In risposta al messaggio di Grinza del 23/11/2022 alle 07:22:41Ohhhhhhh...tutto bene ?
Ma che strana domanda……te chiedi? Ben riletto….
In risposta al messaggio di alva.it del 23/11/2022 alle 16:39:17Ben tornato anche a te
Marco... ostrega! Vengo a sbirciare e ti trovo. Ti mando un forte abbraccio. Più forte te lo manda mia moglie.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/11/2022 alle 22:21:28Se cerchi litio monoblocco preassemblate oltre a victron consigliate da solomogi darei uno sguardo a ROLLS.
Armando , Clint , Tommasooooo , Alexf Eccomi , sinceramente non pensavo e nemmeno speravo che vi ricordaste di me e delle mie interpretazioni Fra una non tanto virtuale lacrimuccia vi dico solo ...GRAZIE di cuoreper l accoglienza Armando , non sono propriamente di Idro ma diciamo che ho preso di fatto la cittadinanza per vetustà e un due tre po' mi sento un pò di zona , zona che conosco a menadito e apprezzo Al momento per ragioni lavorative e familiari mi trovo da tutt altra parte ma ciò non toglie che quanto prima mi sa che accetterò quel caffè , grazie Sergio , la Val di Ledro è meravigliosa a tutte le ore , di strada se vogliamo per il lago di Garda , dal vicino lago di Idro , oltre che per il suo fascino e la sua singolarità Mar..cucciolo
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https://rollsbattery.com/catalog/
In risposta al messaggio di alva.it del 23/11/2022 alle 16:39:17Toh, ecco un altro redivivo.
Marco... ostrega! Vengo a sbirciare e ti trovo. Ti mando un forte abbraccio. Più forte te lo manda mia moglie.
In risposta al messaggio di RufusArras del 23/11/2022 alle 11:53:39Eeeeeeeeccolo ...il mitico extracomunitario
Ciao e bentornato, un saluto dall’ extracomunitario.
In risposta al messaggio di alva.it del 23/11/2022 alle 16:39:17Vabbè tutti qui ...torno in sottovuoto
Marco... ostrega! Vengo a sbirciare e ti trovo. Ti mando un forte abbraccio. Più forte te lo manda mia moglie.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/11/2022 alle 15:40:25Sul mio mezzo non ho modificato nulla e non ho aggiunto nulla nemmeno un interruttore/relais di sgancio per bassa tensione SBAGLIANDO VOLUTAMENTE
Eiiii Sergio ben trovato ! Io invece ricordo che eri in procinto di sostituire la tua batteria e ti preoccupavi delle curve Mai importate tantomeno vendute batterie in genere , ho solo fatto qualche favore a un paiodi amici assemblandole per loro per puro diletto In questi ultimi anni poco è cambiato rispetto a prima , diciamo solo che è aumentata la scelta di batterie pronte all uso , chiunque s è messo ad impacchettare (sotto tutti i punti di vista) e c è finalmente più informazione e meno paura del buio Il litio è pericoloso anzi pericolosissimo Il litio va a fuoco Bisogna modificare tutto l impianto elettrico del mezzo Il litio costa troppo Etc etc. Quando poi spesso si spendevano fior di quattrini in inutili batterie al piombo dalle doti magiche ...magiche per quel che costavano ovviamente Sul mio mezzo non ho modificato nulla e non ho aggiunto nulla nemmeno un interruttore/relais di sgancio per bassa tensione SBAGLIANDO VOLUTAMENTE Diciamo che ho voluto sfidare il destino e me stesso dimostrando che si poteva fare Se vogliamo posso dire che l unica pecca oltre al già citato errore voluto è nel caricabatterie di serie del mezzo che ho continuato ad utilizzare in questi anni che non è del tipo che serve alle litio (On/OFF) e ha una tensione max troppo bassa per caricare al 100% per cui non riesce nemmeno ad equalizzare le celle , operazione che serve comunque poco o anche nulla se le celle sono di qualità e non si richieda chissà quale prestazione alla batteria CBE è risaputo che carica a tensione bassina (per scelta aziendale) anche per il piombo Quindi posso asserire che se è stato utilizzato per almeno 5/6/7 anni vorrà dire che può andar bene e che si può fà Le poche volte che l ho fatta avrei tranquillamente potuto farne a meno Successivamente ho risolto anche questo bug I prezzi sono scesi ?? Quelli delle celle serie no e nemmeno quelli delle batterie serie anzi è aumentato tutto , prima della guerra un normalissimo interruttore casalingo da incasso costava 3/4 euro adesso 8/9 euro Sono scesi quelli delle batterie pronte e assolutamente sconosciute visto che oggi sono molto più diffuse , ma ho notato che c è molta roba dozzinale e di dubbia qualità , diciamo che è successo un po' quel che si vedeva con gli inverter da 1000 ...2000...3000...4000W...chi lo ha più GROSSO lo vende meglio , ricordi ? Adesso vorrei cambiare le mie batterie più che altro per rinnovare l interesse al giocattolo camper altrimenti mi annoio , infatti cerco una batteria col giochino Mar..cucciolo
Batterie LiFePO4: chiedo ai possessori un parere
si vede che il titolo non andava bene.LiFePo4... consigli per l'acquisto
tutt'altra cosa, maaa i moderatori dove sono?In risposta al messaggio di Clint del 23/11/2022 alle 16:25:07
Secondo me ci sta interrogando per vedere se abbiamo studiato...
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/11/2022 alle 15:40:25ha una tensione max troppo bassa per caricare al 100% per cui non riesce nemmeno ad equalizzare le celle
Eiiii Sergio ben trovato ! Io invece ricordo che eri in procinto di sostituire la tua batteria e ti preoccupavi delle curve Mai importate tantomeno vendute batterie in genere , ho solo fatto qualche favore a un paiodi amici assemblandole per loro per puro diletto In questi ultimi anni poco è cambiato rispetto a prima , diciamo solo che è aumentata la scelta di batterie pronte all uso , chiunque s è messo ad impacchettare (sotto tutti i punti di vista) e c è finalmente più informazione e meno paura del buio Il litio è pericoloso anzi pericolosissimo Il litio va a fuoco Bisogna modificare tutto l impianto elettrico del mezzo Il litio costa troppo Etc etc. Quando poi spesso si spendevano fior di quattrini in inutili batterie al piombo dalle doti magiche ...magiche per quel che costavano ovviamente Sul mio mezzo non ho modificato nulla e non ho aggiunto nulla nemmeno un interruttore/relais di sgancio per bassa tensione SBAGLIANDO VOLUTAMENTE Diciamo che ho voluto sfidare il destino e me stesso dimostrando che si poteva fare Se vogliamo posso dire che l unica pecca oltre al già citato errore voluto è nel caricabatterie di serie del mezzo che ho continuato ad utilizzare in questi anni che non è del tipo che serve alle litio (On/OFF) e ha una tensione max troppo bassa per caricare al 100% per cui non riesce nemmeno ad equalizzare le celle , operazione che serve comunque poco o anche nulla se le celle sono di qualità e non si richieda chissà quale prestazione alla batteria CBE è risaputo che carica a tensione bassina (per scelta aziendale) anche per il piombo Quindi posso asserire che se è stato utilizzato per almeno 5/6/7 anni vorrà dire che può andar bene e che si può fà Le poche volte che l ho fatta avrei tranquillamente potuto farne a meno Successivamente ho risolto anche questo bug I prezzi sono scesi ?? Quelli delle celle serie no e nemmeno quelli delle batterie serie anzi è aumentato tutto , prima della guerra un normalissimo interruttore casalingo da incasso costava 3/4 euro adesso 8/9 euro Sono scesi quelli delle batterie pronte e assolutamente sconosciute visto che oggi sono molto più diffuse , ma ho notato che c è molta roba dozzinale e di dubbia qualità , diciamo che è successo un po' quel che si vedeva con gli inverter da 1000 ...2000...3000...4000W...chi lo ha più GROSSO lo vende meglio , ricordi ? Adesso vorrei cambiare le mie batterie più che altro per rinnovare l interesse al giocattolo camper altrimenti mi annoio , infatti cerco una batteria col giochino Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/11/2022 alle 19:01:10Hunter85 ,
Se cerchi litio monoblocco preassemblate oltre a victron consigliate da solomogi darei uno sguardo a ROLLS. È probabilmente il miglior costruttore storico di batterie al piombo per rinnovabili, trazione elettrica e nautica.Ha 2 modelli litio. Una standard dalle ottime prestazioni dichiarate. Costa sui 1000 euro. Come NDS ma il marchio è di tutti altro spessore per le batterie. E una premium con qualcosa come 7mila cicli a 80% di scarica e 18mila al 30%. Sono valori tripli o quadrupli rispetto alle batterie stile NDS /victron/Exide. Anche Exide è un marchio affidabile probabilmente. Dinquesta non ho trovato il prezzo. Ti lascio il sito ufficiale, dove tralaltro trovi un sacco di materiale teorico sulle batterie a disposizione. Hanno un assistenza tecnica che mi ha risposto anche per batterie non loro. Quindi sono molto seri. Garanzia 5 anni mi pare. Però è canadese. (Produce in Canada). Anche troyan è un PRODUTTORE storico di batterie cicliche ma di LIFEPO4 attualmente ha fatto solo un modello a 48v per trazione elettrica. Queste sono aziende che non prendono le celle e ci appiccicano un etichetta. Fanno ricerca e sviluppo. Ci mettono anni a fare una nuova batteria per il mercato. Rolls per esempio da tutta una serie di assistenza e consigli per risolvere i problemi che hanno tanti caricabatterie delle principali marche consigliando settaggi ad hoc per le loro batterie. Per esempio mi hanno detto all assistenza, che il programma AGM victron non andrebbe bene per le loro batterie come tanti altri perché hanno piastre molto più spesse della concorrenza .
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/11/2022 alle 19:38:54Lebowski ,
Sul mio mezzo non ho modificato nulla e non ho aggiunto nulla nemmeno un interruttore/relais di sgancio per bassa tensione SBAGLIANDO VOLUTAMENTE Sul tuo mezzo avevi già il dc-dc o caricavi/carichi tramite parallelatore? Nel secondo caso, parallelatore esterno o il relè integrato nella centralina? Lo chiedo per un amico....
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 23/11/2022 alle 19:56:02Buonasera Giuliopng ,
Ma che bello un thread con lo stesso tema di quello dell'altro ieri! Non sono solo i novelli che vogliono il proprio thread personale. Via l'altro che non era certo chiuso e passiamo di qua... Apriamone uno a testa sulleLFP! Batterie LiFePO4: chiedo ai possessori un parere si vede che il titolo non andava bene. LiFePo4... consigli per l'acquisto tutt'altra cosa, maaa i moderatori dove sono?
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/11/2022 alle 21:56:31Non sempre i trasformatori Dc/Dc sono utili ( parere assai personale eh )
Lebowski , Beh ..se chiedi per un amico mi corre il dovere di pregarti di informare l amico che stai chiedendo molto probabilmente alla persona meno indicata Carico da impianto originale del mezzo , centralina con parallelatoree relais esterno comunque Attenzione ..non è il principio di funzionamento che non va solitamente , ma la realizzazione degli impianti e ...i materiali di scarsa fattura e/o sottodimensionati Magari il mezzo avrà pure un alternatore da 120/140..180A e un relais da 25/30A Per non parlare dei cavi Non sempre i trasformatori Dc/Dc sono utili ( parere assai personale eh ) Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2022 alle 20:59:03Ciao ,
Stando sulla tecnologia LFP io valuterei anche le LiFeMnPO4 di GBS e le celle LiFePO4 di Elerix. Tecnologia differente, se interessa, la LTO che può essere caricata anche sotto zero (uno dei vantaggi)
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/11/2022 alle 22:18:16
Buonasera Giuliopng , ero riuscito a sopravvivere senza forum pur avendo una bellissima fazzolettata d amici , ma ieri inconsapevolmente non ho saputo più resistere forse ..o forse colpa della memoria Ebbene SI..ho chiesto lumi qui dato che son rimasto un po' indietro in questi ultimi anni ..sottovuoto Non ricordavo nemmeno come mai senza una volontà ben precisa ne fossi rimasto fuori Adesso invece come d incanto m è tutto chiaro , grazie di Volevo solo qualche indicazione su cosa guardare e sia mai che abbia tolto qualcosa a qualcuno rispondendo a qualche malcapitato amico Scuse particolari anche ai moderatori in primis ovviamente , casomai ce ne fosse bisogno e ... Grazie ancora per il calore energetico che , dato il momento non dispiace affatto Mar..cucciolo