quote:Risposta al messaggio di Vespa49 inserito in data 14/04/2010 20:33:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa , potresti spiegarti meglio ? non ho ben capito [:)] Grazie e ciao
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 13/04/2010 22:12:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una sola nota al tuo discorso, quando sei attaccato alla 220V il frigo funziona a 220V e non ruba quindi corrente all'impianto a 12V. @ vespa 49 Anch'io non ho capito il tuo discorso, in quanto mi sembra completamente sbagliato (ne sono sicuro ma il condizionale è d'obbligo) Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Vespa49 inserito in data 14/04/2010 20:33:45 14x12= 168 W 220 X 10 = 2200 W e le batterie si ricaricano, o no?i]>> Sicuramente i 10 A sono intesi come corrente massima che l'uscita a 12 V del caricabatteria può fornire. Penso quindi che il tuo calcolo andrebbe modificato così: 14x12= 168 W 12 X 10 = 120 W Come vedi le batterie non solo non si ricaricano ma ci mettono un po' della loro energia. Ciao Alberto
quote:Risposta al messaggio di toni69 inserito in data 15/04/2010 15:03:33>Forse hanno detto 12v stabilizzati per convenzione (cioè come d'uso denominare la tensione delle batterie), altrimenti le batterie servizi non si caricherebbero mai. Elio
...parlando anche con tecnici di "Nordelettronica", ... e l'ultimo parallelo va verso il carica batteria, all'uscita del quale (12 volts stabilizzati) va verso le batteria/e servizi...>
quote:Risposta al messaggio di rossella68 inserito in data 15/04/2010 20:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito e' posizionato vicino a dove hai l'attacco esterno della 220 . Da me e' sotto la dinette vicino lato guida. [:)]
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 15/04/2010 07:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusami tanto elfetto, ma un caricabatterie non è mica un generatore, ma solo un trasformatore, mentre l'alternatore del motore è un generatore e non è un caricabatterie, giusto?? Ho sbagliato qualche cosa?? walt
quote:Risposta al messaggio di toni69 inserito in data 15/04/2010 15:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è una grossa differenza dall'avere una BS e due BS in parallelo secco, nel secondo caso il caricabatterie ne "vede" una con capacità doppia, ipotesi due batterie in parallelo secco da 100A per il carica sono una batteria da 200A, quindi se sul mezzo è presente un carica da 10A stai un pò strettino d'inverno se il mezzo è, per esempio, provvisto di Webasto, o peggio ancora di due sistemi di riscaldamento tipo Truma più Webasto. Non bisogna confondere l'impianto a 220v da quello a 12v, perchè se è vero che il frigo quando sei allacciato alla colonnina va alla tensione di rete le luci, il riscaldamento ed altre eventuali utenze allacciate alla 12v passano per le BS, quindi per non trovarsi in difficoltà in mezzi dotati di molte utenze a 12v è necessario un caricabatterie che eroghi 20A. Leggendo qui sul forum ho visto che qualcuno ha comprato il Ctek 4003, questo carica pur ottimo eroga 4A, quindi è buono solo per caricare batterie staccate dall'impianto o per mantenerle cariche nelle lunghe soste con il camper rimessato se si ha a disposizione l'allaccio alla 220v in sostituzione dei pannelli solari.
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 16/04/2010 07:25:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualche altro posto visto che lì non c'è [?][?][?][?][?] Rossella68
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 17/04/2010 10:51:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roma, che succede se carico la batteria AGM 100 Ah con caricabatteria mod. 4003 senza staccare la batteria dall'impianto del camper? Grazie, Francesco.
quote:Risposta al messaggio di green620 inserito in data 11/05/2010 14:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusate chiedo lumi,xchè leggendo sto' post sono andato in totale confusione,ho due bs da 100 amp.tenendo sotto carica sul 220 x 24h o avuto l'amara sorpresa di scoprire ke il test mi dava nessuna ricarica,ho toccato la batteria sotto lato passeggero era bollente idem x la piastra a fianco mentre la 2 era fredda...ho provato a mantenere x prova il motore acceso 15 minuti e sul pannello le bs avevano recuperato una tacchetta...ora io non ci capisco un fico di elettricità ...ma sembra strano ke mi siano andate in tilt entrambe le batterie..in + non so cosa sia sta' specie di piastra attaccata alla 1 bs visto ke ho letto risposte sopra dove si indica ke il carica è vicino alla presa esterna spero che qualcuno mi illumini...non so forse ho sbaglaito qualcosa ...sono completamente al buio e in****ato con questo camper ho fatto solo 1500 km e 20 giorni di ferie e come al solito ste cose mi dicono non sono coperte di garanzia...ke diavolo posso fare? grazie a chiunque mi può dare una risposta[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] DiBi