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marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/11/2022 alle: 23:15:07
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/11/2022 alle 22:24:34

Non sempre i trasformatori Dc/Dc sono utili ( parere assai personale eh )  Forse sei il primo (se lo fai da 6 anni) ma certamente non l'unico a dirlo. Ne avevo parlato nell'altro thread, in modo del tutto teorico (non avendo ancora messo la batteria al litio)
Non c è una regola ben precisa ma dipende esclusivamente dall impianto del tuo mezzo , dal mezzo stesso e da cosa vorresti ottenere 

Mi spiego meglio 

Hai una meccanica predisposta elettricamente per diventare camper quindi generatore maggiorato ma .. l allestimento viene realizzato in economia e al max puoi ricaricare una normale batteria al piombo e " mantenere " il frigo fresco perché nonostante ci sia corrente da vendere ( anche più di 2000W ) , non ne potrai usufruire 

Finché ti accontenti della tua batteria al piombo tutto fila liscio 
Se ne installi una seconda in parallelo tutto fila liscio , al max incolli il relais e surriscaldi un po' i cavi laugh
Nella peggiore ipotesi rischi qualche sbruciacchiata localizzata 

Continuando con lo stesso esempio , quindi stesso mezzo , se decidessi di installare una litio le cose cambierebbero in peggio ,
in molto peggio assai laugh

Gli assorbimenti sarebbero esorbitanti per i limiti fisiologici di quell impianto e magari va tutto a fuoco ...colpa del litio ovviamente !?

Esempio opposto 

Hai un mezzo con un generatore dimensionato per le utenze di bordo ( alla meccanica intendo ) e qualcosa resta sempre per una eventuale cellula e/o un furgone per trasporti vari , diciamo che il suo generatore sarà da c.a 1000W ( 70/75A ) 

E magari c è su un buon allestimento con un impianto fatto bene e predisposto per un eventuale implemento e per far funzionare bene il frigo in viaggio ( non è affatto vero che deve " mantenere " ) 

In tal caso ti ritroverai con un buon parallelatore ( relais da 35/40/50A ) , cavi da 10/12 mmq ma ...scarsa energia 

Ecco in tal caso ti attacchi al tram o cambi l alternatore o non ci pensi nemmeno a ricaricare da questo 

Oggi fortunatamente si carica col fotovoltaico , con le celle a combustibile o con altri generatori 

L importante è avere un contenitore il più veloce possibile e che non vada troppo per il sottile ( celle serie , non certo le stilo ) , questo contenitore si chiama " litio " 

Poi sulle necessità di fino possiamo discorrere all infinito e ognuno ti dirà la sua , ma la verità è che ancora a tutt oggi manca l esperienza data dalla conoscenza e soprattutto dal tempo 


Mar..cucciolowink









 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Inserito il 24/11/2022 alle: 00:27:15
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/11/2022 alle 23:15:07

Non c è una regola ben precisa ma dipende esclusivamente dall impianto del tuo mezzo , dal mezzo stesso e da cosa vorresti ottenere  Mi spiego meglio  Hai una meccanica predisposta elettricamente per diventare camper
quindi generatore maggiorato ma .. l allestimento viene realizzato in economia e al max puoi ricaricare una normale batteria al piombo e mantenere il frigo fresco perché nonostante ci sia corrente da vendere ( anche più di 2000W ) , non ne potrai usufruire  Finché ti accontenti della tua batteria al piombo tutto fila liscio  Se ne installi una seconda in parallelo tutto fila liscio , al max incolli il relais e surriscaldi un po' i cavi  Nella peggiore ipotesi rischi qualche sbruciacchiata localizzata  Continuando con lo stesso esempio , quindi stesso mezzo , se decidessi di installare una litio le cose cambierebbero in peggio , in molto peggio assai  Gli assorbimenti sarebbero esorbitanti per i limiti fisiologici di quell impianto e magari va tutto a fuoco ...colpa del litio ovviamente !? Esempio opposto  Hai un mezzo con un generatore dimensionato per le utenze di bordo ( alla meccanica intendo ) e qualcosa resta sempre per una eventuale cellula e/o un furgone per trasporti vari , diciamo che il suo generatore sarà da c.a 1000W ( 70/75A )  E magari c è su un buon allestimento con un impianto fatto bene e predisposto per un eventuale implemento e per far funzionare bene il frigo in viaggio ( non è affatto vero che deve mantenere )  In tal caso ti ritroverai con un buon parallelatore ( relais da 35/40/50A ) , cavi da 10/12 mmq ma ...scarsa energia  Ecco in tal caso ti attacchi al tram o cambi l alternatore o non ci pensi nemmeno a ricaricare da questo  Oggi fortunatamente si carica col fotovoltaico , con le celle a combustibile o con altri generatori  L importante è avere un contenitore il più veloce possibile e che non vada troppo per il sottile ( celle serie , non certo le stilo ) , questo contenitore si chiama litio   Poi sulle necessità di fino possiamo discorrere all infinito e ognuno ti dirà la sua , ma la verità è che ancora a tutt oggi manca l esperienza data dalla conoscenza e soprattutto dal tempo  Mar..cucciolo  
...
Io ho aiutato un amico a mettere 2 litio. Ho preso spunto da un impianto che aveva fatto a un altro amico un officina.

Aveva messo solo un relè maggiorato da 300A e cavo da 35mmq. Senza caricabatterie DC DC.

Però il relè lo aveva messo sotto chiave. Ci siamo accorti (io) perché mentre gli sistemavo altre cose sotto chiave(telecamera e sensori) gli dicevo di girare la chiave uno scatto e ho visto un passaggio costante dalle LiFePo4 alle 2 avviamento di circa 50A totali. E ovviamente siccome le lifepo4 non scendono di tensione, il passaggio durava costantemente.

Io lo dico spesso,il DC DC si può anche non mettere.. bisogna vedere se il generatore (alternatore) ha parametri adatti alle batterie in questione, specialmente come corrente massima.

Ora..non sono esperto di litio assolutamente ma ho già letto 2 persone con LiFePo4 da 100Ah monoblocco preassemblata in cui il costruttore dice corrente massima 30A.
Il che , è molto curioso già che una AGM di qualità tollera una tantum una corrente massima uguale (vedi Fiamm che ammette 30A per carica rapida una volta al mese su 100ah e 20A in uso regolare).

Va da sé che in una batteria così un alternatore libero non va bene.
Perché nemmeno puoi usare un cavo sottile per limitare la corrente come succede con le batterie al pb perché immagino che una LIFEPO4 ciucci corrente anche se sul cavo vi è una bella caduta di tensione.

Ma con un alternatore da 120A e 200ah di lifepo4 che sopportano corrente 1C non vedo alcuna necessità di DC DC.
Salvo il dubbio di avere una tensione costante per 6 ore di viaggio a batterie cariche di 14.3v.
Un DC DC si potrebbe impostare che passi a 13.5v a batteria carica.

Il DC DC è diventata un ossessione con le lifepo4. Negozi camper che non ne hanno mai venduto (NE CONSIGLIATO) uno ora ne vendono a decine a tutti.

Quando i suoi benefici sono gli stessi anche su batterie al pb.

Anzi con batterie al pb i cablaggi striminziti da 6mmq dei costruttori fanno sì che la batteria non si carica oltre un tot nella pratica peggio che una LIFEPO4. E il DC DC risolve questa cosa.

Quindi se a una LIFEPO4 il DC DC serve 10, alla AGM che si aveva prima, serviva 13 .

Ma ogni caso va valutato.

Ovvio che con un DC DC cinsi mette al riparo da eventuali guai e pasticci. In primis perché l installatore rifarà il cablaggio che in origine è pietoso sia per batterie al piombo che litio.
Nelle prime il camblaggio pietoso non carica, nelle seconde è pericoloso.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Inserito il 24/11/2022 alle: 07:00:01
ERA STATO APERTO UN THREAD SULLO STESSO ARGOMENTO ANCORA ATTIVO 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Inserito il 24/11/2022 alle: 09:03:23
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/11/2022 alle 07:00:01

ERA STATO APERTO UN THREAD SULLO STESSO ARGOMENTO ANCORA ATTIVO 
In altri forum i moderatori possono unificare thread diversi sullo stesso argomento (errare humanum est) o dividere thread che sconfinano su altri temi, non so se in questo è possibile e a chi bisogna chiederlo.




Già trattato qui.

https://forum.camperonline.it/t...

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