Ciao a tutti,
allego lo schema dell'impianto elettrico del mio camper:
[img][/img][URL=http://img715.imageshack.us/i/impelet.png/] [/URL]
Io non sono un tecnico e non riesco a capire se il caricabatterie attaccato alla 220 carica anche la bm.
Chiedo tutto questo perchè vorrei avventurarmi nell'installazione del pannello solare.
La domanda è questa: ma devo far arrivare i fili materialmente alle batterie (il percorso è lungo e complicato, una sta davanti e l'altra dietro nel garage) oppure basta collegarli a valle del caricabatterie?
Grazie fin dfa ora ai tecnici che vorranno darmi una mano.
Ciao. Stefano
P.s.
se lo schema si vede male ve ne invio una copia via email
Dal caricabatterie CB516 escono due cavi di ricarica della BS e anche un segnale positivo che indica la presenza del 220.
Probabilmente attiva la segnalazione sul display ma non si capisce se attiva anche il relè parallelatore tra BS e BM.
L'unica prova sicura è quella di misurare la BM con un preciso tester elettronico e poi verificare se collegando corrente la tensione sale.
Marco.
apparte che manca sulla foto il pezzo che interessa
non puoi piu semplicemente quando sei attaccato alla 220 con un semplice tester verificare sulle due batterie le relative tensione
e dedurre se carica o no?
ciao a tutti
Non ho ancora avuto la possibilità di fare questa prova con la 220 attaccata (al rimessaggio non ho la corrente a portata di mano) l'unica deduzione che ho potuto fare in campeggio è che probabilmente carica la bm quando scende di tensione ma non ne sono certo è per questo che ho messo mano allo schema che tra l'altro non riesco a capire...
In ogni caso ripeto la seconda parte della domanda: devo portare i fili del pannello fino alle batterie o mi posso attaccare subito a valle del caricabatterie?
Grazie. Stefano
Per calasci, per poter ingrandire la pagina e vedere lo schema è sufficente tenere premuto il tasto ctrl e premere più (+) o meno (-) a seconda se si vuole ingrandire o rimpicciolire, in alternativa tieni sempre premuto ctrl e ruoti la rotellina del mouse in avanti o indietro.Spero di esserti stato utile.Enrico
se installi un pannello solare devi naturalmente collegarlo al regolatore e poi alla batteria servizi e dopo eventualmente collegare
la BS alla BM con un parallelatore o il famoso diodo + resistenza di
Emme48 o Elfetto.
Comunque dallo schema la batteria motore sembra essere caricata dal
caricabatteria quando sei attaccato alla 220
ciao a tutti
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.