CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Lifepo4. Lista della spesa. Mi aiutate?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 79
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 15:08:55
Secondo me l'alternatore di serie da 140A non credo possa caricare più di un 40-50A nelle migliori condizioni, quindi i 100A non si avranno mai.

I dati che go messo prima per 100A erano per avere un termine di paragone tra le correnti in gioco e la sezione de cavi ed una caduta di tensione di 0.1V

Dimezzando a 50A la sezione diminuisce in proporzione e si scende ad un più ragionevole 40 mm2 che corrisposnde ad un AWG 1 quindi a circa 7.5 mm di diamentro del conduttore in rame.
Sulla base di questi parametri si dovrebero dimensionare gli impianti (ripeto per avere una CDT di 0.1V)
E' ovvio che si si accettano perdite maggiori si può ridurre la sezione dei cavi ... 

Nessuno comunque vieta di usare un valore di carica diverso da quello masssimo ammissibile per le LiFePO4 per quanto riguarda l'alternatore, mentre sfruttando un regolatore MPPT si possono usare pannelli con tensioni di funzionamento elevate che convertite in corrente possono arrivare a valori tali da poter ricaricare le batterie in tempi più rapidi.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 15:21:28
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/03/2020 alle 14:38:46

Giuseppe, ripeto volentieri la mia esperienza:ho la “gialla” da 200Ah (installata a fine Febbraio 2018) senza aver modificato l’attuale impianto e senza aver riscontrato problemi di alcun tipo (sgrat-sgrat-sgrat ) All’inizio volevo installare un CB ad hoc, ma poi ho deciso di lasciare quello originale ...      Poi ognuno fa quello che vuole, of course  
E" vero hai rgaione,  ma poi che non si lamentino se hanno problemi!!

Giuseppe
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 15:27:08
In risposta al messaggio di epsoncolor del 30/03/2020 alle 14:01:15

Scusate ma mi sembra che si stiano sparando informazioni con poca o nessuna esprienza pratica in merito alla LIFEPO4. Ci sono diversi frequentatori del col che hanno installato le LITIO sia le gialle che altre, da diversi
mesi  e alcuni da qualche anno e non mi pare che abbiamo modificato piu' di tanto il loro impianto  o che abbiano avuto prblemi. I piu'   anziani che hanno installato queste batterie e' vero che non si leggono piu', forse si sono rotti di ripetere le stesse  cose.  
...
Tutto dipende da cosa una vuole come risultato... Esempio io cerco di ridurre ovunque la caduta di tensione entro il 1,5-2%, che sulla 12V nominale significa <0,24V o meglio ancora <0,18V tenendo conto anche della temperatura che si possono avere (e se le reperisco anche le caratteristiche del cavo; poi cerco di sfruttare al massimo la capacità delle LiFePO4 di potersi caricare in poco tempo (consapevole dei limiti dell'alternatore)... E se mi serve anche la possibilità di poter erogare elevate correnti.
Altro punto io cerco di seguire alla lettera il ciclo di carica delle LiFePO4... Quindi tensioni, fasi, corrente al variare della temperatura.

Tutto dipende da quanto uno si accontenta... Io essendo molto pignolo, anche per motivi lavorativi, non mi accontento e cerco di fare i lavori fatti a dovere senza avere poi la paura di dire "ma è sicuro?" o che altro.
Se poi uno non segue il ciclo di carica previsto (vedi le tensioni minime e massime, le sole 2 fasi CC-CV, etc) e poi, mettiamo il caso, la batteria perda le sue prestazioni prima del previsto... Non c'è poi da stupirsi e dare colpe ad altri.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 30/03/2020 alle 15:28:25
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 15:37:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/03/2020 alle 15:27:08

Tutto dipende da cosa una vuole come risultato... Esempio io cerco di ridurre ovunque la caduta di tensione entro il 1,5-2%, che sulla 12V nominale significa <0,24V o meglio ancora <0,18V tenendo conto anche della temperatura
che si possono avere (e se le reperisco anche le caratteristiche del cavo; poi cerco di sfruttare al massimo la capacità delle LiFePO4 di potersi caricare in poco tempo (consapevole dei limiti dell'alternatore)... E se mi serve anche la possibilità di poter erogare elevate correnti. Altro punto io cerco di seguire alla lettera il ciclo di carica delle LiFePO4... Quindi tensioni, fasi, corrente al variare della temperatura. Tutto dipende da quanto uno si accontenta... Io essendo molto pignolo, anche per motivi lavorativi, non mi accontento e cerco di fare i lavori fatti a dovere senza avere poi la paura di dire ma è sicuro? o che altro. Se poi uno non segue il ciclo di carica previsto (vedi le tensioni minime e massime, le sole 2 fasi CC-CV, etc) e poi, mettiamo il caso, la batteria perda le sue prestazioni prima del previsto... Non c'è poi da stupirsi e dare colpe ad altri.
...
Premetto che non voglio poilemizzare se no rischiamo di avere 200 pagine sull'argomento e non essendo un tecnico come mi attengo scrupolosamente a quanto suggeriscono le aziende SERIE e AFFIDABILI.

Giuseppe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 16:01:51
In risposta al messaggio di epsoncolor del 30/03/2020 alle 15:37:29

Premetto che non voglio poilemizzare se no rischiamo di avere 200 pagine sull'argomento e non essendo un tecnico come mi attengo scrupolosamente a quanto suggeriscono le aziende SERIE e AFFIDABILI. Giuseppe
Per me, di aziende serie e affidabili ce ne sono ben poche... Si contano; mi è bastato vedere qual è stato il risultato dei progetti/calcoli elettrici, del il mio mezzo, fatti da ingegneri... Esempio cavo sottodimensionato del frigo, con il risultato di essersi cotto ai capicorda e brunito in prossimità. Il ché lascia molto a desiderare.

I costruttori di celle/batterie LiFePO4 specificano sempre il ciclo di carica e altri parametri... Ma sento in diversi che non seguono in toto quanto dice il costruttore.

PS: Non c'è bisogno di polemizzare... Si stanno scambiando opinioni più o meno condivisibili (a parte i fatti reali, esempio misurazioni, constatazioni della realtà quali esempio il sottodimensionamento dei cavi).

Modificato da il tornitore il 30/03/2020 alle 16:03:32
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 16:09:31
In risposta al messaggio di Semi del 29/03/2020 alle 20:53:55

Mi ricollego un attimo qui per fare una considerazione.  Io se un giorno dovessi prendere la batteria al litio cercherei di eliminare il parallelatore originale della centralina, metterei un booster votronic per caricare
le litio in viaggio, il caricabatterie di serie lo userei solo per ka batteria motore e ne prenderei uno specifico per la litio e stessa cosa per il regolatore del pannello che caricherebbe solo la litio. Questo penso a spanne potrebbe essere la soluzione più consona perché a parte il booster lasciare poi l'impianto originale con il parallelatore e con un caricabatteria specifico per litio mettetebbe in parallelo anche la batteria motore e non so quanto può funzionare come cosa ​​
...
Ma su questa mia domanda/considerazione mi sapete dire qualcosa in più?
Semi
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 21:15:32
In risposta al messaggio di Semi del 30/03/2020 alle 16:09:31

Ma su questa mia domanda/considerazione mi sapete dire qualcosa in più?
Ti metto un link che ti sarà utile

http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...

Saluti
Ezio55
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 21:35:10
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/03/2020 alle 21:15:32

Ti metto un link che ti sarà utile Saluti
Ezio, tu riporti il link di Tommaso, ma l'impianto cosí fatto ha il limite di poter caricare relativamente poco, e infatti Tommaso lo mette sulle Agm  e non sulle litio. Mettendo il Votronic da 25 per le litio, ottieni un impianto fatto a metá. Puoi bastonare le batterie piú di quanto faresti con le agm, ma non riesci a ricaricarle in fretta.
Life is too short to drink bad wine!!
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 23:20:33
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 30/03/2020 alle 21:35:10

Ezio, tu riporti il link di Tommaso, ma l'impianto cosí fatto ha il limite di poter caricare relativamente poco, e infatti Tommaso lo mette sulle Agm  e non sulle litio. Mettendo il Votronic da 25 per le litio, ottieni un impianto fatto a metá. Puoi bastonare le batterie piú di quanto faresti con le agm, ma non riesci a ricaricarle in fretta.
Ho la litio da due anni!
Ho lo stesso booster e l'ho limitato a 20 A invece di 30 A perché caricava troppo!
Ma quanta corrente ti serve, cosa ne fai?

Ezio55
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 00:03:21
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/03/2020 alle 23:20:33

Ho la litio da due anni! Ho lo stesso booster e l'ho limitato a 20 A invece di 30 A perché caricava troppo! Ma quanta corrente ti serve, cosa ne fai?  
Il caffélaugh

Io le litio le metto solo se ricarico in fretta tra paese e paese. Perché se non caricano allora mi tengo i miei pannelli che bastano e avanzano. Sono quelle due settimane in inverno che mi piacerebbe alleggerire.

(edit: Ho corretto il messaggio. Non avevo il correttore automatico attivato. Non capivo nemmeno io quel che avevo scritto. scusate)
Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 31/03/2020 alle 19:34:31
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 14:30:37
Se mettessi le litio metterei il votronic più potente, ma il punto non è quello, la domanda più importante a cui cercavo risposta è quella di togliere il parallelatore e far caricare la batteria motore dal caricabatterie originale e usarne uno specifico per le litio. Parallelare litio e piombo non mi sembrava cosa buona
Semi
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 14:37:22
Comunque  ritengo che anche le litio che uso da oramai quasi tre anni
si ricarichino meglio e maggiormente con durata di scarica più lunga
se la RICARICA è lenta e non forzatra da agggeggi strani.

Il solito detti di 1/10 di A  lo ritengo valido anche per le litio.
Poi se in qualche occasione ed in emergenza ,
dovesse servire ho anche il caricatore da 50A .

immagine(2673).png

https://youtu.be/DtuXK7mP_Yo?t=14

Franco
5
Andreasa
Andreasa
19/03/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 17:38:54
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/03/2020 alle 14:38:46

Giuseppe, ripeto volentieri la mia esperienza:ho la “gialla” da 200Ah (installata a fine Febbraio 2018) senza aver modificato l’attuale impianto e senza aver riscontrato problemi di alcun tipo (sgrat-sgrat-sgrat ) All’inizio volevo installare un CB ad hoc, ma poi ho deciso di lasciare quello originale ...      Poi ognuno fa quello che vuole, of course  
Se ho capito bene tu hai una batteria LiFePO4 da 200Ah installata più di due anni fa, senza nessuna modifica all'impianto elettrico originale del tuo camper, e non hai avuto nessun problema.
Che tu sappia la centralina del tuo camper prevede il montaggio di batterie LiFePO4?
Mi interessa molto questa tua esperienza pratica.
Io personalmente accetterei il  rischio di una durata minore delle batterie in cambio della semplicità della procedura.
Scusa se te lo chiedo, ma che utilizzatori hai?  (TV, computer, macchinette...)
La ricarica dall'alternatore ti funziona?
Ciao e grazie se vorrai rispondere.

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 19:00:24
In risposta al messaggio di Andreasa del 31/03/2020 alle 17:38:54

Se ho capito bene tu hai una batteria LiFePO4 da 200Ah installata più di due anni fa, senza nessuna modifica all'impianto elettrico originale del tuo camper, e non hai avuto nessun problema. Che tu sappia la centralina del
tuo camper prevede il montaggio di batterie LiFePO4? Mi interessa molto questa tua esperienza pratica. Io personalmente accetterei il  rischio di una durata minore delle batterie in cambio della semplicità della procedura. Scusa se te lo chiedo, ma che utilizzatori hai?  (TV, computer, macchinette...) La ricarica dall'alternatore ti funziona? Ciao e grazie se vorrai rispondere.  
...
Faccio presente che la LiFePO4 l’ho fatta installare dall’officina da cui mi servo enlightened

Posso dirti che, non avendo il manuale della centralina (impossibile reperirlo in rete) non so se la centralina “prevedeva” il montaggio della LiFePO4 ...

Sicuramente la prima “attenzione” è assemblare la BS (in rete ci sono vari video che spiegano tutto il processo) e la seconda è collegare correttamente i due sensori di corrente del BMS ed il Philippi che va in centralina  

Sul mezzo ho:
  • stufa Diesel
  • frigorifero a compressore
  • CB originale
  • Alternatore maggiorato (200A)
  • TV    
  • Inverter (per PC/Macchina fotografica/Videocamera/Drone/and so on …)

In viaggio la BS si carica bene wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 19:33:16
In risposta al messaggio di Semi del 31/03/2020 alle 14:30:37

Se mettessi le litio metterei il votronic più potente, ma il punto non è quello, la domanda più importante a cui cercavo risposta è quella di togliere il parallelatore e far caricare la batteria motore dal caricabatterie originale e usarne uno specifico per le litio. Parallelare litio e piombo non mi sembrava cosa buona
Oltre al fatto di parallelare litio-BM, c'è anche la tensione di carica che per la litio è attorno ai 14,6V.. Leggermente superiore a quanto richiede una classica acido libero (BM); ma questo è il meno poichè io per 8 anni circa ho caricato la BM con il CB originale impostato su AGM e forniva 14,7-14,8V.. Si avrà un maggior consumo di elettrolita e un decadimento più "veloce" delle prestazioni.
Il fatto più importante è che un CB specifico per le LiFePO4 non ha (o almeno non deve avere) la fase di mantenimento... Quindi la BM si troverebbe sempre sotto tensioni (14,6V circa) e non a 13,5-13,8V che sarebbe la tensione di mantenimento.
Quindi giusto avere il CB per la BM e il CB per la BS ma che non carichi la BM.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 19:37:27
In risposta al messaggio di franco49tn del 31/03/2020 alle 14:37:22

Comunque  ritengo che anche le litio che uso da oramai quasi tre anni si ricarichino meglio e maggiormente con durata di scarica più lunga se la RICARICA è lenta e non forzatra da agggeggi strani. Il solito detti di 1/10 di A  lo ritengo valido anche per le litio. Poi se in qualche occasione ed in emergenza , dovesse servire ho anche il caricatore da 50A .
Qualunque batteria se viene caricata e scaricata con una corrente più bassa dura più a lungo in termini di cicli di vita... Questo vale per qualsiasi sia la tecnologia della batteria (LTO, LiPo, NMC, Ni-MH, Ni-Cd, Pb, AGM, LiFePO4, etc)

Solitamente viene definita la corrente standard di carica (che non è quella massima supportata)... Tipo per le Winston è pari a 0,5C.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 21:11:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/03/2020 alle 19:37:27

Qualunque batteria se viene caricata e scaricata con una corrente più bassa dura più a lungo in termini di cicli di vita... Questo vale per qualsiasi sia la tecnologia della batteria (LTO, LiPo, NMC, Ni-MH, Ni-Cd, Pb, AGM,
LiFePO4, etc) Solitamente viene definita la corrente standard di carica (che non è quella massima supportata)... Tipo per le Winston è pari a 0,5C.
...
yes
Ezio55
5
Andreasa
Andreasa
19/03/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 21:45:20
In risposta al messaggio di Blessyou del 31/03/2020 alle 19:00:24

Faccio presente che la LiFePO4 l’ho fatta installare dall’officina da cui mi servo   Posso dirti che, non avendo il manuale della centralina (impossibile reperirlo in rete) non so se la centralina “prevedeva” il
montaggio della LiFePO4 ...   Sicuramente la prima “attenzione” è assemblare la BS (in rete ci sono vari video che spiegano tutto il processo) e la seconda è collegare correttamente i due sensori di corrente del BMS ed il Philippi che va in centralina     Sul mezzo ho:stufa Diesel frigorifero a compressore CB originale Alternatore maggiorato (200A) TV     Inverter (per PC/Macchina fotografica/Videocamera/Drone/and so on …)  In viaggio la BS si carica bene
...
Pensi che il discorso sia valido anche utlizzando due LiFePO4 da 100Ah prese su Litiostore invece che la "gialla" da 200Ah?
(...scusa l'ignoranza , ma cosa è il Philippi...)

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 08:05:25
Il ragionamento di avere il caricabatteria ad hoc per la LiFePO4 vale solo se:
  1. si è in possesso del manuale della centralina
  2. la centralina gestisce un secondo caricabatteria

Cose che sul mio mezzo purtroppo non ho – suffragato da molti colleghi della tedeschia che con la mia stessa configurazione (sono stati i promotori del sistema Gialle+Philippi) non hanno trovato il modo di collegare il CB dedicato alla LiFePO4 (anche scrivendo alla casa costruttrice della centralina e del Camper) che non interferisca con il CB standard cool

Se qualcuno avesse le specifiche chiare – non mi interessa la teoria – di collegamento (testate sul campo) che risolve i punti di cui sopra "batta un colpo di tastiera" …

Grazie wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 10:19:15
Scusa, per curiosità che centralina hai ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link