CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Lidl, panelli solari per balcone (camper?)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 19:17:44
Parkside.

Il set denominato “PBKW 300 A1 Smart” viene venduto sotto forma di “starter kit pronto all’uso”, composto da un pannello fotovoltaico della potenza di 150 Wp, un inverter di rete da 300 W, 5 m di cavo e tutti gli accessori necessari (struttura per appendere il pannello alla balaustra di un balcone, presa di corrente, modulo Wifi,
Cosa ne dite sono validi ler un camper ?
al momento in vendita solo lidl germania 

https://it.dayfr.com/tecnologia...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 16:40:00
In risposta al messaggio di salito del 12/05/2023 alle 19:17:44

Parkside. Il set denominato “PBKW 300 A1 Smart” viene venduto sotto forma di “starter kit pronto all’uso”, composto da un pannello fotovoltaico della potenza di 150 Wp, un inverter di rete da 300 W, 5 m di cavo
e tutti gli accessori necessari (struttura per appendere il pannello alla balaustra di un balcone, presa di corrente, modulo Wifi, Cosa ne dite sono validi ler un camper ? al momento in vendita solo lidl germania  ... „Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
...
Quel kit è pensato per produrre 220V da immettere in rete attraverso una presa dell'impianto di casa. Non lo vedo utile per il camper, dove troppe utenze vanno a 12v, sarebbe una inutile e dispendiosa doppia conversione. Solo il pannello potrebbe andare, ma il costo allora non è più competitivo.

Piuttosto, sto valutando una cosa simile - ma non in kit - per il balcone di casa, con 2-3 pannelli civili da 350-400 W, ma sono un po' in difficoltà con l'inverter, troppi modelli e soprattutto costi troppo differenti a parità o quasi di caratteristiche, devo capirne meglio. A me servirebbe poter immettere 220 nell'impianto di casa senza immettere in rete (condizione necessaria - a quanto ho capito --  per non dover fare tutte le pratiche di un fotovoltaico domestico tradizionale) e all'occorrenza (in futuro) caricare un paio di batterie tampone... quindi credo di capire che servirebbe un inverter cosiddetto ibrido.
Alla fine è più per coscienza ecologica che altro... non credo che il risparmio copra il costo di acquisto dei materiali prima di diversi anni.
Luca

Modificato da camper66 il 13/05/2023 alle 16:46:41
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 18:49:32
In risposta al messaggio di salito del 12/05/2023 alle 19:17:44

Parkside. Il set denominato “PBKW 300 A1 Smart” viene venduto sotto forma di “starter kit pronto all’uso”, composto da un pannello fotovoltaico della potenza di 150 Wp, un inverter di rete da 300 W, 5 m di cavo
e tutti gli accessori necessari (struttura per appendere il pannello alla balaustra di un balcone, presa di corrente, modulo Wifi, Cosa ne dite sono validi ler un camper ? al momento in vendita solo lidl germania  ... „Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
...
Quanto costa?
Dicono che il pannello ha garanzia 80% a 25 anni..oggi i più economici pannelli civili hanno 84% a 25 anni. Ma non è importante poi sul camper...

Un primo timido segnale di mercato solare in Italia fuori dai 4 canali di vendita classici...

Ma perché non c'è Leroy Merlin come in Spagna che vende praticamente tutto? Me lo chiedo da Anni e non trovo una risposta..Così come perché ci sono molti meno punti vendita di materiale per rinnovabili in generale.

Leroy vende Dalle Power station, alle batterie litio a 12, 24, 48v. Ad AGM, acido libero, gel...gel a piastra tubolare da 2v.

A inverter, regolatori, caricabatterie e ibridi.
E da poco, passacavi per camper, cavi solari 6mmq a 1.2 euro al metro... supporti per pannelli e ovviamente tanti pannelli a prezzi veramente competitivi.
Qualcosa anche da camper ma soprattutto da 380w a 550w. Da 160 a 240 euro...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 19:04:45
In risposta al messaggio di camper66 del 13/05/2023 alle 16:40:00

Quel kit è pensato per produrre 220V da immettere in rete attraverso una presa dell'impianto di casa. Non lo vedo utile per il camper, dove troppe utenze vanno a 12v, sarebbe una inutile e dispendiosa doppia conversione.
Solo il pannello potrebbe andare, ma il costo allora non è più competitivo. Piuttosto, sto valutando una cosa simile - ma non in kit - per il balcone di casa, con 2-3 pannelli civili da 350-400 W, ma sono un po' in difficoltà con l'inverter, troppi modelli e soprattutto costi troppo differenti a parità o quasi di caratteristiche, devo capirne meglio. A me servirebbe poter immettere 220 nell'impianto di casa senza immettere in rete (condizione necessaria - a quanto ho capito   per non dover fare tutte le pratiche di un fotovoltaico domestico tradizionale) e all'occorrenza (in futuro) caricare un paio di batterie tampone... quindi credo di capire che servirebbe un inverter cosiddetto ibrido. Alla fine è più per coscienza ecologica che altro... non credo che il risparmio copra il costo di acquisto dei materiali prima di diversi anni.
...
Per usare il solare senza immettere in rete l eccesso basta che io sappia, un qualsiasi ibrido(inverter+Cb+mppt) dibquello che per esempio vende Leroy Merlin in Spagna o mille altri e trovi anche su Amazon.

Non devi per forza immettere in rete(quello dipende dal contatore bidirezionale no?).

Questi alimentano l inverter e da solare quando è possibile.
Altrimenti diventano utenze per la rete. Ma non devi per sforza sversare l eccesso.
Non so se ho capito bene cosa intendi ma guarda questo video epever, specialmente da 42.30 a 50 e vedi se ti può essere utile.

https://youtu.be/UrKqJGpjsfc

Un impianto come quello che dici tu in Spagna te lo fai con un carrello da Leroy Merlin.  A Circa 900 euro escluse le batterie.
Pannelli 3 x 450w  a 450 euro. 
Inverter onda pura ibrido 3000w con mppt 80A e caricabatterie 60A a 400 o 500 euro.
Con 700 euro ti prendi 2 x 250Ah AGM per 6kwh a 24v.
Ma lo sconsiglio. Durano poco le AGM.
Molto meglio celle da 2v a piastra tubolare gel o acido libero. 15anni di vita.

Comunque in Italia di libero libero in realtà c'è solo sotto 800w.RIDICOLO.
Dopo è praticamente obbligatorio lo sversamento in rete e il consenso di enel.per non parlare che sto scoprendo che mezzo paese è sotto vincoli paesaggistici che impediscono i pannelli laugh.

Comprese zone che sono periferie di palazzine e edifici schi fosi...robe veramente da ridere che testimoniano l arretratezza e il vivere fuori dal mondo di buona parte della classe politica.

Tutta l isola del hierro alle Canarie è patrimonio UNESCO ed è piena di pannelli in case, casette, orti, alberghi etc. Si vedono da Google Maps i pannelli!
Ci sono regole rigidissime per le costruzioni (basse e di roccia vulcanica) ma non per i pannelli a quanto pare come è giusto che sia..Stiamo parlando di vetro rimovibile!!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 19:31:34
Oggi si trovano anche in Italia pannelli (da 375W in su) e inverter, da Tecnomat (ex bricoman) a prezzi un poco superiori (pannelli minimo 179). Confermo il limite di 800W per i cosiddetti impianti da balcone, ma ci sono inverter dotati di un sensore di hall da mettere sulla linea enel in ingresso, in modo da evitare di immettere in rete anche un solo W. E in questo caso pare che la potenza possa anche superare gli 800w.

Ciò premesso, faccio fatica a trovare un inverter che offra insieme
- sincronizzazione con la 230 di rete
- sensore di hall
- regolatore mppt per la gestione di batterie in tampone

Potrei accontentarmi delle prime 2, e magari aggiungere in seguito un regolatore esterno (alcuni inverter lo prevedono) ma un po' mi scoccia e temo possa essere fonte di problemi nella gestione della produzione tra pannelli e batterie.
Resto un po' con le antenne alzate alla finestra (anzi... al balconelaugh), le cose evolvono in fretta.

PS il kit Lidl si vende a 199 in Germania, cifra comunque non bassissima rispetto al pannello da 150W... ci sarebbe da capire se venderanno anche il pannello senza kit

Luca

Modificato da camper66 il 13/05/2023 alle 19:34:27
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 19:54:17
In risposta al messaggio di camper66 del 13/05/2023 alle 19:31:34

Oggi si trovano anche in Italia pannelli (da 375W in su) e inverter, da Tecnomat (ex bricoman) a prezzi un poco superiori (pannelli minimo 179). Confermo il limite di 800W per i cosiddetti impianti da balcone, ma ci sono
inverter dotati di un sensore di hall da mettere sulla linea enel in ingresso, in modo da evitare di immettere in rete anche un solo W. E in questo caso pare che la potenza possa anche superare gli 800w. Ciò premesso, faccio fatica a trovare un inverter che offra insieme - sincronizzazione con la 230 di rete - sensore di hall - regolatore mppt per la gestione di batterie in tampone Potrei accontentarmi delle prime 2, e magari aggiungere in seguito un regolatore esterno (alcuni inverter lo prevedono) ma un po' mi scoccia e temo possa essere fonte di problemi nella gestione della produzione tra pannelli e batterie. Resto un po' con le antenne alzate alla finestra (anzi... al balcone), le cose evolvono in fretta. PS il kit Lidl si vende a 199 in Germania, cifra comunque non bassissima rispetto al pannello da 150W... ci sarebbe da capire se venderanno anche il pannello senza kit  
...
Ah bene che un negozio come Bricoman inizi a vendere solare. Altrimenti molte persone a digiuno, si rivolgono solo a imprese che vendono solo se installi con loro. Con ovvie conseguenze su prezzi e scelte disponibili.

Per l inverter sincronizzato non saprei dirti.
Victron fa il multiplus. Inverter charger sincronizzato.
E poi Easy solar che credo sia uguale a multiplus con aggiunta di mppt.
Però costano un rene laugh.

Guarda il video di epever se hai voglia, nei minuti che ho scritto..
Giusto per me per capirci qualcosa su cosa stai cercando e se quel tipo di prodotto non ti va bene o siwink
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 21:24:10
Ho visto il video. Gran bell’oggetto, con ampie possibilità di gestione di rete - pannelli - batterie. Con un inverter simile non c’è alcuna possibilità di immissione in rete, sarebbe perfetto…
Ma questo andrebbe inserito all’ingresso della rete domestica, e nel mio casi dovrei sbancare mezzo impianto. L’inverter di cui parlo invece si connette direttamente in una qualunque presa dell’impianto casalingo (purché connessa con cavi di sezione adeguata ma negli impianti nuovi non è un problema), e si sincronizza con la frequenza della tensione di rete aggiungendo quanto prodotto dai pannelli. Questo lo fa anche l'inverter del kit lidl, per intenderci. In questo caso, per non immettere in rete serve però - sopra una certa potenza installata, credo i fatidici 800W - il sensore di hall che comunica con l’inverter. Ci sono diversi modelli, ma a quanto vedo senza gestione diretta della batterie, probabilmente perché sono pensati per impianti comunque ben sotto i 3kW, senza accumulo.
Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 21:35:37
In risposta al messaggio di camper66 del 13/05/2023 alle 21:24:10

Ho visto il video. Gran bell’oggetto, con ampie possibilità di gestione di rete - pannelli - batterie. Con un inverter simile non c’è alcuna possibilità di immissione in rete, sarebbe perfetto… Ma questo andrebbe
inserito all’ingresso della rete domestica, e nel mio casi dovrei sbancare mezzo impianto. L’inverter di cui parlo invece si connette direttamente in una qualunque presa dell’impianto casalingo (purché connessa con cavi di sezione adeguata ma negli impianti nuovi non è un problema), e si sincronizza con la frequenza della tensione di rete aggiungendo quanto prodotto dai pannelli. Questo lo fa anche l'inverter del kit lidl, per intenderci. In questo caso, per non immettere in rete serve però - sopra una certa potenza installata, credo i fatidici 800W - il sensore di hall che comunica con l’inverter. Ci sono diversi modelli, ma a quanto vedo senza gestione diretta della batterie, probabilmente perché sono pensati per impianti comunque ben sotto i 3kW, senza accumulo.
...
Ciao...quell' epever, e i master power verdoni che in Italia vanno molto subamazon e in Spagna da Leroy Merlin, si possono connettere a qualsiasi presa, non per forza a monte.

Quello che c'è a valle dell' inverter verrà alimentato o dai pannelli o se non basta, dalla rete. Senza nessuno sversamento.

Quello che non fanno è ñavorare in parallelo alla rete credo.
Nel senso che il contributo rete-solare, sarà solo a valle dell' inverter e non per gli elettrodomestici a monte.

Sempre se ho capito Bene.

Ci sono poi varie possibilità di settaggio, veramente tante, per decidere se la rete deve solo caricare le batterie, se deve solo alimentare i carichi quando manca il sole ...e via dicendo.

Questo del sensore che comunica con l inverter lo vidi in un prodotto italiano.
Ora vedo se lo ritrovo...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 21:44:00
Non lo ritrovo angry

Vedi se questa azienda ha qualcosa di questo

https://www.solaredge.com/it/pr...

Non è che per quello che devi fare tu serve anche un commutatore ATS?

Non ho ben capito se l ATS fa semplicemente quello che già fa un inverter ibrido come quello epever di esempio o fa più cose...

Modificato da Hunter85 il 13/05/2023 alle 21:56:46
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 00:40:21
Grazie, per l'aiuto nella ricerca... questo mi sembra forse un qualcosa di diverso rispetto a quello che cerco.

Ho trovato questo kit

https://www.lacasadelsolestore....

E' completo di tutto... ma con due-tre punti deboli:
- inverter "dubbio" (che produttore è?)
- regolatore esterno (pwm, mi sa...)

per adesso poi non vorrei ancora mettere le batterie, in attesa di capire la produzione (e il consumo) reale...
Comunque hanno anche altri kit interessanti, seppur non dimensionati per le mie esigenze; prossima settimana proverò a fare una telefonata al servizio clienti per capire qualcosa in più.
Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 10:29:52
In risposta al messaggio di camper66 del 14/05/2023 alle 00:40:21

Grazie, per l'aiuto nella ricerca... questo mi sembra forse un qualcosa di diverso rispetto a quello che cerco. Ho trovato questo kit E' completo di tutto... ma con due-tre punti deboli: - inverter dubbio (che produttore
è?) - regolatore esterno (pwm, mi sa...) per adesso poi non vorrei ancora mettere le batterie, in attesa di capire la produzione (e il consumo) reale... Comunque hanno anche altri kit interessanti, seppur non dimensionati per le mie esigenze; prossima settimana proverò a fare una telefonata al servizio clienti per capire qualcosa in più.
...
Il regolatore è un Pwm marca Epever..
l inverter dice che fa proprio quello che dici tu.

Ma per evitare l immissione non ho mai capito se non servirebbe nulla di particolare se non ci fosse un contatore bidirezionale...oppure non c entra nulla...
Hai un contatore bidirezionale già predisposto?

Il link che ho messo è sbagliato..va su un tipo di Inverter solare.
Ma io volevo solo suggerire l azienda, che si chiama solar Edge.  A vedere se aveva un prodotto come quello che cerchi.

Se non hai batterie ,non serve nemmeno il regolatore.
Ci sono inverter solari che fanno già da regolatori mppt. Solo che non trasformano la CC dei pannelli in cc per le batterie.
Trasformano la CC direttamente in Ac 230.

Sono certo che vidi un prodotto come quello che dici.
Cioè un inverter solare che comunicava con un contatore amperometro. Ma non riesco proprio a trovarlo.
O era solar Edge, o comunque di un altra azienda simile.
Queste aziende fanno prodotti di un certo livello piuttosto costosi.

Ma io vedo su YouTube (innitalia poco all estero di più) tante persone che fanno piccoli impianti da qualche kW con prodotti dal prezzo relativamente contenuto e sono contenti.

Proprio ieri ho visto la pubblicità di Endesa (tipo Enel spagnola) che diceva " da oggi per ogni kWh risparmiato o generato , ti scontiamo tutto un kWh in bolletta".
A capire le condizioni poiwink.

In generale sono favorevole con l abusivismo solare... magari la classe governante capisce che , salvo la sicurezza, tutto il resto dovrebbe essere libero.
Uno si paga l impianto e con l energia che produce dovrebbe poterci fare quello che vuole.
Venderla, regalarla al vicino, e anche non produrre se vuole.
Il sole è di tutti e il materiale è di chi se lo paga...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 14:38:21
allora e'' come pensavo danno con il kit 220v 
mentre per il camper ci vuole il kit che da 12v
come ha detto qualc uno bisognerebbe vedere il prezzo dei soli pannelli 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 19:11:07
In risposta al messaggio di salito del 14/05/2023 alle 14:38:21

allora e'' come pensavo danno con il kit 220v  mentre per il camper ci vuole il kit che da 12v come ha detto qualc uno bisognerebbe vedere il prezzo dei soli pannelli 
Si bisogna vedere i prezzi dei pannelli e soprattutto che regolatore mettono nel kit. Solitamente nei kit il punto debole è il regolatore perché sono rivolti all utente poco esperto che però vuole il fai-da-te. Quindi non vuole o non può stare a fare calcoli dei componenti.

Spesso nei kit ci sono pannelli decenti a un prezzo normale e poi un regolatore che vale molto poco su cui fanno il guadagno. Parlo di quelli di Amazon soprattutto.
O qualche negozio di solare.

Un mio conoscente acquisto in un negozio famoso dove ho acquistato pure io varie volte, un kit con 2 pannelli da 150w e regolatore victron Pwm. Il regolatore era carissimo perché victron. Ma sempre un Pwm..credo che fosse un fondo di magazzino perché victron quasi non vende più Pwm.
Era meglio quasiballo stesso prezzo, un mppt magari meno blasonato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link