quote:Originally posted by willis> Certo che un pannellino da 4,5W è proprio piccolo! Comunque, se il camper è orientato con il muso a sud e il pannellino viene mantenuto opportunamente inclinato affinché i raggi solari, intorno a mezzogiorno, incidano perpendicolarmente, la corrente fornita può essere sufficente per una ricarica estremamente lenta. Per il collegamento, stante la modestissima potenza del pannello, è possibile collegarlo direttamente alla batteria, avendo solo cura di interporre un diodo, qualora già non ci fosse, per evitare di scaricare la batteria sul pannellino durante le ore senza sole. Ciao, Aldo
Dispongo di un pannellino solare da 4.5W. Volevo utilizzarlo per una ricarica della batteria di servizio lasciandolo semplicemente sul cruscotto in esposizone al sole. E' una sciocchezza? Come effettuare il collegamento alla batteria di servizio? Grazie, w. >
quote:Originally posted by Bighit2> Dipende molto dall'orientamento del camper (l'ideale sarebbe che la coda fosse in direzione Sud, ovviamente), dalla trasparenza della finestra e da cosa si cerca di ottenere. Già l'utilizzo di un pannello da 25W, posto verticalmente e rivolto esattamente verso sud, garantirebbe, durante l'inverno, una discreta ricarica, ma non so quanto possa influire negativamente la presenza della finestra in metacrilato. Io credo sarebbe preferibile, salvo il rischio di furti, posizionarlo esternamente al camper. Ciao, Aldo
Ciao a tutti L'idea di mettere un pannellino sulla finestra posteriore ( ho il camper rimessato sotto ad una tettoia e il posteriore esposto alla luce ) per tenere carica la BS era venuta anche a me. Ma da quanti watt deve essere almeno un pannello del genere ?? Grazie Bye Luca >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ciao Aldo grazie per la pronta risposta Purtroppo la direzione della finestra è verso ovest Ho trovato su ebay questo
[quote][i] Dipende molto dall'orientamento del camper (l'ideale sarebbe che la coda fosse in direzione Sud, ovviamente), dalla trasparenza della finestra e da cosa si cerca di ottenere. Già l'utilizzo di un pannello da 25W, posto verticalmente e rivolto esattamente verso sud, garantirebbe, durante l'inverno, una discreta ricarica, ma non so quanto possa influire negativamente la presenza della finestra in metacrilato. Io credo sarebbe preferibile, salvo il rischio di furti, posizionarlo esternamente al camper. Ciao, Aldo >
http://cgi.ebay.it/Pannello-sol...
Però 132 euro e magari dopo non fa niente....[xx(] [xx(] Ci vorrebbe un Efoy mini.....http://www.efoy.de/index.php?op...
Perfetto ....piccolo, leggero....economico ....no sicuramente economico no...... [xx(] Ciao Lucaquote:Originally posted by Bighit2 Ho trovato su ebay questo> Certo che quando c'è richiesta i prezzi schizzano !! Sei mesi fa ho acquistato due pannelli da 20W con una spesa complessiva di 140 Euro. Ho fatto l'impianto con lo stesso tuo scopo: evitare la scarica naturale delle bs durante le soste in rimessaggio. Qusta estate sono sempre partito per i we con le batterie al max, cosa che prima non succedeva. Certo che con 40W non penso minimamente di recuperare il consumo durante l'utilizzo, sopratutto in inverno. Saluti DAnielehttp://cgi.ebay.it/Pannello-sol...
Però 132 euro e magari dopo non fa niente....[xx(] [xx(] Ci vorrebbe un Efoy mini..... >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Scusa Aldo ..ma il link ?? Comunque il problema è che la tettoia è bassa bassa e su ogni fianco e davanti ho altri camper. Ho pensato alla finestra posteriore perchè invece alla luce. Potrei metterlo sopra la tettoia e far pendere i cavi con uno spinotto ed allacciarmi quando arrivo in rimessaggio.....sempre che me lo lascino fare... Grazie comunque dei consigli. Ciao Luca
Al seguente link c'è un pannello da 25W a 139€ compresa IVA. Se la coda del camper è orientata verso Ovest non credo proprio si possa ottenere granchè da un pannello con tale orientamento, ma forse potresti metterlo su un supporto a parte orientato verso Sud e inclinato rispetto alla verticale di circa 25° in modo da ottimizzarne la resa durante la stagione invernale. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by Bighit2> Il link era rimasto solo nelle intenzioni, comunque sarebbe stato il seguente:
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Scusa Aldo ..ma il link ?? Comunque il problema è che la tettoia è bassa bassa e su ogni fianco e davanti ho altri camper. Ho pensato alla finestra posteriore perchè invece alla luce. Potrei metterlo sopra la tettoia e far pendere i cavi con uno spinotto ed allacciarmi quando arrivo in rimessaggio.....sempre che me lo lascino fare... Grazie comunque dei consigli. Ciao Luca
Al seguente link c'è un pannello da 25W a 139€ compresa IVA. Se la coda del camper è orientata verso Ovest non credo proprio si possa ottenere granchè da un pannello con tale orientamento, ma forse potresti metterlo su un supporto a parte orientato verso Sud e inclinato rispetto alla verticale di circa 25° in modo da ottimizzarne la resa durante la stagione invernale. Ciao, Aldo >
>
http://www.fvgenergy.com/listin...
Per quanto riguarda la possibilità di avere l'autorizzazione a montare il pannellino sopra la tettoia del rimessaggio la vedo dura, ma, se dovessi ottenerla, tieni presente che quando non c'è collegato il camper è bene che sia sempre presente un carico (ad esempio una lampada come quelle delle luci di posizione da 20W) per evitare che la tensione possa salire eccessivamente e, dopo un certo tempo, danneggiare il pannello stesso, altra laternativa è quella di smontare il pannello ogni volta e portarselo via per utilizzarlo quando ci si ferma. Ciao, Aldo P.S.: il link è il primo che mi è capitato, non è che stia consigliando di acquistare tramite quel link, ho solo citato un esempio di dove era possibile acquistare a qualcosa di meno, ma ricordo di aver visto anche prezzi più bassi ancora su altri siti.quote:Originally posted by ilnicolaldo Il link era rimasto solo nelle intenzioni, comunque sarebbe stato il seguente:> Grazie ancora Aldo Non ti preoccupare non ho pensato minimamente che tu indicassi un link per interessi....leggo i puoi post da qualche tempo e sono sempre interessanti e professionali e sopratutto di grande aiuto per chi deve imparare come me. Sicuramente Te come altri si distinguono moooolto bene in questo forum per la qualità l'impegno e la gentilezza dei loro post, mentre altri si distinguono per ben altre cose.....[xx(] Ciao Lucahttp://www.fvgenergy.com/listin...
Per quanto riguarda la possibilità di avere l'autorizzazione a montare il pannellino sopra la tettoia del rimessaggio la vedo dura, ma, se dovessi ottenerla, tieni presente che quando non c'è collegato il camper è bene che sia sempre presente un carico (ad esempio una lampada come quelle delle luci di posizione da 20W) per evitare che la tensione possa salire eccessivamente e, dopo un certo tempo, danneggiare il pannello stesso, altra laternativa è quella di smontare il pannello ogni volta e portarselo via per utilizzarlo quando ci si ferma. Ciao, Aldo P.S.: il link è il primo che mi è capitato, non è che stia consigliando di acquistare tramite quel link, ho solo citato un esempio di dove era possibile acquistare a qualcosa di meno, ma ricordo di aver visto anche prezzi più bassi ancora su altri siti. >