CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bloccato: LiFePo4... consigli per l'acquisto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/11/2022 alle: 15:48:23
In risposta al messaggio di Grinza del 23/11/2022 alle 07:22:41

Ma che strana domanda……te chiedi? Ben riletto….
Ohhhhhhh...tutto bene ? 

E certo che chiedo a Voi , altrimenti devo pensare che siete rimasti qui a smacchiare i giaguari crying

Mar..cucciolowink
17
Clint
Clint
01/09/2008 12369
Inserito il 23/11/2022 alle: 16:25:07
Secondo me ci sta interrogando per vedere se abbiamo studiato...cheeky
Gianluigi
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 23/11/2022 alle: 16:39:17
Marco... ostrega!

Vengo a sbirciare e ti trovo.
Ti mando un forte abbraccio.
Più forte te lo manda mia moglie.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12369
Inserito il 23/11/2022 alle: 16:53:38
In risposta al messaggio di alva.it del 23/11/2022 alle 16:39:17

Marco... ostrega! Vengo a sbirciare e ti trovo. Ti mando un forte abbraccio. Più forte te lo manda mia moglie.
Ben tornato anche a teyes
Gianluigi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Inserito il 23/11/2022 alle: 19:01:10
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/11/2022 alle 22:21:28

Armando , Clint , Tommasooooo , Alexf  Eccomi , sinceramente non pensavo e nemmeno speravo che vi ricordaste di me e delle mie interpretazioni  Fra una non tanto virtuale lacrimuccia vi dico solo ...GRAZIE di cuore
per l accoglienza  Armando , non sono propriamente di Idro ma diciamo che ho preso di fatto la cittadinanza per vetustà e un due tre po' mi sento un pò di zona , zona che conosco a menadito e apprezzo  Al momento per ragioni lavorative e familiari mi trovo da tutt altra parte ma ciò non toglie che quanto prima mi sa che accetterò quel caffè , grazie  Sergio ,  la Val di Ledro è meravigliosa a tutte le ore , di strada se vogliamo per il lago di Garda , dal vicino lago di Idro , oltre che per il suo fascino e la sua singolarità  Mar..cucciolo
...
Se cerchi litio monoblocco preassemblate oltre a victron consigliate da solomogi darei uno sguardo a ROLLS.

È probabilmente il miglior costruttore storico di batterie al piombo per rinnovabili, trazione elettrica e nautica.

Ha 2 modelli litio.
Una standard dalle ottime prestazioni dichiarate. Costa sui 1000 euro. Come NDS ma il marchio è di tutti altro spessore per le batterie.
E una premium con qualcosa come 7mila cicli a 80% di scarica e 18milasurprise al 30%.
Sono valori tripli o quadrupli rispetto alle batterie stile NDS /victron/Exide.

Anche Exide è un marchio affidabile probabilmente.

Dinquesta non ho trovato il prezzo.

IMG_20221024_212755(2).jpgIMG_20221024_212427(2).jpg

Ti lascio il sito ufficiale,

https://rollsbattery.com/catalog/

dove tralaltro trovi un sacco di materiale teorico sulle batterie a disposizione.
Hanno un assistenza tecnica che mi ha risposto anche per batterie non loro. Quindi sono molto seri.
Garanzia 5 anni mi pare. Però è canadese. (Produce in Canada).

Anche troyan è un PRODUTTORE storico di batterie cicliche ma di LIFEPO4 attualmente ha fatto solo un modello a 48v per trazione elettrica.

Queste sono aziende che non prendono le celle e ci appiccicano un etichetta. Fanno ricerca e sviluppo.
Ci mettono anni a fare una nuova batteria per il mercato.

Rolls per esempio da tutta una serie di assistenza e consigli per risolvere i problemi che hanno tanti caricabatterie delle principali marche consigliando settaggi ad hoc per le loro batterie.
Per esempio mi hanno detto all assistenza, che il programma AGM victron non andrebbe bene per le loro batterie come tanti altri perché hanno piastre molto più spesse della concorrenza .

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63177
Inserito il 23/11/2022 alle: 19:05:53

Marco... ostrega! Vengo a sbirciare e ti trovo. Ti mando un forte abbraccio. Più forte te lo manda mia moglie.
Toh, ecco un altro redivivo.
Bentornato
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/11/2022 alle: 19:31:44
In risposta al messaggio di RufusArras del 23/11/2022 alle 11:53:39

Ciao e bentornato, un saluto dall’ extracomunitario.
Eeeeeeeeccolo ...il mitico extracomunitario surprise

Come va ??

Mar..cucciolowink

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/11/2022 alle: 19:38:43

Vabbè tutti qui ...torno in sottovuoto cheekycheekycheeky

Alvarooooooo..gente allerta Dio l aiuta laugh

Ricambio l abbraccio con almeno il doppio dell affetto wink

Come state ??

E com è la vita da pari ??laugh

Mar..cucciolowink
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Inserito il 23/11/2022 alle: 19:38:54
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/11/2022 alle 15:40:25

Eiiii Sergio ben trovato !  Io invece ricordo che eri in procinto di sostituire la tua batteria e ti preoccupavi delle curve  Mai importate tantomeno vendute batterie in genere , ho solo fatto qualche favore a un paio
di amici assemblandole per loro per puro diletto  In questi ultimi anni poco è cambiato rispetto a prima , diciamo solo che è aumentata la scelta di batterie pronte all uso , chiunque s è messo ad  impacchettare  (sotto tutti i punti di vista)  e c è finalmente più informazione e meno paura del buio  Il litio è pericoloso anzi pericolosissimo  Il litio va a fuoco  Bisogna modificare tutto l impianto elettrico del mezzo Il litio costa troppo  Etc etc. Quando poi spesso si spendevano fior di quattrini in inutili batterie al piombo dalle doti magiche ...magiche per quel che costavano ovviamente  Sul mio mezzo non ho modificato nulla e non ho aggiunto nulla nemmeno un interruttore/relais di sgancio per bassa tensione SBAGLIANDO VOLUTAMENTE  Diciamo che ho voluto sfidare il destino e me stesso dimostrando che si poteva fare  Se vogliamo posso dire che l unica pecca oltre al già citato errore voluto è nel caricabatterie di serie del mezzo che ho continuato ad utilizzare in questi anni che non è del tipo che serve alle litio (On/OFF) e ha una tensione max troppo bassa per caricare al 100% per cui non riesce nemmeno ad equalizzare le celle , operazione che serve comunque poco o anche nulla se le celle sono di qualità e non si richieda chissà quale prestazione alla batteria  CBE è risaputo che carica a tensione bassina (per scelta aziendale) anche per il piombo  Quindi posso asserire che se è stato utilizzato per almeno 5/6/7 anni vorrà dire che può andar bene e che si può fà  Le poche volte che l ho fatta avrei tranquillamente potuto farne a meno  Successivamente ho risolto anche questo bug  I prezzi sono scesi ??  Quelli delle celle serie no e nemmeno quelli delle batterie serie anzi è aumentato tutto , prima della guerra un normalissimo interruttore casalingo da incasso costava 3/4 euro adesso 8/9 euro  Sono scesi quelli delle batterie pronte e assolutamente sconosciute visto che oggi sono molto più diffuse , ma ho notato che c è molta roba dozzinale e di dubbia qualità , diciamo che è successo un po' quel che si vedeva con gli inverter da 1000 ...2000...3000...4000W...chi lo ha più GROSSO lo vende meglio , ricordi ? Adesso vorrei cambiare le mie batterie più che altro per rinnovare l interesse al giocattolo camper altrimenti mi annoio , infatti cerco una batteria col giochino   Mar..cucciolo
...
Sul mio mezzo non ho modificato nulla e non ho aggiunto nulla nemmeno un interruttore/relais di sgancio per bassa tensione SBAGLIANDO VOLUTAMENTE  

Sul tuo mezzo avevi già il dc-dc o caricavi/carichi tramite parallelatore?
Nel secondo caso, parallelatore esterno o il relè integrato nella centralina?
Lo chiedo per un amico....winklaugh
Bon cop de falç!
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Inserito il 23/11/2022 alle: 19:56:02

Ma che bello un thread con lo stesso tema di quello dell'altro ieri!
Non sono solo i novelli che vogliono il proprio thread personale.
Via l'altro che non era certo chiuso e passiamo di qua...
Apriamone uno a testa sulle LFP!

Batterie LiFePO4: chiedo ai possessori un parere

si vede che il titolo non andava bene.

LiFePo4... consigli per l'acquisto

tutt'altra cosa, maaa i moderatori dove sono?
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 23/11/2022 alle 20:01:05
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/11/2022 alle: 20:44:01
In risposta al messaggio di Clint del 23/11/2022 alle 16:25:07

Secondo me ci sta interrogando per vedere se abbiamo studiato...
surprise Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
E poi fino alla bara si impara angel

Mar..cucciolowink
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Inserito il 23/11/2022 alle: 20:50:53

Vero peccato perché l'altro thread aveva preso una piega tecnica attuale.
Giuliopgn
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Inserito il 23/11/2022 alle: 20:59:03
Stando sulla tecnologia LFP io valuterei anche le LiFeMnPO4 di GBS e le celle LiFePO4 di Elerix.

Tecnologia differente, se interessa, la LTO che può essere caricata anche sotto zero (uno dei vantaggi)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Inserito il 23/11/2022 alle: 21:09:38
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/11/2022 alle 15:40:25

Eiiii Sergio ben trovato !  Io invece ricordo che eri in procinto di sostituire la tua batteria e ti preoccupavi delle curve  Mai importate tantomeno vendute batterie in genere , ho solo fatto qualche favore a un paio
di amici assemblandole per loro per puro diletto  In questi ultimi anni poco è cambiato rispetto a prima , diciamo solo che è aumentata la scelta di batterie pronte all uso , chiunque s è messo ad  impacchettare  (sotto tutti i punti di vista)  e c è finalmente più informazione e meno paura del buio  Il litio è pericoloso anzi pericolosissimo  Il litio va a fuoco  Bisogna modificare tutto l impianto elettrico del mezzo Il litio costa troppo  Etc etc. Quando poi spesso si spendevano fior di quattrini in inutili batterie al piombo dalle doti magiche ...magiche per quel che costavano ovviamente  Sul mio mezzo non ho modificato nulla e non ho aggiunto nulla nemmeno un interruttore/relais di sgancio per bassa tensione SBAGLIANDO VOLUTAMENTE  Diciamo che ho voluto sfidare il destino e me stesso dimostrando che si poteva fare  Se vogliamo posso dire che l unica pecca oltre al già citato errore voluto è nel caricabatterie di serie del mezzo che ho continuato ad utilizzare in questi anni che non è del tipo che serve alle litio (On/OFF) e ha una tensione max troppo bassa per caricare al 100% per cui non riesce nemmeno ad equalizzare le celle , operazione che serve comunque poco o anche nulla se le celle sono di qualità e non si richieda chissà quale prestazione alla batteria  CBE è risaputo che carica a tensione bassina (per scelta aziendale) anche per il piombo  Quindi posso asserire che se è stato utilizzato per almeno 5/6/7 anni vorrà dire che può andar bene e che si può fà  Le poche volte che l ho fatta avrei tranquillamente potuto farne a meno  Successivamente ho risolto anche questo bug  I prezzi sono scesi ??  Quelli delle celle serie no e nemmeno quelli delle batterie serie anzi è aumentato tutto , prima della guerra un normalissimo interruttore casalingo da incasso costava 3/4 euro adesso 8/9 euro  Sono scesi quelli delle batterie pronte e assolutamente sconosciute visto che oggi sono molto più diffuse , ma ho notato che c è molta roba dozzinale e di dubbia qualità , diciamo che è successo un po' quel che si vedeva con gli inverter da 1000 ...2000...3000...4000W...chi lo ha più GROSSO lo vende meglio , ricordi ? Adesso vorrei cambiare le mie batterie più che altro per rinnovare l interesse al giocattolo camper altrimenti mi annoio , infatti cerco una batteria col giochino   Mar..cucciolo
...
ha una tensione max troppo bassa per caricare al 100% per cui non riesce nemmeno ad equalizzare le celle 
Emh...le celle LFP non si equilibrano come le PB...
Giuliopgn
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/11/2022 alle: 21:36:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/11/2022 alle 19:01:10

Se cerchi litio monoblocco preassemblate oltre a victron consigliate da solomogi darei uno sguardo a ROLLS. È probabilmente il miglior costruttore storico di batterie al piombo per rinnovabili, trazione elettrica e nautica.
Ha 2 modelli litio. Una standard dalle ottime prestazioni dichiarate. Costa sui 1000 euro. Come NDS ma il marchio è di tutti altro spessore per le batterie. E una premium con qualcosa come 7mila cicli a 80% di scarica e 18mila al 30%. Sono valori tripli o quadrupli rispetto alle batterie stile NDS /victron/Exide. Anche Exide è un marchio affidabile probabilmente. Dinquesta non ho trovato il prezzo. Ti lascio il sito ufficiale, dove tralaltro trovi un sacco di materiale teorico sulle batterie a disposizione. Hanno un assistenza tecnica che mi ha risposto anche per batterie non loro. Quindi sono molto seri. Garanzia 5 anni mi pare. Però è canadese. (Produce in Canada). Anche troyan è un PRODUTTORE storico di batterie cicliche ma di LIFEPO4 attualmente ha fatto solo un modello a 48v per trazione elettrica. Queste sono aziende che non prendono le celle e ci appiccicano un etichetta. Fanno ricerca e sviluppo. Ci mettono anni a fare una nuova batteria per il mercato. Rolls per esempio da tutta una serie di assistenza e consigli per risolvere i problemi che hanno tanti caricabatterie delle principali marche consigliando settaggi ad hoc per le loro batterie. Per esempio mi hanno detto all assistenza, che il programma AGM victron non andrebbe bene per le loro batterie come tanti altri perché hanno piastre molto più spesse della concorrenza .  
...
Hunter85 ,
Grazie mille yes

Mar..cucciolowink
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/11/2022 alle: 21:56:31
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/11/2022 alle 19:38:54

Sul mio mezzo non ho modificato nulla e non ho aggiunto nulla nemmeno un interruttore/relais di sgancio per bassa tensione SBAGLIANDO VOLUTAMENTE   Sul tuo mezzo avevi già il dc-dc o caricavi/carichi tramite parallelatore? Nel secondo caso, parallelatore esterno o il relè integrato nella centralina? Lo chiedo per un amico....
Lebowski , 

Beh ..se chiedi per un amico mi corre il dovere di pregarti di informare l amico che stai chiedendo molto probabilmente alla persona meno indicata laugh

Carico da impianto originale del mezzo , centralina con parallelatore e relais esterno comunque 

Attenzione ..non è il principio di funzionamento che non va solitamente , ma la realizzazione degli impianti e ...i materiali di scarsa fattura e/o sottodimensionati 

Magari il mezzo avrà pure un alternatore da 120/140..180A e un relais da 25/30A surprise

Per non parlare dei cavi angry

Non sempre i trasformatori Dc/Dc sono utili ( parere assai personale eh ) 

Mar..cucciolowink

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/11/2022 alle: 22:18:16
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/11/2022 alle 19:56:02

Ma che bello un thread con lo stesso tema di quello dell'altro ieri! Non sono solo i novelli che vogliono il proprio thread personale. Via l'altro che non era certo chiuso e passiamo di qua... Apriamone uno a testa sulle
LFP! Batterie LiFePO4: chiedo ai possessori un parere     si vede che il titolo non andava bene. LiFePo4... consigli per l'acquisto     tutt'altra cosa, maaa i moderatori dove sono?
...
Buonasera Giuliopng , 

ero riuscito a sopravvivere senza forum pur avendo una bellissima fazzolettata d amici , ma ieri inconsapevolmente non ho saputo più resistere forse 

..o forse colpa della memoria indecision

Ebbene SI ..ho chiesto lumi qui dato che son rimasto un po' indietro in questi ultimi anni ..sottovuoto 

Non ricordavo nemmeno come mai senza una volontà ben precisa ne fossi rimasto fuori  

Adesso invece come d incanto m è tutto chiaro , grazie di heart

Volevo solo qualche indicazione su cosa guardare e sia mai che abbia tolto qualcosa a qualcuno rispondendo a qualche malcapitato amico 

Scuse particolari anche ai moderatori in primis ovviamente , casomai ce ne fosse bisogno e ...

Grazie ancora per il calore energetico che , dato il momento non dispiace affatto 

Mar..cucciolosmiley
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Inserito il 23/11/2022 alle: 22:24:34
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/11/2022 alle 21:56:31

Lebowski ,  Beh ..se chiedi per un amico mi corre il dovere di pregarti di informare l amico che stai chiedendo molto probabilmente alla persona meno indicata  Carico da impianto originale del mezzo , centralina con parallelatore
e relais esterno comunque  Attenzione ..non è il principio di funzionamento che non va solitamente , ma la realizzazione degli impianti e ...i materiali di scarsa fattura e/o sottodimensionati  Magari il mezzo avrà pure un alternatore da 120/140..180A e un relais da 25/30A  Per non parlare dei cavi  Non sempre i trasformatori Dc/Dc sono utili ( parere assai personale eh )  Mar..cucciolo  
...
Non sempre i trasformatori Dc/Dc sono utili ( parere assai personale eh ) 

Forse sei il primo (se lo fai da 6 anni) ma certamente non l'unico a dirlo.
Ne avevo parlato nell'altro thread, in modo del tutto teorico (non avendo ancora messo la batteria al litio)
Bon cop de falç!
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/11/2022 alle: 22:24:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2022 alle 20:59:03

Stando sulla tecnologia LFP io valuterei anche le LiFeMnPO4 di GBS e le celle LiFePO4 di Elerix. Tecnologia differente, se interessa, la LTO che può essere caricata anche sotto zero (uno dei vantaggi)
Ciao ,

hai qualche link da postare al volo ?

Grazie mille 

Mar..cucciolowink
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Inserito il 23/11/2022 alle: 22:27:34
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/11/2022 alle 22:18:16

Buonasera Giuliopng ,  ero riuscito a sopravvivere senza forum pur avendo una bellissima fazzolettata d amici , ma ieri inconsapevolmente non ho saputo più resistere forse  ..o forse colpa della memoria  Ebbene SI
..ho chiesto lumi qui dato che son rimasto un po' indietro in questi ultimi anni ..sottovuoto  Non ricordavo nemmeno come mai senza una volontà ben precisa ne fossi rimasto fuori   Adesso invece come d incanto m è tutto chiaro , grazie di  Volevo solo qualche indicazione su cosa guardare e sia mai che abbia tolto qualcosa a qualcuno rispondendo a qualche malcapitato amico  Scuse particolari anche ai moderatori in primis ovviamente , casomai ce ne fosse bisogno e ... Grazie ancora per il calore energetico che , dato il momento non dispiace affatto  Mar..cucciolo
...

Buonasera a te, scusatemi se mi dissocio, buon lavoro.
Giuliopgn
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link