CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Levetta stufa Truma

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
fulvio72
fulvio72
17/07/2009 60
Inserito il 15/11/2011 alle: 09:37:10
salve, scusate l'ignoranza, ma sono un camperista neofita. Sulla stufa Truma (penso 3002 nn la combi) ci sono 2 manopole, 1 che va da 1 a 10 che serve per il livello di calore del riscaldamento, una che va da 1 a 5 che serve per la potenze dell'area calda dei bocchettoni. E fino a qui ci sono. Su quella che va da 1 a 5 dell'area c'e' poi una levetta che nel centro a un pallino, se la sposto c'e una A e dall'alltra parte una specie di fiammella. Ma a cosa serve questa levetta?E quando la stufa e' accesa su che tacca la devo tenere? Volevo chiedervi inoltre siccome nn ho mai acceso la stufa visto che il camper l'ho preso a luglio come organizzare l'accensione, ovvero: metto su 4,spingo il pulsante e tengo premuto fino a che sento il piezolelettrico (tipo il frigo). Poi cosa faccio,metto a 10 fino a che nn si riscalda e poi diminuisco? E il livello dell'areazione a quanto lo tengo a 1,a 5,a meta'? Insomma volevo un parere da chi d'inverni sul v.r. ne ha gia' fatti tanti...Grazie a tutti! FULVIO72
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 15/11/2011 alle: 10:00:42
quote:Risposta al messaggio di fulvio72 inserito in data 15/11/2011  09:37:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao e benvenuto.... ovviamente dipende da temperatura esterna, quanto freddo hanno le mogli, se hai bimbi piccoli ecc. Sulla mia vecchia 3002, facevo partire a 4/5, per poi portare a 8/9 per riscaldare subito. Diminuivo, man, mano che la temperatura si alzava, accendendo la termo solo con temperatura media, altrimenti "spara" aria fredda. sperando d'esserti stato utile, ciao e buoni km. Tony
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 15/11/2011 alle: 10:00:58
Ciao Fulvio, anch'io ho la stufa come la tua e mi ci trovo benissimo, considerando soprattutto che praticamente non consuma niente di corrente a differenza dei modelli più recenti. Per l'accensione normalmente io mi posiziono a 5, premo finchè sento il piezo e poi rilascio. Controllo che ci sia la fiammella e poi imposto sul valore desiderato. (tieni prensente che a 4, con fuori -15, dentro avevo 19/20 gradi). Per quanto riguarda la ventilazione, normalmente la tengo a 2. Non conosco il tuo mezzo ma il concetto è quello di distribuire il calore in modo più uniforme. Devi fare qualche prova per individuare la configurazione che più di aggrada. La levetta è molto semplice: Se la sposti sulla fiammella imposti una regolazione fissa, cioè la ventola andrà alla velocità che hai impostato sempre e comunque. La A invece sta per automatico... ma sinceramente dopo molte prove non ho ben capito cosa serve...
rumble
rumble
-
Inserito il 15/11/2011 alle: 10:24:43
io di solito la tengo su automatico, in questo modo piu la stufa scalda e piu ho ventilazione, quindi se alzo la temperatura portandola al massimo la ventola lavora piu velocemente mentre se abbasso la temperatura anche la ventola diminuisce la velocità,per me è è il miglior modo di far lavorare la stufa, anch'io all'avvio faccio partire al massimo, poi raggiunta la temperatura abbasso intorno a 4/5, in moda da far lavorare uno solo bruciatore , senza far partire il secondo, in questo modo la stufa scalda bene e consuma poco gas, ciao
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 15/11/2011 alle: 10:58:13
Anche se all'apparenza può sembrare complicato in realtà la regolazione della stufa è abbastanza semplice. Oltre quello che già correttamente ti è stato detto aggiungerei un paio di cose: La regolazione della ventilazione dipende moltissimo da come è stato fatto l'impianto di distribuzione dell'aria, nel senso che le bocchette sono distribuite nei vari camper in modo diverso. Per questo ti consiglio di portare la stufa in temperatura (5 o 6 va già bene) e normalmente ci arriva in qualche minuto. Poi individua la bocchetta posta più lontano dalla stufa (dove cioè arriva meno aria) e controlla quanta ne esce e se soprattutto e abbastanza calda. Se non sei soddisfatto aumenta la velocità della ventola. Contemporaneamente modula l'apertura delle bocchette in modo tale da far affluire l'aria calda anche a quelle più lontane. Naturalmente non ti aspettare di avere la stessa quantità di aria e temperatura in tutte le bocchette ma agendo in questo modo puoi compensare un po'. Poi tieni presente che con temperature vicine allo zero o sotto può essere necessario lasciarla accesa per molto tempo, quindi occhio alla riserva di gas (con una bombola da 10 kg in pieno inverno si fanno tre giorni circa) e anche al tipo di gas altrimenti gela e .... Saluti Valter
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
rumble
rumble
-
Inserito il 15/11/2011 alle: 11:13:04
aggiungo in merito alla regolazione dell'aria, generalmente la ventilazione e fatta con due circuiti indipendenti che servono, nel mio caso le bocchette di destra e le bocchette di sinistra, dietro la stufa dove è posta la ventola esiste una leva che permette di regolare la quntita d'aria bilanciandola verso un circuito o l'altro,io ad esempio avevo poco flusso sul circuito di sinistra che andava anche a riscaldare la doccia, la leva era posta esattamente al centro, immagino sia la regolazione di fabbrica, l'ho spostata favorendo il circuito più lungo, in questo modo ho migliorato l'erogazione da quelle bocchette meno efficenti e nel contempo ho diminuto da quelle troppo efficenti in termini di quntità d'aria, è una regolazione che si fa accedendo el retro della stufa, quindi si deve smontare qulche pannello per arrivarci, ciao
16
fulvio72
fulvio72
17/07/2009 60
Inserito il 15/11/2011 alle: 13:31:41
Vi ringrazio tutti, ora cosi nn andro' nel panico quando accendero' la stufa.ahaha! Volevo chiedere un ultima cosa.Se metto la ventilazione in automatico il livello da 1 a 5 della ventilazione e' ininfluente,cioe' posso benissimo tenerlo a 1 come a 5 tanto decide il termostato l'intensita' della ventilazione.Dico bene? Quindi ricapitolando:apro le bombole (chiaramente),metto su 4 o 5,pigio pulsante fino a che nn sento piezoelettrico,poi metto su 8 o 9 manopola temperatura e in automatico la ventilazione,aspetto una mezz'ora che si riscalda l'ambiente e poi metto a 3,4,5 a seconda di quanto uno vuol mantenere.ok? FULVIO72
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 15/11/2011 alle: 14:27:17
buon giorno... "dietro la stufa dove è posta la ventola esiste una leva che permette di regolare la quntita d'aria bilanciandola verso un circuito o l'altro"id="blue"> chi è cosi' buono da mettere una foto di questa levetta e spiegarmi bene dove si trova? vi ringrazio in anticipo[:D] andrea
rumble
rumble
-
Inserito il 15/11/2011 alle: 15:21:41
di fare le foto no , dovrei smontare l'armadio che mia moglie a gia riempito con roba invernale , ecc, ecc. comunque a questo indirizzo scarichi il manuale

http://www.truma.com/downloadce...

ci sono le istruzioni per la regolazione, ciao
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 15/11/2011 alle: 21:12:49
grazie andrea
fabiola77
fabiola77
-
Inserito il 16/11/2011 alle: 20:52:50
Vorrei chiedere da cosa dipende se porto la gradazione della stufa a 7 0 8 e la stufa emana un cattivo odore, pensavo alla polvere che bruciava invece la stufa è pulita. Premetto che se la gradazione viene aumentata in maniera graduale e per tempo la puzza non esce. Da cosa dipende. Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link