CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

LiFePo4 no brand + PV + Epever faidate ahiaihai...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 573
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 12:11:52
In risposta al messaggio di salomogi del 11/03/2021 alle 10:05:44

Le batterie litio della Victron, che utilizza le celle Winston per assemblare i propri prodotti, impiega però  3 BMS esterni propria progettazione e con varie funzioni a seconda dei modelli. Per le batterie Victron Superpack al litio che ha il BMS interno, non è dato sapere le proprie caratteristiche...  
Eh si, e magari funziona anche bene, ma 1260 euro per 90Ah anche no...
Questa 

https://www.negozioequo.com/it/...

è regalata... 100 Ah e 1190 euro ma richiede un BMS esterno, le schede interne fanno solo bilanciamento, probabile anche quelle della 90Ah della foto.
Per me Victron ha prezzi anacronistici in generale; vabbé magari su Yacht da un milione di euro...anche il mio è Yacht ma su ruote
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 11/03/2021 alle 12:26:38
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3077
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 23:43:35
Per tutti quelli che non vogliono le Lifepo4 perché sono pericolose

https://youtu.be/R9xZf4p8PkQ

Provate a fare le stesse cose con una Agm smiley(meglio di no) 
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5990
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 00:54:43
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/03/2021 alle 12:11:52

Eh si, e magari funziona anche bene, ma 1260 euro per 90Ah anche no... Questa  è regalata... 100 Ah e 1190 euro ma richiede un BMS esterno, le schede interne fanno solo bilanciamento, probabile anche quelle della 90Ah della foto. Per me Victron ha prezzi anacronistici in generale; vabbé magari su Yacht da un milione di euro...anche il mio è Yacht ma su ruote
Enzo,

questa winston

in vendita

anche qui

si può collegare così com'è senza bms o balancer.

Il prezzo sembra confortante rispetto alle victron.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 09:04:17
Se non sbaglio sono quelle che Camperos ha da una decina d'anni e le ha pure bistrattate, senza riuscire a distruggerle; nel mio caso, che l'impianto LiFePo4 è aggiuntivo e  completamente scollegato a quello del camper posso utilizzare quelle di Ali che costano un terzo ed occupano metà spazio di queste, ma se dovessi sostituirle alle AGM userei queste gialle, senza mettere DC-DC ecc., nel mio camper credo ci sia già il controllo di sottotensione delle AGM, o metterei solo quello, sostituendole alle AGM quando si esauriranno. 
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3077
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 13:11:21
Ho letto in un gruppo Facebook che per configurare correttamente l'epever per le litio occorre usare il PC collegato in rs485 con l'apposito programma 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 13:40:27

Si, è un cavo da RS485 a USB, da display non è possibile, hanno ancora qualche problema sul software, già segnalato a Epever che risponde però non influente al corretto funzionamento.

Ieri ho inserito nella valigetta un'altra lastra di magnesio da 4mm per spessorare e tenere compresse le celle, lunedì vedo come si comporta in carica/scarica.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 18:11:51
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/02/2021 alle 10:07:35

Il bilanciatore è quello indicato sopra da prendere su aliexpress? Mi pare che abbia solo 30 mA come corrente di bilanciamento
Sto tenendo monitorate le due batterie, in quella sbilanciata, pian piano...ma moolto piano, il BMS da 30mA le sta equilibrando; ci mette centinaia di ore.
L'altra, con inserito l'ultimo spessore, ora tiene le celle ben compresse e sono tornate come da origine.

Modificato da enzov1100 il 18/03/2021 alle 18:22:57
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5990
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 19:42:31
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/03/2021 alle 18:11:51

Sto tenendo monitorate le due batterie, in quella sbilanciata, pian piano...ma moolto piano, il BMS da 30mA le sta equilibrando; ci mette centinaia di ore. L'altra, con inserito l'ultimo spessore, ora tiene le celle ben compresse e sono tornate come da origine.
Avevo visto da qualche parte, che per bilanciare le celle erano state messe in parallelo tra loro con 2 barrette metalliche e tenute in questo modo per una giornata, ovviamente, staccate da qualunque carica. 

Potresti provare, poi magari, l'hai già fatto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 21:06:31
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2021 alle 19:42:31

Avevo visto da qualche parte, che per bilanciare le celle erano state messe in parallelo tra loro con 2 barrette metalliche e tenute in questo modo per una giornata, ovviamente, staccate da qualunque carica.  Potresti provare, poi magari, l'hai già fatto. Ciro.

Ciao, no, non l'ho fatto per un motivo pratico in quanto questa batteria ha le celle collegate per cianfrinatura (ovviamente in serie), la quarta l'ho saldata a stagno ma con difficoltà e perchè su questo thread qualcuno mi aveva avvisato che il principio dei vasi comunicanti con le celle non funziona, me lo spiegherei tecnicamente con la motivazione di diversa resistenza interna delle stesse.
Ho potuto constatare che il babyBMS può equilibrare, ma con le celle da 100Ah i 30mA, come avevo supposto, non hanno senso; sto aspettando che arrivi la schedina equilibratrice da 5A, attiva, quella con i condensatori, vedremo come va.

Modificato da enzov1100 il 18/03/2021 alle 21:08:30
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3077
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 22:56:18
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/03/2021 alle 21:06:31

Ciao, no, non l'ho fatto per un motivo pratico in quanto questa batteria ha le celle collegate per cianfrinatura (ovviamente in serie), la quarta l'ho saldata a stagno ma con difficoltà e perchè su questo thread qualcuno
mi aveva avvisato che il principio dei vasi comunicanti con le celle non funziona, me lo spiegherei tecnicamente con la motivazione di diversa resistenza interna delle stesse. Ho potuto constatare che il babyBMS può equilibrare, ma con le celle da 100Ah i 30mA, come avevo supposto, non hanno senso; sto aspettando che arrivi la schedina equilibratrice da 5A, attiva, quella con i condensatori, vedremo come va.  
...
Ho visto che ci sono 2 tipi di equalizzatore, quelli coi condensatori fanno sui 5A mentre quelli senza condensatori non arrivano a 2, sto prendendo il materiale per assemblare la mia batteria da 200 Ah, secondo te 1,5A di bilanciamento basta? 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 23:14:29
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/03/2021 alle 22:56:18

Ho visto che ci sono 2 tipi di equalizzatore, quelli coi condensatori fanno sui 5A mentre quelli senza condensatori non arrivano a 2, sto prendendo il materiale per assemblare la mia batteria da 200 Ah, secondo te 1,5A di bilanciamento basta? 
C'è anche da 5//8 A attivo senza condensatori, mi pare 25/28 euro.
Guarda sul dimensionamento del bilanciamento è una scommessa, ho una batteria dove il circuito del bilanciamento del babyBMS proprio non funziona ma le celle restano perfettamente bilanciate lo stesso, è quella blu da 100Ah che si era gonfiata.
L'altra, celle da 120Ah alluminio a vista, collegamenti punzonati, è stata ricomposta con 3 + 1 prelevata da due pacchi, nel primo pacco di batterie è saltata una cella dopo meno di una settimana quasi sicuramente per problemi di bilanciamento, che mi si riconfermano ora dove proverò il 5A 
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Inverter - sicurezza
Buongiorno, ho visto che ci sono discussioni simili a quella che pro...
gianninotopo
Oggi alle 11:48
Accessori
Dimensionamento nuovo DC-DC
Ciao a tutti, Premesso che l'impianto Litio terminato da qualche tem...
maaaxxx
Oggi alle 10:04
Accessori
Mantenere la Batteria Motore carica con una PS
Siamo in tema di mantenimento della carica della BM. Si sta palesand...
Paolo62
Oggi alle 09:02
Altro non sui camper
Tiro al piccione
No, niente armi da fuoco, i simpatici pennuti sono salvi. È un nuov...
Emme48
Oggi alle 07:48
Viaggi in Italia
Giugno all'isola del Giglio
Buongiorno a tutti, sto valutando di trascorrere a fine giugno 4 gio...
Nanasso
Ieri alle: 21:16
Accessori
problema ds300 conversione al litio
Ciao a tutti ho montato due batterie al litio su elnagh big marlin ...
Mandracchio
Ieri alle: 19:19
Cellula abitativa
Rimozione cerniera porta cellula
Buongiorno, Ho la porta della cellula del mio mcluis steel 531g del...
Telix636
Ieri alle: 16:39
Viaggi all'estero
Ruta Jubierre in Spagna
Come da titolo, c’è qualcuno che si è già avventurato a fare questa ...
Sparty91
Ieri alle: 14:00
Viaggi all'estero
Polonia viaggio Estivo
Ciao a tutti, che ne dite di un viaggio in Polonia per questa estate...
RMCamper2020
Ieri alle: 12:11
Viaggi in Italia
Raggiungere le 5 terre
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la strada da fare per raggiunger...
Maiamaia4
Ieri alle: 07:58
Cellula abitativa
Indicatori di livello frigo Dometic
Ruotando la manopola di destra in senso orario del frigo DOMETIC si...
norbidic
Ieri alle: 03:44
Meccanica
Tappo di carico olio trasmissione cercasi
Su Ducato x244 anno 2004, prima di svuotare l’olio del cambio volevo...
norbidic
Ieri alle: 02:18
Meccanica
Acquisto ricambi usati (specchietto sinistro)
Ciao, mentre tornavamo da Valsesia camper per riparare la porta del ...
LaLory
11/03/26 - 22:15
Accessori
Istallazione dashcam anteriore su Ducato nuovo
Ciao a tutti ho un amico inglese che sta acquistando un campervan El...
solidsnork
11/03/26 - 16:50
Viaggi all'estero
Assicurazione viaggio x estero
Buongiorno a tutti, come da titolo volevo sapere se quando andate al...
cpuffo
11/03/26 - 16:20
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3077
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 23:49:51
Son partito, preso 4 lishen da 202 Ah, bms da 150A bilanciatore attivo da 1,5A, busbar per collegare le cose, fusibilone. Per il Dc-dc sono al 90% deciso per il redarc da 40A, anche se mi perderei le statistiche nerd sulla produzione del pannello solare. Come collegamento metterò due relè comandati dal D+, uno sull'ingresso del redarc per alimentarlo solo a morire acceso, un altro per scollegare la batteria servizi dalla centralina, probabilmente un terzo per scollegare il diodo resistenza che farà da mantenitore della batteria motore.
Mi manca ancora il caricabatterie 220 V, cosa mi consigliate? 

Modificato da Steu851 il 19/03/2021 alle 23:51:02
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 19:58:35
Le valigette mi erano arrivate con una coppia di questi ognuna:

https://it.aliexpress.com/item/...

Che dire, funzionare funzionano, la ricarica è semplice da 230AC; quando la batteria arriva a 14.6V staccano e ripartono eventualmente se scende sotto i13.2V, tutto li e non credo serva altro, ho avuto esperienza solo con questi.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3077
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 20:30:57
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/03/2021 alle 19:58:35

Le valigette mi erano arrivate con una coppia di questi ognuna: Che dire, funzionare funzionano, la ricarica è semplice da 230AC; quando la batteria arriva a 14.6V staccano e ripartono eventualmente se scende sotto i13.2V, tutto li e non credo serva altro, ho avuto esperienza solo con questi.
8A per ricaricare una 200 Ah mi sembrano pochi, cercherò qualcosa da 15 o giù di lì 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 21:01:58
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/03/2021 alle 20:30:57

8A per ricaricare una 200 Ah mi sembrano pochi, cercherò qualcosa da 15 o giù di lì 
A volte passa la voglia di rispondere...
8x2= 16A per batteria da 100Ah, hai chiesto se qualcuno ha avuto esperienza su questo aspetto, io ti ho postato la mia, non ti ho consigliato di fare così...
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3077
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 22:11:09
Scusa non era una critica, sapevo che la tua batteria era di capacità inferiore alla mia, ho solo voluto dire che nel mio caso forse è un po' poco. Uno dei vantaggi rispetto ad altri più potenti visti su aliexpress è l'assenza della ventola, che in camper può essere fastidiosa. 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 22:20:41

Purtoppo anche questo ha la ventola...emh su qualcuno è rumorosa, su uno manco gira, boh!
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 22:09:27
In risposta al messaggio di enzov1100 del 20/03/2021 alle 19:58:35

Le valigette mi erano arrivate con una coppia di questi ognuna: Che dire, funzionare funzionano, la ricarica è semplice da 230AC; quando la batteria arriva a 14.6V staccano e ripartono eventualmente se scende sotto i13.2V, tutto li e non credo serva altro, ho avuto esperienza solo con questi.
Il fatto che si metta in stand by quando la batteria è carica è molto positivo. Nei vari siti di vendita non c'è scritto mai come si comportano una volta che la batteria è carica. 
Semi
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 22:21:20

Si, l'ho segnalato perchè è la cosa più importante, scaldano poco, anche quello con la ventola che non gira, se i gusci non fossero incollati proverei a scollegarle anche sugli altri.
Accortezza da prendere è di non invertire la polarità, non sono protetti, saltano e si buttano.
Mi è capitato con uno perchè mi aveva inviato il pacco di celle da sostituire con la polarità invertita e non me ne ero accorto, aprendolo scollandolo ho visto che non ha nessun sistema di protezione interno, fusibile o diodo.
Gliel'ho segnalato e me ne ha prontamente inviati un paio in garanzia.
Questo dovrebbe essere senza ventola.

https://it.aliexpress.com/item/...

Modificato da enzov1100 il 21/03/2021 alle 22:42:37
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 22:50:53
In risposta al messaggio di enzov1100 del 21/03/2021 alle 22:21:20

Si, l'ho segnalato perchè è la cosa più importante, scaldano poco, anche quello con la ventola che non gira, se i gusci non fossero incollati proverei a scollegarle anche sugli altri. Accortezza da prendere è di non
invertire la polarità, non sono protetti, saltano e si buttano. Mi è capitato con uno perchè mi aveva inviato il pacco di celle da sostituire con la polarità invertita e non me ne ero accorto, aprendolo scollandolo ho visto che non ha nessun sistema di protezione interno, fusibile o diodo. Gliel'ho segnalato e me ne ha prontamente inviati un paio in garanzia. Questo dovrebbe essere senza ventola.
...
Io ne avrei bisogno uno da 20a. Adesso ho mandato una mail alla FAM dove prenderò le batterie e ho visto che ne hanno uno in vendita ma non scrivono niente della fase post carica, vediamo cosa mi rispondono. Costa 110€
Semi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link