochini e la luminosità sarà poco diffusa. Utilizzando due led invece che 3 allora la resistenza dovrà essere da 283 ohm (ma in commercio trovi 270 Ohm)nel peggiore delle condizioni se la Vf è di 3.4V la corrente circolante sarà di 15.5mA con batteria a 11V. sarai un pò meno efficiente che con 3 led però in condizioni di batteria scarica la luminosità emessa è senz’altro buona. Come anticipato prima, si può utilizzare un componente elettronico detto “driver “ di tipo(low drop out) cioè a bassa caduta che consente di avere la stessa luminosità del led con tensioni differenti. Alcuni circuiti hanno un drop out di soli 0.15V; questo vuol dire che è possibile collegare 3 led in serie e questi emettono la loro massima luminosità con tensione che vanno da 14.5V fino a 9.15V per diodi con Vf di 3V. Personalmente ho realizzato un circuitinio con due transistori e due resistenze che mantengono costante la corrente al led con tensioni di batteria da 11 V fino a 18V . ATTENZIONE!!!! controlla la corrente massima e non la tipica, i valori di resistenza che ti ho dato prima sono per led che al massimo sopportano 30mA. Sono del parere però che un led abbia la massima resa sia di durata che efficienza intorno ai 20mA quindi il modo più corretto per alimentrli è utilizzando un controllodi corrente costante. Ciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63224
Inserito il 15/03/2006 alle: 14:44:59
70 gradi di angolo? Meno di un Watt? Ma sarà vero?Penso che sia vero in quanto io, a Carrara (Turist.it) ho acquistato una torcia identica da trekking (da mettere sulla testa per capirci) e consuma pochissimo. Per quanto la luce soffusa ecc, se fai due calcoli,(li hanno fatti tutti) vedrai che è maggiore la dispersione della resa, saranno sicuramente cose carine ma per niente pratiche e visto quanto serve avere sempre le batterie cariche opterei per le lampade a neon che oggi mettono di serie su quasi tutti i camper. Ciao Pizzo
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 15/03/2006 alle: 18:08:23
quote:Originally posted by Grinza
70 gradi di angolo? Meno di un Watt? Ma sarà vero?Penso che sia vero in quanto io, a Carrara (Turist.it) ho acquistato una torcia identica da trekking (da mettere sulla testa per capirci) e consuma pochissimo. Per quanto la luce soffusa ecc, se fai due calcoli,(li hanno fatti tutti) vedrai che è maggiore la dispersione della resa, saranno sicuramente cose carine ma per niente pratiche e visto quanto serve avere sempre le batterie cariche opterei per le lampade a neon che oggi mettono di serie su quasi tutti i camper. Ciao Pizzo >
> se guardi un pò più "avanti" ti accorgi che molte grandi ditte stanno inserendo i led come elementi illuminanti proprio òer il motivo opposto alla tue convinsionee ciao raimondo
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 17/03/2006 alle: 13:58:21
Per LUCAFOR Ciao con 4 diodi in serie e nessuna resistenza di limitazione rischi di bruciare il led, (bruci la giunzione). Purtroppo i led non si comportano come le lampade ad incandescenza, queste si accendono anche con tensioni molto basse rispetto la tensione di lavoro; un led invece fino a che non raggiungi la sua tensione diretta "Vf" non si "accende", appena la superi però la corrente sale vertiginosamente. Montando 4 led in serie, come hai fatto, a 12V probabilmente consumerai poco ma ti renderanno anche poco (avrai circa 3-4 mA), con l'aumentare della tensione, mezzo sotto carica, la corrente supera di sicuro quella consentita e rischi di bruciare la giunzione. i limiti massimi e minimi di funzionamento sono diversi per ogni tipologia di led e si differenziano anche da costruttore a costruttore. per pura curiosità ho collegato 4 led in serie e ne ho misurato l'assorbimento. a 12V circolavano 3-4mA, a 14V 30mA e a 14.5V 45mA. Ti consiglio vivamente di porre almeno una resistenza di limitazione in serie ai diodi, realizzando serie di 3 elementi massimi. ciao
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 17/03/2006 alle: 14:56:59
Grazie Luigi63. Appena arrivano i led mi rifarò sentire per i colegamenti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link