In risposta al messaggio di Blessyou del 30/03/2020 alle 14:38:46E" vero hai rgaione, ma poi che non si lamentino se hanno problemi!!
Giuseppe, ripeto volentieri la mia esperienza:ho la “gialla” da 200Ah (installata a fine Febbraio 2018) senza aver modificato l’attuale impianto e senza aver riscontrato problemi di alcun tipo (sgrat-sgrat-sgrat ) All’inizio volevo installare un CB ad hoc, ma poi ho deciso di lasciare quello originale ... Poi ognuno fa quello che vuole, of course
In risposta al messaggio di epsoncolor del 30/03/2020 alle 14:01:15Tutto dipende da cosa una vuole come risultato... Esempio io cerco di ridurre ovunque la caduta di tensione entro il 1,5-2%, che sulla 12V nominale significa <0,24V o meglio ancora <0,18V tenendo conto anche della temperatura che si possono avere (e se le reperisco anche le caratteristiche del cavo; poi cerco di sfruttare al massimo la capacità delle LiFePO4 di potersi caricare in poco tempo (consapevole dei limiti dell'alternatore)... E se mi serve anche la possibilità di poter erogare elevate correnti.
Scusate ma mi sembra che si stiano sparando informazioni con poca o nessuna esprienza pratica in merito alla LIFEPO4. Ci sono diversi frequentatori del col che hanno installato le LITIO sia le gialle che altre, da diversimesi e alcuni da qualche anno e non mi pare che abbiamo modificato piu' di tanto il loro impianto o che abbiano avuto prblemi. I piu' anziani che hanno installato queste batterie e' vero che non si leggono piu', forse si sono rotti di ripetere le stesse cose.
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/03/2020 alle 15:27:08Premetto che non voglio poilemizzare se no rischiamo di avere 200 pagine sull'argomento e non essendo un tecnico come mi attengo scrupolosamente a quanto suggeriscono le aziende SERIE e AFFIDABILI.
Tutto dipende da cosa una vuole come risultato... Esempio io cerco di ridurre ovunque la caduta di tensione entro il 1,5-2%, che sulla 12V nominale significa <0,24V o meglio ancora <0,18V tenendo conto anche della temperaturache si possono avere (e se le reperisco anche le caratteristiche del cavo; poi cerco di sfruttare al massimo la capacità delle LiFePO4 di potersi caricare in poco tempo (consapevole dei limiti dell'alternatore)... E se mi serve anche la possibilità di poter erogare elevate correnti. Altro punto io cerco di seguire alla lettera il ciclo di carica delle LiFePO4... Quindi tensioni, fasi, corrente al variare della temperatura. Tutto dipende da quanto uno si accontenta... Io essendo molto pignolo, anche per motivi lavorativi, non mi accontento e cerco di fare i lavori fatti a dovere senza avere poi la paura di dire ma è sicuro? o che altro. Se poi uno non segue il ciclo di carica previsto (vedi le tensioni minime e massime, le sole 2 fasi CC-CV, etc) e poi, mettiamo il caso, la batteria perda le sue prestazioni prima del previsto... Non c'è poi da stupirsi e dare colpe ad altri.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 30/03/2020 alle 15:37:29Per me, di aziende serie e affidabili ce ne sono ben poche... Si contano; mi è bastato vedere qual è stato il risultato dei progetti/calcoli elettrici, del il mio mezzo, fatti da ingegneri... Esempio cavo sottodimensionato del frigo, con il risultato di essersi cotto ai capicorda e brunito in prossimità. Il ché lascia molto a desiderare.
Premetto che non voglio poilemizzare se no rischiamo di avere 200 pagine sull'argomento e non essendo un tecnico come mi attengo scrupolosamente a quanto suggeriscono le aziende SERIE e AFFIDABILI. Giuseppe
In risposta al messaggio di Semi del 29/03/2020 alle 20:53:55Ma su questa mia domanda/considerazione mi sapete dire qualcosa in più?
Mi ricollego un attimo qui per fare una considerazione. Io se un giorno dovessi prendere la batteria al litio cercherei di eliminare il parallelatore originale della centralina, metterei un booster votronic per caricarele litio in viaggio, il caricabatterie di serie lo userei solo per ka batteria motore e ne prenderei uno specifico per la litio e stessa cosa per il regolatore del pannello che caricherebbe solo la litio. Questo penso a spanne potrebbe essere la soluzione più consona perché a parte il booster lasciare poi l'impianto originale con il parallelatore e con un caricabatteria specifico per litio mettetebbe in parallelo anche la batteria motore e non so quanto può funzionare come cosa
In risposta al messaggio di Semi del 30/03/2020 alle 16:09:31Ti metto un link che ti sarà utile
Ma su questa mia domanda/considerazione mi sapete dire qualcosa in più?
http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/03/2020 alle 21:15:32Ezio, tu riporti il link di Tommaso, ma l'impianto cosí fatto ha il limite di poter caricare relativamente poco, e infatti Tommaso lo mette sulle Agm e non sulle litio. Mettendo il Votronic da 25 per le litio, ottieni un impianto fatto a metá. Puoi bastonare le batterie piú di quanto faresti con le agm, ma non riesci a ricaricarle in fretta.
Ti metto un link che ti sarà utile Saluti
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 30/03/2020 alle 21:35:10Ho la litio da due anni!
Ezio, tu riporti il link di Tommaso, ma l'impianto cosí fatto ha il limite di poter caricare relativamente poco, e infatti Tommaso lo mette sulle Agm e non sulle litio. Mettendo il Votronic da 25 per le litio, ottieni un impianto fatto a metá. Puoi bastonare le batterie piú di quanto faresti con le agm, ma non riesci a ricaricarle in fretta.
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/03/2020 alle 23:20:33Il caffé
Ho la litio da due anni! Ho lo stesso booster e l'ho limitato a 20 A invece di 30 A perché caricava troppo! Ma quanta corrente ti serve, cosa ne fai?
https://youtu.be/DtuXK7mP_Yo?t=14
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/03/2020 alle 14:38:46Se ho capito bene tu hai una batteria LiFePO4 da 200Ah installata più di due anni fa, senza nessuna modifica all'impianto elettrico originale del tuo camper, e non hai avuto nessun problema.
Giuseppe, ripeto volentieri la mia esperienza:ho la “gialla” da 200Ah (installata a fine Febbraio 2018) senza aver modificato l’attuale impianto e senza aver riscontrato problemi di alcun tipo (sgrat-sgrat-sgrat ) All’inizio volevo installare un CB ad hoc, ma poi ho deciso di lasciare quello originale ... Poi ognuno fa quello che vuole, of course
In risposta al messaggio di Andreasa del 31/03/2020 alle 17:38:54Faccio presente che la LiFePO4 l’ho fatta installare dall’officina da cui mi servo
Se ho capito bene tu hai una batteria LiFePO4 da 200Ah installata più di due anni fa, senza nessuna modifica all'impianto elettrico originale del tuo camper, e non hai avuto nessun problema. Che tu sappia la centralina deltuo camper prevede il montaggio di batterie LiFePO4? Mi interessa molto questa tua esperienza pratica. Io personalmente accetterei il rischio di una durata minore delle batterie in cambio della semplicità della procedura. Scusa se te lo chiedo, ma che utilizzatori hai? (TV, computer, macchinette...) La ricarica dall'alternatore ti funziona? Ciao e grazie se vorrai rispondere.
In risposta al messaggio di Semi del 31/03/2020 alle 14:30:37Oltre al fatto di parallelare litio-BM, c'è anche la tensione di carica che per la litio è attorno ai 14,6V.. Leggermente superiore a quanto richiede una classica acido libero (BM); ma questo è il meno poichè io per 8 anni circa ho caricato la BM con il CB originale impostato su AGM e forniva 14,7-14,8V.. Si avrà un maggior consumo di elettrolita e un decadimento più "veloce" delle prestazioni.
Se mettessi le litio metterei il votronic più potente, ma il punto non è quello, la domanda più importante a cui cercavo risposta è quella di togliere il parallelatore e far caricare la batteria motore dal caricabatterie originale e usarne uno specifico per le litio. Parallelare litio e piombo non mi sembrava cosa buona
In risposta al messaggio di franco49tn del 31/03/2020 alle 14:37:22Qualunque batteria se viene caricata e scaricata con una corrente più bassa dura più a lungo in termini di cicli di vita... Questo vale per qualsiasi sia la tecnologia della batteria (LTO, LiPo, NMC, Ni-MH, Ni-Cd, Pb, AGM, LiFePO4, etc)
Comunque ritengo che anche le litio che uso da oramai quasi tre anni si ricarichino meglio e maggiormente con durata di scarica più lunga se la RICARICA è lenta e non forzatra da agggeggi strani. Il solito detti di 1/10 di A lo ritengo valido anche per le litio. Poi se in qualche occasione ed in emergenza , dovesse servire ho anche il caricatore da 50A .
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/03/2020 alle 19:37:27
Qualunque batteria se viene caricata e scaricata con una corrente più bassa dura più a lungo in termini di cicli di vita... Questo vale per qualsiasi sia la tecnologia della batteria (LTO, LiPo, NMC, Ni-MH, Ni-Cd, Pb, AGM,LiFePO4, etc) Solitamente viene definita la corrente standard di carica (che non è quella massima supportata)... Tipo per le Winston è pari a 0,5C.
In risposta al messaggio di Blessyou del 31/03/2020 alle 19:00:24Pensi che il discorso sia valido anche utlizzando due LiFePO4 da 100Ah prese su Litiostore invece che la "gialla" da 200Ah?
Faccio presente che la LiFePO4 l’ho fatta installare dall’officina da cui mi servo Posso dirti che, non avendo il manuale della centralina (impossibile reperirlo in rete) non so se la centralina “prevedeva” ilmontaggio della LiFePO4 ... Sicuramente la prima “attenzione” è assemblare la BS (in rete ci sono vari video che spiegano tutto il processo) e la seconda è collegare correttamente i due sensori di corrente del BMS ed il Philippi che va in centralina Sul mezzo ho:stufa Diesel frigorifero a compressore CB originale Alternatore maggiorato (200A) TV Inverter (per PC/Macchina fotografica/Videocamera/Drone/and so on …) In viaggio la BS si carica bene