CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Letargo delle batterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 11/06/2008 alle: 08:47:59
Possiedo una BS FIAMM al Pb da 100 Ah, pertanto una batteria tradizionale. Pur non essendo AGM può avere il problema del letargo ??? dopo 24 ore di carica (collegando il camper alla rete elettrica) ancora sotto carica non eroga 14,5 v. Ma le batterie tradizionali non devono erogare, a piena carica, 13,4 - 13,8 v ? Potrebbe essere un problema del caricabatterie integrato nel camper ? Il mio carica batterie ha un selettore (credo per batterie al gel e/o tradizionali e/o AGM). Qual è la posizione corretta ?. Come posso fare per sapere se il problema è insito in un malfunzionamento del caricabatterie ? Aiutatemi, sono un ignorante nel campo dell'elettricità ma grazie a voi sto apprendendo le basi. E' da quasi un anno che ho lo stesso problema e fatico a risolverlo nelle officine specializzate (vorrebbero tutte le volte sostitutire qualcosa)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 11/06/2008 alle: 09:00:23
NO. Le batterie tradizionali non sono prodotte con quel concetto lì e partono al massimo dopo le prime ricariche. Il selettore va su PB o AGM - (comunque NON su GEL). Spengi il caricabatterie (azzerandolo quindi) e riaccendilo immediatamente in modo da ripetere il ciclo di ricarica. Quando la bateria è carica il caricabatterie sta alla tensione massima per un tempo fisso (di solito 20 minuti per le PB e 80 minuti per le GEL) e poi passa in mantenimento (13,8 Volt). Spengendo e riaccendendo lo resetti e gli fai fare "due giri" della fase di tempo fisso alla massimea tensione (14,5) forzando un po' la ricarica. La batteria che hai te è una da avviamento che se viene portata giù di tensione se ne prende a male (a differenza delle AGM). Cerca quindi di non farla mai adare completamente giù... Se la tua batteria del motore fosse "prossima alla pensione" un mossa saggia sarebbe quella di mettere la tua attuale BS cme batteria da avviamento e comprare una AGM da 100 ( o anche 120 ) Ah per il ruolo di BS. ...e per l'emergenza faresti così...

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 11/06/2008 alle: 09:02:09
... ma a te ti rispondo solo io ???[}:)][}:)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 11/06/2008 alle: 09:09:00
ma il caricabatterie dove lo trovo ??, vicino alla presa di corrente c'è il salvavita, vicino alla batteria non l'ho visto. Il camper è un MClouis del 2004. Mi rispondi solo te perchè probabimente sei ferrato in materia. Perchè dici che la mia BS è da avviamento ??, Me l'hanno venduta a 200 euro dicendo che è di quelle a rilascio lento.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 11/06/2008 alle: 10:03:04
200 euro? Allora sarà in AGM - certo che il modello preciso aiuterebbe.... Te dici che il caricabatterie ha un selettore e poi dici che non sai dov'è il caricabatterie.... ???????????????????????????? Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 11/06/2008 alle: 10:08:13
Dove ho acquistato e montato la batteria mi hanno detto che il selettore era già al suo posto. Comunque Marco mi sei stato di grande aiuto. Da tutte le misurazioni che ho effettuato (tensione batteria, tensione al connettore TV, assorbimento TV, assorbimenti batteria, direi che è tutto a posto. Solamente ora ho notato che durante il collegamento alla 230 V i led del pannello si accendono in sequenza indicando che la batteria è in carica e questo avviene anche dopo gioni di collegamento alla rete, mente i led della BM rimangono tutti accesi ad indicare la carica completata. Come faccio per sapere se il carica batterie non funziona ??? In officina mi spillano (grazie alla mia ignoranza in materia) un sacco di soldi senza risolvermi mai il problema. Ho risolto più grazie ai vostri consigli; per lo meno mi avete fatto fare un sacco di prove escludendo un sacco di anomalie che invece mi avevano paventato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link