CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

legittimità impianto g.p.l.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 16/11/2007 alle: 14:07:12
Ho interpellato la Guardia di Finanza in merito alla legittimità dell'impianto g.p.l. ad uso domestico per i camper. Questa la risposta: Egregio ***, sono il Sig. *** a proposito del quesito che mi poneva sulla possibilità di installare un impianto G.P.L. per “uso domestico” sul suo camper, utilizzando per il suo funzionamento g.p.l. di una normale pompa di benzina, posso finalmente dirle che: 1) l’impianto può in effetti essere messo in opera senza che comunque possa essere omologato, 2) non può utilizzare gli incentivi previsti dalla normativa di riferimento, cioè la legge n. 403/1997, poiché non trattasi di impianto atto all’autotrazione del mezzo in questione, 3) visto il precedente punto 2, pertanto, non può utilizzare il g.p.l. distribuito da una qualsiasi stazione di servizio o meglio il distributore potrebbe rifiutarsi di erogarglielo visto, come già Lei mi accennava, su questo tipo di carburante gravano accise meno care rispetto al g.p.l. per riscaldamento ecc.. Nella speranza di aver dissipato qualche suo dubbio, le porgo i miei cordiali saluti. I dubbi ovviamente non li ha dissipati: la legge n. 403/1997 fa riferimento agli incentivi per la rottamazione i cui incentivi francamente non mi interessano. Forse mi sfugge qualcosa, pertanto chiedo lumi a voi che siete + esperti di mé, cosa ne pensate? Ciao Massimo
FreeStop
FreeStop
-
Inserito il 16/11/2007 alle: 14:33:52
mi sembra non ci sia granchè da aggiungere... il msg. è chiaro... è anche vero che ci sono un'infinità di camper che si riforniscono al distributore e, di conseguenza, molti distributori che erogano e incassano senza batter ciglio... come si dice... finchè dura... però se un giorno ti beccano non dire che non lo sapevi[:D][:D][:D]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/11/2007 alle: 15:41:25
Mi suona strano che la Guardia di Finanza evada una richiesta aprendo con "sono il Sig. *** a proposito...". Ma, a parte questo particolare, mi sembra anche erronea l'affermazione "su questo tipo di carburante gravano accise meno care rispetto al g.p.l. per riscaldamento", almeno da quanto letto finora ed almeno fino alla precedente finanziaria. Chi vivrà, vedrà... Elio
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 16/11/2007 alle: 17:14:36
Mi suona strano che la Guardia di Finanza evada una richiesta aprendo con "sono il Sig. *** a proposito...". Gli omissis li posti io per ovvi motivi di privacy. ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 16/11/2007 alle: 17:49:36
Ma veramente bravi alla GdF. Come mai usano due pesi e due misure ??? [}:)][}:)][}:)][}:)] Scusate una domanda... Ma i TIR cosa usano per riscaldare la cabina col Webasto o con l'Alde? Il gasolio per AUTOTRAZIONE erogato dal distributore o quello APPOSITO PER RISCALDAMENTO DOMESTICO con accise diverse da quello venduto alla pompa???? E poi ci lamentiamo perchè i turisti d'Inverno vanno in Francia, Austria o Svizzera disertando le montagne italiane. Prova magari a chiedere alla GdF come mai non obbligano TUTTI I TIR presenti sul territorio nazionale ad installare un secondo serbatoio separato per il gasolio da riscaldamento ... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 16/11/2007 alle 17:52:27
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/11/2007 alle: 19:56:26
quote:Originally posted by safed
Mi suona strano che la Guardia di Finanza evada una richiesta aprendo con "sono il Sig. *** a proposito...". Gli omissis li posti io per ovvi motivi di privacy.>
>Fin lì, sugli asterischi, c'ero arrivato! Non mi risulta che la Guardia di Finanza risponda iniziando l'epistola con "Sono il sig. xy a proposito... ". Oppure, non c'è più la Guardia di Finanza di una volta... Elio
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 16/11/2007 alle: 20:52:00
x elfetto Probabilmente xché, essendo io medico, ho avuto modo di visitarlo e nell'occasione ho "scroccato" un parere, x rispondere al quale mi ha chiesto di doversi prima documentare. ciao massimo safed è l'acronimo delle mie due piccole pesti sara e federica
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 16/11/2007 alle: 22:27:15
Non ho capito. Allora chi ha il bombolone GPL, anzichè le "solite" bomboline da 10 kg., DOVE dovrebbe andare a caricarlo? Ho comprato un camper usato da un concessionario con il bombolone da 60 lt., che ovviamente mi è stato consegnato pieno, adesso ne ho ancora circa metà. Non posso tornare tutte le volte da lui a fare gas, anche perchè è a 100 km. da casa nostra, e del resto mi ha assicurato che posso tranquillamente andare a caricarlo ai distributori per auto a GPL. Chi ha già il bombolone da tempo può dirci come funziona? Grazie ciao a tutti Anna
Calì
Calì
-
Inserito il 16/11/2007 alle: 23:09:02
io sul mio camper sono 14 anni che ho il bombolone l'ho cambiato alla scadenza dei 10 anni, faccio regolarmente il pieno al distributore,sinceramente non capisco tutti i vostri mal di testa. saluti piè.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/11/2007 alle: 07:48:02
quote:Originally posted by safed
x elfetto Probabilmente xché, essendo io medico, ho avuto modo di visitarlo e nell'occasione ho "scroccato" un parere, x rispondere al quale mi ha chiesto di doversi prima documentare.>
>Così è più chiaro... scusa ma avevo inteso che tu avessi scritto alla GdF come cittadino normale e, questi, ti avessero risposto di conseguenza. Per quanto riguarda la mia esperienza, sull'altro camper, dodici anni in Italia, Austria, Francia, Germania, Olanda, Danimarca e Norvegia ho sempre fatto rifornimento e nessuno mai mi ha rifiutato il servizio. A dieci anni ho provveduto alla revisione, ho il documento in regola per il trasporto di gas liquefatti. Elio Edit: ho dimenticato l'Inghilterra...

Modificato da elfetto il 17/11/2007 alle 13:17:39
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/11/2007 alle: 07:53:28
Ho sempre avuto sui miei camper il bombolone GPL e ho sempre saputo che fare il rifornimento era fuorilegge... checchè ne dicano gli altri... Ho sempre fatto rifornimento dove e quando mi pareva e nessuno me lo ha mai negato.... SALUTONI ARMANDO
bruno b
bruno b
-
Inserito il 17/11/2007 alle: 09:21:18
Confermo quanto detto da Armando. Personalmente mi è capitato di sentirmi negare il GPL (possiedo un camper che va a GPL) perchè convinti che fosse per uso domestico e per ottenerlo ho dovuto esibire il libretto di circolazione . Sono casi rarissimi in cui però trovandomi a rifornirmi un po ovunque a volte sono incappato. Bruno.id="size3">id="green">
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 17/11/2007 alle: 13:45:50
PROPONGO...... tutti quelli che NN hanno il bombolone di continuare, con queste POLEMICHE affinche qualcuno NN ci metta veramente le mani[:(][:(][:(][:(], ALLORA al distributore, NN sono tenuti a sapere se il carburante sia ho meno utilizato in un mezzo mobile x autotrazione o riscaldamento: tanto che dovrebbero sospendere tutte le auto con impianto di riscaldamento cabina o abitacolo , QUINDI se NN avete il BOMBOLONE nn METTETELO che è molto COMODO!!!!! e lacsiate le contradizzioni così come stanno in italia c'ènè sono tante................... anche questa e DEMOCRAZIA....... CIAO LELEid="size3">id="red">
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 20/11/2007 alle: 09:09:21
Massimo sei stato chiarissimo, non ho parole........mi era sfuggito il tuo intervento, comunque come dissi al tempo....siamo in italia......detto questo ho detto tutto!!! Guarda, per lavoro ho vissuto 7 anni in inghilterra, ed ora sempre di piu' rimpiango il sistema legislativo britannico, devo imparare a diventare italiaCANE e fregarmene un po' di piu', difficile a farlo se non sei della stoffa, ma mi rendo conto che alla fine neanche la finanza si puo' attaccare a niente, vedi Webasto che viene usato x riscaldamento come dice Emme48, pensandoci bene anche questa è propio una gran ca...ta!!! Ho voluto intervenire per alimentare la polemica, nella speranza che prima o poi ci sia qualche politico camperista che la legga....(qualcuno sicuramente dira' chi vive sperando muore....c...ando) id="red">almeno ci ridiamo su'. Francoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link