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Leggere i tubi del gas

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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/12/2010 alle: 17:27:40
E' più facile vedere che recepire le indicazioni, la filastrocca è quella postata, quando si viaggia, bisogna che ci sia un oggetto che blocchi il GPL in caso d'incidente in modo certo. Al riguardo, bisogna verificare se il contenitore gpl è vicino o lontano dal riduttore di pressione, per le bombole sono vicine, per il serbatoio è lontano. L'attrezzo è una elettrovalvola NC, o più d'una, in cui la chiave attiva l'apre, rendendola aperta durante il viaggio, nel caso di chiusura si toglie la chiave, se incidente il pulsante di Stop, interrompe il circuito, chiudendo il GPL ritornando NC. La legge indica che la fase idonea sia la fase dopo il regolatore,bassa pressione quindi personalmente non vado ad interpretare cose fatte in altro modo. Ne le affronto in discussione. Si ci sono accorgimenti, che al riguardo l'intervento, possono o non possono funzionare, per cause imprevviste, quindi non entro nel merito. Infatti, oltre alle elettrovalvole, che aprono sicuramente e chiudono sicuramente il tutto,(a meno che siano bruciate) si è passati al riduttore con blocco innerziale, in cui funzionamento si spera più idoneo, ma non so.[^][^][^] Io ho 2 bombole, 2 riduttori da 1Kg/h, 2 elettrovalvole per GPL a norma, 2 tubi lunghi 1 metro con data scadenza, 4 fascette, un pulsante stop in gabina di guida, per le 2 elettrovalvole NC,tutto sotto chiave.(in caso d'incidente premo lo stop e il gas non esce, qualsiasi urto si procuri o rotture. Quando sono fermo per del tempo passo le valvole in NA senza consumo di corrente. Mai nessun inconveniente.[;)]pochi schei[:D] naturalmente il tutto si può allargare per mettere sotto relè la chiusura del gpl, con l'apertura del ventolo per espellere il gas.

Modificato da giuliano49 il 07/12/2010 alle 17:50:45
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 07/12/2010 alle: 17:57:42
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/12/2010  17:27:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cioè scusami non ho ben capito, te accendi il quadro e le elettrovalvole chiudono tutto, lo spegni e si riaprono? se fai un incidente devi spegnere il quadro e sei costretto a richiuderle con un pulsante sul cruscotto, giusto? Ma le bombole non dovevano essere chiuse in viaggio? Se le si chiudono questo non serve per legge giusto? Quel dispositivo di cui si parla nella legge è l'elettrovalvola? O anche una valvola manuale? Io credo che ci sarnano 3 camper con le elettrovalvole in tutta italia, oltre quelli con il securmotion.Mi sbaglio?
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/12/2010 alle: 18:16:01
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]Ho scritto che le valvole sono NC (normalmente chiuse) quando parto e inserisco la chiave dò corrente e si aprono, permettendo l'accenzione dell'utilizzatore, quando tolgo la chiave non essendoci corrente si chiudono, se premo lo stop apro il circuito, (non passa corrente) e non passando più corrente si chiude il gpl. Se la legge prevede che si può utilizzare in viaggio lo si utilizza, e queste sono le protezioni a norma di legge, no bruscolini. 1. SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL PER USO STRADALE 1.1.Se un sistema di riscaldamento a GPL in un veicolo a motore può essere utilizzato anche quando il veicolo è in movimento, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 1.1.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per apparecchi funzionanti esclusivamente a GPL - Apparecchi di riscaldamento, a circuito stagno, funzionanti a GPL per veicoli e natanti (EN 624:2000)(1). Premetto che in viaggio io uso il web airtop 2000W per riscaldare+ scambiatore di calore, asciugo tutta l'umidità.[:D][:D]dorme in strada.[;)]

Modificato da giuliano49 il 07/12/2010 alle 18:25:10
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 07/12/2010 alle: 18:32:07
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/12/2010  18:16:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Praticamente ti serve per usare il gpl in viaggio, ok, e poi quando ti fermi, con le valvole NC, come fai? altro pulsante per dare corrente e tenere aperte? Comunque non ho ben capito, se uno non vuole usare il gpl in movimento, deve comunque avere quei dispositivi di chiusura appena dopo il regolatore? e addirittura uno prima del tubo se il regolatore è attaccato alal bombola con un tuba da 50cm? Io nei vani bombola questo blocco non l'ho mai visto, dai regolatori lil gas và nel tubo rigido del camper e la prossima valvola che incontra è quella del fornello, del frigo, del boiler, della stufa...
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 07/12/2010 alle: 22:32:33
Le valvole senza corrente sono chiuse NC, si aprono con la corrente dei 12V, quando si staziona hanno una levetta per tenerle sempre aperte per adoperare il tutto.
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 08/12/2010 alle: 12:20:05
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 07/12/2010  22:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, ora ho capito il tuo impianto ma da profano chiedo: le elettrovalvole vicino ai tubi del gas non possono esse pericolose in caso di perdite per via di una qualche scintilla quando si attivano? Tornando ad un impianto classico, la valvola di chiusura dopo il regolatore che chiede la legge come dovrebbe essere? O serve solo se si vuole usare il viaggio il gpl. Ripeto io tra riduttore e attacco dell'impianto fisso non ho mai visto valvole.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/12/2010 alle: 12:49:50
Aih! aih! aih! Ho parlato di elettrovalvole per GPL, ho scritto chiaro, ma forse non hai in mente il sistema che la legge impone[?]. Uso Gpl quando si viaggia, serve la regola postata, elettrovalvole per comandare la chiusura certa, non lasciata al caso di automatismo, chiave avviamento, pulsante stop, ecc. Uso Gpl da fermi, bombole chiuse con cartello in evvidenza che che cita: bombole chiuse in viaggio.(questo cartello ci deve essere) Bombola, riduttore, tubo marcato uni cig, fascette, deviatore per chi c'è l'ha all'impianto.[;)] 9.10.5.3.1.Disegno del dispositivo di riscaldamento a combustione, del sistema per l'ingresso dell'aria, del sistema di scarico, del serbatoio di combustibile, del sistema di alimentazione del carburante (comprese le valvole) e delle connessioni elettriche in modo da indicarne le posizioni nel veicolo.» In poche parole, il libretto di istruzione presenta la prima parte, a carico dell'OMOLOGAZIONE della stufa, o frigo, o boyler, La seconda parte si riferisce all'impianto, che non è l'impianto che si trova, già fatto in sede di assemblaggio.

Modificato da giuliano49 il 08/12/2010 alle 12:59:21
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 08/12/2010 alle: 18:59:13
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/12/2010  12:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho capito una mazza e per ora rinuncio, magari in seguito aprirò un nuovo post con delle foto per essere più chiaro, grazie di averci provato.
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/12/2010 alle: 20:14:56
E' facile, Es: le foto all'inizio del post, non può utilizzare il gpl quando viaggia.
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heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 08/12/2010 alle: 23:56:05
Essendo l'autore di un precedente post ho tratto le seguenti conclusioni: la prima differenza che si deve fare è: 1) utilizzo del gas in viaggio per riscaldamento 2) non utilizzo del gas in viaggio e quindi bombole chiuse. Nel primo caso necessariamente: bombole, tubi ad alta pressione, dispositivo di sicurezza che interrompe la fuoriuscita di gas in caso di incidente, quest'ultimo si collega con il tubo diretto alle utenze. Nel secondo caso: bombole, riduttore di pressione, tubo blu marcato e con scadenza, eventualmente deviatore il tutto collegato al tubo delle utenze. Nel caso di dekracap mi sembra che il suo impianto sia a norma a patto che in viaggio tenga le bombole chiuse, anche se molti di voi esperti comunque consigliate, anche in questo caso, di lavorare in sicurezza a bassa pressione quindi con i riduttore subito dopo le bombole. Le prime immagini evidenziano un impianto non a norma in quanto il dispositivo presente serve solamente a commutare le bombole quando finiscono, manca quindi di dispositivo che interrompe la fuoriuscita di gas. Sono riuscito a capire qualcosa??[:D][:D][:D][:D][:D] Claudio
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 09/12/2010 alle: 00:17:45
quote:Risposta al messaggio di heroic inserito in data 08/12/2010  23:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma se quello in foto chiude le bomnbole in viaggio, direi che è a norma giusto?
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/12/2010 alle: 12:18:13
Si agli ultimi 2 interventi. Salvo il tubo alta pressione e l'incertezza che a seguito incidente mi blocchi sicuramente il GPL.***** La distinzione è però, anche se gli accesori sono compatibili di funzionare in viaggio, la differenza stà sempre nell'omologazione, camera stagna con espulsione di eventuali residui di gas quando si viaggia, no funzionamento senza camera stagna a norme. Si la legge, preferisce sempre bassa pressione agli utilizzatori, in quanto, anche per le auto la legge, per un tubo in rame ne ione il collaudo anche se passa all'esterno, quindi ho seri dubbi che sia a norma tale condizione, a meno che non si adottino le elettrovalvole di stop gas appropriate, e non altro. A supportare quanto dico, è uscito non a caso un riduttore di pressione con blocco inerziale, in cui scopo è rendere sicuro a 100% il blocco a seguito di qualsivoglia incidente. Poi si può discutere di tutto, in caso d'incidente e verifica si saprà, ora è un pò tappare i buchi con qualcosa. [:D][:D][:D][:D] *****Non per sentito dire, ma scritto con tanto di post su COL, tubo alta pressione con importante perdita di GPL, valvole inesistenti d'intervento tantissima paura, tutto si è risolto dopo aversi fermato. Se avesse avuto il comando di chiusura del GPL con la sua elettrovalvola, bastava schiacciare e tutto si risolveva. LA SICUREZZA è QUESTA CHE IO INTENDO, NON ALTRE NEL MODO PIù ASSOLUTO.[;)] Inoltre un'elettrovalvola la si comanda anche per perdite, quando noi siamo assenti oppure le varie sequenze degli accessori autonomamente cercano di accendersi.[^]

Modificato da giuliano49 il 09/12/2010 alle 12:26:17
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heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 09/12/2010 alle: 16:17:49
Mi sono trovato nella stessa situazione di dekracap. Avendo acquistato un deviatore per due bombole e avendo questo deviatore tre attacchi filettati maschio sx uguale a quello delle bombole, non trovavo raccordi per poter collegare bombole e deviatore. Inizialmente avevo deciso di collegare le bombole al deviatore mediante tubi ad alta pressione in acciaio retinato, ma poi su consiglio dei vari esperti ho ripiegato a impianto a bassa pressione e bombole collegate tra di loro mediante tubo a norma, raccordo a y, fascette stringitubo. Ovviamente al momento non ho potuto utilizzare il deviatore in quanto non riesco a trovare i portagomma con attacco femmina sx. E' un impianto provvisorio per far fronte all'emergenza freddo ma non nego che sono combattuto e vorrei predisporre l'impianto uguale a quello di dekracap. Claudio
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 09/12/2010 alle: 16:35:48
quote:Risposta al messaggio di heroic inserito in data 09/12/2010  16:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oggi ho controllato i tubi e sono riuscito solo a leggere UNI CIG sulla crimpatura prima del filetto ma non il numero che segue, quando starò più comodo lo leggo tutto e poi faccio anche una foto se no non mi spiegherò mai bene al 100% Se poi è a norma sò anche più tranquillo, anche se mi sembra tutto sicuro.
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Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 11/12/2010 alle: 08:04:57
Ieri sono andato dal tecnico a sostituire i famosi tubi alta pressione del duocontrol che avevano data 02/10 . Notiamo che tale data e' ora impressa a 02/11 , quindi se fosse fabbricazione e' impossibile ! Al tecnico gli hanno detto di considerare tale data + 5 anni . E' corretto ? si rischia qualcosa ?
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 11/12/2010 alle: 08:36:19
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 11/12/2010  08:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non è che i fabbricanti hanno la macchina del tempo? o forse i magazzini belli pieni?[:D] Tutto può essere ma fabbricare un mese e metterci la data di fabbricazione di Febbraio prossimo mi pare una cosa assai strana.
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 11/12/2010 alle: 15:15:38
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 11/12/2010  08:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si è corretto , per la scadenza di quella tipologia di tubi bisogna considerare la data stampigliata + 5 anni da quella data , la stampigliatura della data per ragioni di stoccaggio viene posticipata di alcuni mesi non superiore a 6 Mario
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262mc
262mc
30/12/2006 88
Inserito il 11/12/2010 alle: 21:36:49
Finalmente una risposta azzeccata, quindi è vero che dai tubi in foto si fanno partire i 5 anni! quindi il mio 02/2011 avrà scadenza 02/2016 giusto? Quindi vado tranquillo ECOSTAR giuastoo, dove hai avuto l'informazione?

Modificato da 262mc il 11/12/2010 alle 21:41:37
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 11/12/2010 alle: 22:35:46
quote:Risposta al messaggio di 262mc inserito in data 11/12/2010  21:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>vai tranquillissimo , sulla data stampigliata su quella tipologia di tubi mi era venuto un dubbio e successivamente alla mia precedente risposta iniziale purtroppo errata poi corretta mi sono informato da fonti sicure , le stesse fonti che mi hanno sempre aggiornato permettendomi di svolgere la mia attività impiantistica sempre in piena regola fino ad oggi , quindi riconfermo che la data stampigliata su quella tipologia di tubi flessibili di collegamento per media e alta pressione si riferisce alla data di costruzione antecedente di max 4 o 6 mesi , nel tuo caso il tubo dovrai sostituirlo entro il 01/03/2016 diverso è per i classici tubi di collegamento in bassa pressione sia per gas gpl o gas naturale che a tutt'oggi devono riportare la data di scadenza ( sostituire entro il xx xxxx ) , spero solo che queste date con la stessa durata di utilizzo vengano unificate mi scuso nuovamente con tutti per il mio involontario errore precedente ma purtroppo al giorno d'oggi è un sussegursi di aggiornamenti e nuovi riferimenti cui non e facile mantenerne il passo Mario
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262mc
262mc
30/12/2006 88
Inserito il 12/12/2010 alle: 20:53:35
Grazie ecostar
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